Jump to content

Andrix85

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi...

 

Arrivata la nuova VGA iniziamo i TEST in oc...:asd:

 

Qualche rullata al 3DMARK 2001, 2003, 2006 e VANTAGE...

 

Devo dire che mi hanno stupito le memorie perchè benchano senza problemi fino a 1365 MHZ...e mi sembra sia niente male...

La GPU invece si ferma intorno ai 1010 MHZ senza overvolt ovviamente...

 

Mi frena un po' il PHENOM perchè riesco a benchare al max intorno ai 3980 MHZ con 1.55V impostati da BIOS ma come si sa la ASUS ha il vdroop con la tensione troppo ballerina...

 

Secondo voi potrebbe essere anche l'ALI ?

Ho un ENERMAX EG565AX-VE da 535W con due linee +12V da 18A l'una...

 

P.S. MI SONO ISCRITTO A HWBOT CON IL VOSTRO TEAM...O0

 

t65263_3dmark01-3976mhz-1010-1365-vga.jpg

 

t65264_3dmark03-3900mhz-1015-1350-vga.jpg

 

t65265_3dmark06-3900mhz-1015-1375-vga.jpg

 

t65266_3dmark-vantage-3900mhz-cpu-1010-1370-vga.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Niente male :D

Alla fine la 5830 sembra sembra salire abbastanza bene nonostante le frequnze di default già molto alte.

Per l'oc direi che sei già abbastanza alto, si solito 4ghz sono piu' o meno il limite ad aria dei phenom II

L'ali teoricamente dovrebbe reggere, ma certo è pur sempre un ali piuttosto vecchiotto (se non altro come modello)

hai controllato le tensioni in full load? sono stabili?

 

per fare qualche punticino in piu' al 3d06 e al vantage forse un quad core avrebbe fatto comodo.

 

Comunque benvenuto nel forum e nel team :D

Link to comment
Share on other sites

Si' purtroppo pero' hanno dimezzato il numero di ROP è questa è una forte castrazione senno' sarebbe andata molto meglio (forse meglio di una 5850 a default viste le frequenze piu' alte).

 

PS: ma a quale dei team ti sei iscritto? Quello giusto teoricamente è lo XtremeHardware OC Team che è una sorta di Team primavera del PC World OC Xtream, il primo team italiano su hwbot. Ovviamente se riesci a racimolare un po' di punticini (non so se c'è una soglia precisa) puoi chiedere di entrare nel team principale :)

Link to comment
Share on other sites

Mi sono iscritto proprio a quel TEAM come consigliato nel thread di Principino84...Ho postato anche qualche bench che quindi fa punteggio...;)...

 

Cmq l'ali ha 4 anni ormai ma ha sempre fatto il suo dovere...l'unica cosa che ho notato è che i +12V sono sempre intorno ai +11.70-11.80...Può influire sull'oc del procio questo magari ? Cmq sono riuscito a chiudere un bench anche a 4050 MHZ con il PHENOM @ 1.55V impostati da bios...Poi i reali ballano ovviamente...

Link to comment
Share on other sites

Mi sono iscritto proprio a quel TEAM come consigliato nel thread di Principino84...Ho postato anche qualche bench che quindi fa punteggio...;)...

 

Cmq l'ali ha 4 anni ormai ma ha sempre fatto il suo dovere...l'unica cosa che ho notato è che i +12V sono sempre intorno ai +11.70-11.80...Può influire sull'oc del procio questo magari ? Cmq sono riuscito a chiudere un bench anche a 4050 MHZ con il PHENOM @ 1.55V impostati da bios...Poi i reali ballano ovviamente...

 

...Quasi sfondato il muro dei 70K al 3DMARK03 con CPU a 4050 MHZ...:)

 

Ho notato però che in WIn XP SP2 i Catalyst danno punti in più rispetto al WIN 7 ULTIMATE 64 bit...Cosa diversa invece per il 2006 e il VANTAGE...

 

puoi editare il primo messaggio senza scrivere un post per ogni cosa che fai

Link to comment
Share on other sites

puoi editare il primo messaggio senza scrivere un post per ogni cosa che fai

 

Senti chi parla :asd::asd:

 

Comunque tornando all'ali... beh si i +12v a 11.7 sono un po' bassini e potrebbero dare instabilità sia alla cpu che alla scheda video creando artefatti e malfunzionamenti.

Purtroppo la 5830 in quanto a consumi è tutt'altro che parca... il tdp è maggiore di quello della 5850... :muro:

Link to comment
Share on other sites

Scusate per i post doppi...!!!

 

A parte questo vedo si che la 5830 consuma abbastanza...E l'ali per quanto buono sia forse è un po' sottodimensionato per fare OC...

 

Con che cosa lo potrei sostituire per stare tranquillo anche in futuro ?

 

Io ho montato avantieri il Cooler Master GX da 750 W ed è una bomba! reggo tranuqillamente una GTX 470 overcloccata e tutti gli altri componenti del mio sistema overcloccati comprese ventole :)

Link to comment
Share on other sites

complimenti per l'oc.

anche io ho un ph II x4 con una asus e se imposto 1,55da bios sotto carico mi ritrovo 1,472volt... puoi ben capire quanto sia limitante...:muro:

fatto sta che a 4ghz è stabile ma non rock solid...

detto questo per l'ali io direi di fare una scelta in base a quello che vorrai fare con il pc, nel senso:

 

sli-crossfire -> starei sopra i 700watt

singola scheda -> massimo 650watt

 

parlo di alimentatori di marca ovviamente. dico questo perchè la massima efficienza degli ali moderni si ha attorno al 50% del carico massimo ;)

Link to comment
Share on other sites

complimenti per l'oc.

anche io ho un ph II x4 con una asus e se imposto 1,55da bios sotto carico mi ritrovo 1,472volt... puoi ben capire quanto sia limitante...:muro:

fatto sta che a 4ghz è stabile ma non rock solid...

detto questo per l'ali io direi di fare una scelta in base a quello che vorrai fare con il pc, nel senso:

 

sli-crossfire -> starei sopra i 700watt

singola scheda -> massimo 650watt

 

parlo di alimentatori di marca ovviamente. dico questo perchè la massima efficienza degli ali moderni si ha attorno al 50% del carico massimo ;)

 

 

Guarda non credo di fare mai CROSSFIRE o SLI sai...utilizzerò sempre scheda singola e cmq se anche dovessi farlo non certo con schede super potenti...:)...

Per l'ali avevo pensato di scegliere tra questi che costano più o meno la stessa cifra tra i 77€ e gli 85€:

 

Antec Earthwatts EA-650 EC

BEQUIET 700W System Power

CORSAIR 650W [CMPSU-650TXEU]

COOLER MASTER GX 750

OCZ 700W StealthXStream

 

Ho visto il BEQUIET che ha valori sempre superiori anche sotto carico e sarebbe una buona cosa per un sistema...

 

Voi che dite ?

Link to comment
Share on other sites

Direi che ci siamo quasi....:clapclap:

 

t65333_3dmark03-4000-mhz-1005-1360-vga.jpg

 

 

P.S. sto facendo il test OCCT della PSU e i +12V sono a +11.67V...:muro:...

Mi sa che sono proprio quelli che mi bloccano in OC allora...

 

si l'ali è pericolosamente alla frutta.. cambialo quanto prima perchè io con un ali che scendeva a 11.6V ho salutato un maxtor da 60gb....

cerca quello con efficienza migliore tanto oltre i 600watt sono già più che superflui. se trovassi un enermax 82+ credo che già il taglio da 525watt basterebbe alla grande ;)

guarda le specifiche qui:

PRO82+ Alimentatori Alimentatori Pc | Pc Case | Prodotti Periferici | Enermax computer

come prezzo sta sotto le 80 ;)

Link to comment
Share on other sites

si l'ali è pericolosamente alla frutta.. cambialo quanto prima perchè io con un ali che scendeva a 11.6V ho salutato un maxtor da 60gb....

cerca quello con efficienza migliore tanto oltre i 600watt sono già più che superflui. se trovassi un enermax 82+ credo che già il taglio da 525watt basterebbe alla grande ;)

guarda le specifiche qui:

PRO82+ Alimentatori Alimentatori Pc | Pc Case | Prodotti Periferici | Enermax computer

come prezzo sta sotto le 80 ;)

 

 

Guarda faccio prima una verifica reale con multimetro perchè mi sa che non ci siamo mica sai...PC PROBE II mi dice i valori che ti ho detto però usando altri programmi tipo EVEREST, HWMONITOR, SPEEDFAN mi danno valori sui +12.40V in FULL load...Quindi qualcuno sbaglia...:cheazz:

Anche da Bios ovviamente i valori sono quelli sati da PC PROBE quindi paurosamente bassi perchè prende il sensore da li il programma...

Link to comment
Share on other sites

Guarda faccio prima una verifica reale con multimetro perchè mi sa che non ci siamo mica sai...PC PROBE II mi dice i valori che ti ho detto però usando altri programmi tipo EVEREST, HWMONITOR, SPEEDFAN mi danno valori sui +12.40V in FULL load...Quindi qualcuno sbaglia...:cheazz:

Anche da Bios ovviamente i valori sono quelli sati da PC PROBE quindi paurosamente bassi perchè prende il sensore da li il programma...

 

 

 

ma ma ma te usi pcprobe ella asus?? :muro: :muro: :muro: quello non è un programma è una schifezza!!!

se hai un multimetro misura tu i valori su un molex per i 5V e per i 12V. per i 3.3V c'è un pin sul connettore 24pin di alimentazione della scheda madre! (se non ricordo male il cavo arancione):muro:

facci sapere! cmq ogni programma fa i suoi errori perchè cmq si basa su segnali che gli arrivano dalla scheda madre. il multimetro non sbaglia perchè legge le vere tensioni ai capi dei cavi ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ragazzi...

 

Volevo da voi un consiglio per spremere al max il mio Phenom II 550 BE....

 

Allora, iniziamo col dire che il mio Daily use per adesso è :

 

CPU @ 200x18,5 = 3700 MHZ V-CORE @ 1.3815V da bios

CPU/NB @ 2600 MHZ @ 1.25V

HT @ 2400 MHZ @ V-DEFAULT

DDR3 S SKILL PC12800 @ 800 MHZ @ 1.60V CAS 7-8-7-24 40 2T

il tutto raffreddato ad aria con lo SCYTHE MUGEN II...Il case è il COOLER MASTER HAF 922 ben areato con 1 ventola da 25cm + 2x12 cm che spingono dentro aria e una 25cm + una 9cm che spingono fuori l'aria...

 

Sto cercando la stabilità sui 3800 MHZ però vuole un po' più di volt, sui 1.42V...Volevo chiedervi, quale configurazione è la più performante ?

Salire di BUS e quindi di NB e HT? Che valori in sicurezza di Voltaggi potrei dare ai vari componenti?

 

Per Bench invece ho il muro a 4 GHZ...Anche impostando voltaggi di 1.55V il procio bencha con il 3DMARK01 e 03, mentre al 2006 quando arriva al test CPU il PC si riavvia...Cosa significa ? Il procio non ce la fa? Vuole o più freddo o più volt?

 

Cmq ho notato che impostando da Bios il LOAD CALIBRATION al 19% e non lasciandolo in AUTO i voltaggi sono un po' meno oscillanti...:clapclap:

 

Grazie

__________________

Link to comment
Share on other sites

 

Per Bench invece ho il muro a 4 GHZ...Anche impostando voltaggi di 1.55V il procio bencha con il 3DMARK01 e 03, mentre al 2006 quando arriva al test CPU il PC si riavvia...Cosa significa ? Il procio non ce la fa? Vuole o più freddo o più volt?

 

Cmq ho notato che impostando da Bios il LOAD CALIBRATION al 19% e non lasciandolo in AUTO i voltaggi sono un po' meno oscillanti...:clapclap:

 

Grazie

__________________

alla faccia! 1.55v :cheazz:

 

ma che temp hai? cmq si riavvia per niente, e per tutte e due, nel senso che potrebbe entrare in protezione per le temp troppo elevate (plausibile con quel voltaggio) o addirittura richiede più volt e quindi non ce la fa.. in base alle temp che raggiungi durante il beanch sapremo risponderti :)

Link to comment
Share on other sites

Dovrei aver modo di misurarle le temp purtroppo...Se osservo PC PROBE II ma non so quanto attendibile sia, le temp non raggiungono neanche i 50° durante i test però mi sembra un po' impossibile ad aria...Mah...

usa core temp e lascialo aperto dietro che ti tiene in memoria anche le tmax... 50° non li ha neanche un pc estremo a liquido :asd:

Link to comment
Share on other sites

Core Temp con anche il terzo core abilitato non mi rileva le temp...:muro:...Proverò senza abilitarlo a vedere se me le rileva correttamente...Fino a 3900 MHZ con 1.5V cmq bencha senza problemi il procio senza riavvii...Oltre in test che stressano anche la CPU tipo il 3DMark06 ho problemi...Devo dare più volt ma le temp sicuramente aumentano...Attendo l'inverno...Anche per la VGA...:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...