Jump to content

[Thread Ufficiale] NVIDIA GF110 - GeForce GTX 580/570


senna89

Recommended Posts

Con i "se" non si va da nessuna parte... hanno dovuto castrare tutto il reparto gpgpu per tirar fuori una scheda decente.

Io sono parzialmente deluso. Certo è una buona scheda ma mi aspettavo qualcosa in più rispetto alla 480. Solo cosi ci sarebbe stata una bella lotta di prezzi con le future Cayman... a tutto vantaggio di noi utenti.

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 356
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Leggendo la recensione di techpowerup vedo che la gtx580 va circa un 15% in più della 480. Se le frequenze fossero rimaste uguali non ci sarebbe praticamente nessuna differenza. Avrebbero dovuta chiamarla gtx485.

 

Questa era la scheda che doveva uscire un anno fa.

 

eh si...ho letto, come prestazioni praticamente non cambia niente...come dici te se fossero alla stessa frequenza andrebbero grosso modo uguali 480 e 580, ma alla fine è normale, con 32sp e 4tmu in più i miracoli non si fanno... :asd:

 

i consumi e le temp inferiori sono principalmente dovuti a qualche taglio qua e la, e al "nuovo" per così dire dissipatore...altrimenti anche sotto quell'aspetto sarebbe come prima se non peggio...:asd:

 

...delusione poi per tutti quelli che sbandieravano ben 128TMU...:clapclap::asd:

 

il prezzo poi è molto alto, 400€ era un prezzo molto più consono e ragionevole per questa scheda, 50€ in più della 480 sono anche troppi...:fiufiu:

 

consiglierei di aspettare Cayman per chi fosse intenzionato a prenderla, almeno precipiteranno i prezzi e si evita di fare beneficienza a nvidia...:asd:

Link to comment
Share on other sites

bah Cayman da quanto ne so non dovrebbe superare la 5970.

E Nvidia si dice sicura che questa è il chip più potente del mercato ancora una volta.

20-25% meglio è una buona risposta, da aspettare che maturino i driver poi.

Quindi finchè non esce Antilles, la scheda più potente è questa.

 

il prezzo ovviamente è sbagliato forse quello della GTX 480 semmai che costa il doppio della 470, ma è normale che se costa 400 la 480, la 580 te la devono rifilare a prezzo maggiore, che comunque rappresenta il top del mercato quindi è giusto.

 

Quando uscirà Cayman di sicuro non costerà come la 5870 quindi non ne vedo il motivo di abbassare sti prezzi.

Link to comment
Share on other sites

abbastanza alquanto assai direi :asd:

 

a sto punto mi fate venir voglia di cancellare tutto e basta.

se non vi piace la prima pagina o riportate che non è vero niente, allora ve la comprate e ce li fai tu i test.

Ho riportati i test alla massima risoluzione perchè c'erano solo quelli, quelli in Full HD non c'erano più, è normale che i distacchi siano più contenuti a quella risoluione lì, in full hd la 580 andava più forte della 5970, vuoi forse dirmi che fra 480 e 5970 c'era un 10-15% ?

 

e poi a cosa serve guardare la risoluzione 2560 se nessuno ci gioca, la risoluzione più usata per il videogiocatore di fascia alta è il full hd, quella io non so in che monitor la trovi ma di certo non si va ad usare una scheda con solo 1.5Gb di VRAM.

Link to comment
Share on other sites

personalmente non vado a rivedere i test comparativi fra 480 e 5970 anche perché non mi interessa, ma non si può dire che la 580 vada dal 20 al 25% in più della 480 anche perché è palesemente falso, va il mediamente 15% in più, il che vuol dire avere un margine anche del 5% in certi ambiti e un 20% in altri.

 

come detto prima se si overclokkasse la 480 alle freq. della 580 otterresti praticamente la stessa scheda. se mi dici che a 1920x1080 la 580 a volte fa qualche fps in più che si traducono in qualcosa che non raggiunge mediamente un 10% e se per te questo è un successo dopo più di un anno di ritardo dall'uscita della "vetusta" 5970 liberissimo di pensarlo ma la realtà sta da tutt'altra parte.

 

se vogliamo dirla tutta pare proprio che gf 110 non abbia il bit-streaming dell'audioHD mentre gf 104 si, questo la fa diventare un gf100 a tutti gli effetti, il gf 110 esiste solo come scritta sul chip e nulla di più. se fosse smentita questa cosa tanto meglio.

Link to comment
Share on other sites

personalmente non vado a rivedere i test comparativi fra 480 e 5970 anche perché non mi interessa, ma non si può dire che la 580 vada dal 20 al 25% in più della 480 anche perché è palesemente falso, va il mediamente 15% in più, il che vuol dire avere un margine anche del 5% in certi ambiti e un 20% in altri.

 

come detto prima se si overclokkasse la 480 alle freq. della 580 otterresti praticamente la stessa scheda. se mi dici che a 1920x1080 la 580 a volte fa qualche fps in più che si traducono in qualcosa che non raggiunge mediamente un 10% e se per te questo è un successo dopo più di un anno di ritardo dall'uscita della "vetusta" 5970 liberissimo di pensarlo ma la realtà sta da tutt'altra parte.

 

se vogliamo dirla tutta pare proprio che gf 110 non abbia il bit-streaming dell'audioHD mentre gf 104 si, questo la fa diventare un gf100 a tutti gli effetti, il gf 110 esiste solo come scritta sul chip e nulla di più. se fosse smentita questa cosa tanto meglio.

 

completamente daccordo... :)

dopo il mezzo "fallimento" con la 480, questa 580 riesce a fare pure di meglio, o peggio, dipende dai punti di vista...:asd::asd:

 

si...a quanto pare la 580 non supporta il bit streaming hd...mi chiedo cosa gli costava metterlo...mah... :(

 

segnalo questa interessante recensione intanto... :)

 

http://ht4u.net/reviews/2010/nvidia_geforce_gtx_580_test/

Link to comment
Share on other sites

Senna personalmente non ritengo una 580 adatta alle mie esigenze chi la prende con cognizione di causa penso che sappia quello che fa, io la prenderei solo se fossi disposto a metterla a liquido, ma è un'idea mia per quello che penso che sia la 580, un'ottima scheda video indubbiamente ma che di nuovo non ha nulla e un prezzo che personalmente ritengo troppo alto per le prestazioni che da.

 

se ipotizzo un cayman che va il 5% in meno mediamente ma che costa 100€ in meno cosa credi che comprerei?

Link to comment
Share on other sites

bè non esageriamo, chip più piccolo consumi e temperature migliorate e tutto con frequenza e stream processor in più, peggio non direi.

semmai non è una soluzione che reputi alla tua altezza, ma questo è un altro discorso.

poi se basta quel 15% per raggiungere una 5970, allora vuol dire che il chip di amd faceva pena, al posto di strabattere una single cpu, rimanere cos' vicina è segno din inferiorità prestazionale.

Guardacaso Delly ne ha 3 di fallimenti di Nvidia.

Link to comment
Share on other sites

Senna personalmente non ritengo una 580 adatta alle mie esigenze chi la prende con cognizione di causa penso che sappia quello che fa, io la prenderei solo se fossi disposto a metterla a liquido, ma è un'idea mia per quello che penso che sia la 580, un'ottima scheda video indubbiamente ma che di nuovo non ha nulla e un prezzo che personalmente ritengo troppo alto per le prestazioni che da.

 

se ipotizzo un cayman che va il 5% in meno mediamente ma che costa 100€ in meno cosa credi che comprerei?

 

Dici che scalda molto la 580, aspetta cayman e poi vedrai, le schede usciranno tutte così adesso, la 6970 ha un TDP

Se fosse Cayman il 5% meno di Nvidia sarebbe buono ma Nvidia ha le sue features e i suoi giochi, fra cui crysis 2 che è il metro di paragone nuovo per tutte le vga e non diciamo di no che srysis warhead ancora oggi c'è gente che continua a dargli più importanza nonostante l'età.

Link to comment
Share on other sites

ma si è l'ottimizzazione di fermi uscito quest'anno niente di più, non è una nuova scheda video, hanno infatti ridimensionato per rimodellare (togliere?) la parte dedicata al gp-gpu che a un videogiocatore non gliene può fregare di meno e per fare tutto questo non ci hanno messo 2 giorni...

 

si ma sai quant'è un 15% dopo oltre un anno? :asd:

con una superficie di poco inferiore, 2 5870 sono 668mm2 580 sono circa 570?

 

non diciamo eresie per cortesia, se amd facesse "il chippone" è probabile che come fps bastonerebbe nvidia ma a quel punto addio all'efficienza attuale.

 

si ma delly gioca anche con un Sony 40ZX1 Full HD e la memoria video della 5970 è insufficiente a quella risoluzione mentre la 480 non ha quesot problema, e se non sbaglio le 3 480 le ha liquidate...

ha un 980x, parliamo di qualcuno che ha la possibilità, o la voglia, di avere un certo sistema con certe caratteristiche, se avessi anch'io la possibilità prenderei una ud9 con 980x e 4 580 a liquido, che vuol dire?

Link to comment
Share on other sites

Dici che scalda molto la 580, aspetta cayman e poi vedrai, le schede usciranno tutte così adesso, la 6970 ha un TDP Se fosse Cayman il 5% meno di Nvidia sarebbe buono ma Nvidia ha le sue features e i suoi giochi, fra cui crysis 2 che è il metro di paragone nuovo per tutte le vga e non diciamo di no che srysis warhead ancora oggi c'è gente che continua a dargli più importanza nonostante l'età.

 

 

bhe che vuoi dire? che la gente prenderà in massa la 580 solo per crysis 2? perché farebbe 10fps in più della 6970?

 

 

EDIT:

grazie delly per il link alla recensione, noto che un crossfire di 6870 hannom prestazioni migliori rispetto alla 580, che come prezzo a grandi linee siamo li.

Link to comment
Share on other sites

bhe che vuoi dire? che la gente prenderà in massa la 580 solo per crysis 2? perché farebbe 10fps in più della 6970?

 

 

EDIT:

grazie delly per il link alla recensione, noto che un crossfire di 6870 hannom prestazioni migliori rispetto alla 580, che come prezzo a grandi linee siamo li.

 

non sottovaluterei il fatto che se crysis2 prendesse spunto dal primo, probabilmente ci giocheremo nel 2015 con la serie radeon hd11000 o nvidia gtx1080...ovviamente solo in SLi/CF...:asd::asd:

 

si...ho visto...molto interessante... :)

hai dato un'occhio anche ai consumi?? la 580 consuma meno solo in idle rispetto alla 480...lol...praticamente avranno abbassato frequenze e tensione del rispettivo p-state...:asd:

Link to comment
Share on other sites

non sottovaluterei il fatto che se crysis2 prendesse spunto dal primo, probabilmente ci giocheremo nel 2015 con la serie radeon hd11000 o nvidia gtx1080...ovviamente solo in SLi/CF...:asd::asd:

 

si...ho visto...molto interessante... :)

hai dato un'occhio anche ai consumi?? la 580 consuma meno solo in idle rispetto alla 480...lol...praticamente avranno abbassato frequenze e tensione del rispettivo p-state...:asd:

 

wghawghaghwaghwaghwawghawgha :asd:

 

bhe meglio un gioco bench che un bench sintetico, o no :D

 

oibò non me n'ero accorto! quindi consuma meno, in proporzione con le prestazioni, di fatto il consumo l'è istess.

 

 

ah sono su msn in caso tu mi debba cazziare : O

Link to comment
Share on other sites

ma si è l'ottimizzazione di fermi uscito quest'anno niente di più, non è una nuova scheda video, hanno infatti ridimensionato per rimodellare (togliere?) la parte dedicata al gp-gpu che a un videogiocatore non gliene può fregare di meno e per fare tutto questo non ci hanno messo 2 giorni...

 

si ma sai quant'è un 15% dopo oltre un anno? :asd:

con una superficie di poco inferiore, 2 5870 sono 668mm2 580 sono circa 570?

 

non diciamo eresie per cortesia, se amd facesse "il chippone" è probabile che come fps bastonerebbe nvidia ma a quel punto addio all'efficienza attuale.

 

Il chippone di AMD uscirà a breve con grosse dimensioni o un bel TDP, si chiama Cayman e rappresenta la serie 6900 alimentato con gli stessi connettori della GTX 480, a questo punto se il "chippone" rosso non dovesse stra-battere quello verde anzi se fosse anche inferiore allora la tua teoria sarebbe "fuffa".

 

c'è già il thread :

http://www.xtremehardware.com/forum/f14/thread_ufficiale_amd_cayman_radeon_hd_6950_6970_a-21823/

visto che sei così interessato alla grande superiorità tecnologica e super-mascolinità di AMD qualche commento almeno sulla prima pagina sono certo che riusciresti a buttarcelo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...