Jump to content

Recommended Posts



Io guardavo questo kit che sembra piuttosto promettente: cullmann-foto // MAGNESIT 525M CB7.3

 

Il treppiede ha queste caratteristiche:

 

Technicality details max_hoehe.png

Max height

170 cm

gewicht.png

Weight

2400 g

rohrdurchmesser.png

Max. tripod leg

25 mm

min_hoehe.png

Min height

27 cm

belastung_stativ.png

Carrying capacity

6 kg

pack_hoehe.png

Packed dimension

68 cm

 

E in piu' ha una testa a sfera CB7. In Svizzera trovo questo kit a partire da 123 CHF spedito. Non sembra male.

 

Quindi lo stavo confrontando con il kit Manfrotto con treppiede 190XDB e la testa 496RC2. In Italia lo trovo da 121€ in su + spedizioni di solito.

Manfrotto Kit treppiedi 190XDB con testa 496RC2 - Testa 496RC2

Il treppiede 190XDB ha queste caratteristiche:

agganciato con

 

3/8 attachment type 3/8 attachment type

m_closed_length_tripod.gif?1276650448lunghezza da chiuso

 

63.5 cm 25 in

m_load_capacity.gif?1276650449capacità di carico

 

4.5 kg 9.92 lbs

m_max_height_colup.gif?1276650582massima altezza

 

156.0 cm 61.42 in

m_max_height_coldown.gif?1276649362massima altezza (colonna centrale retratta)

 

128.5 cm 50.59 in

m_min_height.gif?1276649363altezza minima

 

45.0 cm 17.72 in

m_weight.gif?1276617563peso

 

2.02 kg

 

Per quanto riguarda le teste non ho idea se ci siano delle differenze tra le due.

Sono ancora indeciso quale prendere...

Link to comment
Share on other sites

Dalle caratteristiche dei due cavalletti, il Cullman ha due vantaggi rispetto al Manfrotto, l'altezza minima più bassa, anche se ancora "alta" se vuoi fare macro, ma il problema è aggirabile con vari espedienti, ed ha una portata superiore, quindi hai possibilità in futuro di caricarci più peso, di contro il Manfrotto è più leggero, cosa che quando fai delle uscite in cui devi camminare molto è una cosa che si fa sentire.

Per le teste non saprei sono due teste a sfera, rimangono comode per certi tipo di scatti e pessime per altri, ma li dovrai valutare tu in base agli scatti che fai.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Per la testa a sfera sono convinto, la trovo piu' versatile (ovviamente come sai non faccio macro ma piu' paesaggistica). Quando comincero' anche con l'architettura magari servira o a cremagliera o quello a 3 gradi di libertà. Con la mia osservazione volevo intendere proprio la qualità dei pezzi in sé.

 

Il cullmann mi sembra che abbia un'altra caratteristiche davvero interessante: la colonna centrale la puoi sfilare e diventa un monopiede con tanto di possibilità di allungarlo. Geniale!

i79282_cullmann-55254-magnesit-525m-inkl.-cb7.3-d01-web.jpg

 

Certo è che la qualità manfrotto è leggendaria! Sono un po' indeciso...

Link to comment
Share on other sites

Il prezzo per il kit cullmann che ti ho postato l'avevo scritto ed è a partire da 123 CHF compresa la spedizione all'interno della Svizzera. Purtroppo per l'Italia non so se conviene perché c'é d'aggiungere la dogana. Puoi sempre dare un'occhiata su trovaprezzi o kelkoo. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
Up imprevisto per questo thread per aggiornarvi sulla scelta tanto repentina quanto inaspettata di comprare un ottimo manfrotto 055XPROB con testa a sfera manfrotto 496RC2.

 

i107238_dsc-0932.jpg

 

Spero di poterlo utilizzare presto!

 

Grande MAurizio.. anche io avevo in mente l'accoppiata.. magari se ci dici come ti trovi mi faresti un grosso piacere!!

il cinese da 20€ mi inizia a stare stretto e pesa come un uomo morto:2funny:

Link to comment
Share on other sites

La testa a sfera è la piu' versatile e la piu' veloce da utilizzare. Questa della manfrotto in piu' è piuttosto precisa (certo per macro e architettura serve una testa a cremagliera). Puoi regolarla sia come durezza nello spostamento (quindi scegliere piu' o meno precisione in rapporto alla velocità di manipolazione). E' solidissima, come il cavalletto. Sembra anche un'ottima arma contundente....:asd:

Altrimenti spesso ti propongono il kit 055xprob con testa a 3 gradi di liberta ma che devi regolare usando sistematicamente i 3 perni. Una cosa piuttosto macchinosa e lenta senza contare che ho letto in giro che quella base che danno con il kit non si muove in maniera fluida ma a scatti, il che potrebbe dare suinervi quando cerchi di essere preciso. Con una ventina di euro in piu' avrei potuto prendere anche quella testa ma dopo questi commenti e riflettendo sul fatto che tanto copre lo stesso campo di utilizzazione di quella a sfera ho dedotto che non l'avrei mai utilizzata e quindi con quei soldi, anzi con qualche euro in meno, ho deciso di prendere anche il telecomandino.

A presto con qualche test, spero.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...