Jump to content

[Thread Ufficiale] Asus Sabertooth P67


tom1

Recommended Posts

  • 3 weeks later...
  • Replies 176
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nuovo BETA BIOS

 

Beta Version 1606

 

Description Sabertooth P67 1606 BIOS

1. Enhance support for Game Port on old audio cards.

2. Enhance SATA compatibility

3. Enhance mouse/keyboard support under UEFI

4. Enhance USB2.0 / 3.0 legacy support

5. Enhance PCIE compatibility

6. Enable support of CAS = 4 DDRIII-1333 modules

 

meglio aspettare il definitivo comunque

 

ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS SABERTOOTH P67

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao mi intrometto perchè anch'io sono un FELICE :) possessore di questa M.B.

mi piacerebbe capire come impostare o cosa fare per poter utilizzare al MAX questa scheda anche in O.C. :perfido:

 

Questa è la configurazione da me scelta:

- Case Midi Corsair Graphite 600T ATX Nero

- Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX950 950W 80Plus Bronze

- Scheda Madre Asus Sabertooth P67 Rev3.0 Socket 1155 Intel P67

- VGA Gainward GTX 580 Phantom 1536MB DVI HDMI DisplayPort

- RAM DDR3 Corsair Vengeance 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-27

- Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H70 Socket Intel Amd

- HD WD Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64B SATA3 WD1002FAEX

- CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Sandy Bridge Boxed

- Windows 7 (64bit)

 

P.S.

Bios aggiornato alla Ver.1606

 

Aspetto dei vostri consigli :)

Link to comment
Share on other sites

hai già provato a fare qualcosa?

l'overclock è piuttosto semplice in sandy bridge.

c'è da alzare nel bios i moltiplicatori del turbo boost, mettere il pci express a 101 ed alzare eventualmente il vcore quando non sei stabile sotto linx o prime95

 

inizia gradualmente magari dai 4.4GHz. ogni cpu fa un po' storia a sè

Link to comment
Share on other sites

hai già provato a fare qualcosa?

l'overclock è piuttosto semplice in sandy bridge.

c'è da alzare nel bios i moltiplicatori del turbo boost, mettere il pci express a 101 ed alzare eventualmente il vcore quando non sei stabile sotto linx o prime95

 

inizia gradualmente magari dai 4.4GHz. ogni cpu fa un po' storia a sè

 

Si ho provato a portare la cpu fino a 4,6Ghz con ai suite II nella sezione turboV evo ma con scarsi risultati quando la cpu va sotto carico appare la schermata BLU! a 4,5Ghz niente schermate BLU ma penso che questa cpu potrebbe salire ancora un pò

anche se non so cosa bisognerebbe modificare

 

P.S.

quindi mi conviene modificare tutti i valori da bios? o va bene anche da win?

Link to comment
Share on other sites

A temperarute come sei messo?

 

più o meno così

anche se non capisco come mai non ma non lavora sempre a 4,5GHz

 

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-4,5Ghz.jpg

 

...ho fatto un test con real temp e prime 95 e a 4,5GHz non regge (scherm. BLU)

allora ho rieseguito il test a 4,4GHz ed il risultato e questo

 

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-Cpu4,4GHz Ram1866MHz real temp test con prime95.jpg

 

circa 60°C con i limitatori sulle ventole dell'h70 (da 2000rpm a 1600rpm)

Edited by Antonio7882
Link to comment
Share on other sites

si assolutamente da bios, meglio lasciar stare i software automatici che non sanno regolare come si deve il vcore.

...da Bios cosa modifico quale voce?

...non sono pratico con questo tipo di bios (devo prenderci ancora la mano) tu sei sicuramente più pratico e soprattutto più esperto di me

hai voglia di darmi dei consigli su come impostare le varie voci del bios di questa stupenda MB?

Link to comment
Share on other sites

leggiti questa guida: http://www.xtremehardware.com/forum/f13/linea_guida_overclock_di_piattaforme_sandy_bridge_k-25911/

il vcore solitamente è sotto la voce cpu voltage

 

non trovo la sezione per mod i voltaggi in compenso ho trovato la sezione che permette di mod il moltiplicatore max di ogni singolo core ho fatto un test con test temp e prime 95 a 4,6GHz e ram a 1866Mhz sempre con ventole limitate la temperatura max è di ~72°C in full e ~40°C in idle

 

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-Cpu4,6GHz Ram1866MHz real temp test con prime95.jpg

Link to comment
Share on other sites

Che versione di prime95 stai usando? cmq apparentemente non va male ma sarebbe da capire come hai settato tutti i voltaggi.

http://www.xtremehardware.com/forum/f13/linea_guida_overclock_di_piattaforme_sandy_bridge_k-25911/

Ottima guida!O0

...Voltaggi?

...non ho ancora capito come si variano dal BIOS di questa MB sotto quale voce sono?

ho solo variato il valore del moltiplicatore di ogni singolo core:perfido: e la freq. delle ram le mie sono di targa a 1866MHz il resto tutto di default

sono arrivato a 4,8GHz (48 X 100MHz)!!! :clapclap:

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-moltiplicatore efi bios 48.JPG (scusatemi per la qualita della Foto)

in full load Tmax è 78-80°C e Tmin è di 40°C in idle senza limitatori sulle ventole dell'H70 a 2000rpm x 2 (che musica)

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-Cpu4,8GHz Ram1866MHz real temp test con prime95.jpg

...qual'è la Tmax di questa C.P.U.?

ho fatto un test anche a 4,9GHz ma quando arriva a 89-90% si pianta e appare la scermata BLU

...Tmax e di 82-85°C appena avvio il test mi appare anche un messaggio di allarme e mi dice che il Vcore ha un valore di ~1.6V ma io non l'ho modificato! ne da bios ne da Win ...come mai?

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-allarme vcore 1.584 V.jpg

secondome la C.P.U. a 4,9GHz in full va in protezione o termica o di sovratensione ...puo essere?

la versione di prime95 è la V25.11 (credo sia l'ultima)

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-prime95.jpg

...si potrbbe fare meglio?

...nel senso che se riuscissi a capire dov'è la sezione dei voltaggi potrei provare a ridurre la Vcore e portare la C.P.U. a 4,9GHz :perfido:

 

CHE FULMINATO! ...ho notato mentere riguardavo la foto all'efi bios che c'è una barretta al lato dx ed ho fatto scorrere la pag. dopo la voce digi+ vrm quasi al fondo si parla dei vari voltaggi

...domani se mi dite che diminuendo un pelino il Vcore c'è qualche possibilita di arrivere a 4,9GHz

ci provo:perfido:

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-Volt efi bios.JPG (scusatemi per la qualita della Foto)

 

questa è la foto del mio PC (potrebbe essere poco interessante)

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-il mio PC vista interna.JPG

...sara estetica o funzionale il thermal amor ma questa scheda madre a me piace molto

Edited by Antonio7882
Link to comment
Share on other sites

Allora ho da poco comprato un pc nuovo

 

I7 2600k

Sabertooth P67

Gtx 590

Revodrive SSD PCI-E

 

Ma ho qualche problema

 

In pratica benchando ottengo risultati molto scarsi senza apparente motivo

 

Result

 

Result

 

Result

 

Sia in OC che con tutto stock..

 

Qualche idea???

 

Può essere il PCI E della scheda?

 

Normalmente sono 2 16x..ma ho letto che se occupati tutti e due (io ne ho uno per la 590 e l'altro per il revodrive) diventano 8x e 8x.

 

però non credo possa portare a così tanta differenza

 

Normalmente vedo 2600k e 590 stock fare almeno 29k 30k punti...

 

Qualche aiuto???

Link to comment
Share on other sites

notato miglioramenti ?

Assolutamente no!

l'aggiornamento implementa tutti i miglioramenti del 1606 beta e in più come c'è scritto nei dettagli che con questo aggiornamento gli HDD da 2.2TB o più grandi sono supportati in modalità RAID.

 

"Sabertooth P67 1801 BIOS

1. 2.2TB or larger HDD can be supported under RAID mode.

(Need to install IRST 10.5 version driver first, you can find it under "SATA" catalogue)"

 

...ma ho scoperto qualcosa che non va!

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-Dopo l\'aggiornamento bios Vre.1801 Ai suite II segna temperature sballate!.jpg

Dopo l'aggiornamento del bios ver. 1801 ai suite II segna temperature sballate! ...~10°C in meno! ...cosa posso fare?

Link to comment
Share on other sites

non lo usare :D

per i core usa realtemp

 

per quanto riguarda i voltaggi, che sono anche quelli sballati visto che segna delle temperature, quello è un problema congenito della sabertooth visto che non ha un chip per la lettura. Mi pare abbia già segnalato la cosa ivan anche nella sua review

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, io ho esattamente questa scheda, la Rev 3 ed ho un pessimo problema.

A dirla tutta non mi è mai capitata una cosa del genere e ci ragiono da un paio di giorni senza aver trovato una vera risposta.

 

la mia configurazione:

Asus Sabertooth P67 (ultimo bios)

i7 2600k

Vengeance 8GB DDR3

NVIDIA GeForce GTX 580

Revodrive x2 160Gb

 

ll case è un cosmos 1000

Per problemi logistici ho dovuto sistemare la sk video sul primo PCI Express mentre il revo l'ho dovuto piazzare sulla seconda PCI Express.

Inizialmente credevo fosse colpa della scheda audio, che stava tra i due e forse poteva creare un vago problema di accumulo di calore ma l'ho rimossa per fare dei test e il problema si ripropone: sale inverosimilmente la temperatura di entrambi i PCI EX

 

sopra i 60° con dei picchi intorno ai 69° che mi sembrano davvero troppi.

 

A vostro avviso potrebbe essere la combinata sk video e Revodrive a causare questo problema?

Nella mia precedente scheda, una ASUS P6T Deluxe V2 ci stava tutto senza darmi problemi. Ma in questo caso gli alloggiamenti erano diversi, e il Revo stava sul PCI 4x

 

Sono davvero deluso da questo nuovo inizio, la scheda mi aveva subito conquistato ma questo problema di temperatura mi lascia davvero perplesso, considerando il fatto che tutte le ventole stanno girando ottimamente...

 

secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

Cercando in giro, qualcuno consiglia di impostare l'Assistant Fan in modo che soffi aria verso la scheda, ma non credo che una misera ventolina da 50mm possa influenzare così tanto la temperatura su entrambi gli slot PCIEX.

 

Voi cosa dite?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...