Jump to content

Gerarchia porte SATA


wave

Recommended Posts

Pongo in questa sede il quesito, anche se in realtà avrebbe potuto essere inserito nella sezione relativa alle schede madri...

 

Ad ogni modo, il problema è il seguente:

Una scheda madre Gigabyte GA-X58A-UD3R ha connessi 5 dischi fissi:

a - 500GB per Windows 7

b - 1TB per sistema basato su Unix :fiufiu:

c - 1TB per dati

d - 1 TB per archivio backup ecc. ecc.

e - 1.5TB per archivio

 

Di fatto solo a e b contengono un sistema operativo.

 

Il mio desiderio sarebbe quello di poter scegliere con F12 quale sarà il sistema con cui avviare il PC.

 

Ma questo non mi riesce perché se collego entrambe i dischi fissi, a e b, il computer rimane bloccato.

Se collego a o b, tutto va bene,,,

 

Mi chiedo se non esista una gerarchia tra le porte SATA per la quale - magari cambiando le connessioni - il PC riesca a distinguere i due sistemi operativi.

 

grazie

wave

Link to comment
Share on other sites

la cosa è abbastanza assurda che non ti parta attaccando tutti i dischi...

 

attualmente io ho 4 dischi, 1 raptor 300 + 2x500 + 1x160 nel primo c'è win7, secondo e terzo (Raid) i dati, e ultimo 2 installazionei di win7 + Ubuntu. Premo F8 ora con la Asus, ma prima F12 con la UD5 e sceglievo quale dei dischi avviare e poi a seconda mi parte il boot loader di windows o di linux.

 

Quindi hai provato a fare un bel clear cmos, e ripartire attaccando mano a mano tutti gli hdd e vedere quand'è che ti si presenta il problema?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Pongo in questa sede il quesito, anche se in realtà avrebbe potuto essere inserito nella sezione relativa alle schede madri...

 

Ad ogni modo, il problema è il seguente:

Una scheda madre Gigabyte GA-X58A-UD3R ha connessi 5 dischi fissi:

a - 500GB per Windows 7

b - 1TB per sistema basato su Unix :fiufiu:

c - 1TB per dati

d - 1 TB per archivio backup ecc. ecc.

e - 1.5TB per archivio

 

Di fatto solo a e b contengono un sistema operativo.

 

Il mio desiderio sarebbe quello di poter scegliere con F12 quale sarà il sistema con cui avviare il PC.

 

Ma questo non mi riesce perché se collego entrambe i dischi fissi, a e b, il computer rimane bloccato.

Se collego a o b, tutto va bene,,,

 

Mi chiedo se non esista una gerarchia tra le porte SATA per la quale - magari cambiando le connessioni - il PC riesca a distinguere i due sistemi operativi.

 

grazie

wave

 

Ciao,

potresti controllare da "gestione" di indows quante partizione "attive" hai? magari fa solo confusione al boot e non sa quale far partire ;)

 

E cmq dal bios, imposta come hard disk primario di boot quello con windows... e come seconda posizione l'eventuale lettore... le altre posizione lasciale vuote.

 

Fai le prove e se non va, metti come prima posizione quello linux... il maste dvd come secondo... e poi riprova ;)

 

facci sapere... semmai lavoriamo sull'MBR...

oppure su un programmino grafico di boot di boot: in pratica ti esce un menù grafico con la scritta

1 windows

2 linux

 

ciau ;)

 

Quello che vorresti fare è possibile solo con un dual boot su stesso hard disk e non su hd differenti

Il numero di hard disk è indifferente ;)

Link to comment
Share on other sites

infatti secondo me sono marcati entrambi come attivi e quando parte il pc va in palla..anche se non capisco il motivo visto che sei tu a decidere quale fare partire per primo tramite bios.

 

Il metodo più semplice sarebbe ripristinare completamente il GRUB di linux, far partire sempre quel disco come principale e poi dal grub decidere quale disco/partizione lanciare no?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

infatti secondo me sono marcati entrambi come attivi e quando parte il pc va in palla..anche se non capisco il motivo visto che sei tu a decidere quale fare partire per primo tramite bios.

 

Il metodo più semplice sarebbe ripristinare completamente il GRUB di linux, far partire sempre quel disco come principale e poi dal grub decidere quale disco/partizione lanciare no?

 

Marco

 

Grub... che parolaccia! :D

 

Non avendo un OS linux installato da tempo, mi sono documentato... ecco il link GRUB - Linux@P2P Forum Italia

 

secondo me, impostando come ti ha detto Marco, dovresti risolvere ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi della vostra cordiale e fattiva collaborazione :angel:

 

Mi sono ricollegato adesso alla rete, dopo aver fatto un po' di esperimenti con questo BIOS e le varie priorità.

Ho pure cambiato/invertito qualche cavo SATA. E' probabile che i due dischi con i sistemi operativi fossero collegati alla stessa coppia di porte SATA... mah...

 

Sembra che adesso sia in grado di scegliere all'avvio - tramite F12 - il disco di boot. Ho per definizione impostato WIndows 7 come disco principale e, quando desidero, scelgo con F12 l'altro disco sistema... che per la cronaca non è proprio Unix... :asd:

 

In effetti ho messo le mani più di qualche volta nel BIOS, senza mai modificare i parametri relativi al processore, ma solo alla velocità della RAM che ho impostato con Profile 1, proprio per farla funzionare a 1600MHz ed ho abbassato ad 1,4 volt la sua alimentazione.

 

Come ultima operazione ho utilizzato Smart6, l'applicazione in bundle con la scheda madre, per effettuare un modesto overclock.

Tutti i parametri del BIOS che avevo impostato (SATA Control mode su AHCI e HPET su 64bit) sono rimasti.

Purtroppo la RAM è stata impostata a 1200MHz, il processore a 3.60Ghz (non male) ma la temperatura del processore è già a 50 gradi :muro: ed il cooler è quello standard.

 

Come ultima domanda chiedo come è possibile resettare il CMOS. Basta richiamare il classico "Load Safe Defaults"?

E cosa significa Load Fail Safe Defaults?

 

Grazie

wave

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo per completezza che questa notte ho ingaggiato una furiosa battaglia con il PC ed il suo BIOS.

Ad un certo punto non funzionava più la scheda di rete... Ho rivoltato il PC come un calzino, reinstallando BIOS, drivers ecc. ecc. ma senza successo.

 

Stamane riaccendo il PC e tutto funziona a meraviglia... ma non lo voglio dire troppo a voce alta perché... Anche i PC hanno un anima :coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...