Jump to content

[Thread Ufficiale] Asus Sabertooth P67


tom1

Recommended Posts

  • Replies 176
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

lol :D

 

non sono molto da bench come te io :P cercherò subito il d.u. prima a 4.2 poi a 4.5 sperando in un procio accondiscendente :P :D

 

sto già studiando una soluzione per le ram, le mie sarebbero 1.6v, il datasheet parla di 1.57, so che a 1.65 sembrano essere ok però per ora le terro in specifica

 

il che vuol dire 1866 mhz spero nel cl7 :P

Link to comment
Share on other sites

deve ancora arrivare

 

cmq ragazzi ho continuato un po di indagini per quel che riguarda le fasi della sabertooth rispetto alle p8p67

 

avete mai sentito parlare di split delle fasi o di come funzionano le fasi?

 

per farla breve il chip digi+ vrm che è uguale in tutte e 5 le schede può pilotare 8 fasi di alimentazione per quel che riguarda la cpu, ovvero controlla 8 driver, che sono dalle foto 6 sulle schede p8p67 liscia-pro-evo e 8 sulla sabertooth e sulla deluxe

 

ogni fase è composta da un driver e 2 mosfet (low e high) con induttanze e capacitori a valle

 

eccetto la sabertooth in sostanza hanno tutte le fasi splittate, ovvero doppi mosfet in uscita, induttanze e capacitori, con 2 scopi, uno estetico (tante fasi = tanta potenza) e uno termico, tendenzialmente però non danno benefici in qualità di tensione erogata in quanto il driver rimane unico

 

qualcosa avevo scritto a suo tempo qui

 

Fasi delle schede - Hardware Upgrade Forum

 

tutte le asus hanno in realtà sempre avuto le fasi splittate, ma non solo loro eh sia chiaro, non è una novità diciamo

 

cmq di fatto la bontà delle fasi dipende dal numero reale di driver

 

rimane da verificare le sigle dei componenti

 

la sabertooth usa 7030AL e 5030AL

 

in sostanza effettivamente indipendentemente se i mosfet sono uguali o meno, ha fasi migliori rispetto alla liscia/pro/evo tra le altre cose le fasi della sabertooth sono molto simili a quelle della rampage 3 formula

Link to comment
Share on other sites

Purtropppo queste cose rimangono nascoste ai più!

 

Grazie ivan per l'illuminazione.

sarebbe bello fare un'articoletto comparativo delle fasi di alimentazione delle varie p67.

Mi sa che te ormai sei già a buon punto con l'analisi! :D

Link to comment
Share on other sites

ci ho provato già con quel thread tempo fa ma alla fine è andato in fumo : purtroppo le nozioni che ho non sono abbastanza approfondite per affrontare un discorso di quel tipo

 

:( ancora non so nemmeno se i mosfet sono diversi sulle p8p67 dato che non trovo foto abbastanza definite

 

si può sempre fare un discorso generico ma più di tanto non so andare

Link to comment
Share on other sites

per cosa ? :D no non è il tempo

 

non ci sono dei datasheet per quelle cose e spesso sono anche rimarchiati, inoltre per capirci bene bisognerebbe avere conoscenze profonde della fisica di quei componenti e dell'elettronica in quelle applicazioni

 

si può fare un discorso qualitativo ma che si basa su quello che dicono i produttori o è l'esperienza

si può fare un discorso sperimentale verificando che quello che dicono è vero

 

altrimenti :S

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

io dal canto mio sono arrivato alla conclusione che è solo estetico, forse con qualche dissi può fare qualcosa ma dubito (tipo quelli con ventola parallela alla scheda)

 

a me nn era cambiato nulla ma ho perso lo screen e non avevo più voglia di smontare

 

potrebbe e dico potrebbe aiutare a proteggere la scheda dall'aria calda delle vga ma tanto li non c'è molto che scaldi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...