Jump to content

PC si è spento all'improvviso i7 920@4,2GB


TRUFFATO

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Mentre eseguivo il rendering di un filmino tramite Pinnacle 14, il pc si è spento improvvisamente. Si è riavviato ma dopo la schermata del BIOS è morto definitivamente. Nessun segno di vita. nessuna ventola accesa.

Ho pensato subito all'alimentatore credendo non fosse sufficiente e ne ho comprato un altro da 650W e due linee da 20A. Ricollegando le varie alimentazioni ho visto che le ventole partono SOLO quando non collego l'alimentazione della CPU ( quella dei 4 pin x2). Se collego l'ali alla cpu, nessun segno di vita. Smontano inoltre il dissipatore ho notato che la pasta conduttiva sul processore è veramente poca! Credete che l'impossibilità di avvio sia dovuta alla mancanza di pasta conduttiva o la mia scheda madre mi ha lasciato? Vi riporto i dati del PC:

 

MB ARSOCK X58 De Luxe

CPU I7 920 @4,2 GB

Dissipatore cooler master N520

RAM 3x2GB PC3 16000 10-10-10

ALI Rasurbo EAP 650W

 

Grazie mille a tutti!

 

Un salutone!!

Link to comment
Share on other sites



Se il dissi ha poca pasta e la temp cpu raggiunge rapidamente la soglia di sicurezza il pc si riavvia... Però se mi dici che non fa il boot collegando tutti i connettori di alimentazione non è un buon segno.. Prova a rimettere la pasta e a collegare SOLO le periferiche fontamentali riprovando ad avviare... facci sapere ;)

Edited by Timon85
Link to comment
Share on other sites

Se il dissi ha poca pasta e la temp cpu raggiunge rapidamente la soglia di sicurezza il pc si riavvia... Però se mi dici che non fa il boot collegando tutti i connettori di alimentazione non è un buon segno.. Prova a rimettere la pasta e a collegare SOLO le periferiche fontamentali riprovando ad avviare... facci sapere ;)

 

 

Speriamo bene! La cosa che mi ha sorpreso è il primo tentativo di reboot che mi fa appunto pensare alla temperatura elevata raggiunta dalla cpu (confermata anche dalla poca pasta cond). Ma poi perchè dopo il bios è morto tutto? Mha...

Ad ogni modo, oggi comprerò della pasta (a proposito, ne serve una in particolare?) e vi dirò

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei che la cpu si sia danneggiata... cmq prima di fare conclusioni affrettate rimonta il dissi a dovere con la pasta ;)

Naturalmente ci sono molti tipi di pasta termica... L'importante appunto che sia termoconduttiva. Sono molto buone quelle a base argento ma costano di più rispetto ad una semplice base siliconica. L'importante ora è vedere se hai dei componenti danneggiati..se ne trovi una siliconica va benissimo; a cambiarla fai sempre in tempo ;)

Link to comment
Share on other sites

controlla le fasi della mobo

 

io ho notato con il mio i7 che i rendering sn abb tosti per la cpu, quasi a livello di prime95 (come temp scaldano praticamente uguali) e anche l'assorbimento, stando al des, non è indifferente

 

Scusa che vuol dire controlla le fasi? grazie...

Link to comment
Share on other sites

1) la mobo è morta

 

2) il bios versa in una condizione catatonica

 

 

per non dire, e pensare, di non averle provate tutte, bisogna a questo punto essere ottimisti (opzione 2) e provare a risvegliarlo.

 

Stacca tutto (proprio tutto) dalla mobo!

Smonta cpu, sk video, ram e qualsiasi altra periferica connessa (hd, dvd, schede pci, etc. etc).

 

Lasciala solo alimentata, quindi col connettore ATX 24 poli e l'EPS 8 poli regolarmente connessi, e fai normalmente ripartire (dimmi se dà un qualche beep di vita).

Tienila accesa per una decina di secondi, poi rispegni tramite la pressione di 4 secondi del pulsante di accensione del case. Se così non funge, spegnila dallo switch dell'alimentatore

 

Rimonta solo la cpu e fai ripartire (dimmi se ti beeppa più volte breve di continuo), quindi dopo una decina di secondi spegni sempre nella modalità precedente

 

A prescindere dai beep, reinstalla un solo modulo di ram sullo slot più lontano dalla cpu, fai ripartire (dovrebbe beeppare uno lungo e tre brevi per mancanza sk video) e rispegni come al solito.

 

Rimonta infine la sk video e speriamo si sia, a questo punto, completamente risvegliata

 

:)

Link to comment
Share on other sites

1) la mobo è morta

 

2) il bios versa in una condizione catatonica

 

 

per non dire, e pensare, di non averle provate tutte, bisogna a questo punto essere ottimisti (opzione 2) e provare a risvegliarlo.

 

Stacca tutto (proprio tutto) dalla mobo!

Smonta cpu, sk video, ram e qualsiasi altra periferica connessa (hd, dvd, schede pci, etc. etc).

 

Lasciala solo alimentata, quindi col connettore ATX 24 poli e l'EPS 8 poli regolarmente connessi, e fai normalmente ripartire (dimmi se dà un qualche beep di vita).

Tienila accesa per una decina di secondi, poi rispegni tramite la pressione di 4 secondi del pulsante di accensione del case. Se così non funge, spegnila dallo switch dell'alimentatore

 

Rimonta solo la cpu e fai ripartire (dimmi se ti beeppa più volte breve di continuo), quindi dopo una decina di secondi spegni sempre nella modalità precedente

 

A prescindere dai beep, reinstalla un solo modulo di ram sullo slot più lontano dalla cpu, fai ripartire (dovrebbe beeppare uno lungo e tre brevi per mancanza sk video) e rispegni come al solito.

 

Rimonta infine la sk video e speriamo si sia, a questo punto, completamente risvegliata

 

:)

 

 

Grazie mille ma questo test l'avevo già fatto. Funziona tutto fino a quando non collego l'alimentazione della CPU (4+4pin). una volta collegata e premuto lo start, vedo solo un piccolo movimento sulle ventole quasi impercettibile

Link to comment
Share on other sites

sembra essere in protezione da corto circuito.

 

Hai provato con un altro ali? a me faceva spesso cosi' con un bequiet

 

PS: sposto in problemi hardware che è piu' appropriato!

 

 

Si, certo. Come dicevo nel primo post, ho pensato subito all'alimentatore insufficiente per quell' OC così spinto (cooler master 500W con due linee da 18A) e ne ho comprato un altro: Rasurbo 650W con 2 lineee da 20A

Link to comment
Share on other sites

hai provato anche ad avviare la mobo senza cpu?!

scollega tutto l'hardware e avvia la mobo inserendo entrambi i connettori... Così facendo possiamo vedere se la mobo entra in protezione cmq e quindi sfatare il problema al resto dell'hardware...

Hai modo di provare la cpu su un'altra mobo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...