Jump to content

[Thread Ufficiale] AMD Barts - Radeon HD 6870/6850


Project Zero

Recommended Posts

Radeon HD 6870/6850

 

6850_575px.jpg

(foto della scheda reference di AMD)

 

 

Funzionalità e specifiche tecniche

 

caratteristiche.png

 

 

Struttura della GPU (da AnandTech)

 

Barts%20architecture%20diagram_575px.png

 

Recensioni XtremeHardware

 

Online Reviews

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 353
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la storia è abb complessa, apparte il rename della fascia quelle schede sarebbero la sostituzione delle 5750 e 5770 che continueranno a vendere e penso senza tagli di prezzi...

 

 

il senso... bah con la stessa cifra che serviva per acquistare una 5850 ora ci prendi una 6870 che va un pelo meglio, idem per la 5830... li hai piu guadagno almeno

 

di fatto è una mezza pagliacciata, speravo in prezzi di max 170-180e per la 6870 e 140 per la 6850, e invece...

Link to comment
Share on other sites

Le 6800 sono per la fascia media, con i prezzi ci siamo.

Per la fascia alta a novembre si saprà qualcosa in piu' delle 6900.

AMD ha in cantiere HD6950 HD6970 e HD6990 (Dual GPU)

 

Certo che il nome puo' un po' confondere....

in realtà queste schede si piazzano poco sopra rispettivamente a 5830 e 5850 e non come il nome fa pensare a 5850 e 5870.

Faccio notare che sebbene il numero di SIMD sia inferiore alla serie 5800 viene mantenuto il bus a 256bit ed i rops della 5870 / 5850 (tagliati nella 5830)

L'aumento di frequenze completa il bilancio prestazionale mantenendo i consumi contenuti:

Allego tabella dalla nostra recensione:

caratteristiche.png

Link to comment
Share on other sites

vedendo la tabella riassuntiva direi che come prestazioni/watt il passo avanti sia sostanziale ;) mi rendo conto che ormai si guardi solo ai mille mila fps ma imho la corsa agli fps è sbagliata perchè è la corsa a chi lo ha più lungo...

amd ha mantenuto i consumi della 5850 con un incremento di prestazioni visibile direi. cavolo!

la 5830 ora non ha nemmeno più senso visto che consuma un botto e va da pena... i prezzi scenderanno tra due o tre mesi all'uscita delle top gamma ;)

Link to comment
Share on other sites

vedendo la tabella riassuntiva direi che come prestazioni/watt il passo avanti sia sostanziale ;) mi rendo conto che ormai si guardi solo ai mille mila fps ma imho la corsa agli fps è sbagliata perchè è la corsa a chi lo ha più lungo...

amd ha mantenuto i consumi della 5850 con un incremento di prestazioni visibile direi. cavolo!

la 5830 ora non ha nemmeno più senso visto che consuma un botto e va da pena... i prezzi scenderanno tra due o tre mesi all'uscita delle top gamma ;)

 

Oltre a questo aggiungerei un die size di dimensioni piu' contenute (nonostante il bus sia rimasto a 256 bit).

Die size piu' piccolo= costi minori di produzione = ricavi maggiori / prezzi inferiori.

Link to comment
Share on other sites

prezzi inferiori :D?

 

cmq vabbe alla fine della fiera ste due schede nn fanno molto + delle vecchie 5830 e 5850

 

certo se ne puo dire quel che vuole, ma nn sono queste 2 a far gridare al miracolo, dato che nemmeno costano meno

 

cioe la 5850 ora si trova sui 210, la 6870 viene 220...

 

tra un po molti fan boy ati/amd passeranno ad nvidia solo x i prezzi lol dato quanto costavano prima XD

 

scherzi a parte sarà la serie 69x0 a rendere interessante la cosa, ma queste schede... oltretutto il tasselation che era il punto debole delle 58x0 nn è migliorato molto nella serie 6...

Link to comment
Share on other sites

poi per il discorso consumi... ragazzi se prendete la rev di hw, la 6870 va + della 5850 e meno dela 5870, consuma 15w in + della 5850... a me nn sembrano un grande miracolo...

Infatti direi che sostanzialmente ci troviamo nella situazione delle GeForce 8800 GT vs 9800 GT :p

Link to comment
Share on other sites

poi per il discorso consumi... ragazzi se prendete la rev di hw, la 6870 va + della 5850 e meno dela 5870, consuma 15w in + della 5850... a me nn sembrano un grande miracolo...

 

Non mi sembra una gran recensione da prendere come riferimento...

 

33247.png

 

33245.png

 

33246.png

 

Consumano pochissimo meno in idle e circa un 10% in meno in full (furmark l'ho messo solo per riferimento ma non fa testo ovviamente non essendo uno scenario reale).

Link to comment
Share on other sites

In tutti i test poi manca la 5830 che consuma piu' della 5850 :asd:

 

Per quanto riguarda l'oc finora non ho visto niente di entusiasmante...

Ovviamente perché ancora non c'è nulla per modificare i voltaggi...spero che non ci sia questa limitazione...

 

altrimenti il confronto con la 5850 va a farsi benedire... facendo salire una 5850 si arriva a prestazioni ben superiori ad una 6870 oc... o almeno dell'oc che si è visto finora...

Link to comment
Share on other sites

Non mi sembra una gran recensione da prendere come riferimento...

 

 

Mi hai tolto le parole di bocca.:n2mu:

 

Poi cmq si sapeva che sarebbe stato piu' un refresh che altro ma delle interessanti novità ci sono state alla fine dei conti. Basti pensare all'uvd, ai processi di post processing e all'eyefinity.

Per ora li vedo molto concentrati nelle collaborazioni per lo sviluppo del 3D.

 

(cmq anche anandtech è un po' amd fan :asd: )

Link to comment
Share on other sites

Mi hai tolto le parole di bocca.:n2mu:

 

Poi cmq si sapeva che sarebbe stato piu' un refresh che altro ma delle interessanti novità ci sono state alla fine dei conti. Basti pensare all'uvd, ai processi di post processing e all'eyefinity.

Per ora li vedo molto concentrati nelle collaborazioni per lo sviluppo del 3D.

 

Al contrario della vecchia ATi e della vecchia AMD li vedo molto concentrati sull'execution, che era proprio dove erano carenti solo pochissimi anni fa...

 

(cmq anche anandtech è un po' amd fan :asd: )

 

Ricrediti: ATI Radeon HD 2900 XT: Calling a Spade a Spade - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News

 

;)

 

Semplicemente dicono le cose come stanno senza guardare in faccia a nessuno, esattamente come [H]ardOCP. I due siti che controllo regolarmente alle nuove uscite :>

Link to comment
Share on other sites

apparte che la diff è minima, alla peggio consuma come una 5850 e non mi pare cmq un gran miracolo (se pensi alla diff tra 5770 e 4870)

 

oltretutto un conto è favorire un conto e trasformare merda in oro :D

 

cmq se voi vedete ste schede favolose beati voi, a me tutto sembrano meno che favolose... rata xo me la permetti una piccola cattiveria :D? da uno cn un avatar come il tuo nn mi aspetto la massima obbiettività se me lo permetti :D

 

ps prima di scatenare flame ho un hd4850, una hd5770 e una hd4650m, ora che prenderò nvidia lo faccio davvero dopo tanto tempo ...

Link to comment
Share on other sites

il processo produttivo migliore questa volta non c'è perciò si punta sui consumi alti, la 6970 consumerà come una 480 e anche al 6950 non scherzerà proprio per nulla e chissà antilles !

 

LA 6870 è la sostituta della 5770, indipendentemente dai consumi.

Quindi Cayman andrà come Hemlock probabilmente se non è rivoluzione questa.

Come consumi non siamo messi così bene ma bisogna farsene una ragione, la concorrenza è stata la prima a mettere sul emrcato schede così esose, ATI si ritrova in una situazione dove può fare lo stesso senza ripercussioni, e forse se non saremo fortunati con i prossimi 28nm ci saranno schede che consumano altrettanto già dall'inizio.

 

Si sono alzati gli standard, bisogna solo accettarlo, farsene una ragione e mandare giù il boccone e incassare e adeguarsi.

Link to comment
Share on other sites

80mm^2 (sui 330 iniziali) in meno con lo stesso processo produttivo per ottenere pressoché le stesse prestazioni, con consumi leggermente migliori per me è più assimilabile al miracolo che alla favola...

 

se la riduzione del silicio utilizzato portasse maggior benefici a noi utenti ben venga

a volte sembra che qualcuno si senta parte di qualcosa, a me e a te cosa ce ne torna che sono riusciti a ridurre la dimesione del die?

 

chissa quanto ci guadagna ora amd in + su ogni vga :) visto che le vende praticamente allo stesso prezzo di prima, ma per noi differenze tangibili non ci sono

 

se queste vanno cosi e consumano cosi, chissa quanto consumano le 6950 e 6970...

 

parliamoci chiaramente, una 6870 nn va particolarmente + di una 5850, buone prestazioni, la si trova in italia a 230e in su cm si è detto prima

 

amd ati ha risparmiato un sacco di silicio a fare le gpu, ma all'utente finale cosa ne torna in mano? giusto la 6850, ma se i prezzi rimangono sui 180e o salgono come sono saliti la volta scorsa, è proprio un bel miracolo

 

cn le gtx si criticavano i consumi, sono abbastanza curioso di vedere cosa fanno le 6950 e 6970 a sto punto ... dubito che consumino meno

 

sempre per dire, adesso oggettivamente se io devo comprare la vga nuova, con 200e cosa mi compro ? la 6850? spendero circa 170e se ci saranno a quel prezzo, e una cosa che va meno di una che ne costa 155... boh e qui anche i consumi nn è che mi cambiano + di tanto nn sono quei 30-40w in + quando gioco a cambiarmi la vita sulla bolletta se poi ho un frigorifero classe C (per rendere l'idea)

 

ed è uguale per le 6870 nei confronti delle gtx470... va di meno e costa uguale ... ok l'altra consuma ma io rimango dell'idea che qualcosa non funziona qui o no?

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

se la riduzione del silicio utilizzato portasse maggior benefici a noi utenti ben venga

a volte sembra che qualcuno si senta parte di qualcosa, a me e a te cosa ce ne torna che sono riusciti a ridurre la dimesione del die?

 

chissa quanto ci guadagna ora amd in + su ogni vga :) visto che le vende praticamente allo stesso prezzo di prima, ma per noi differenze tangibili non ci sono

 

se queste vanno cosi e consumano cosi, chissa quanto consumano le 6950 e 6970...

 

parliamoci chiaramente, una 6870 nn va particolarmente + di una 5850, buone prestazioni, la si trova in italia a 230e in su cm si è detto prima

 

amd ati ha risparmiato un sacco di silicio a fare le gpu, ma all'utente finale cosa ne torna in mano? giusto la 6850, ma se i prezzi rimangono sui 180e o salgono come sono saliti la volta scorsa, è proprio un bel miracolo

 

cn le gtx si criticavano i consumi, sono abbastanza curioso di vedere cosa fanno le 6950 e 6970 a sto punto ... dubito che consumino meno

 

sempre per dire, adesso oggettivamente se io devo comprare la vga nuova, con 200e cosa mi compro ? la 6850? spendero circa 170e se ci saranno a quel prezzo, e una cosa che va meno di una che ne costa 155... boh e qui anche i consumi nn è che mi cambiano + di tanto nn sono quei 30-40w in + quando gioco a cambiarmi la vita sulla bolletta se poi ho un frigorifero classe C (per rendere l'idea)

 

ed è uguale per le 6870 nei confronti delle gtx470... va di meno e costa uguale ... ok l'altra consuma ma io rimango dell'idea che qualcosa non funziona qui o no?

 

Il fatto che AMD possa produrre e vendere queste schede a costo minore è un ovvio beneficio per gli utenti, è normale che al momento del lancio le schede costino di più. Ci sono nuove tecnologie e cmq Ati ci ha investito su. Considera un attimo i tagli che nvidia ha fatto in questo ultimo periodo, proprio per contrastare l'uscita delle 6800... se non fossero uscite i prezzi sarebbero stati stazionari.

Probabilmente c'è da aspettarsi un'ulteriore risposta da parte di ATI.

 

Il discorso è che è chiaro che non c'è nulla di rivoluzionario nelle gpu delle 6800, si punta molto sulle nuove tecnologie che ci stanno intorno.

Rimane cmq il discorso che ATI ha deciso di piazzare queste vga in una fascia intermedia, mantenendo per il momento sia quelle di fascia alta, sia quelle di fascia bassa e cercando di eliminare delle vga per loro inutili e troppo costose tipo la 5830.

Parliamone... un chip di una 5870 castrato per tappare un buco nell'offerta di ATI e con consumi superiori alla 5850...

 

Anche la 5850 stava diventando un peso per amd visto che le rese ormai sono molto buone e castrare gpu e venderle a prezzo più basso (con la possibilità inoltre di overclockarle ed avere una scheda che va come una 5870) non è il massimo dei vantaggi per amd.

Link to comment
Share on other sites

ma infatti leo è quello che dico

 

sarei d'accordo cn te, ma io nn la vedo cosi, scusa ma nn ti sembrano tanti 230e per la 6870?

 

sulla 5830 nulla da dire, faceva cagare penso nn ne abbiano vendute molte, ma visto che siamo alla generazione dopo non ci dovrebbe essere d+ a di meno?

 

io quello che critico fortemente è il prezzo

Link to comment
Share on other sites

vorrei chiedere una cosa chi se ne intende.

Ho appena letto che Barts dovrebbe essere, anzi è una riorganizzazione dei componenti cypress in modo più efficiente, mentre cayman dovrebbe portare pesanti novità architetturali, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...