Jump to content

trovare polarita alimentazione notebook


^^GPU^^

Recommended Posts



:asd:

 

E' generalmente assodato che la massa si trovi dislocata sul lato esterno del connettore.

 

Questo accade per ovvi motivi, cioè nell'intento di evitare possibili, accidentali quanto indesiderati cortocircuiti: qualora il polo positivo fosse esterno al connettore jack dell'alimentatore, sarebbe possibile andare a toccare anche involontariamente una parte metallica dello chassis, qualora l'alimentatore fosse contemporaneamente connesso alla rete elettrica ;).

 

Volendo comunque giungere a verificarlo, partendo ovviamente dal presupposto che il circuito sul notebook sia integro, quindi che non sia interrotto a motivo di un guasto, risulta quindi abbastanza semplice giungere alla soluzione della domanda, cioè stabilire la polarità su quasi tutti i circuiti in DC (compreso quello presente all'interno di un portatile).

 

Dopo aver staccato la batteria, per una estrema forma di sicurezza, è necessario soltanto utilizzare un buon multimetro digitale, impostarlo sulle impedenze (20K? può andare bene):

un puntale del multimetro a toccare la lamella esterna (della presa DC del portatile)

 

i68869_connettore-jack-dc.jpg

 

e l'altro puntale a toccare la cornice esterna metallica di una presa USB del portatile stesso:

 

i68873_connettore-usb-portatile.jpg

 

se l'indicazione sul multimetro scende a 0, allora la massa è realmente sul polo esterno.

 

Se il display dovesse sostanzialmente continuare ad indicare il valore 1, allora il polo negativo è ovviamente l'altro, e comunque si fa la controprova cambiando la posizione del 1° puntale, portandolo sul perno centrale della presa di alimentazione presente sul notebook.

 

 

:)

Edited by Totocellux
aggiunte immagini
Link to comment
Share on other sites

ecco un bel sunto tecnico di toto :blink:
eh si , grande :clapclap:!!! premetto però che di elettronica non so niente , ma proprio niente, o quasi, e non ho mai usato un multimetro (fino a oggi non sapevo neanche che il tester si chiamasse multimetro :asd:), quindi avrei tre domande.

1) da quello che ho capito dal post la massa ha segno negativo, giusto ? quindi collegando la massa dell'alimentazione alla parte esterna di una porta usb collegherei in sostanza un pezzo di "scocca" con un altro, nel caso che la massa dell'alimentazione si trovasse esternamente. Nel caso la massa fosse sul pin centrale invece chiuderei un "circuito" tra il punto di alimentazione e la presa usb?

2) un multimetro vorrei comprarlo, ma visto che devo imparare da zero, potrebbe andare bene una cosa come quella postata? costa 10€, quindi un pò come per i componenti dei computer non sarà granchè. Il dubbio è: c'è il rischio che quelli troppo economici sballino alla grande le misurazioni?

3) domanda banale , ma sono ignorante in materia :), avendo delle batterie all'interno, impostando male un multimetro , mentre si effettua una misurazionei, si rischia di danneggiare qualche componente ?

Link to comment
Share on other sites

1) La massa è un riferimento di potenziale e per convenzione viene indicata come 0 (quindi non ha segno)

 

a qual punto la differenza di potenziale rispetto a massa puo' essere positiva o negativa. Come ti ha detto toto la parte esterna del connettore sarà con buona probabilità a massa e quindi rispetto alla scocca dell'usb dovrebbe dare una differenza di potenziale nulla. La misurazione che devi fare te, visto che il portatile è spento serve a capire la resistenza che c'è tra i due punti. se entrambi i punti sono a massa la resistenza sarà pressochè nulla perchè hai un corto circuito tra la scocca e la parte esterna della connettore. Se cosi' non dovesse essere ovvero che la massa si trova all'interno del connettore puoi provare la resistenza tra il centro del connettore e la scocca. Per la serie se non è zuppa è pan bagnato. Ma stai pur certo che è zuppa :D

2)per quello che serve a te va bene, gli errori sono riportati nelle specifiche di tutti i multimetri, come vedi sono di circa +-0,5%/1%

3) direi proprio di no, tranne in casi molto particolari, che non rientrano nel tipo delle misurazioni che devi fare te.

Link to comment
Share on other sites

torno a chiedere :asd:. Ho fatto delle prove ma non ho ottenuto i risultati che mi avevate "pronosticato".

 

Non so se su tutti i multimetri funziona così, ma su questo quando viene visualizzato un 1 posto tutto sulla sinistra senza numeri che lo seguono , dovrebbe voler dire che la misura è out of range, visto che ho provato a misurare una pila da 1,5V con il selettore 200mV e ho ottenuto come risultato questo uno tutto a sinistra, al contrario con il selettore su 2V è stata misurata

correttamente la differenza di potenziale.

 

 

Mi aiuto a spiegare con due foto , forse risulta più rapido:

misurazione con 20k? (freccia rossa multimetro )

freccie arancioni ===> 3? (0,003K?)

freccie verdi /freccie rosse ===> out of range

 

passo a 2M? (freccia verde multimetro )

freccie arancioni ===> 0?

freccie verdi/ freccie rosse ===> 0.495 M? / 0.501 M?

freccie azzurre ===> 0.995 M?

 

buzzer del multimetro (freccia azzurra multimetro )

freccie arancioni ===> suona

freccie azzurre ===> non suona

 

infine ho provato con i 20K?, con un puntale sul pin al centro dell' alimentazione e l'altro sulla lamella esterna , mi segna 5.62K? con il rosso sul centro e 6.89K? con i puntali al contrario.

 

probabilmente ho fatto più misuarazioni del dovuto, ma ho cercato di dare più informazioni possibili, non sapendo quali potevano essere quelle utili. :)

Link to comment
Share on other sites

secondo voi quale potrebbe essere il motivo per cui misurando la resistenza tra la scocca dell'usb e l'esterno del connettore di alimentazione , mi da lo stesso valore che ottengo misurando la resistenza tra il pin centrale del connettore e la scocca ? ho provato su un altro computer per vedere se sbagliavo qualcosa, ma con quello ho ottenuto i risultati aspettati, quindi 0 sulla parte esterna e un valore positivo sul centrale . Qui invece e tutto è positivo, possibile che si sia rotto qualcosa dentro ?

Link to comment
Share on other sites

secondo voi quale potrebbe essere il motivo per cui misurando la resistenza tra la scocca dell'usb e l'esterno del connettore di alimentazione , mi da lo stesso valore che ottengo misurando la resistenza tra il pin centrale del connettore e la scocca ? ho provato su un altro computer per vedere se sbagliavo qualcosa, ma con quello ho ottenuto i risultati aspettati, quindi 0 sulla parte esterna e un valore positivo sul centrale . Qui invece e tutto è positivo, possibile che si sia rotto qualcosa dentro ?

 

uhm si potrebbe esserci qualcosa in corto

 

cmq prova...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...