Jump to content

Scheda madre ci siamo, ma le memorie?


SACD

Recommended Posts

In previsione del nuovo anno, e si sa anno nuovo roba nuova, magari mi saltano i 5 min e mabio piattaforma.

Tenendo presente che la mobo nuovaa dovrebbe essere una asus p5b (uno dei tre modelli) e il processore un intel e 6400 o 6300 poi si vedrà; quale kit di ram decente da 1gb (non ditemi di prenderne 2) ci mettereste insieme senza prendere cose ultra esoteriche?

Se ci mettete anche il prezzo vicino così me ne rendo conto, please

Link to comment
Share on other sites

In previsione del nuovo anno, e si sa anno nuovo roba nuova, magari mi saltano i 5 min e mabio piattaforma.

Tenendo presente che la mobo nuovaa dovrebbe essere una asus p5b (uno dei tre modelli) e il processore un intel e 6400 o 6300 poi si vedrà; quale kit di ram decente da 1gb (non ditemi di prenderne 2) ci mettereste insieme senza prendere cose ultra esoteriche?

Se ci mettete anche il prezzo vicino così me ne rendo conto, please

 

se vuoi a me deve tornare a gennaio dall'RMA un kit nuovo di ocz platinum pc8000 kit da 1 giga

fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

livello di overclock richiesto ?

 

sei sicuro del fatto di prendere "solo" 1Gb di ram ?

 

te lo chiedo perchè finora 2 b nn è che servano molto con xp , ma il prox anno se monteremo tutti vista , allora saranno Obbligatori ...

 

per la P5B ... in caso di molte periferiche da montarci, ti consiglio la deluxe (spero sia anche la mia prox mobo)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

livello di overclock richiesto ?

 

sei sicuro del fatto di prendere "solo" 1Gb di ram ?

 

te lo chiedo perchè finora 2 b nn è che servano molto con xp , ma il prox anno se monteremo tutti vista , allora saranno Obbligatori ...

 

per la P5B ... in caso di molte periferiche da montarci, ti consiglio la deluxe (spero sia anche la mia prox mobo)

 

ciao

 

Vista se ne parla nn prima della seconda metà dell'anno, per la mobo ho aperto una discussione pper sapere le differenze fra le tre versioni wifi esclusa, visto che quella ladifferenza si capisce subito;D

Link to comment
Share on other sites

cmq due giga sono utili con molti giochi, oramai con un giga si è davvero al limite, se la differenza non è tanta prendine due ;)

 

 

P5B DLX

P5B

io ti consiglio la Deluxe è molto bella ;) e va molto bene

 

tra l'altro la stavo prendendo pure io.

Ciao

 

Per adesso solo fear nella modalità alta qualità e oblivion occupano più di 1gb di ram, gli altri nn ancora, poi ho una partizione con win solo per giocare, quindi all'avvio ne occupo solo lo stretto necessario

Link to comment
Share on other sites

Per adesso solo fear nella modalità alta qualità e oblivion occupano più di 1gb di ram, gli altri nn ancora, poi ho una partizione con win solo per giocare, quindi all'avvio ne occupo solo lo stretto necessario

 

vedi te, dicevo se la differenza è poca prendine due (anche due moduli ultra econimici), perchè magari tra qualche mese ti ritroveresti con la necessità di cercare un altro giga, fai conto che ormai con i giochi più nuovi un giga comincia ad esser strettino.

 

Per la scheda madre la Asus è ottima, magari se la trovi pure usata oppure sulla baia la trovi a buon prezzo e risparmi qualcosina ;)

 

Il processore va benissimo un 6400 oppure se trovi un 6300 molto fortunato (ma io lascerei perdere un 6300 per via del molti troppo basso), fai conto se devi cmq OC ci vogliono delle ram almeno pc6400, dato che in questa scheda madre con il 965 non puoi impostare i divisori per le memorie, ma solo moltiplicatori, quindi un ipotetico 400*8 richiede delle ddr2 800mhz per stare in sync.

 

Naturalmente il mio è un consiglio di come la vedo io, spetta te la decisione ;)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Il processore va benissimo un 6400 oppure se trovi un 6300 molto fortunato (ma io lascerei perdere un 6300 per via del molti troppo basso), fai conto se devi cmq OC ci vogliono delle ram almeno pc6400, dato che in questa scheda madre con il 965 non puoi impostare i divisori per le memorie, ma solo moltiplicatori, quindi un ipotetico 400*8 richiede delle ddr2 800mhz per stare in sync.

 

Naturalmente il mio è un consiglio di come la vedo io, spetta te la decisione ;)

 

Ciao

 

quoto pure io...

 

e per le ram dipende quello che ci vuoi fare... se ci giochi, e hai anche una vga che ti permette di impostare il max sui giochi, bhe.... allora 2 gb ci vogliono... :)

Link to comment
Share on other sites

vedi te, dicevo se la differenza è poca prendine due (anche due moduli ultra econimici), perchè magari tra qualche mese ti ritroveresti con la necessità di cercare un altro giga, fai conto che ormai con i giochi più nuovi un giga comincia ad esser strettino.

 

Per la scheda madre la Asus è ottima, magari se la trovi pure usata oppure sulla baia la trovi a buon prezzo e risparmi qualcosina ;)

 

Il processore va benissimo un 6400 oppure se trovi un 6300 molto fortunato (ma io lascerei perdere un 6300 per via del molti troppo basso), fai conto se devi cmq OC ci vogliono delle ram almeno pc6400, dato che in questa scheda madre con il 965 non puoi impostare i divisori per le memorie, ma solo moltiplicatori, quindi un ipotetico 400*8 richiede delle ddr2 800mhz per stare in sync.

 

Naturalmente il mio è un consiglio di come la vedo io, spetta te la decisione ;)

 

Ciao

 

 

La deluxe ha i divisori sulle ram la liscia no;)

Link to comment
Share on other sites

Il tuo budget di spesa per le ram quant'è? visto che ce ne sono fino a spendere 700€ :azz:

 

Il modello di ram che hai postato, so che deos le ha provate, dicendo che con timing rilassati salivano molto bene in OC, quindi se non hai bisogno di fare OC spinto potrebbero essere una buona soluzione e poco dispendiosa.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Il tuo budget di spesa per le ram quant'è? visto che ce ne sono fino a spendere 700€ :azz:

 

Il modello di ram che hai postato, so che deos le ha provate, dicendo che con timing rilassati salivano molto bene in OC, quindi se non hai bisogno di fare OC spinto potrebbero essere una buona soluzione e poco dispendiosa.

 

Valerio

 

Volevo sapere con che timing stanno a 800 visto che con bus a 400 e 6400 sarei a 3.2 ghz mica male se tiene così e le ram sono tranquillamente in specifica

Link to comment
Share on other sites

Volevo sapere con che timing stanno a 800 visto che con bus a 400 e 6400 sarei a 3.2 ghz mica male se tiene così e le ram sono tranquillamente in specifica

 

considera che io ho in casa 2 moduli v-data 533Mhz 4-4-4-12 che tengono senza problemi i 700Mhz con gli stessi timings.

nn ho potuto provarle a 800Mhz per impossibilità della sk madre che avevo da montare (una asus p5sd2-x :mad: ) di giungere a quella frequenza per le ram ..

 

penso che le v-data che hai con molta probabilità reggeranno gli 800Mhz con gli stessi timings (4-4-4-12) .. .al limite con 0.1/0.2 v in + dovresti renderli stabili ...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

considera che io ho in casa 2 moduli v-data 533Mhz 4-4-4-12 che tengono senza problemi i 700Mhz con gli stessi timings.

nn ho potuto provarle a 800Mhz per impossibilità della sk madre che avevo da montare (una asus p5sd2-x :mad: ) di giungere a quella frequenza per le ram ..

 

penso che le v-data che hai con molta probabilità reggeranno gli 800Mhz con gli stessi timings (4-4-4-12) .. .al limite con 0.1/0.2 v in + dovresti renderli stabili ...

 

ciao

 

V-Data

DIMM 1GB DDR2 667Mhz (PC5300)

 

Quindi in teoria potrei risparmiare 50€ sulle memorie e prendere queste?

 

Totale 160 contro 210€ delle prime

Link to comment
Share on other sites

V-Data

DIMM 1GB DDR2 667Mhz (PC5300)

 

Quindi in teoria potrei risparmiare 50€ sulle memorie e prendere queste?

 

Totale 160 contro 210€ delle prime

 

dovresti poterle provare prima a 800Mhz ....

le mia forse sono fortunate per la classe del prodotto ...

ti parlo di queste ram :

http://www.amdclockers.it/forum/f15/ram_vdata_1gb_ddr2_533_cl4-1712/

 

considera che le tengo ancora per le prove, anche xcè le ho pagate entrambe 80€ ...

 

facci sapere ... cmq per stare sul sicuro prendi quelle da 105€ a banco...

 

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

dovresti poterle provare prima a 800Mhz ....

le mia forse sono fortunate per la classe del prodotto ...

ti parlo di queste ram :

http://www.amdclockers.it/forum/f15/ram_vdata_1gb_ddr2_533_cl4-1712/

 

considera che le tengo ancora per le prove, anche xcè le ho pagate entrambe 80€ ...

 

facci sapere ... cmq per stare sul sicuro prendi quelle da 105€ a banco...

 

ciao

Max

 

Potrei sempre prendere le ddr667 e la p5b del. che ha i divisori, mal che vada abbasso le ram..

Link to comment
Share on other sites

si certamente ... mi sembra nn si perda moltissimo anche con i core 2 duo lavorando in asincrono ... ma nn sono informatissimo di questo....

ci vorrebbe v-parrello ...

 

ciao

Quoto con quanto detto da Max, con l'architettura conroe sincrono o asincrono non ha nessuna imortanza per le performance del sistema.

 

L'unico problema e' che con la p5b deluxe non e' possibile lavorare con i moltiplicatori delle memorie minori di 1, in altre parole da bios la minima frequenza impostabile per le memorie e' quella data dal moltiplicatore FSB:RAM=1:1.

Quindi se FSB=400 MHz allora le memorie devono lavorare almeno a DDR2-800 MHz.

Nel caso di memorie PC5300 ovvero DDR2-667 MHz si potrebbe arrivare al massimo a 333,5 MHz di FSB tenedo FSB:RAM pari a 1:1 e facendo lavorare le memorie a DDR2-667 MHz. Quindi con memorie PC5300 e p5b deluxe l'overclock e' fortemente vincolato alla frequenza massima alla quale riescono a lavorare le RAM.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Potrei sempre prendere le ddr667 e la p5b del. che ha i divisori, mal che vada abbasso le ram..

 

sulla asus non è possibile impostare i divisori delle ram ad una frequenza inferiore del FSB, quindi in un ipotetico 400*8 le ram saranno in rapporto 1:1 e 800mhz, se cmq trovi delle buone ddr667@800 risolvi il problema se non vuoi spendere tanto, ma bisogna sapere se le ram reggono quelle frequenze ;)

Link to comment
Share on other sites

sulla asus non è possibile impostare i divisori delle ram ad una frequenza inferiore del FSB, quindi in un ipotetico 400*8 le ram saranno in rapporto 1:1 e 800mhz, se cmq trovi delle buone ddr667@800 risolvi il problema se non vuoi spendere tanto, ma bisogna sapere se le ram reggono quelle frequenze ;)

 

 

Sette motherboard P965 per Intel Core 2 Duo - Tom's Hardware Italia

 

Dalla tabella che vedo qui evinco che hai ragione, però ora mi sorge un dubbio, nell'eventualità dell'acqusto che versione piglio p5b, p5b-e o deluxe?:confused:

Link to comment
Share on other sites

La p5b liscia e' da scartare se vuoi fare overclock, infati da bios mancano molte opzioni sui settaggi dei timings memorie, e i voltaggi max delle memorie sono molto piu' bassi rispetto a p5b deluxe e p5b-e, oltre a mancare qualche altro settaggio sui voltaggi (se non sbaglio il voltaggio sul northbridge). Queste cose di fatto limitano di molto l'overlock.

 

Penso che alla fine p5b deluxe e p5b-e si equivalgano (forse la p5b-e utilizza la revisione C2 del chipset 965 che consente di salire qualcosa in piu' di FSB). Comunque la p5b deluxe e' un ottima scheda (forse la migliore con chipset 965).

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...