Jump to content

No post: mobo o processore?


d4ik9a8y

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Scrivo qui nella speranza di trovare il vostro prezioso aiuto.

Sono alle prese con il mio vecchio pc, che non ne vuole più sapere di ripartire.

E' montata una scheda madre Asus K8V Deluxe socket 754 ed un Athlon 64 3200+.

 

Vi espongo rapidamente il problema: premetto che sono alquanto niubbo in materia di hw.

 

Il pc (ed in particolare il dissì) necessitavano di una approfondita pulizia in quanto pieni di polvere che determinava frequenti surrisladamenti e freeze.

 

1) Per cercare di pulire al meglio il dissì, ho cercato di tirarlo fuori dal case: senonchè l'ho praticamente sradicato ed è venuto appresso tutta la cpu, causa incollamento della pasta termica.

Risultato: qualche piedino della cpu piegato, che mi sembra di essere riuscito a riaddrizzare.

Ma il problema non credo sia qui.

 

2) Andando a rimontare la cpu, da niubbo che ero/sono non ho sollevato la levetta per far sì che si agganciasse al socket; ho fissato nuovamente il dissì (dopo aver squagliato la pasta termica residua) ed ho richiuso il case.

Accendo il pc e subito sento una certa puzza di bruciato.

Capisco di aver fatto una ca**ata.

 

Non ho modo di provare i singoli pezzi.

Andando a riaccendere il pc, la mobo si accende, l'alimentatore funziona, le ventole girano ma è un no post completo.

Ho provato a fare un clear CMOS ma senza risultati.

 

La mobo e il processore non hanno all'apparenza segni esteriori di bruciature o altro.

 

Cosa posso fare?

 

Vi ringrazio davvero per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo credo che l'operazione di reinserimento della cpu sul socket 754 senza aver preventivamente alzato la levetta, abbia causato qualche danno di natura elettrica alla cpu per contatti elettrici errati/deviati.

 

Anche se esteriormente non vedi segni di bruciato potresti aver danneggiato quasi sisuramente la cpu e non so se anche la mobo abbia subito danni..

 

Secondo me ti conviene valutare l'acquisto di scheda madre+ cpu + ram da montare nel tuo cabinet.

In vari negozi online riuscirai a trovare i componenti necessari ad un "nuovo" pc con pochissima spesa e prestazioni che il tuo pc si sognerebbe..

Ad esempio su e-key, prokoo, bpm-power eccc... potresti fare:

 

Scheda Madre ASrock N68C-S UCC - AM3/AM2+ - Geforce 7025 VGA on board € 32,00

AMD Sempron 140 AM3 1MB (2,7GHz) 45W Box € 29,00

ELIXIR RAM DDR3 2GB / 1333Mhz ORG CL9 bulk € 27,00

 

Avresti un pc praticamente nuovo potendo recuperare dal vecchio Hard Disk, masterizzatore e alimentatore/cabinet.

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ad esempio su e-key, prokoo, bpm-power eccc... potresti fare:

 

Scheda Madre ASrock N68C-S UCC - AM3/AM2+ - Geforce 7025 VGA on board € 32,00

AMD Sempron 140 AM3 1MB (2,7GHz) 45W Box € 29,00

ELIXIR RAM DDR3 2GB / 1333Mhz ORG CL9 bulk € 27,00

 

Avresti un pc praticamente nuovo potendo recuperare dal vecchio Hard Disk, masterizzatore e alimentatore/cabinet.

 

 

Ciao

 

quoto in pieno

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

probabilmente è partito sia il processore che la parte della mobo immediatamente vicino, a questo punto se hai vecchi pezzi compatibili puoi fare delle prove per capire cosa è fritto, ma ti conviene comprare tutto nuovo.

direi che con 600€ ti viene fuori una bella bestia di pc

Link to comment
Share on other sites

Quindi la sintomatologia (no post,lieve puzza di bruciato e clear cmos effettuato senza risultati) non riesce a dare un minimo di certezza sul guasto?

 

 

 

Se a case chiuso hai potuto sentire puzza di bruciato, il guasto è occorso con ogni probabilità alla mobo, e la cpu potrebbe essersi salvata.

 

Se l'odore è stato forte e acre, è possibile che a bruciarsi (per via di un qualche corto) sia stato un MosFET, +o- come questo N-channel al centro della foto:

 

i69090_mosfet-n-channel-bruciato.jpg

 

 

Non è detto che debba essersi malcombinato in questo modo, potrebbe anche essersi appena rigonfiato al centro.

Controlla meglio sulla mobo, puoi aiutarti anche con una lente di ingrandimento.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...