Jump to content

Overclock QX6700... pareri e consigli


Carlo

Recommended Posts

Un saluto al Forum ed un augurio di buon proseguimento. Ho trovato finalmente un po' di tempo per fare qualche prova veloce con il Kent. Sono purtroppo un po' limitato dall'hardware: 2x 512 DDRII 533 mhz, scheda P5WDH De Luxe ( non fortunatissima) ed ali da 475 watt. Questo è quello che sono riuscito a tirar fuori dalla CPU. Volevo avere qualche vostro parere e, soprattutto, qualche consiglio per poter migliorare ancora le prestazioni.

 

ImageShack - Hosting :: moltix133776mhzjn2.png

 

ImageShack - Hosting :: 275x14hw8.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco.. eh.. bè.. effettivamente è tutto merito tuo ( un saluto fraterno) se sono riuscito ad avere questa CPU che sembra promettere bene. Adesso devo solo aspettare che mi procuri delle ram all'altezza ( appena il periodo di "magra" sarà passato).

Questo Kent sale bene soprattutto con Vcore bassi

Questa sera vedrò di fare altre prove per vedere dove arriva con Vcore bassi e le invierò al Forum ( usando il server giusto).

A più tardi

 

Carlo

 

P.S.

mi spiegate come faccio a caricare le immagini sul serve del Forum?

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad inviarle tramite il server del Forum ma continua a darmi "ERRORE" e non mi consente di caricare le foto per cui, per ora, proseguo con il metodio classico:

 

Vcore 1,2 Volts ram 1:1

b3vcore1200voltfl5.png

 

Vcore a 1,24 Volts

b3vcore12483300mhzmc9.png

 

Vcore 1,32 Volts

kent3500vcore132mj6.png

 

A queste frequenze il PC risulta stabile. Più tardi posterò anche un paio di cinebench.

Link to comment
Share on other sites

eccolo... io gli dico di caricarle sul server almeno è più veloce e te gli dici di caricarle su imageshack... :hysterical:

 

basta che vai in galleria in alto, poi su invia...selezioni la categoria che meglio gli si addice, e poi ti compare la pagina per caricarle..

 

Marco

Almeno posta qualcosa!....:hysterical::hysterical:

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad inviarle tre o quattro volte ma è comparso un messaggio di errore dovuto, se non ricordo male, alla grandezza o al formato delle foto.

 

Per le immagini va benissimo così, anzi meglio.

Visto i tempi del PI ? Ho assolutamente bisogno di ram nuove!!

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad inviarle tre o quattro volte ma è comparso un messaggio di errore dovuto, se non ricordo male, alla grandezza o al formato delle foto.

 

Per le immagini va benissimo così, anzi meglio.

Visto i tempi del PI ? Ho assolutamente bisogno di ram nuove!!

 

ho visto...si decisamente quelle povere geil lì non ce la fanno più...sono passati i tempi con cui ci ho fatto il WR col 630! :yeah: non ti preoccupare che presto ne avrai un bel kit promesso! ;)

 

cmq fammi un po' un quadruplo spi da 1mb per piacere...voglio vedere quanto perdi dall'1mb normale...

 

ma le ram a quanto ti arrivano max per spi da 1mb?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ho provato i 4 SuperPI ed è successa una cosa strana.

a 3850 mhz ( 275 x14) , ram 1:1, latenze 5 5 5 15 4 mi ha dato questo risultato ( che mi sembra altissimo)

 

4pi275x14vcore153cq2.png

 

Ho provato poi i 4 PI a default ( 2660 mhz) ram 1:1 latenze 3 3 3 8 4 ed è venuto fuori questo:

 

vcore12bn1.png

 

Visto che mi sembrava impossibile ho verificato che il processore impostato a 14 venisse correttamente riconosciuto per tutti e quattro i Core, ed in effetti così è. Ho fatto questa porva perchè lo stesso problema lo aveva avuto un utente di XS ( Victor Wang) ed aveva scoperto che, in O.C., alcune P5WDH impostano i moltiplicatori a valori superiori a quelli di default solo per due Core mentre gli altri due restano praticamente "al palo".

Ora, assodato che non è il mio caso, mi piacerebbe sapere, secondo voi, quali potrebbero essere le cause di un risultato così deludente, parlo dei PI a 3850 mhz.

Link to comment
Share on other sites

premettendo che non credo che le latenze delle memorie ti facciano perdere tutti quei secondi.. xkè non provi cmq a fare 275 con ram in 1:1 a 4434 per esempio anzichè 55515? poi magari prova prima a fare un spi singolo...vedi un po' a quanto arrivi di tempo e fai un quadruplo come su...ma 26s per la miseria sn tantissimi...è come se il sistema nn ti avesse riconosciuto il moltiplicatore a 14!

Link to comment
Share on other sites

Infatti, Marco, si comporta come se non riconoscesse i moltiplicatori a 14. Conosci qualche programma che sia specifico per verificarlo? Domani farò le altre prove che mi hai consigliato... poi vedremo i risultati.

 

@Dj883U2

Qual'è la voce per disabilitare il calo di frequenza all'aumentare della temperatura?

Non credo di averla disabilitata... magiari è quella che mi ha fatto registrare un tempo così alto. Mentre i quattro PI stavano andando, a 3850 mhz, TAT mi indicava una temperatura di 65/68°, che francamente per il tipo di CPU non mi sembra molto alta a quella frequenza.

Link to comment
Share on other sites

Infatti, Marco, si comporta come se non riconoscesse i moltiplicatori a 14. Conosci qualche programma che sia specifico per verificarlo? Domani farò le altre prove che mi hai consigliato... poi vedremo i risultati.

 

@Dj883U2

Qual'è la voce per disabilitare il calo di frequenza all'aumentare della temperatura?

Non credo di averla disabilitata... magiari è quella che mi ha fatto registrare un tempo così alto. Mentre i quattro PI stavano andando, a 3850 mhz, TAT mi indicava una temperatura di 65/68°, che francamente per il tipo di CPU non mi sembra molto alta a quella frequenza.

Imposta queste voci da bios nel seguente modo:

1)Max cpuid value limit----disabled

2)Execute disable function-----disabled

3)Single logical processor mode---disabled

4)Enhanced c1 control---disabled

5)Cpu internal thermal control....disabled.

Buon divertimento!

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Ecco i 4 PI dopo aver disattivato tutte le voci indicate da dj883u2:

vcore15275x14gj7.png

 

I tempi sono un po' migliorati ma ancora molto alti. Ho provato a variare i timings delle ram ma, appena provo a "toccarli", il sistema non va.. o si spegne o si riavvia. Ho provato anche ad alzare i voltaggi...niente, stesso risultato. Riesco ad arrivare a 3850 con ram 5 5 5 15 4, ma di andare oltre proprio non se ne parla.

Non credo sia dovuto alla CPU quanto piuttosto agli altri componenti: ram, scheda e ali, quindi procederò per gradi partendo con il cambio di ram.

 

Più tardi provo un PI singolo con timings tirati.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...