Jump to content

Problemi avvio sistema operativo: dischi fissi o alimentazione?


Recommended Posts

E' da qualche tempo che un problema mi assilla..

in fase di avvio a freddo, la procedura di boot di windows 7 non viene completata (sia su disco wd raptor che su ssd).

Si arriva cioè alla fatidica bandiera del logo, il caricamento inizia..poi freeze con la presenza random del led hdd acceso o meno..

se effettuo un reset, il sistema riparte normalmente senza problemi..

ho pensato ad un problema di start del motore di qualche hdd dei 6 che ho.. ho pensato all'alimentazione non sufficiente (ho un cm da 1000w:fiufiu:)...

voi che dite?

Link to comment
Share on other sites



hai fatto un controllo alle memorie, oppure hai riprovato ad installare di nuovo il s.o?

il sistema dovrebbe essere ok al 99,9% (l'installazione sul disco ssd è praticamente vergine..)

le ram mi hanno dato qualche problemini di riconoscimento in passato, però da quando ho pulito la mobo e i contatti, non ahnno più dato segni di squilibrio..

Link to comment
Share on other sites

credevo fossi in oc, invece ti trovo completamente a def!

Strano comportamento allora.

Dopo l'ultimo aggiornamento di bios, mi confermi avevi fatto il solito LOAD Setup Default; corretto?!

 

Certo, in AUTO quel 1.32V di VCore a default, è anche lui strano strano.

 

Imposterei in AUTO anche il VCore, a questo punto, e si dovrebbe automaticamente disabilitare anche il Dynamic VCore :)

 

Se vuoi rimanere a def, per il momento lasciamo tutto in AUTO; al limite poi proviamo a scendere di VCore per contenere ulteriormente la dissipazione.

 

 

 

p.s.

 

mi confermi che la UD4P vdroppa sensibilmente?

dovresti trovarti a 1.29V in full.

Link to comment
Share on other sites

credevo fossi in oc, invece ti trovo completamente a def!

Strano comportamento allora.

Dopo l'ultimo aggiornamento di bios, mi confermi avevi fatto il solito LOAD Setup Default; corretto?!

 

Certo, in AUTO quel 1.32V di VCore a default, è anche lui strano strano.

 

Imposterei in AUTO anche il VCore, a questo punto, e si dovrebbe automaticamente disabilitare anche il Dynamic VCore :)

 

Se vuoi rimanere a def, per il momento lasciamo tutto in AUTO; al limite poi proviamo a scendere di VCore per contenere ulteriormente la dissipazione.

 

 

 

p.s.

 

mi confermi che la UD4P vdroppa sensibilmente?

dovresti trovarti a 1.29V in full.

tengo tutto default per l'autunno/inverno e per far respirare i componenti..

persino le ram sono fatte lavorare a 1066Mhz pur essendo delle belle dominator:muro:

 

ritronando a noi, non sono sicuro al 100% di aver caricato il setup default all'aggiornamento del bios...cmq rifarò la procedura..

 

lasciando il vcore auto 1,32v la UD4P vdroppa a circa 1,29V (ma come fai a saperlo...oracolo???:AAAAH:) .. con il dynamic vcore su normal e -0.006V riesco a tenere la cpu in idle a 1,03V senza aver problemi di sorta e avendo un consumo complessivo di tutto il sistama misurato con lidlometro di circa 140w..

 

il mio I7 920 è uno step C0 ed abbastanza sfigatello...dal momento che in overclock a 3,8/4 Ghz richiede una bella iniezione di volts:perfido:

 

Thanks come al solito grandissimoO0

Link to comment
Share on other sites

[...]

lasciando il vcore auto 1,32v la UD4P vdroppa a circa 1,29V (ma come fai a saperlo...oracolo???:AAAAH:)

 

 

:2funny:

semplicemente, al momento la sto ancora utilizzando anch'io sul pc da lavoro :asd:

 

 

 

[...]

con il dynamic vcore su normal e -0.006V riesco a tenere la cpu in idle a 1,03V senza aver problemi di sorta e avendo un consumo complessivo di tutto il sistama misurato con lidlometro di circa 140w..

 

allora voglio sbilanciarmi: la problematica che hai trovato, è con ogni probabilità dovuta a questa impostazione, leggermente conservativa.

 

 

[...]

il mio I7 920 è uno step C0 ed abbastanza sfigatello...dal momento che in overclock a 3,8/4 Ghz richiede una bella iniezione di volts:perfido:

 

imo, la UD4P non è la migliore mobo per puntare ad un efficiente e produttivo equilibrio.

Ti faccio il mio esempio, in cui mi sono realmente imbattuto in passato:

 

UD4P + i7-930(D0)@3.7Ghz (dissi stock) VCore 1.26V

P6T WS Pro + i7-920(C0)@3.7Ghz (dissi stock) VCore 1.19V

 

Appena avrai modo di trovare la mobo adatta, vedrai che riuscirai a salire anche con minor voltaggio :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Toto,

proverò con impostazioni meno conservativeO0

 

 

OK :)

 

Penso, a questo punto, che possa interessare avere qualche informazione in più su questa tecnologia, specificatamente GigaByte, denominata Dynamic VCore (DVID).

 

Il bios delle GigaByte che la rendono disponibile, in buona sostanza supervisiona tutti i parametri elaborativi e le funzionalità energetiche della cpu, affiancandosi strettamente alle relative tecnologie di gestione Intel, in modo tale da rendere ancora più efficace la gestione oculata delle tensioni minime, e necessarie a far entrare ed uscire la cpu nei differenti stati di risparmio energetico dove intervengono modifiche operative alla tensione stessa (dallo stato C4 al C7).

 

A questo punto, tornando al tuo problema di stabilità, avevi tutte le opzioni di risparmio energetico attive, compreso anche EIST?!

 

Se vuoi provare lasciando il DVID per come lo avevi, attiva questa volta tutte le modalità di risparmio energetico: ritengo che se qualcuna di queste si trovi disattivata al momento che il DVID intervenga, potrebbe portare anche al freeze del sistema, proprio come è accaduto, in quanto Intel negli i7 e i5 ha inserito tutti i moduli dedicati a gestire queste fasi di transizione direttamente all'interno della cpu.

 

In caso facessi delle prove, fammi sapere come sarà andata, perchè vorrei verificare quanto le mie congetture siano realmente logiche, o meno ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...