Jump to content

Problema monitor da DVI-D a VGA


stesf

Recommended Posts

Salve ragazzi,

mio babbo ha appena comprato un bellissimo Monitor LCD HP con diagonale di 23 pollici (modello HP 2310ei). In dotazione, un cavo DVI-D ma il mio pc, ormai vecchiotto, presenta solo l'uscita VGA. Così ho comprato un adattatore che vede da una parte il VGA (maschio, che attacco direttamente al pc) e dall'altra c'è la femmina di un DVI-I Dual Link (analogico e digitale) che attacco al maschio del cavo DVI-D Single Link (solo digitale) in dotazione col monitor.

 

Purtroppo quando accendo sia il monitor che il pc, sul monitor appare una schermata di ricerca DVI e alla fine non trova niente. Quindi si mette letteralmente a dormire (the monitor is going to sleep) per il risparmio energetico.

E mentre lui dorme io non so che pesci pigliare.

Ho provato pure ad installare i driver contenuti nel cd d'installazione in dotazione ma niente.

 

Sarà forse sbagliato l'adattatore DVI/VGA?

O è un problema di scheda video anch'essa ormai datata (NVIDIA GeForce4 MX 440 64 MB)?

 

Eppure, con il programma EVEREST, come schermo mi riconosce proprio il nuovo HP 2310 Series Wide LCD Monitor [NoDB], seppur in questo momento stia usando il vecchio monitor.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Link to comment
Share on other sites



un buon adattatore vga->dvi costa più di una scheda video AGP con uscita DVI

 

credo che il tuo computer (o almeno la scheda video) sia un po' troppo vecchio per piazzarci quel monitor... come stavi giustamente valutando forse è meglio valutare l'acquisto di uno nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che qui non servono adattatori, ma convertitori di segnale. La scheda video manda un segnale analogico, ed il monitor lo riceve solo in digitale. Ci deve essere un dispositivo, appunto, che converta il segnale; cosa che un semplice adattatore non può fare.

 

Risparmi prendendo una scheda video Agp. Nel nuovo, puoi optare per la 3450 AGP a circa 40€ (occhio che la prima è PCI-E -> click).

Dai un'occhiata nei mercatini dei forum o nell'usato in generale. Cerca, se possibile, una scheda serie HD2000 o HD3000 (ovviamente AGP).

 

ciao

 

EDIT: meglio la 3650 agp... costa uguale e va di più ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie! Scusate se approfitto ancora del vostro tempo.

Volevo chiedervi un paio di consigli essendo inesperto di mod e assemblaggi.

Con la vostra passione per la tecnologia, spero che l'aiutarmi in questo mio primo viaggio di assemblaggio vi porti a colmare il vostro orgoglio informatico :)

 

Per la ATI HD3450 ho trovato queste caratteristiche che vorrei confrontarle con la nVIDIA GeForce4 MX 440 che attualmente monto:

 

Video Memory 512MB DDR2

contro le attuali 64 MB DDR.

"DDR" l'ho letto dal BUS. Ho fatto una giusta lettura?

 

Engine Clock 600MHz

contro le attuali 270MHz (Clock GPU)

 

Bus Standard AGP 8x

attuale tipo bus AGP 4x @ 4x (vuol dire 4x + 4x?)

 

Memory Interface 64bit

attuale proprietà bus memoria: Bus 128 bit (questa mi sà che l'ho letta male)

 

DirectX® Support 10.1

questo non so cosa sia e, tramite EVEREST, non ho trovato nessuna informazione a riguardo.

 

Minimum System Power requirement (W) 300W

anche qui, non so quanto sia la potenza della nVIDIA.

Edited by stesf
Link to comment
Share on other sites

credo che il problema nasca dal fatto che il monitor debba avere un cavo dvi-i per usare il convertitore

 

senza spendere niente vedi se riesci a procurarti un cavo dvi-i da attaccare all'lcd e provare

 

Non funzionerà comunque :) Il cavo fa si passare entrambi i segnali (analogico e digitale), ma dalla scheda video parte solo l'analogico, ed il monitor riceve solo il digitale. Se nel tragitto il segnale non viene convertito, non si può far nulla ;)

 

@Stesf, ti consiglio di non paragonare solamente le caratteristiche tecniche (clock, ram ecc), perchè il tutto dipende dall'architettura e tecnologia.

Le informazioni reperite sono corrette, ma ti preciso che:

attuale tipo bus AGP 4x @ 4x (vuol dire 4x + 4x?)
No, vuol dire che il bus è a 4x e stà andando a 4x. Quando monterai l'altra, vedrai 8x @ 4x. Questo perchè il bus della scheda madre è 4x ed oltre non puoi andare. Aggiungo che lo slot è retrocompatibile, quindi nessun problema.

Il bus a 128bit della nvidia è corretto.

Le directx sono delle librerie grafiche per windows (maggiori info -> click), ed a giudicare dalla versione hai windows vista. La versione 10 non è supportata dalla tua attuale nvidia quindi stai utilizzando le directx 7 (se non erro).

Queste schede consumano davvero poco e non necessitano di un cavo di alimentazione (prendono la potenza solo dallo slot).

 

A parità di prezzo, preferisci la HD3650.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Non funzionerà comunque :) Il cavo fa si passare entrambi i segnali (analogico e digitale), ma dalla scheda video parte solo l'analogico, ed il monitor riceve solo il digitale. Se nel tragitto il segnale non viene convertito, non si può far nulla ;)

 

@Stesf, ti consiglio di non paragonare solamente le caratteristiche tecniche (clock, ram ecc), perchè il tutto dipende dall'architettura e tecnologia.

Le informazioni reperite sono corrette, ma ti preciso che:

No, vuol dire che il bus è a 4x e stà andando a 4x. Quando monterai l'altra, vedrai 8x @ 4x. Questo perchè il bus della scheda madre è 4x ed oltre non puoi andare. Aggiungo che lo slot è retrocompatibile, quindi nessun problema.

Il bus a 128bit della nvidia è corretto.

Le directx sono delle librerie grafiche per windows (maggiori info -> click), ed a giudicare dalla versione hai windows vista. La versione 10 non è supportata dalla tua attuale nvidia quindi stai utilizzando le directx 7 (se non erro).

Queste schede consumano davvero poco e non necessitano di un cavo di alimentazione (prendono la potenza solo dallo slot).

 

A parità di prezzo, preferisci la HD3650.

 

ciao

 

però scusa, guardavo sul sito e non dice che la porta non è dvi-i ma solo che il cavo in dotazione è dvd-d ... su un sito ho trovato solo un riferimento al fatto che ha connettività DVI boh

Link to comment
Share on other sites

Così si è conclusa la storia:

per motivi di studio/lavoro ho chiesto al mio caro babbino già in pensione di andare lui a comprare una hd4650.

Dopo un pomeriggio passato in cerca di questa scheda video, è tornato a casa con l'idea di comprare un pc nuovo di zecca.

Così adesso mi ritrovo una GeForce GT240 1GB con uscita DVI ed ecco che posso apprezzare a pieno questa meraviglia di monitor.

Sono lieto di poter condividere a voi questa mia felicità.

Grazie ancora a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...