Jump to content

Alimentatore&HD...consigli ad un nabbo...


Othalan

Recommended Posts

Salve ragazzi, colgo l'occasione di presentarmi essendo questo il mio primo post, spero di ricevere supporto e aiuto per quanto riguarda il mondo hardware. Sono Simone, romano, 22 anni e nella vita sono un graphic designer.

Bene, recentemente il mio pc ha avuto qualche problema e a causa della mia curiosità è andato in fumo, nel vero senso della parola; ho spostato la levetta dell'alimentatore ed è uscito tutto fumo bianco da esso...ovviamente, provando a riaccenderlo funziona senza riconoscere l'HD (il quale temo possa aver subito danni), ad ogni modo, per non rischiare ho in mente di sostituire dapprima l'alimentatore e poi, in caso di guasto effettivo l'HD.

 

Il problema sorge nel capire effettivamente di quanta alimentazione ha bisogno il mio pc.

Stavo pensando ad un 400/450W, ma non sono sicuro, vorrei consigli e suggerimenti per quanto riguarda l'argomento, ad ogni modo vi allego le mie specifiche hardware in modo di poter avere una risposta da voi esperti.

 

MB: Asus M2N-X

CPU: Amd Athlon 64 X2 3600+

Ram: 2 Gb DDRII

Scheda video: Ati Radeon Sapphire HD4650

Scheda di rete/wireless PCI

HD Esterno Samsung 120Gb

 

Ovviamente non ho incluso l'HD interno in quanto non so' se sia guasto o meno.

Che "wattaggio" mi consigliate?

In caso di guasto di HD, avevo visto un Seagate 1Tb SataII a buon prezzo...ed ero propenso ad acquistarlo...ma ho dei dubbi sul Sata e il SataII, posso montare un SataII dove ho un Sata?

 

Scusatemi per la lunghezza del post e dell'uso di termini "poco tecnici".

 

Vi ringrazio per le risposte che verranno.:cheazz::briai:

Link to comment
Share on other sites



Io ti consiglierei un corsair vx450 oppure un cx430

più in basso come qualità, anche se magari il prezzo ti alletta, ti consiglio di non scendere

 

EDIT: tom mi ha anticipato, ottimi anche i modelli che ti ha consigliato, tra quelli io preferirei l'enermax

Link to comment
Share on other sites

a limite per risparmiare anche un lcpower da 550W va bene

 

Sono buoni gli LC-Power? Perchè ho visto che hanno un ottimo prezzo...ma a livello di qualità non ne so nulla...

 

Ad ogni modo vi ringrazio per i consigli...per quanto riguarda gli hd? Posso montare un SATAII dove v'era un SATA?

Link to comment
Share on other sites

Sono buoni gli LC-Power? Perchè ho visto che hanno un ottimo prezzo...ma a livello di qualità non ne so nulla...

 

Ad ogni modo vi ringrazio per i consigli...per quanto riguarda gli hd? Posso montare un SATAII dove v'era un SATA?

 

se non fai oc certamente, sempre meglio di quelli cinesi

 

Per la seconda domanda cosa intendi?

Link to comment
Share on other sites

se non fai oc certamente, sempre meglio di quelli cinesi

 

Per la seconda domanda cosa intendi?

 

Non faccio OC, quindi potrei stare sicuro con un lc-power?

 

Per la seconda intendo...sul mio pc ho sempre avuto un HD Sata...ora, se dovesse essere guasto devo sostituirlo ed ho visto un HD a buon prezzo...solo che è SATAII...posso montare un HD SATAII nel mio pc che precedentemente montava SATA?:briai:

Link to comment
Share on other sites

Come ha appena detto Swattolo, puoi montare un HD sata2 su una porta sata. Dovrai spostare un jumper (un pezzetto di plastica -> click) sul nuovo HD per "adattarlo" a sata1.

 

Quanto hai intenzione di spendere per l'alimentatore?

Hai in programma altri aggiornamenti hardware? Intendo processore, scheda madre e scheda video.

Per l'eventuale hd; quanta memoria vorresti? Budget?

 

Darei un'occhiata prima alla causa, perchè se il pc parte, ma non riconosce l'HD, l'alimentatore potrebbe non essersi danneggiato e ti puoi risparmiare una spesa.

Farei partire il pc con una livecd di ubuntu. In questo caso il sistema operativo (ubuntu) è caricato dal cd, e l'hd viene by-passato. Se il sistema è stabile (giochi, vai su internet ecc) vorrà dire che solo l'HD si sarà danneggiato.

Forse (ma non credo viste le premesse) potresti accede all'HD dallo stesso ubuntu in live, ed in tal caso salvare dati e quant'altro su una pendrive.

 

Facci sapere :)

 

ciao

 

EDIT: beh però il fumo bianco non è una buona cosa...Magari qualche condensatore è andato, ed è comunque il caso di cambiare alim. Puoi vedere se puoi salvare qualcosa dall'HD in possesso ;)

Edited by principe andry
Link to comment
Share on other sites

Come ha appena detto Swattolo, puoi montare un HD sata2 su una porta sata. Dovrai spostare un jumper (un pezzetto di plastica -> click) sul nuovo HD per "adattarlo" a sata1.

 

Quanto hai intenzione di spendere per l'alimentatore?

Hai in programma altri aggiornamenti hardware? Intendo processore, scheda madre e scheda video.

Per l'eventuale hd; quanta memoria vorresti? Budget?

 

Darei un'occhiata prima alla causa, perchè se il pc parte, ma non riconosce l'HD, l'alimentatore potrebbe non essersi danneggiato e ti puoi risparmiare una spesa.

Farei partire il pc con una livecd di ubuntu. In questo caso il sistema operativo (ubuntu) è caricato dal cd, e l'hd viene by-passato. Se il sistema è stabile (giochi, vai su internet ecc) vorrà dire che solo l'HD si sarà danneggiato.

Forse (ma non credo viste le premesse) potresti accede all'HD dallo stesso ubuntu in live, ed in tal caso salvare dati e quant'altro su una pendrive.

 

Facci sapere :)

 

ciao

 

EDIT: beh però il fumo bianco non è una buona cosa...Magari qualche condensatore è andato, ed è comunque il caso di cambiare alim. Puoi vedere se puoi salvare qualcosa dall'HD in possesso ;)

 

Vi ringrazio di nuovo dei consigli.

 

Fortunatamente il pc era stato formattato da qualche giorno e quindi di dati ne conteneva pochissimi e trascurabili...fortunatamente ho l'abitudine di salvare i dati importanti in drive esterni. Comunque, no, non prevedo di aggiornare l'hardware dato che la scheda video l'ho acquistata appena due settimane fa...e sono in procinto, nel prossimo futuro di acquistare un Mac...l'unica cosa è sostituire un banco di ram con uno da 2 Gb in maniera di avere 3 Gb di ram. Tutto qui...

 

Ho pensato anche io alla live di Ubuntu ma sinceramente ho preferito evitare, non vorrei che facendo partire l'alimentazione, che è sicuramente guasta, potessi compiere danni ancor peggiori...

Link to comment
Share on other sites

Beh no, anche perchè sarebbe per poco e senza stressare troppo i componenti, ma vista la recente formattazione sarebbe del tutto inutile ;)

 

Comunque come ali, questo va più che bene -> click

Per l'hd, ti consiglio questo samsung -> click

Oppure un western digital blu/black (il black è un pò più prestante del blu).

 

Vedo che nelle specifiche della scheda madre dice: 4x sata 3.0gb/s quindi sono sata2.

 

Ma hai cambiato la tensione erogata dall'alimentatore mentre il pc era acceso?

Link to comment
Share on other sites

Te sei folle :ave::ave:

 

Purtroppo per quanto riguarda l'informatica ho sempre approfondito e risolto maggiormente problemi lato software...imparando con la curiosità...hihi mi sono accorto però che per il lato hardware tocca tenere questa curiosità un pochino a bada...:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Te sei folle :ave::ave:

Quoto :asd:

 

La curiosità è positiva, ma mi infomerei bene la prossima volta prima di fare un altro esperimento :D

 

Stretto non ci stà l'Antec e ci può stare, ma visto l'hardware e la volontà di passare ad un sistema mac, risparmierei qualcosa :)

 

Io non passerei neanche a 3gb di ram. Con win7 e videogiochi non ne sento il bisogno; te si?

Quanta memoria occupavi durante l'uso del pc?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Non so tom, avevo trovato questa recensione

Sapphire Radeon HD4650 - Overclock Edition - - Overclock e consumi • Dinox PC

anche togliendo (approssimo) dal 15% al 20% perchè stiamo a monte dell'alimentatore

su 150W non cambia nulla

dici che il 3d '06 non stressa a dovere il sistema ? (rece fatta coi piedi ? :D)

 

 

EDIT:

Stretto non ci stà l'Antec e ci può stare, ma visto l'hardware e la volontà di passare ad un sistema mac, risparmierei qualcosa :blink:

 

my bad

è vero, non ci avevo pensato, devo imparare a leggere per intero :D

 

Quoto :asd:

La curiosità è positiva, ma mi infomerei bene la prossima volta prima di fare un altro esperimento :D

 

Quoto anche io, spostando la levetta gli hai dato 220V quando ne voleva 115V

ipotizzo (ad minchiam) che tu abbia bruciato qualche componente, in particolare (ancora più ad minchiam) un condensatore sul ponte a 4 diodi

 

se l'alimentatore è molto scadente DIVENTA PERICOLOSO, se non sei sicuro di cosa fai non farlo

(consiglio da amico :))

Edited by Yanez
Link to comment
Share on other sites

Non so tom, avevo trovato questa recensione

Sapphire Radeon HD4650 - Overclock Edition - - Overclock e consumi • Dinox PC

anche togliendo (approssimo) dal 15% al 20% perchè stiamo a monte dell'alimentatore

su 150W non cambia nulla

dici che il 3d '06 non stressa a dovere il sistema ? (rece fatta coi piedi ? :D)

 

Si direi di un pò approssimata, almeno un 400 lo dovrebbe prendere come sicurezza minima, anche se ripeto l'earth è un ottimo ali, che è consigliabile per htpc a basso consumo

Link to comment
Share on other sites

Non so, se secondo voi aumentare la ram serve a poco evito spese inutili, tra l'altro con WinXP Pro va che è una meraviglia, quindi non è grosso modo una necessità.

 

Per quanto riguarda l'ali credo di optare per un LC...ho letto diverse recensioni positive e poi il prezzo è accessibile...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...