Jump to content

OCZ Vertex 2 non riesco ad installare Windows 7 Ultimate, son disperato


biessea

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto veramente dando di matto con questi SSD!

Allora vi spiego che succede:

a fine dicembre mi è arrivato il Vertex 2 della OCZ, da 120gb, nel quale voglio installare il sistema operativo Windows 7 64bit e renderlo disco di boot. Non son mai riuscito a terminare l'installazione causa errori vari nel processo d'installazione, e nel rilevamento dell'hard disk stesso ha sempre avuto problemini vari... e infatti dopo qualche ora di funzionamento vicino al led di funzionamento verde si è aggiunto quello rosso. E li non lo riconosceva più. Allora ho contattato il sito da cui l'ho comprato e l'ho rimandato via tramite procedura RMA.

Dopo un mese di attesa avendo confermato il guasto mi hanno rimandato un altro prodotto uguale e io felice e contento mi son preso il mio DVD din Windows 7 e ho iniziato l'installazione, scollegando gli altri 2 hard disk e tenendo su solo l'SSD. Durante la procedura di installazione mi ritrovo gli errori vari. Schermate blu, errori a video, una disperazione. Succedeva sempre nel secondo passo dell'installazione, dopo c'è scritto scompattazione file di Windows. A una certa percentuale a caso, o schermata blu o errore a video che faceva ripartire l'installazione.

Allora ho pensato di togliere l'overclock del sistema (a cui sono stabilissimo voglio sottolineare), ma non è cambiato niente. Ho provato pure a cambiare porta SATA ma niente. Sempre errori.

Solo una volta mi ha completato la procedura di scompattazione files e riavviando il sistema per procedere all'installazione del sistema mi son trovato un errore in un file .sys. Ragazzi non so più dove sbattere la testa, ci tengo a precisare che vi sto scrivendo dallo STESSO sistema solo con l'altro hard disk normale, un WD Caviar Green dove ho installato una volta già Windows 7 dallo stesso DVD. E da lì tutto funziona. Possibile che con questi SSD il mio sistema non ne voglia sapere? Sbaglio in qualche passaggio ragazzi? Nel bios non setto niente di differente, la modalità AHCI nemmeno l'attivo (infatti ho questi altri due dischi a piatti magnetici tradizionali). Ora l'hard disk SSD viene visto, l'ho formattato dal sistema operativo. Ma anche se riparto e reinstallo Windows sull'SSD so già che per qualche strana ipotesi non riesco ad installarlo.

Qualcuno ha consigli da darmi? che potrei vedere per sapere se l'hard disk è sano? Può essere che il DVD di Windows 7 si sia danneggiato? (Sulla sua superficie non ci sono graffi evidenti).

Non so veramente più che pensare, sono disperato perchè avrei voluto pure io avere il mio bel disco di boot veloce veloce come tutti gli altri, ma per un motivo o per l'altro non ce la sto facendo!!!

Vi prego, qualcuno mi segua, forse ce la faccio a superare il problema.

Grazie

Link to comment
Share on other sites



di solito puoi trovare delle utility nell'hiren's boot cd per diagnosticare lo stato del disco.

alternativamente anche una qualsiasi distro di ubuntu et simili dovrebbero poterti dire se l'ssd è sano.

 

Come ultima prova hai disabilitato EIST e risparmi energetici?

Link to comment
Share on other sites

Eccomi ragazzi, non so proprio che pensare.

Ho provato ad abilitare la modalità AHCI installando i drivers della scheda madre, ma mi ha dato solo problemi, non so perchè sinceramente... ho anche fatto la modifica al registro per far partire windows già installato in maniera AHCI... ma niente, solo problemi.

Ora son tornato col mio hard disk con l'installazione di windows precedente, poi ho staccato l'SSD e installato il Caviar Black (che non usavo da un mese) e ho voluto provare ad installare il windows lò, ma anche lì durante la "scompattazione files" di windows nell'installazione, è venuto uno degli errori.

A questo punto penso sia il DVD di Windows che abbia forti problemi, come l'altro che avevo prima.

Altro che dire?

PS: perchè non riesco ad abilitare nel mio sistema la gestione AHCI? Solo problemi da quando ho provato ad abilitarla?

Link to comment
Share on other sites

Eccomi ragazzi, non so proprio che pensare.

Ho provato ad abilitare la modalità AHCI installando i drivers della scheda madre, ma mi ha dato solo problemi, non so perchè sinceramente... ho anche fatto la modifica al registro per far partire windows già installato in maniera AHCI... ma niente, solo problemi.

Ora son tornato col mio hard disk con l'installazione di windows precedente, poi ho staccato l'SSD e installato il Caviar Black (che non usavo da un mese) e ho voluto provare ad installare il windows lò, ma anche lì durante la "scompattazione files" di windows nell'installazione, è venuto uno degli errori.

A questo punto penso sia il DVD di Windows che abbia forti problemi, come l'altro che avevo prima.

Altro che dire?

PS: perchè non riesco ad abilitare nel mio sistema la gestione AHCI? Solo problemi da quando ho provato ad abilitarla?

 

 

a questo punto direi proprio sia il dvd di windows !

 

cmq strani sti problemi, mi raccomando prima di installare win 7 vai nel bios e abilita l'ahci, poi riavvia il pc con boot da dvd e via!

 

io ho fatto cosi ed è andato tutto perfettamente!

 

la main è aggiornata all'ultimo bios?

 

se non lo è, dagli un aggiornatinaO0

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il lettore DVD ne ho due, quindi uso uno o uso l'altro ,ma non mi han mai dato problemi, non penso centrino loro.

Per quanto riguarda la modalità AHCI, è attivabile anche avendo altri dischi a piatti magnetici SATA? No perchè ieri a installazione avvenuta ho voluto attivarla (con la modalità di editing del registro conosciuta) e mi ha creato solo problemi, mi diceva in avvio di Windows che non trovata un file .sys.

Poi, capitolo overclock. Se sono stabile a 4,02 ghz in Windows, e con tutti i giochi che ho provato, perchè mai non dovrei essere stabile in installazione Windows?

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il lettore DVD ne ho due, quindi uso uno o uso l'altro ,ma non mi han mai dato problemi, non penso centrino loro.

Per quanto riguarda la modalità AHCI, è attivabile anche avendo altri dischi a piatti magnetici SATA? No perchè ieri a installazione avvenuta ho voluto attivarla (con la modalità di editing del registro conosciuta) e mi ha creato solo problemi, mi diceva in avvio di Windows che non trovata un file .sys.

Poi, capitolo overclock. Se sono stabile a 4,02 ghz in Windows, e con tutti i giochi che ho provato, perchè mai non dovrei essere stabile in installazione Windows?

 

 

ma non il lettore dvd,che centra!:asd:

intendevo il dvd di windows! :D

la modalita ahci se la attivi dopo aver installato il s.o. in altra modalità,da quel problema. quindi devi attivarlo da bios PRIMA di formattare.

 

so che c'è una procedura per farlo anche dopo che risolve quel problema,ma non la ricordo proprio, io faccio prima,formatto e via!:asd:

 

io il pc lo uso dal primo giorno a 4ghz,e se sei stabile non ti deve dare problemi in fase di installazione,quindi il problema non è li..:coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi, date un'occhiata a questo thread in inglese:

windows 7 error code 0x80070570 during install

Qua parlano dell'errore proprio quando scompatta i files... ho letto di persone che hanno staccato tutte le periferiche USB, di persone che han cambiato un'impostazione riguardante i dischi SATA dal BIOS, c'è chi da la colpa a un modulo di memoria RAM e c'è chi ce l'ha fatta...

penso sempre di più che non sia il supporto DVD... ragazzi, da stanotte testo un modulo di memoria alla volta, ne ho 4...

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi, aggiornamenti, purtroppo non ne ho ancora capito niente. Spostiamo intanto questa discussione in una sezione più consona, in quanto il problema è della memoria RAM a quanto pare o della scheda madre.

Dopo diversi tentativi mi son convinto a fare un bel memtest86+ e da subito ho ottenuto tanti tanti errori. Prima pensavo fossero le RAM che non riescono a tenere le frequenze di funzionamenti di targa (ho delle RAM OCZ Reaper Series 1600mhz con timings stretti, 6-8-6-24) e quindi ho abbassato le frequenze di lavoro, finchè ho visto che la stabilità di ogni modulo (testato SEPARATAMENTE) si aveva con 1480mhz con questi timings. A quel punto ho voluto installarli tutti e quattro con questa frequenza di lavoro, ma son incorso subito a tantissimi errori per il mio sconforto. A quel punto ho deciso di far andare un kit alla volta, per un totale di 4GB al colpo, in due banchi negli slot della mia ASUS P7P55D-E b1 e a1. Messo i primi e risettato le frequenze di lavoro a 1600mhz non ho avuto errori per più di 4 ore di memtest. Spengo il computer, riavvio (dopo due fake boot, si è spento di nuovo, ha fatto altri due fake boot e si è avviato) appena è entrato in Memtest86 mi ha dato di nuovo una scarica di errori. Pensavo che quel kit era apposto visto le 4 ore e mezza di test precedenti e invece mi son dovuto ricredere. Credetemi ragazzi non ci sto capendo più niente, non mi è mai capitata una cosa del genere nella mia carriera informatica, non so proprio a che pensare. Possibile che due moduli vadano benissimo e al successivo riavvio non vadano bene? Che è successo?

Vi prego datemi una mano, è da quando mi è arrivato il computer con i pezzi nuovi che non ci sto capendo niente. E sono disperato anche se molto rassegnato.

Loris

Link to comment
Share on other sites

Ho spostato in problemi hardware...

 

Vediamo di procedere con calma :)

Di certo c'è un bel mistero sotto ma qualcosa di buggato mi sa che c'è...

problemi così aleatori di solito sono da imputare alla mobo ma ormai le mobo di adesso fanno ben poco quindi diventa piuttosto remota come ipotesi

 

innanzitutto hai messo tutto a default? hai fatto un bel clear cmos?

che componenti hai da poter cambiare ? hai modo di effettuare qualche sostituzione magari col pc di un amico?

Problemi alle ram possono essere anche dovuti al memory controller della cpu....

Link to comment
Share on other sites

Sì, ho messo tutto a default anche se ricordo che (e ho anche postato il thread qua) sono stabile col procio a 4,02ghz a 1,32v. dopo tante ore di Prime95 e SuperPi da 32mb.

Ora ovviamente per evitare ulteriori complicazioni son tutto a default, ho fatto un clear_cmos qualche giorno fa...e volevo specificare che ho anche aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile dal sito Asus.

Non ho putroppo componenti da poter cambiare visto che a casa mia questo è il primo sistema Intel con DDR3, anche se ho una scheda video PCI-E nel computer di mio padre.

Giovedì sera avrò anche due memorie DDR3 Corsair a 1600mhz ma con timings rilassatissimi (9-9-9-27).

Anch'io avevo pensato al memory controller della CPU, ma pensi veramente che escano della CPU guaste a riguardo? Mi sembra veramente difficile da credere!

Link to comment
Share on other sites

Ecco lo screen di memtest86+ dopo QUATTRO ORE E MEZZA di test positivo con due moduli da 2GB l'uno a 1600mhz con i timings da targa, 6-8-6-24. 1.66v. Il successivo spegnimento del sistema, con riavvio e due fake boots + spegnimento e altri due fake boots hanno come risultato una miriade di errori su memtest86+.

 

memtest86okdopo4oreemez.jpg

 

Non so che dire... aiutatemi a uscirne per piacere!

Link to comment
Share on other sites

a che frequenza sei ora con le ram? è possibile che la cpu non digerisca piu' i timings 6-8-6

 

hai provato con 1333 cl 9 9 9 27?

hai provato con un solo banco?

purtroppo non ci sono molte altre cose da fare... se non provare singolarmente gli altri componenti (soprattutto mobo e cpu)

hai provato eventualmente a rismontare tutto e rimontare fuori dal case? a volte un falso contatto sulla mobo puo' creare le peggio cose...

Link to comment
Share on other sites

Mamma mia quante prove mi dici di fare?

Ma scusami un attimo, se metto a 1333mhz con timings rilassatissimi, e tutto funziona, che vuol dire che devo tenere delle RAM pagate tanto a quei timings lì per farle andare?

L'idea di rismontare tutto e montarlo fuori dal case mi spaventa un pò sinceramente, sarebbe nuovamente un lavorone da pazzi.

Se metto un solo banco alla volta funziona...

Link to comment
Share on other sites

quindi è chiaramente un problema di ram:

poco compatibili oppure timings troppo tirati... spesso pero' come dicevo non è veramente un problema di ram ma di memory controller della cpu che non digerisce timings troppo tirati

 

prova magari 1600 cl 8

Link to comment
Share on other sites

Allora, dopo 2 ore di memtest con TUTTI E QUATTRO I MODULI con questi settaggi: 1600mhz 7-8-7-28 2T 1,7v. RAM 1,25v. IMC ho ottenuto solo uno sporadico errore alla seconda ora, non capisco.

 

memtest4moduli160078728.jpg

 

Può essere che il bios non mi salvi bene i settaggi quando spengo il sistema e lo riaccendo? Può essere che le memorie non sono così compatibili e allora certe volte il memtest va senza errori anche dopo tanto tempo, mentre certe volte dà migliaia di errori nei primi minuti???

Link to comment
Share on other sites

Confermo, ho riavviato con il tasto ESC di Memtest, dopo il riavvio è ripartito e non mi dava errori.

Ho spento con il tasto nella scheda madre (o sul case non cambia niente). Ho riacceso, ha fatto un fake boot e poi è partito, avviato Memtest e mi ha dato MIGLIAIA DI ERRORI.

Quindi?

Link to comment
Share on other sites

beh sicuramente non sono ben digerite come ram.. non so se a livello di bios o meno...

per caso i problemi di instabilità sono comparsi dopo che lo hai aggiornato?

ora che ti dà errori le impostazioni sono cambiate o sempre a default?

con 1333 cl 9 non hai problemi neanche dopo il riavvio vero?

Link to comment
Share on other sites

Ma com'è che non digerisce le RAM? In che senso, non capisco guarda, se sono fatte per P55 perchè ci sono tutti questi mille problemi?

Cioè ma dico io è normale questo marasma, non ho mai provato niente del genere prima nel mio buon vecchio socket 939!!

Dai è inamissibile, e ancora che sono in grado di fare tutti sti test perchè le mani le so mettere dove van messe, ma dico è possibile che uno spende 200 euro per una scheda madre, 240 per delle memorie RAM e le due NON SONO BEN DIGERITE???

Cioè son senza parole veramente ,son sconfortato.

Link to comment
Share on other sites

Allora il bios l'ho aggiornato in seguito ai problemi di installazione di Windows, e dopo l'aggiornamento siccome sono rimasti i problemi ho deciso di farmi una penna usb per avviare memtest da là.

E da quel giorno sto facendo solo memtest.

Ora ho tolto la batteria del computer, l'ho misurata e ha 3,15volts, tutto bene.

Ho riacceso tutto e parte a default con tutto su AUTO. Pensa che mi setta le RAM alla schifosa velocità di 1066mhz con timings di 7-7-7-20, proprio un cesso. Ora sto facendo memtest e non mi da errori, e mi rileva tutti i 8196MB di RAM.

Link to comment
Share on other sites

Allora ritorno a ribadire.

Dopo aver eseguito mezz'ora di test senza errori, ho riavviato il sistema senza spegnerlo tramite il tasto ESC mentre faceva il memtest. Dopo il riavvio è ripartito Memtest ed era ancora tutto ok. Zero errori per diversi minuti. Allora ho spento il sistema tramite il pulsante sulla motherboard. Ho riacceso e quando è entrato in Memtest ha dato da subito una scarica di errori, centinaia e centinaia, uno dietro l'altro, come sempre.

Che dire?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...