Jump to content

Problemi installazione windows xp


Nico

Recommended Posts

Ciao,

 

l'altro ieri stavo riassemblando una scheda madre con un vecchio amd a core singolo con 2 GHz di clock.

La scheda madre ora non ricordo cosa sia, vi posso dire che l'ho installata su case desktop con alimentatore da 450 W e hard disk ide da 250 gbyte della western digital.

Prima di accenderlo, l'ho portato dal mio venditore di fiducia per vedere se tutti i collegamenti elettrici erano corretti.

Non tutto era corretto, ma vabbè alla fine non è questo il vero problema.

Infatti vado a installare windows xp home edition originale del 2002, senza service pack vari e mi dà un errore nell'installazione di una libreria, la "mhtml.dll" o qualcosa di simile.

Premo esc per continuare l'installazione e appaiono altre librerie mancanti.

Nonostante questo, al riavvio del pc tutto sembra funzionare a parte il fatto che non mi veniva rilevata la scheda PCI delle porte usb.

Il mio rivenditore mi ha suggerito di installare il service pack; allora installo direttamente il 2, anche se sarei dovuto partire dall'1, ma sembra tutto avanzare correttamente.

Al riavvio, però, dopo essersi caricato il dedsktop di xp, vado per aprire il "risorse del computer" e mi compare un errore a cui segue il blocco totale del pc.

Nella mia testa stanno frullando :uglystupid2: diverse possibilità:

 

1. La scheda madre è andata

2. L'hard disk non va bene e dovrei provarne uno con taglia bassa, anzichè 250gb

3. Spero di non aver buttato via 140 euri di case, hard disk e alimentatore visto che la scheda madre sotto accusa ce l'avevo già, oltre al resto scheda video agp ati radeon x1600 pro 256mb compresa e scheda di rete pci.

 

Siccome non sò più dove sbattere la testa :muro:, se qualcuno mi può aiutare mi farebbe un grande favore.

 

In attesa di vostre risposte, vi saluto.

 

Nicola

Link to comment
Share on other sites



Il fatto è che ho provato una decina di versioni di xp e tutte davano errori di installazione di librerie, una volta mhtml, un'altra volta cards.dll e così via.

Al momoento il computer è in assistenza e attenderò rispossta domani tardo pomeriggio, unico momento in cui sono libero per sapere il reale problema.

Presumo che chi mi stia facendo assistenza probabilmente starà provando a togliere scheda video, banchi di ram, schede pci varie non tutte insieme ma a scaglioni per capire qual'è il vero problema hardware.

Comunque, alla luce di quanto ho scritto, quante probabilità ho che sia la scheda madre da gettare nella pattumiera?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

avrei voluto scrivervi già lunedì sera ma sono stato preso da altre rogne e quindi non ho avuto il tempo di rispondervi prima d'ora.

Ho risolto il problema; si trattava, a detta del tecnico, di un problema di configurazione nel bios dei banchi di memoria ram per cui ogni volta che andavo a installare xp si presentava un errore diverso a seconda della versione dello stesso xp che si voleva installare.

Per rispondere a tom1, a quanto parte sono rientrato nella categoria del 30% e a megthebest in effetti aveva ragione; il problema non era assolutamente hardware ma in ogni caso aveva a che fare con la configurazione dell'hardware stesso e precisamente della ram.

Indipendentemente da chi abbia avuto più oppure meno ragione, ringrazio entrambi dei consigli.

Link to comment
Share on other sites

Anche se non mi sono anocra chiari cosa sono i timings, conta che il problema nello specifico era l'errata impostazione delle frequenze di alcuni blocchi di ram; infatti le ram del 2002, anno in cui ho acquistato l'amd a 2GHz che pochi giorni fà ho ripristinato, dovevano essere impostate a 166 MHz; invece erano impostate a una frequenza errata e questo creava dei problemi durante l'installazione di windows xp.

Ci tenevo a darvi aggiornamenti leggermente più precisi.

Link to comment
Share on other sites

Anche se non mi sono anocra chiari cosa sono i timings, conta che il problema nello specifico era l'errata impostazione delle frequenze di alcuni blocchi di ram; infatti le ram del 2002, anno in cui ho acquistato l'amd a 2GHz che pochi giorni fà ho ripristinato, dovevano essere impostate a 166 MHz; invece erano impostate a una frequenza errata e questo creava dei problemi durante l'installazione di windows xp.

Ci tenevo a darvi aggiornamenti leggermente più precisi.

 

Bhe questo dipendeva dal supporto della mobo che allora non era il massimo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...