Jump to content

cpu troppo calda....


siriodelsud

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

oggi avevo deciso di togliere un pò di polvere all'interno del case, in particolar modo alla ventole...dopo aver smontato quella della cpu e rimontata, ho riavviato il pc e mi è comparsA, nella schermata di avvio, una dicitura che mi indicava problemi di temperatura con la cpu :muro::muro: ho verificato i collegamenti, ho usato asus pc probe per controllare temperatura e velocità della ventola...in idle avevo una temperatura della cp intorno ai 56-60 con la ventola che girava a 2000 rpm....facendo anche un semplice trasferimento di dati da un Hdd all'altro, la temperatura è salita fino ad 85 gradi...a quel punto ho spento tutto....cosa potrebbe essere successo? sono temperature normali? devo cambiare la ventola? devo rimettere la pasta termica? in quest'ultimo caso,bisogna rimuovere la precedente? quale pasta termica usare? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

il dissi l'avevo tolto per una pulizia più approfondita....in effetti potrebbe anche essere...visto che la ventola gira normalmente...a questo punto vorrei approfittarne per cambiare ventola e dissi della cpu e metterne una che mi possa garantire un picco più basso di temperature alte...qualche suggerimento intorno alle 30-40 euro? il processore è un quad-core

Link to comment
Share on other sites

ho dato un'occhiata in un sito di un negozio "di casa" ho trovato: Asus Artic Square,Asus Lion Square,Asus Triton 8, Asus Silent Knight II....potrebbe andar bene uno di questi sopra elencati? così vado a colpo sicuro

 

 

Io non li conosco, ma la asus non è mai stata orientata sui dissipatori

Link to comment
Share on other sites

si, direi di lasciar perdere quei dissi Asus ;)

 

come ti consigliava SACD, intorno ai 30€ l'AC Freezer Xtreme rev2 ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

 

Concordo anche che se puoi spendere una decina di euro in più, il Mugen 2 rev.b rappresenta senz'altro il miglior acquisto a poco meno di 40€

 

:)

Link to comment
Share on other sites

grazie per i consigli...devo vedere anche l'immediata disponibilità nei negozi della mia città...non sarà facile reperirli...non devo anche valutare le dimensioni e la compatibilità della scheda madre? è la p5q deluxe...dovendo scegliere su altri prodotti, quali assolutamente mi sconsigliate?

Link to comment
Share on other sites

davvero una bella bestiolina...stamane ho comprato il dissi...mi sono fatto suggerire dal rivenditore...mi ha dato un revoltec, mi ha detto che per il mio processore (q9550) era quello più adatto (forse quello più adatto alle sue vendite :-) ) ho appena finito di montarlo e va bene....abbastanza silenzioso e temperatura accettabile - 26/30° - lavorando semplicemente con un trasferimento dati - e con un leggero oc del 10% del FSB e della frequenza (da 2.83 a 3.11)

Link to comment
Share on other sites

davvero una bella bestiolina...stamane ho comprato il dissi...mi sono fatto suggerire dal rivenditore...mi ha dato un revoltec, mi ha detto che per il mio processore (q9550) era quello più adatto (forse quello più adatto alle sue vendite :-) ) ho appena finito di montarlo e va bene....abbastanza silenzioso e temperatura accettabile - 26/30° - lavorando semplicemente con un trasferimento dati - e con un leggero oc del 10% del FSB e della frequenza (da 2.83 a 3.11)

 

Che modello è il revoltec che ti ha venduto(rifilato)?

 

Hai provato a vedere a quanto arrivano le temperature in full load (sotto prime95)?

Link to comment
Share on other sites

la pipetower advanced....sicuramente so che non è la migliore in circolazione..di certo va molto meglio del dissi che c'era montato prima...poi trovare Ac o Shyte non era facile, infatti non ne ho trovati...al sud è un pò più complicato reperire buona merce...solo ordinandola e pagandola profumatamente si può ottenere quel che si vuole...ma io avevo necessità di prendere un dissi oggi e ho trovato quella...

Link to comment
Share on other sites

la pipetower advanced....sicuramente so che non è la migliore in circolazione..di certo va molto meglio del dissi che c'era montato prima...poi trovare Ac o Shyte non era facile, infatti non ne ho trovati...al sud è un pò più complicato reperire buona merce...solo ordinandola e pagandola profumatamente si può ottenere quel che si vuole...ma io avevo necessità di prendere un dissi oggi e ho trovato quella...

Io abito al Nord, a Modena e Bologna, quindi zona ricca di negozi e quant'altro...

Ma il 99%, anzi direi il 99,9% dei miei componenti non l'ho preso in negozi fisici...

In negozio ci prendo cose comuni e che mi servono subito, un floppy, un cavo, un lettore cd e simili...

Link to comment
Share on other sites

no, ancora non ho testato le temperature del processore in full-load....35 euro, forse un pò troppi, ma sono prezzi al dettaglio

 

 

beh certo, ma farlo pagare il 40% in più del suo prezzo (Revoltec Pipe Tower Advanced, Revoltec, ,Drako.it - Extreme modding) mi sembra troppo troppo, sebbene sia al dettaglio :leggi:

 

Comunque, per tornare al rendimento sul Q9550, non ti aspettare magie: ritengo che possa essere paragonato all'Hyper 212 di CM (quattro heat-pipe di medio calibro), un buon dissi per un quad in oc medio-medio/alto, come il Q9550 se vorrai in daily farlo avvicinare ai 4Ghz ;)

 

Questo indicativo del comportamento dell'Hyper 212 sul mio Q9550 a 3.78Ghz:

 

i68842_screen-wcg-hwmonitor.jpg

 

 

direi più che buono come max temp, dopo una settimana di ininterrotto utilizzo al 100%, e direi ottimo il delta (max-min) di soli 18°C :)

 

 

Mi raccomando di cura molto la corretta fase dell'aggancio e del contatto con l'IHS ;)

Link to comment
Share on other sites

Io abito al Nord, a Modena e Bologna, quindi zona ricca di negozi e quant'altro...

Ma il 99%, anzi direi il 99,9% dei miei componenti non l'ho preso in negozi fisici...

In negozio ci prendo cose comuni e che mi servono subito, un floppy, un cavo, un lettore cd e simili...

 

ma anche un dissi rientra fra spese comuni...non ha senso cercarlo sul web per risparmiare il 30-50% e poi dover aggiungere circa 10 euro di spedizione...non considerando il fatto di dover tener fermo il pc prima dell'arrivo della merce...sul web acquiserò prossimamente la scheda video, sto osservando la MSI geforce gtx480 1G oc Hawk offerta a 180, in un negozio della mia città mi avevano chiesto circa 250...:uglystupid2:

 

P.S. per gd350turbo ho pure io una p5q (deluxe) e il q9550...ho portato la frequenza della cpu a 3.11 con fsb a circa 1500Mhz, come hai fatto ad arrivare a 3.9? si può arrivare a quella frequenza? perchè io posso ocloccare il FSB fino a 1600 e non credo di poter arrivare a 3.9 della cpu...credo che al massimo possa arrivare a 3.33...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Mi raccomando di cura molto la corretta fase dell'aggancio e del contatto con l'IHS ;)

 

in effetti non è stato semplice montarlo, ma sono sicuro della buona riuscita O0 con oc ho aumentato il fsb fino a circa 1500Mhz, la frequenza della q9550 è arrivata a 3.11, ma come si raggiungono frequenze così elevate? (tu mi hai scritto di 3.79...)

Link to comment
Share on other sites

ma anche un dissi rientra fra spese comuni...non ha senso cercarlo sul web per risparmiare il 30-50% e poi dover aggiungere circa 10 euro di spedizione...

[...]

 

questa è senz'altro una considerazione certamente valida dal tuo punto di vista O0

 

Il venditore rimane comunque, dal mio punto di vista, inaffidabile per quanto riguarda il ricarico sui prezzi

Quindi dovresti darlo d'ora in poi per assodato ... questo era il mio intento precedente.

Poi ognuno fa quel che vuole del proprio danaro ;)

 

 

 

[...]

ho pure io una p5q (deluxe) e il q9550...ho portato la frequenza della cpu a 3.11 con fsb a circa 1500Mhz, come hai fatto ad arrivare a 3.9? si può arrivare a quella frequenza? perchè io posso ocloccare il FSB fino a 1600 e non credo di poter arrivare a 3.9 della cpu...credo che al massimo possa arrivare a 3.33...

 

 

la P5Q Deluxe è una tra le migliori P45/DDR2 mai prodotte (nel mio caso ho la P5Q3 Deluxe, ma oltre alle DDR3 poco cambia), e assolutamente ti garantisco che non ha quella limitazione a 400Mhz di Bus Speed (1600Mhz di FSB) a cui accenni.

 

inizia a fare delle prove, che ti daremo una mano a salire su :)

Link to comment
Share on other sites

Quindi dovresti darlo d'ora in poi per assodato ... questo era il mio intento precedente.

Poi ognuno fa quel che vuole del proprio danaro ;)

 

 

 

la P5Q Deluxe è una tra le migliori P45/DDR2 mai prodotte (nel mio caso ho la P5Q3 Deluxe, ma oltre alle DDR3 poco cambia), e assolutamente ti garantisco che non ha quella limitazione a 400Mhz di Bus Speed (1600Mhz di FSB) a cui accenni.

 

inizia a fare delle prove, che ti daremo una mano a salire su :)

 

si si, pure io mi rendo conto che ci guadagnano tantissimo sui prodotti, se non ci fosse stata nessuna urgenza, mi sarei deciso a prendere dissi e scheda video insieme sul web...per le prossime volte lo farò...

 

tornando al discorso dell'oc...ho provato a spingermi oltre i 400 del FSB frequency ma appena riavvio, una protezione del bios mi riporta indietro alla precedente frequenza, bisogna bypassare qualche limitazione?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...