Jump to content

MS Compatible AVI


Recommended Posts

Ciao,

ho eseguito un ripping di due dvd su linux (video personali, senza protezioni anticopia e simili) usando xvid(MPEG-4) come codifica video e mp3 come audio, in contenitore avi. Su Linux il video si vede a meraviglia, ma su windows con Media Player si sente solo l'audio. é un problema di codec?? In tal caso installando Vlc su win dovrei risolvere credo......

Inoltre ho visto in un programma di conversione video la possibilità di convertire in MS Compatible avi, ma perchè, esiste un avi apposta per windows????:cheazz:

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho eseguito un ripping di due dvd su linux (video personali, senza protezioni anticopia e simili) usando xvid(MPEG-4) come codifica video e mp3 come audio, in contenitore avi. Su Linux il video si vede a meraviglia, ma su windows con Media Player si sente solo l'audio. é un problema di codec?? In tal caso installando Vlc su win dovrei risolvere credo......

[...]

 

si O0

 

Per come ti ha già detto Le0, se hai utilizzato MPEG-4 come codec, risolverai semplicemente utilizzando VLC (qui potrai scaricare l'ultima versione per Windows: v1.1.4 The Luggage), o installando un pacchetto aggiuntivo di codec, comprendenti l'MPEG-4 che non risulta nell'installazione standard della tua versione di Windows.

 

 

 

[...]

Inoltre ho visto in un programma di conversione video la possibilità di convertire in MS Compatible avi, ma perchè, esiste un avi apposta per windows????:cheazz:

grazie

 

 

Per quanto riguarda il tuo dubbio sul formato video AVI (Audio Video Interleave[d]), è in parte vero, in quanto può essere visto semplicemente come un contenitore, all'interno del quale saranno inseriti dei contenuti, sia video che audio.

Questi contenuti, divisi per blocchi, iniziano con un blocco predisposto appositamente per le informazioni e soprattutto sul codec utilizzato per la compressione.

 

il formato AVI originale generalmente non utilizzava un vero e proprio codec (compressore) in quanto il contenuto era per lo più Full Frame (non compresso) o al massimo come codec standard venivano usati i vecchi MPEG, M-JPEG (Motion JPEG), l'INDEO (Intel Real Time) etc.: in questi casi il Media Player avrebbe correttamente riconosciuto e visualizzato il video.

 

Purtroppo, e qui veniamo al dunque, il formato AVI non era destinato a contenere video utilizzando tecniche di compressione richiedenti l'accesso a dati posizionati oltre il frame correntemente utilizzato (tecnica utilizzata da MPEG-4 e altri codec moderni, al fine di rendere ancora più efficiente la compressione): ecco la causa del problema da te rilevato.

 

Il codec MPEG-4 (utilizzato da Xvid) ha in parte superato il problema e permesso ai player compatibili di leggere il flusso audio-video, anticipandone il contenuto dei frame successivi, ma il Media Player di Windows, nella configurazione originale di Windows, quindi senza codec aggiuntivi, non riesce a definire e in pratica ad interpretare i blocchi successivi al 1°, anticipandone parte dei contenuti del 2° blocco, in quanto sconosce il tipo di codec all'uopo utilizzato.

 

Ecco in buona sostanza perchè serve o un player compatibile (VLC) o l'installazione di un pacchetto di codec che comprenda anche l'MPEG-4.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

come ti ha consigliato Tommaso, per filmati su youtube è utile, sebbene non necessario, utilizzare il formato FLV (FLash Video).

 

E' preferibile non solo perchè è diventato ormai il più utilizzato, e il più semplice (serve solo il plugin per il browser utilizzato), ma soprattutto in quanto FLV è meglio predisposto di AVI ad utilizzare tecniche di downloading progressivo, al fine di facilitare la visione tramite meccanismi di buffering più efficaci.

 

Come capacità di compressione è abbastanza buono ma, che io sappia, fa perdere un pò di dettaglio, soprattutto nei filmati di bassa qualità

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...