Jump to content

Gruppo di continuità, detto anche UPS.. questo sconosciuto..... aiutoooooooooooo :)


arp

Recommended Posts

Come qualcuno sa( :asd: ), sto per comprare un pc nuovo..

Ancora non ho iniziato ad acquistare perchè ho avuto ulteriori ripensamenti, e alla fine ho scelto questa configurazione..

 

 

cpu // Intel i7 950

 

mobo // Gigabyte GA X58A UD7

 

ram // Dominator GT 6gb cl7 dhx 1600mhz

 

vga // Sapphire 5970

 

ssd // Intel x-25m G2R5 160GB

 

hdd // WD Caviar Black 1TB 6GB/s 7200rpm 64mb

 

case // Antec Twelve Hundred

 

psu // Enermax Revolution85+ 1250W

 

 

Pareri?

 

E inoltre, ho pensato solo adesso(ma menomale che ci ho pensato!), di prendere anche un UPS per salvaguardare il pc da possibili disastri..

 

Ho provato a fare ricerche, ma in giro non se ne parla molto..

Ho però letto qualche guida al riguardo, ma dei dovuti calcoli da considerare non ci ho capito troppo.. :fiufiu:

 

Ma invece mi sembra di aver capito bene che esistono 2 tipi di UPS;

Quelli che hanno esclusivamente lo scopo di evitare che possano succedere cose spiacevoli, e che sono più economici,

e quelli che oltre a proteggere il pc, dispongono anche di un sistema capace di alimentare il pc in assenza di elettricità della rete domestica.

 

Col mio vecchio pc attuale, quando salta la corrente semplicemente si spegne e poi si riaccende, e non è mai successo niente.. :) spero sia ancora così anche con i pc attuali! :asd: o potrebbero anche danneggiarsi!?

Se fosse sempre uguale e non succede niente oltre al fatto che si spengono ma senza danneggiarsi, preferirei puntare su un UPS che garantisca soltanto che non si guasti nessun componente del pc.. che poi si spegne pazienza.. :asd: al massimo se stessi lavorando a qualcosa ci scapperà una piccola incazzatura, ma mi basta sapere che non salta nessun componente del pc! :)

 

Quindi, in tal caso, ne vorrei uno di questa tipologia che però sia fra i migliori, come budget se fosse necessario potrei arrivare anche a 250€, e vorrei poterci attacare oltre al pc anche un monitor LCD 23'' e magari se ce la dovessi fare col budget, anche un sistema audio 5.1 .

 

Vi aspetto con anzia! :asd:

Link to comment
Share on other sites



[...]

questa configurazione..

cpu // Intel i7 950

mobo // Gigabyte GA X58A UD7

ram // Dominator GT 6gb cl7 dhx 1600mhz

vga // Sapphire 5970

ssd // Intel x-25m G2R5 160GB

hdd // WD Caviar Black 1TB 6GB/s 7200rpm 64mb

case // Antec Twelve Hundred

psu // Enermax Revolution85+ 1250W

 

se sai già che non cambierai la conf e soprattutto che non aumenterà la potenza assorbita, allora basterà un Ups da ~700W (opportunamente più abbondante di quanto richieda la tua attuale conf per avere maggiore autonomia in caso di blackout, e far anche lavorare l'ups normalmente sotto il proprio carico limite)

 

Se dovessi invece prendere un UPS dimensionato sulla potenza erogata dall'ali (~1300W) non ti basterebbero 600-700€

 

 

 

[...]

Ma invece mi sembra di aver capito bene che esistono 2 tipi di UPS;

Quelli che hanno esclusivamente lo scopo di evitare che possano succedere cose spiacevoli, e che sono più economici,

[...]

 

 

questi assolutamente non sono degli UPS!

 

 

 

e quelli che oltre a proteggere il pc, dispongono anche di un sistema capace di alimentare il pc in assenza di elettricità della rete domestica.

[...]

 

 

questi sono degli UPS.

 

 

 

Col mio vecchio pc attuale, quando salta la corrente semplicemente si spegne e poi si riaccende, e non è mai successo niente.. :) spero sia ancora così anche con i pc attuali! :asd: o potrebbero anche danneggiarsi!?

Se fosse sempre uguale e non succede niente oltre al fatto che si spengono ma senza danneggiarsi, preferirei puntare su un UPS che garantisca soltanto che non si guasti nessun componente del pc.. che poi si spegne pazienza.. :asd: al massimo se stessi lavorando a qualcosa ci scapperà una piccola incazzatura, ma mi basta sapere che non salta nessun componente del pc! :)

 

senza un ups in buona forma, ogni distacco (e conseguente ancor più pericoloso riattacco) di energia da parte del fornitore potrebbe provocare dei danni irreparabili a qualche componente, così come potrebbe non apportarne, proprio come è accaduto a te sinora: è impossibile poterlo prevedere in anticipo, anche per questo motivo si utilizzano i gruppi di continuità.

 

 

 

[...]

Quindi, in tal caso, ne vorrei uno di questa tipologia che però sia fra i migliori, come budget se fosse necessario potrei arrivare anche a 250€, e vorrei poterci attacare oltre al pc anche un monitor LCD 23'' e magari se ce la dovessi fare col budget, anche un sistema audio 5.1 .

Vi aspetto con anzia! :asd:

 

 

senza scendere nei particolari della tecnologia e qualità costruttiva, il consiglio che ti dò è di spendere una cinquantina di euro in più ed acquistare

APC Back-UPS RS 1200 LCD 780 Watt - 1200 VA display lcd cod BR1200LCDI

 

 

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Quoto quanto scritto da Toto. Io ho da circa 1 anno questo modello:

 

APC BACK-UPS RS 1500VA 230V

 

Lo uso sulla conf in firma e nessun problema. Garantisce fino a 865W. Con la mia configurazione non supero i 480W in full e ho collegato anche il monitor e un NAS server. Ho avuto alcuni episodi di mancanza di energia elettrica e ho avuto tutto il tempo di spegnere i sistemi. Addirittura l'utility sw fornita a corredo, nonostante le batterie sono su da un anno, mi dava 18 minuti di tempo.

Link to comment
Share on other sites

 

Quoto quanto scritto da Toto

 

Grazie per il consiglio e le spiegazioni, a questo punto penso che ce li spenderò volentieri sti 50€ in più!(e io che prima pensavo che i 250€ alla fine mi sarebbero andati più che larghi.. :fiufiu:) :)

 

Prendendo ad esempio il consumo della configurazione di Slime, che credo sia molto simile alla mia, se ho capito bene comunque con questo UPS potrei tranquillamente fare OC(non estremo, con raffreddamento ad aria), tenendoci collegati il monitor e anche un altra cosa fra tipo un router oppure un sistema audio?

Messa così comprendo che può essere una domanda abbastanza casinista e vaga :), ma sostanzialmetne vorrei capire in termini pratici i limiti che garantisce.

 

Ho visto un altro modello che credo dovrebbe essere il fratello maggiore di quello consigliatomi..

Il sito del link di prima inizialmente mi si apriva, ora stranamente non mi apre più neanche l'homepage :???: ..mistero :asd: quindi ora li linko entrambi, dal sito del produttore..

 

APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V quello che mi è stato consigliato.. è lui, giusto?

 

APC Back-UPS RS 1500VA LCD 230V ed ecco quello da 800..

 

Ho pensato che 'rotto per rotto' se ne dovesse valere la pena invece che 50€ in più a questo punto ne spenderei anche 100 in più..

Nel caso ne valrebbe la pena, mi consigliereste sempre lo stesso modello, ma quello da 800?

 

BUONA DOMENICA! :)

Link to comment
Share on other sites

si quei modelli sono perfetti e la marca è sinonimo di qualità garantita

 

vorrei capire in termini pratici i limiti che garantisce.. cioè se posso usarlo (quello da 700) anche facendo OC e posso tenerci tranquillamente collegati anche monitor, router e qualche altra cosa..

 

Oppure se converrebbe davvero andare su quello da 800..

Link to comment
Share on other sites

 

APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V quello che mi è stato consigliato.. è lui, giusto?

 

APC Back-UPS RS 1500VA LCD 230V ed ecco quello da 800..

 

Ho pensato che 'rotto per rotto' se ne dovesse valere la pena invece che 50€ in più a questo punto ne spenderei anche 100 in più..

Nel caso ne valrebbe la pena, mi consigliereste sempre lo stesso modello, ma quello da 800?

 

:)

 

 

se pensi già di fare oc, di aggiornare la tua conf e il sovrapprezzo non rappresenta un problema, allora sono tutti soldi spesi bene quelli necessari all'acquisto del 1500VA O0

 

 

L'unica pecca, se così può essere definita, di questo tipo di ups i quali presentano diversi circuiti costantemente attivi (e i due APC non fanno eccezione), è rappresentato dall'assorbimento pressoché lineare di circa 20-30Wh, contro i pochi watt di un ups diciamo standard ;)

Link to comment
Share on other sites

ecco vedete io di UPS non ne ho mai capito granchè sinceramente, ed ero alla ricerca di un UPS che mi garantisse sostegno a questa configurazione:

 

AMD Phenom II X3 720

Mobo ASROCK 880G Extreme3 AM3-DDR3-ATX

RAM Corsair 4 Gb XMS3 CL9

Scheda Video NVidia GTX260 896MB

Ali Corsair da 650 Watt

Case Cooler Master HAF 932

Schermo LG FLATRON W2261V da 22"

Link to comment
Share on other sites

ecco vedete io di UPS non ne ho mai capito granchè sinceramente, ed ero alla ricerca di un UPS che mi garantisse sostegno a questa configurazione:

 

AMD Phenom II X3 720

Mobo ASROCK 880G Extreme3 AM3-DDR3-ATX

RAM Corsair 4 Gb XMS3 CL9

Scheda Video NVidia GTX260 896MB

Ali Corsair da 650 Watt

Case Cooler Master HAF 932

Schermo LG FLATRON W2261V da 22"

 

 

con tutto il monitor collegato sei sensibilmente

 

Per poterti consigliare meglio e non inquinare questo thread di arp, sarebbe utile e consigliabile aprirne uno nuovo, indicando anche tutte le altre info necessarie, soprattutto il budget che ti sei prefissato :)

Link to comment
Share on other sites

L'unica pecca, se così può essere definita..

 

bhe se vuoi fare quanto detto su ti conviene se dubbio un 800

 

Ho solo 2 domande,

 

-- In quanto a silenziosità come sono?

 

-- Se ad esempio tengo collegato all'UPS solo il pc, e capita qualche forte sbalzo di tensione che mi fa saltare il monitor, o la tv collegata con la vga, o le casse, o il router, c'è possibilità che salti anche qualche componente del pc tipo, in questi casi, vga, scheda audio, o scheda di rete?

Link to comment
Share on other sites

Ho solo 2 domande,

-- In quanto a silenziosità come sono?

[...]

 

con due ventole posteriori, credo di no, ma meglio domandarlo a Slime che lo utilizza.

 

p.s.

di solito gli APC di quella taglia, imo, non lo sono.

 

 

 

[...]

-- Se ad esempio tengo collegato all'UPS solo il pc, e capita qualche forte sbalzo di tensione che mi fa saltare il monitor, o la tv collegata con la vga, o le casse, o il router, c'è possibilità che salti anche qualche componente del pc tipo, in questi casi, vga, scheda audio, o scheda di rete?

 

 

in caso di forti sbalzi di tensione, si potrebbero avere dei guasti ai componenti interni solo in caso di danneggiamento dell'ups stesso ;)

Link to comment
Share on other sites

Usando un UPS economico di circa 70/80€ per circa 500W, il mio pc arriva sulle 400W credo, ci sono molte differenze con uno da 200€ ? O alla fine il suo lavoro lo svolge ?

 

Ora come roa uso una di quelle ciabatte con il fusibile, che un pò resistono agli sbalzi, infatti il mio pc per ora é rimasto quasi sempre acceso, con piccoli sbalzi, ma niente di più però :)

Link to comment
Share on other sites

Usando un UPS economico di circa 70/80€ per circa 500W, il mio pc arriva sulle 400W credo, ci sono molte differenze con uno da 200€ ? O alla fine il suo lavoro lo svolge ?

[...]

 

si, le differenze ci sono eccome (purtroppo)

Su quel wattaggio e quel budget non hai alternative in casa APC:

 

BACK UPS CS 650VA BK650EI

 

 

 

[...]

Ora come roa uso una di quelle ciabatte con il fusibile, che un pò resistono agli sbalzi, infatti il mio pc per ora é rimasto quasi sempre acceso, con piccoli sbalzi, ma niente di più però :)

 

vanno bene per non bruciare componenti interni in caso di sovratensioni, ma assolutamente inefficaci in caso di sottotensioni (pericolose anche queste, se seguite da sbalzi repentini, seppur entro i 240V) e soprattutto per i black-out (la fase di riattacco di energia è quella che spesso provoca i veri e propri danni). soprattutto quando sfortunatamente si susseguono due o più attacchi/distacchi nel giro di uno o qualche secondo

Link to comment
Share on other sites

Usando un UPS economico di circa 70/80€ per circa 500W, il mio pc arriva sulle 400W credo, ci sono molte differenze con uno da 200€ ? O alla fine il suo lavoro lo svolge ?

 

Ora come roa uso una di quelle ciabatte con il fusibile, che un pò resistono agli sbalzi, infatti il mio pc per ora é rimasto quasi sempre acceso, con piccoli sbalzi, ma niente di più però :)

 

 

Le differenze fra i vari ups sono dovute al principio di funzionamento off line o on line, poi al tipo di onda che forniscono in uscita; approssimata, quadra, sinosoidale

Link to comment
Share on other sites

bhe a silenziosità sono molto silenziosi di certo non sono reattori

 

per gli sbalzi i gruppi sono creati apposta per questo, e anche se ci sono cali o sbalzi l'ups mantiene comunque corrente solo in caso di danneggiamenti come dice toto all'ups stesso puo poi portare problemi ai componenti connessi

Link to comment
Share on other sites

Domandina semplice e ignorantissima che m'è venuta in mente solo adesso..

 

Apparte i limiti dei due UPS Apc citati(720 e 865 Watt), posso usarli entrambi sia con alimentatori da 1000W che da 1200W?

 

Scusatemi se forse è una domanda banale e scontata ma vorrei una conferma..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...