Jump to content

[CONTEST] Motherboard Contest 2007


pippo369

Recommended Posts

Su invito di Dj883U2 pubblico anche qui questa interessante (secondo me) comparativa.

 

Vista la diffusione di nuove piattaforme ho preso spunto per aprire un 3D per valutare le prestazioni delle nuove e vecchie mainboard per Conroe

 

Saranno 3 gli elementi che prenderemo in considerazione e cioè:

 

1) Superpi 1Mb

 

2) Sisoft Sandra 2007 ARITMETICA PROCESSORE

 

3) Sisoft Sandra 2007 LARGHEZZA DI BANDA DELLA MEMORIA

 

 

Le prove saranno effettuate a frequenze e moltiplicatore prestabiliti le ram dovranno lavorare in rapporto 1:1 con timings 4-4-4-8.

 

Saranno presenti due sezioni la prima denominata

 

"ALIENI"

 

Qui le prove saranno effettuate con moltiplicatore pari a 8 e alle frequenze di:

 

450-470-490-510-530-550

 

corrispondenti alle seguenti frequenze di processore:

 

3600-3760-3920-4080-4240-4400

 

Le piattaforme che non saranno ingrado di raggiungere bus elevati potranno aumentare il moltiplicatore a 9 e adeguare la frequenza in modo da raggiungere la frequenza di cpu finale.

 

es. se ho una mainboard 975 che non mi regge i 510Mhz di bus effettuerò la prova a 453x9=4077

 

Se invece trattasi di piattaforma 680i o RD600 sarà possibile oltre che agire come sopra, adeguare la frequenza della memoria ad un valore il più vicino possibile ma non superiore a quello della prova.

 

es. Se non riesco a raggiungere un valore di bus pari a 530 farò la prova a 471x9 =4239 e potrò portare la frequenza della memoria ad un valore il più vicino possibile a 530.

 

La seconda sezione denominata

 

"NORMAL"

 

Qui le prove saranno effettuate con moltiplicatore pari a 7 e alle frequenze di:

 

410-430-450-470-490-510-530

 

corrispondenti alle seguenti frequenze di processore:

 

2870-3010-3150-3290-3570-3710

 

Le piattaforme che non saranno ingrado di raggiungere bus elevati potranno aumentare il moltiplicatore a 8 e adeguare la frequenza in modo da raggiungere la frequenza di cpu finale come per la sezione "ALIENI"

 

I dati dovranno essere pubblicati in unico post con la stessa impostazione del mio indicando all'inizio del post la sezione a cui si partecipa, in modo che mi sia più facile recuperarli per poi inserirli nel database finale.

Fate prima il test Superpi, poi lasciando aperto il risultato passate al test aritmetica, quindi al test banda, alla fine aprite i due CPUZ stampate la schemata e salvate riavviate e passate al test con frequenza superiore.

 

In mezzora si riesce a fare il tutto.

 

Da qui potrete scaricare i programmi che vi serviranno per postare le foto ed entrare nel database:

 

Sisoft Sandra 2007 LITE

Sandra 2007 XI - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

 

CPUZ 1.38

http://www.cpuid.com/download/cpu-z-138.zip

 

Postate le Immagini tramite la Galleria del Forum.

 

 

Mi rendo conto che non tutti hanno un sistema in grado di fare tutti i test quindi invito a partecipare soltanto coloro che riescono a superare almeno i primi quattro test della sezione Alieni o i primi 5 della sezione Normal

Mi servono almeno un paio di test per tipo di mainboard quindi non è necessario che i partecipanti siamo tantissimi, però più siamo e meglio è.

 

Un grazie anticipato a tutti coloro che parteciperanno!

Link to comment
Share on other sites

Eccco i miei risultati: Sezione "ALIENI"

 

450 : 450yf8.th.jpg 470: 470ol1.th.jpg 490:490ie7.th.jpg

 

510: 510ct9.th.jpg 530:530ju3.th.jpg 550:550jt7.th.jpg

 

Riepilogo result: resultks1.th.jpg

 

****************************************************************************************************

Pippo369 Con Asus Commando+E6700ES:

 

450: 450xb2.th.jpg 470: 470lc8.th.jpg 490: 4901ec1.th.jpg

510: 510fx4.th.jpg 530: 5301bx6.th.jpg 550: 5501ps8.th.jpg

570:570yl9.th.jpg580:580la5.th.jpg

 

Riepilogo result: resultbt7.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

riuppiamo un po' questo contest ed evidenziamolo per dargli un po' di visibilità che è una gran bella cosa ;)

 

e poi ora che sono a pisa mi metterò a fare i test ;)

 

Io arrivo fra un po

anche perche con la W64 per quanto vada sopra i 470-480 non ci arrivo

 

Appena mi arriva la eVGA680SLI magari qualcosina provo :p

Visto che il mio 6600 sale come se niente fosse :hysterical::hysterical:

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

 

Io arrivo fra un po

anche perche con la W64 per quanto vada sopra i 470-480 non ci arrivo

 

Appena mi arriva la eVGA680SLI magari qualcosina provo :p

Visto che il mio 6600 sale come se niente fosse :hysterical::hysterical:

 

Deos

Ciao visto che hai un ottimo procio potresti fare i test fino a 470 e i rimanenti sali di moltiplicatore come spiegato nel topic, altrimenti ci ritroviamo senza nemmeno una mainboard 975 visto che nessuna va oltre i 490Mhz.

Aspetto result!!!

Link to comment
Share on other sites

Io ti farei volentieri qualche prova solo che non riesco a far funzionare Sandra sul mio pc :muro: non si avvia :azz:

 

Valerio

Prova a portare la data indietro ad Agosto 2006, dimmi poi se funziona, altrimenti sarà dura è un problema che hanno riscontrato parecchi utenti su altri forum.

Devo trovare la soluzione!!

Link to comment
Share on other sites

nemmeno a me a volte funziona quel sandra maledetto! solo sul mio hdd normale daily use funziona..se lo metto sul mio hdd da bench nada! bah..

 

com'è sta commando? come va? dai che so curioso!

 

Marco

Prestazioni moolto simili alla P5B de Luxe nei test Superpi 1M, Sandra aritmetica e Sandra Banda. Ho fatto tutti i test da 450Mhz-fino 550Mhz.

In ogni prova nel Superpi la Commando è di qualche centesimo più veloce tranne che nell'ultimo test a 550Mhz. Nei due test Sandra a volte prevale l'una a volte l'altra. Appena ho tempo posto gli screen sul MotherBoard Contest.

Link to comment
Share on other sites

Prestazioni moolto simili alla P5B de Luxe nei test Superpi 1M, Sandra aritmetica e Sandra Banda. Ho fatto tutti i test da 450Mhz-fino 550Mhz.

In ogni prova nel Superpi la Commando è di qualche centesimo più veloce tranne che nell'ultimo test a 550Mhz. Nei due test Sandra a volte prevale l'una a volte l'altra. Appena ho tempo posto gli screen sul MotherBoard Contest.

 

beh dai alla fine è solo una revisione più nuova del 965 con voltaggi migliorati parecchio, è logico aspettarsi piccoli se non nulli miglioramenti

Link to comment
Share on other sites

Prestazioni moolto simili alla P5B de Luxe nei test Superpi 1M, Sandra aritmetica e Sandra Banda. Ho fatto tutti i test da 450Mhz-fino 550Mhz.

In ogni prova nel Superpi la Commando è di qualche centesimo più veloce tranne che nell'ultimo test a 550Mhz. Nei due test Sandra a volte prevale l'una a volte l'altra. Appena ho tempo posto gli screen sul MotherBoard Contest.

E come V.chipset è cambiaro qualcosa a livello di fsb raggiunto?

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

E come V.chipset è cambiaro qualcosa a livello di fsb raggiunto?

Ciao;)

Con gli stessi voltaggi usati e stessa CPU con P5b de Luxe ho raggiunto i 560Mhz con la Commando i 580Mhz.

Appena ho tempo pubblico i risultati di questa piattaforma sul "Motherboard Contest"

Pippo369 "Asusp5b de Luxe E6600" VS Pippo369 "Asus Commando+E6700ES"

In mancanza di concorrenti mi autosfido :hysterical:

Link to comment
Share on other sites

Con gli stessi voltaggi usati e stessa CPU con P5b de Luxe ho raggiunto i 560Mhz con la Commando i 580Mhz.

Appena ho tempo pubblico i risultati di questa piattaforma sul "Motherboard Contest"

Pippo369 "Asusp5b de Luxe E6600" VS Pippo369 "Asus Commando+E6700ES"

In mancanza di concorrenti mi autosfido :hysterical:

:hysterical::hysterical:

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...