Jump to content

Dividere hard disk dopo formattazione in due partizioni aiuto!!!!


Recommended Posts

ciao a tutti è la prima volta che faccio questa cosa e mi servirebbe un aiuto!!! praticamente vorrei creare dopo la formattazione due partizioni di cui una installarci solo windows xp service pack 1 e 2, mentre nell'altra partizione tutti i programmi, giochi, ecc..... come si fa? e di quanto deve essere grossa la partizione dove andrà ad installarsi il sistema operativo!!! non so neanche da dove partire!!!!!! ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti è la prima volta che faccio questa cosa e mi servirebbe un aiuto!!! praticamente vorrei creare dopo la formattazione due partizioni di cui una installarci solo windows xp service pack 1 e 2, mentre nell'altra partizione tutti i programmi, giochi, ecc..... come si fa? e di quanto deve essere grossa la partizione dove andrà ad installarsi il sistema operativo!!! non so neanche da dove partire!!!!!! ciao a tutti

 

ciao arsenico! :D

 

Io uso partition Magic... la prima volta ho installato l'os, poi ho aperto partition magic e ho creato la seconda partizione.

 

Dove avevo l'OS la partizione era da 20Gb... il restante spazio (140 Gb circa) era per i programmi, backup etc etc...

 

Poi sono passato a 2 hd, un raptor da 36Gb e l'altro da 250Gb... il primo per l'os e l'altro per i dati...

 

Fra qualche giorno quando mi arrivano gli SCSI, avrò un raid 0 e quindi ripartizionerò il tutto ocme ti ho detto sopra: una ventina per l'os e gli altri per i dati.

Link to comment
Share on other sites

ciao arsenico! :D

 

Io uso partition Magic... la prima volta ho installato l'os, poi ho aperto partition magic e ho creato la seconda partizione.

 

Dove avevo l'OS la partizione era da 20Gb... il restante spazio (140 Gb circa) era per i programmi, backup etc etc...

 

Poi sono passato a 2 hd, un raptor da 36Gb e l'altro da 250Gb... il primo per l'os e l'altro per i dati...

 

Fra qualche giorno quando mi arrivano gli SCSI, avrò un raid 0 e quindi ripartizionerò il tutto ocme ti ho detto sopra: una ventina per l'os e gli altri per i dati.

 

ah ok

quindi basta il programma che mi hai dato te!!!!! cioè io formatto normalmente unica partizione!!! dopo che formatto installa il sistema operativo installo il programma e creo la partizione!!! esempio se installazione di win occupa 14 gb io creo la partizione da 15 gb dove c'è win e il resto per i dati!!!! giusto?

Link to comment
Share on other sites

ah ok

quindi basta il programma che mi hai dato te!!!!! cioè io formatto normalmente unica partizione!!! dopo che formatto installa il sistema operativo installo il programma e creo la partizione!!! esempio se installazione di win occupa 14 gb io creo la partizione da 15 gb dove c'è win e il resto per i dati!!!! giusto?

 

il ragionamento c'è... solo che una partizione da 15gb è troppo poco...:)

poi se gia 14 ne hai pieni... almeno 20-22 gb come minimo.

 

Io la uso da 30 perchè dentro ci installo anche qualche gioco... quindi tra file di paging e i giochi mi servono 20Gb pieni... e altri 10Gb li lascio libero...

 

Poi dipende... ci vorrebbe qualche altro parere di qualche altro utente.

Link to comment
Share on other sites

io creerei la partizione direttamente dal disco di windows....almeno installeresti un programma in meno.....

 

;)

 

infatti io se devo formattare procedo sempre così...

invece che far usare a win tutto il disco , quando richiesto, premi "C" crei una partizione per il sistema da circa 30Gb (secondo me il taglio ideale) , poi la formatti in ntfs e ci metti windows ...

la partizione restante, poi la formatti sempre nello stesso modo , oppure dopo da dentro windows andando su gestione-->gestione dischi..

ciao

Link to comment
Share on other sites

bhe usando il cd di winzoz ti risparmi l'instakllazione di partition magic...

 

ma una volta che partition magic ha effettuata una partizione, se lo disinstallo poi la partizione resta lo stesso?

oppure deve rimanere installato???

 

Una persona una volta mi ha detto che poi lo ha levato, ma nn saprei che dirti

Link to comment
Share on other sites

bhe usando il cd di winzoz ti risparmi l'instakllazione di partition magic...

 

ma una volta che partition magic ha effettuata una partizione, se lo disinstallo poi la partizione resta lo stesso?

oppure deve rimanere installato???

 

una volta creata Partotion Magic nn serve + e cmq nn si hanno problemi ...

altra cosa usando il cd di win come faccio a formattarlo senza installare win sulla seconda partizione?

come ti avevo detto, durante la fase di setup, crei la partizione per win , poi crei quella secondaria (o quelle) ... poi formatti solo quella di windows e dopo con la gestione disco, ti formatti le altre...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

una volta creata Partotion Magic nn serve + e cmq nn si hanno problemi ...

 

come ti avevo detto, durante la fase di setup, crei la partizione per win , poi crei quella secondaria (o quelle) ... poi formatti solo quella di windows e dopo con la gestione disco, ti formatti le altre...

 

ciao

 

Edit

Link to comment
Share on other sites

va bene creare la partizione in 25gb per sistema operativo e 225gb per il resto?

 

tutto dipende dal tipo di programmi che andrai a mettere sul disco di sistema ...

considera che io ho i 74Gb del mio raptor pieni per metà , tra programmi, documenti,foto e alcuni temporanei che parcheggio di quando in quando sul desktop ...

 

quindi il consiglio dei 30Gb è per nn lasciarti scoperto in caso di installazioni pesanti ...

tanto 30Gb per sistema + 220Gb per dati/backup lo vedo bene no ?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

tutto dipende dal tipo di programmi che andrai a mettere sul disco di sistema ...

considera che io ho i 74Gb del mio raptor pieni per metà , tra programmi, documenti,foto e alcuni temporanei che parcheggio di quando in quando sul desktop ...

 

quindi il consiglio dei 30Gb è per nn lasciarti scoperto in caso di installazioni pesanti ...

tanto 30Gb per sistema + 220Gb per dati/backup lo vedo bene no ?

 

ciao

 

ok quindi per creare la partizione vado su partizion magic, faccio crea nuova partizione, e clicco su logica!!!! giusto?

Link to comment
Share on other sites

non c'è la faccio +!!! ho formattato messo win xp installato sp2 e praticamente mi dice che ho utilizzato 112 gb!!!! ma solo io sono così sfortunato!!!!! ho formattato normalmente e non ho diviso nessuna partizione!!!! che devo fare adesso? in partition magic mi vede lo spazio bianco e appena faccio applica o qualcos'altro mi dice cluster oltre la fine!!!!! che devo fare?

Link to comment
Share on other sites

riformatta...c'e' qualcosa che e' andato storto...

 

cmq io per il sistema operativo ti consiglierei almeno 50GB.....basta metterci poi 3 programmi e 4 gioki per irempirlo tutto senno'...ricordati che per deframmentare undisco occorre almeno un 25% di spazio libero nel disco stesso....

 

30 GB sec me son risicati...

Link to comment
Share on other sites

non c'è la faccio +!!! ho formattato messo win xp installato sp2 e praticamente mi dice che ho utilizzato 112 gb!!!! ma solo io sono così sfortunato!!!!! ho formattato normalmente e non ho diviso nessuna partizione!!!! che devo fare adesso? in partition magic mi vede lo spazio bianco e appena faccio applica o qualcos'altro mi dice cluster oltre la fine!!!!! che devo fare?

 

PArtition magic mi ha dato quell'errore quando tentavo di creare una partizione avviabile dopo il cilindro 1024 (mi sembra... ma non ne sono sicuro)...

ma in NTFS non ho riscontrato problemi anche applicando le modfiche...

 

CMQ restringi quella da 112 a 30gb... e poi ne crei una nuova (in NTFS e la fai primaria... non logica) sullo spazio rimanente :)

 

non devi avere problemi di alcuna sorte

Link to comment
Share on other sites

io come fabri ti consiglio di farlo col cd di windows...è molto semplice... cancelli tutte le partizioni del disco...così ti darà spazio non partizionato lo spazion intero del disco...poi ne crei una da 30 o 40gb a seconda di come reputi più giusto nell'uso che ne farai...e prima di far partire l'installazione di windows ne crei una seconda con il resto dello spazio... poi installi windows e una volta installato formatti la seconda partizione da windows

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Altrimenti puoi fare la prima partizione mentre installi windows, la dimensione sceglia secondo le tue esigenze, poi l'altra o le altre a seconda delle tue esigenze le puoi fare con la gestione disco da win. Le soluzioni sono molteplici, devi solo scegliere in base alla tua comodità ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

bhe usando il cd di winzoz ti risparmi l'instakllazione di partition magic...

 

ma una volta che partition magic ha effettuata una partizione, se lo disinstallo poi la partizione resta lo stesso?

oppure deve rimanere installato???

 

Si puo' tranquillamente disinstallare. Una volta creata la partizione tutte le informazioni necessarie per riconoscere le due partizioni risiedono sul disco stesso.

 

Il partition Magic crea le partizioni allo stesso modo di qualunque altro programma (allo stesso modo di quello utilizzato dal disco di installazione di windows), l'unica feature aggiuntiva (molto potente) di Partition Magic è che riesce a creare la partizione anche se su disco ci sono dei dati senza cancellarli.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...