Jump to content

DRY ICE: Prime esperienze e breve guida all'uso.


Maxxpower

Recommended Posts

Il ghiaccio secco è anidride carbonica allo stato solido (-78.6° C) e ha numerose applicazioni soprattutto in campo medico e di conservazione al freddo.

 

anidridecarbonicastrutturamodellotd8.png

 

La definizione di 'secco' è dovuta al fatto che in condizioni di pressione standard l'anidride carbonica passa dallo stato solido a quello gassoso per sublimazione, senza passare per lo stato liquido.

 

Per poterlo produrre generalmente si utilizzano delle scatole apposite, comunemente chiamate Dry-Ice box, da collegare direttamente alla bombola di anidride carbonica.

 

Spesso è utilizzato negli esperimenti fisici per annullare (o quasi) l'attrito: si usano dischi di ghiaccio secco che sciogliendosi mantengono sollevati in aria i dischi stessi. L'attrito presente quando si muove il disco è dunque frenato solo dall'attrito dell'aria.

 

Altro utilizzo del dry ice è quello nella pratica dell'overclock su gpu-cpu & chipset attraverso appositi contenitori di rame: i tolotti :shok

 

Qui troviamo una rapida guida all'uso del dry ice per overclock:

 

1-Per utilizzare il dry ice in primis è necessario coibentare per bene con del neoprene il componente su cui vogliamo operare...

 

Esempio di coibentazione:

pict0261bj9rb5.th.jpg

 

2-Montiamo il tolotto facendo attenzione che cia sia un buon contatto..tra la base e la cpu (consiglio di usare pasta termica dow corning o la classica bianca siliconica per evitare congelamenti imprevisti :D )

 

Esempio di tolotto

 

3-Versiamo nel tolotto circa 3-4 dita di alcool etilico o acetone industriale

per facilitare il contatto tra il tolotto e i pellets di dry ice (ovviamente l'alcool dopo un po' evaporerà,è quindi necessario aggiungerne alcuni cl man mano che si va avanti con i bench)

 

4-Cominciamo a mettere il dry ice nel tolotto...fino a riempirne circa la metà...(anche qui dobbiamo far attenzione..e aggiungerne quando necessario...in modo da farlo restare sempre sullo stesso livello).

 

Con una breve ricerca potete pure comprarlo on line.

 

 

Ogni commento o critica è beneaccetto

 

L'autore del topic e lo staff di Amdclockers non si assmono nessuna responsabilità in caso di danni a cose e/o persone.

Link to comment
Share on other sites



bel topic di introduzione al dry ice....

 

 

ottimo lavoro!!!

 

ragazzi che avete timore a provare il dry ice per divertirvi a cloccare...è più semplice di quello che sembra, l'unica cosa odiosa è la coibentazione, ma una volta fatta quella c'è solo divertimento di mettere dry nel tolotto e vedere a quanto arriva la cpu!

 

Inoltre non è neanche tanto costoso provare: 100 € di tolotto, 10 € di neoprene (consiglio spessore da 0,5 a 1 cm ci fate almeno 3-4 coibentazioni del socket), acetone, e dry ice, che viene circa 3€/kg.

 

Il consumo orario di dryice, dipende dal tipo di cpu: quando ho messo il mio P4 631 @ oltre 6 Ghz li si arrivava quasi a 1 kg/ora, se si hanno cpu come A 64 o conroe o dothan il consumo è ancora più basso.

Link to comment
Share on other sites

bel topic di introduzione al dry ice....

 

 

ottimo lavoro!!!

 

ragazzi che avete timore a provare il dry ice per divertirvi a cloccare...è più semplice di quello che sembra, l'unica cosa odiosa è la coibentazione, ma una volta fatta quella c'è solo divertimento di mettere dry nel tolotto e vedere a quanto arriva la cpu!

 

Inoltre non è neanche tanto costoso provare: 100 € di tolotto, 10 € di neoprene (consiglio spessore da 0,5 a 1 cm ci fate almeno 3-4 coibentazioni del socket), acetone, e dry ice, che viene circa 3€/kg.

 

Il consumo orario di dryice, dipende dal tipo di cpu: quando ho messo il mio P4 631 @ oltre 6 Ghz li si arrivava quasi a 1 kg/ora, se si hanno cpu come A 64 o conroe o dothan il consumo è ancora più basso.

 

ummm mi fai prende voglia!!!

 

Solo che non ho lo spazio per fare ste cose... al max un impiantino a liquido... tacci mia! :(

Link to comment
Share on other sites

ummm mi fai prende voglia!!!

 

Solo che non ho lo spazio per fare ste cose... al max un impiantino a liquido... tacci mia! :(

 

ma è sufficiente una scrivania..... mobo, aly, e hd sulla scrivania e via.... non serve tanto posto... non è mica come l'azoto che ha bisogno dello spazio per il dewar, tubi ecc

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...