Jump to content

Overclock old CPU Amd Athlon XP 2800+ Barton


ddseven

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

Premetto che sono inesperto. Mi è stato venduto un pc con un chipset AMD Athlon XP 2800+ Barton (oppure 2600+, dopo vi spiegherò perchè) socket A. Mobo asrock k7s41gx, ati radeon 9600pro ecc..

 

Il report dettagliato di CPUZ lo trovate qui:

 

HOME-desk.txt

 

Allora la situazione è la seguente:

 

Il venditore non ricorda se sulla macchina c'è un AMD Barton 2600+ oppure 2800+ Socket A; il sistema rileva un AMD Athlon XP 2200+ come vedete dal report. Mi ha inoltre detto di settare il bus a 333 Mhz per farlo rilevare correttamente dalla scheda madre. Per non saper nè leggere e nè scrivere vi chiedo supporto, dato che sul bios della scheda madre non è possibile modificare assolutamente nulla dei parametri OC del processore (è blindato..).

 

Non voglio fare overclocking spinti, soltanto usare la cpu per quello che è stata pagata: una 2800+ (o 2600+ :muro:).

 

Spero possiate aiutarmi!

Link to comment
Share on other sites

ciao.

Dovrebbe essere un 2800+.

Per prima cosa caricherei i valori di defaul del bios. Magari lo riconosce da solo.

 

Se rimane sempre 2200+, rientra nel bios e disabilita lo Spread Spectrum che trovi nel menù Advanced.

Salvi le impostazioni ed avvii windows. Ora posta un nuovo screen di cpu-z (screen non report che è più comodo da consultare :))

 

Se ancora non lo riconosce correttamente, andiamo nel bios e nella voce CPU Host Frequency (sempre advanced) metti manual. Ora; cosa puoi impostare?

Ti fà aumentare il FSB con il tasto "+"? Se si, con che passo? Oppure puoi solo impostare valori tipo 266/333 ecc?

 

ciao

 

EDIT: comunque è strano che non ti dica 2800+. Anche se fosse settato come un 2200+ dovrebbe riconoscerlo correttamente...

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie mille per l'aiuto.