Jump to content

Ho un notebook che bolle!!!!!!!!!


Eclisse

Recommended Posts

Ciao a tutti sono 2 anni che ho un notebook acer aspire 1605 .

P4 3 Ghz

512 ram

60 Gb hd

ati mobility radeon 9000 da 64 mb di scheda video

 

Funziona benissimo tranne che per una cosa....... va in ebollizione!!!!!!!

Certe volte mi si spegne da solo mentre lavoro e penso che la causa sia proprio questo il surriscaldamento.

 

Ho provato ad aprirlo ma non ci riesco. Ho provato con sw di gestione per le temperature ma non esiste una config per il mio notebook.

 

Che devo fare per evitare questo surriscaldamento?

Ora ho comprato un dissipatore di calore esterno con due ventole qualcosa gli fa ma ancora vedo che scalda parecchio........

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti sono 2 anni che ho un notebook acer aspire 1605 .

P4 3 Ghz

512 ram

60 Gb hd

ati mobility radeon 9000 da 64 mb di scheda video

 

Funziona benissimo tranne che per una cosa....... va in ebollizione!!!!!!!

Certe volte mi si spegne da solo mentre lavoro e penso che la causa sia proprio questo il surriscaldamento.

 

Ho provato ad aprirlo ma non ci riesco. Ho provato con sw di gestione per le temperature ma non esiste una config per il mio notebook.

 

Che devo fare per evitare questo surriscaldamento?

Ora ho comprato un dissipatore di calore esterno con due ventole qualcosa gli fa ma ancora vedo che scalda parecchio........

 

ciao e benvenuto....

cominciamo :

Le cpu P4 dei portatili, sono come quelle dei pc fissi dei piccoli fornetti, che per qualche tempo vengono tenute a bada dai potenti sistemi di dissipazione inglobati nel portatile..

nel tuo caso con molta probabilità, la polvere o una ridotta efficienza delle ventole interne al telaio, ne pregiudicano lo smaltimento del calore...

per cui l'apertura sarebbe la cosa + ovvia, ma è da considerare che nn è così facile e indolore...

in molti casi le parti sono assemblate ad incastro e cmq dovresti farti aiutare da una persona che l'abbia già fatto...

di solito si inizia con la rimozione della tastiera, che al sui interno cela i componenti di scheda madre , sk video e dissipazione cpu ...

una volta aperto, rimosso il dissipatore, pulita la ventola, rimessa della pasta termoconduttiva tra dissipatore e cpu, tutto dovrebbe ritornare "sopportabile" ..

 

per le utility di monitoring delle temperature, hai mai provato everest ultimate edition 2006?

Lavalys - Comprehensive IT Security and Management

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti sono 2 anni che ho un notebook acer aspire 1605 .

P4 3 Ghz

512 ram

60 Gb hd

ati mobility radeon 9000 da 64 mb di scheda video

 

Funziona benissimo tranne che per una cosa....... va in ebollizione!!!!!!!

Certe volte mi si spegne da solo mentre lavoro e penso che la causa sia proprio questo il surriscaldamento.

 

Ho provato ad aprirlo ma non ci riesco. Ho provato con sw di gestione per le temperature ma non esiste una config per il mio notebook.

 

Che devo fare per evitare questo surriscaldamento?

Ora ho comprato un dissipatore di calore esterno con due ventole qualcosa gli fa ma ancora vedo che scalda parecchio........

 

quello che ti ho messo in grassetto è la fonte di calore. se è da due anni che lo hai e che non l'hai mai aperto sicuramente ci saranno dei depositi di polvere sul dissipatore interno e quindi non riuscendo a smaltire tutto la cpu va in protezione... prova a soffiare nelle bocchette del portatile con le bombolette di aria compressa se proprio non riesci ad aprirlo!

togliere la polvere vedrai che ti farà tornare il pc bello stabile!!!:yeah:

Link to comment
Share on other sites

esatto... a volte come prima cosa c'è da levare la parte esattamentre tra la tastiera e il monitor lcd...a volte c'è prima la parte dietro lo schermo lcd (diciamo l'angolo del notebook) da levare...

 

cmq sicuramente è una questione di polvere che ha intasato i ridotti condotti di areazione che portano aria fresca all'interno del tuo notebook...

 

Quindi per prima cosa sarebbe da aprirlo, cambiare pasta (visto che con tutta probabilità anche quella sarà molto secca) e pulire il tutto.. vedrai che così di blocchi non ne avrai più

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

scusate ancora, ma il mio portatile secondo me ha un'altro problema.

Le ventole sono sempre in funzione.

E' da quando l'ho comprato.

Domanda : il problema e' dovuto al processore che scalda come un microonde ?

 

le ventole funzionano anche con 1kg di polvere dentro però è la parte diissipante che se ha della polvere tra le alette non dissipa una cippola!! cmq il p4 è proprio un microonde!!;D

Link to comment
Share on other sites

le ventole funzionano anche con 1kg di polvere dentro però è la parte diissipante che se ha della polvere tra le alette non dissipa una cippola!! cmq il p4 è proprio un microonde!!;D

esatto e come hanno già suggerito di cambiare la pasta termica, da poco l'ho suggerito ad un mio amico che aveva blocchi continui, ed il problema era proprio la polvere sulle alette! Ora funziona tutto bene :)

Link to comment
Share on other sites

ho lo stesso processore tuo nel mio portatile e ...beh che scalda non c'è dubbio ma sul mio asus c'è la possibilità di tenerlo a frequenza + bassa a 1,5 GHz e in quel caso scalda veramente meno, anche perchè nella maggior parte delle applicazioni che si utilizzano no c'è bisogno di tutta la potenza del processore.

purtroppo sul tuo acer non credo ci sia un utility che permette di fare la stessa cosa...

in caso contrario potrebbe risolverti il problema specialmente se non puoi smontare il portatile.

Link to comment
Share on other sites

non non ce l'ho l'utilities ........ :(

cmq non potendo aprire il portatile come faccio a togliere la polvere dalle alette del dissipatore???????

e poi dove sta questo dissipatore ?

ci sono tre parti sul mio pc da dove esce il calore :

la prima è sotto il pc e quindi la escludo

la seconda è sulla parte posteriore del notebook e li c'è una specie di grata metallica

la terza vicino agli slot pcmcia questa con la protezione della palastica del pc ma senza la grata metallica......

HELP

Link to comment
Share on other sites

non non ce l'ho l'utilities ........ :(

cmq non potendo aprire il portatile come faccio a togliere la polvere dalle alette del dissipatore???????

e poi dove sta questo dissipatore ?

ci sono tre parti sul mio pc da dove esce il calore :

la prima è sotto il pc e quindi la escludo

la seconda è sulla parte posteriore del notebook e li c'è una specie di grata metallica

la terza vicino agli slot pcmcia questa con la protezione della palastica del pc ma senza la grata metallica......

HELP

 

prendi una bomboletta di aria compressa o usa un compressore a bassa pressione e soffia in tetti e tre vedrai che di polvere ne esce ovunque...:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Scusate ancora ma ho visto dal bios una funzione (attiva) che si chiama HT ho visto che è una particolare funzione del processore che esegue + processi o una cosa simile. Se lo disattivo posso ridolvere almeno in parte i problemi di ventole sempre e costantemente in funzione ( sono pure rumorose ) e di calore ?

Link to comment
Share on other sites

Scusate ancora ma ho visto dal bios una funzione (attiva) che si chiama HT ho visto che è una particolare funzione del processore che esegue + processi o una cosa simile. Se lo disattivo posso ridolvere almeno in parte i problemi di ventole sempre e costantemente in funzione ( sono pure rumorose ) e di calore ?

 

qui non vorrei dire una fesseria (non ne so molto sui processori intel) cmq l'HT è un artificio per far vedere due processori al sistema operativo invece di uno come realmente è. secondo me non risolve proprio nulla quello...:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

l'HT serve per migliorare le performance del processore in multitasking ... è come avere una specie di dual core ma con un solo processore...nn ti cambia nulla per la temperatura ma se lo disattivi ti peggiora paurosamente le performance del processore

 

Marco

 

allora avevo detto giusto...:yeah::yeah:

Link to comment
Share on other sites

vacci piano se usi un compressore...sfasci tutto! sarebbe meglio con un aspirapolvere penso anche se non credo che riuscirai a far uscire + di tanto.

beh se hai l'HT attivalo.tanto non può che fargli bene.sarà molto + veloce ogni volta che fai + di un'operazione.e quindi impegnerà di meno la cpu.

Link to comment
Share on other sites

vacci piano se usi un compressore...sfasci tutto! sarebbe meglio con un aspirapolvere penso anche se non credo che riuscirai a far uscire + di tanto.

beh se hai l'HT attivalo.tanto non può che fargli bene.sarà molto + veloce ogni volta che fai + di un'operazione.e quindi impegnerà di meno la cpu.

 

no no infatti non c'è da usare un compressore altrimenti esce pure la cpu!!!:azz::hysterical:

dicevo le bombolette o al max come dici tu un aspirapolvere con il beccuccio stretto così da avere un'alta velocità del flusso. :mellow:

per l'ht io non sarei così sicuro che impegni meno la cpu perchè da quel che ricordo l'ht era uno stratagemma tale per cui venivano sfruttati tutti i cicli morti per simulare due processori. secondo me sarà si più veloce ma allo stesso tempo scalderà un pelo di più sempre secondo me...:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

ma sui P4 non ci dovrebbe essere lo speedstep che come il c'n'q di AMD abbassa le frequenze e quindi temp e consumi?

magari è impostato per essere attivo solo quando il pc va a batteria...

scaricati clockgen e guarda se a in full o idle la cpu lavora sempre a 3ghz, se si probabilmente basta cambiare le impostazioni del risparmio energetico!

 

cmq ti conviene pulirlo, lo speedstep dovrebbe aiutare ma il problema principale è la polvere!!!

Link to comment
Share on other sites

ma sui P4 non ci dovrebbe essere lo speedstep che come il c'n'q di AMD abbassa le frequenze e quindi temp e consumi?

magari è impostato per essere attivo solo quando il pc va a batteria...

scaricati clockgen e guarda se a in full o idle la cpu lavora sempre a 3ghz, se si probabilmente basta cambiare le impostazioni del risparmio energetico!

 

cmq ti conviene pulirlo, lo speedstep dovrebbe aiutare ma il problema principale è la polvere!!!

 

che sarebbe sto speedstep e dove trovo la certezza che c'è ?

cmq il pc fa sempre così sia a batteria sia con l'alimentazione elettrica.

Scalda sempre allo stesso modo.

In più, secondo me, a cuasa del continuo funzionamento delle ventole la batteria mi dura 1h e 15 min massimo lavorando con word..... invece di un paio d'ore se poi ci gioco non ne parliamo dura 40-45 minuti massimo

Link to comment
Share on other sites

che sarebbe sto speedstep e dove trovo la certezza che c'è ?

cmq il pc fa sempre così sia a batteria sia con l'alimentazione elettrica.

Scalda sempre allo stesso modo.

In più, secondo me, a cuasa del continuo funzionamento delle ventole la batteria mi dura 1h e 15 min massimo lavorando con word..... invece di un paio d'ore se poi ci gioco non ne parliamo dura 40-45 minuti massimo

 

la batteria dura poco non perchè la ventola gira al max ma proprio perchè la cpu è sempre al max. dovresti andare sotto pannello di controllo e cercare qualcosa sul risparmio energetico e vedere se ti fa settare qualcosa della cpu. ricordo un portatile di un mio amico sempre con un p4 2.8 che poteva farlo girare a 1.4ghz con un bel risparmio energetico!!!

Link to comment
Share on other sites

quei geniacci dell'asus infatti ci hanno messo un tastino e io lo tengo quasi sempre a 1,5 ghz invece che a 3ghz.però mi chiedevo come vedere se avevo anch'io l'HT come Eclisse.quando provo a spingere canc prima dell'avvio di windows per accedere a bios non succede nulla.Coma cavolo faccio a entrare nel bios?:confused:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...