Jump to content

[Thread Ufficiale] AMD Cayman - Radeon HD 6970/6950


lowenz

Recommended Posts



  • Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si e attirarsi tutti i vari fanboy nvidia con il ditino alzato a dire "eh... l'avevo detto io" :D

 

Marco

questo è un settore particolarmente delicato sotto quel punto di vista :2funny::2funny:

da ambe due le parti eh sia chiaro, ogni volta che esce una vga nuova, prima vado a leggere i commenti per farmi 2 risate :2funny:

Link to comment
Share on other sites

si sicuramente, specialmente in un periodo caldo come questo in cui ci sono di mezzo le feste natalizie...

ad ogni modo fino a uno o due anni fa assistevamo a dei discreti aumenti di prestazioni con le nuove release dei driver, spesso e volentieri specialmente per il crossfire.

ormai però tutti i giochi supportano alla grande queste tecnologie, quindi è difficile avere ancora margini di ottimizzazione.

Ad ogni modo sono rincuorato dai prezzi del sito svizzero, con i prezzi dichiarati le cayman sono sicuramente competitive... ora si tratta di vedere solo le disponibilità... per capire se quei problemi di rese tanto rumoreggiati fossero fondati...

 

per finire eprice ha tolto quel prezzo abnorme.. mettendo anche loro 369 e 299

Link to comment
Share on other sites

se non erro si appoggia alle librerie DirectCompute delle DirectX... quindi niente di alieno... anche l'algoritmo che ne è alla base non penso sia complessissimo.. probabilmente non ci avevano pensato prima.. ma non penso che gli ci voglia molto a implementarlo

Già, è basato su DC e i paper sul MLAA girano da anni come avevo già indicato altrove, ergo NVidia datti una mossa! :D

Link to comment
Share on other sites

Notizia!

 

La Radeon HD 6950 diventa HD 6970 grazie al BIOS - Tom's Hardware

 

Eseguendo il flash del BIOS si sbloccano gli stream processor "dormienti", portandoli da 1408 a 1536. Poi, con un po' di overclock, si raggiungono le frequenze di lavoro della HD 6970. La HD 6950 lavora a 800 MHz per il core e 1250 MHz (5000 MHz) per la memoria. La HD 6970, invece, ha una frequenza di 880 MHz per il core e 1375 MHz (5500 MHz) per la memoria.

Link to comment
Share on other sites

anche con le 58xx si faceva, certe volte funzionava, altri casi un po sfortunati no, diciamo che se ti andava bene ti trovavi un overvolt e overclock permanente....cmq dubito funzioni veramente, altrimenti sarebbero un po tonti e tutti si prenderebbero la 6950 e si flasshano il bios della 6970..

Link to comment
Share on other sites

anche con le 58xx si faceva, certe volte funzionava, altri casi un po sfortunati no, diciamo che se ti andava bene ti trovavi un overvolt e overclock permanente....cmq dubito funzioni veramente, altrimenti sarebbero un po tonti e tutti si prenderebbero la 6950 e si flasshano il bios della 6970..

Infatti è quello che facevano tutti nel 2003 con la 9500 avente il PCB della 9700 :D

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che se rimane la limitazione del tdp della 6950 nel powertune, il guadagno prestazionale rimane limitato

 

più che altro mi preoccupa l'alimentazione 6+8pin che potrebbe non alimentare correttamente la vga.

Però da quello che ho visto la hd6970 e hd6950 alle stesse frequenze la differenza prestazionale è minima.

 

In ogni caso con il dual bios :asd: tentare non nuoce

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...