Jump to content

Overclock old CPU Amd Athlon XP 2800+ Barton


ddseven

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

Premetto che sono inesperto. Mi è stato venduto un pc con un chipset AMD Athlon XP 2800+ Barton (oppure 2600+, dopo vi spiegherò perchè) socket A. Mobo asrock k7s41gx, ati radeon 9600pro ecc..

 

Il report dettagliato di CPUZ lo trovate qui:

 

HOME-desk.txt

 

Allora la situazione è la seguente:

 

Il venditore non ricorda se sulla macchina c'è un AMD Barton 2600+ oppure 2800+ Socket A; il sistema rileva un AMD Athlon XP 2200+ come vedete dal report. Mi ha inoltre detto di settare il bus a 333 Mhz per farlo rilevare correttamente dalla scheda madre. Per non saper nè leggere e nè scrivere vi chiedo supporto, dato che sul bios della scheda madre non è possibile modificare assolutamente nulla dei parametri OC del processore (è blindato..).

 

Non voglio fare overclocking spinti, soltanto usare la cpu per quello che è stata pagata: una 2800+ (o 2600+ :muro:).

 

Spero possiate aiutarmi!

Link to comment
Share on other sites

ciao.

Dovrebbe essere un 2800+.

Per prima cosa caricherei i valori di defaul del bios. Magari lo riconosce da solo.

 

Se rimane sempre 2200+, rientra nel bios e disabilita lo Spread Spectrum che trovi nel menù Advanced.

Salvi le impostazioni ed avvii windows. Ora posta un nuovo screen di cpu-z (screen non report che è più comodo da consultare :))

 

Se ancora non lo riconosce correttamente, andiamo nel bios e nella voce CPU Host Frequency (sempre advanced) metti manual. Ora; cosa puoi impostare?

Ti fà aumentare il FSB con il tasto "+"? Se si, con che passo? Oppure puoi solo impostare valori tipo 266/333 ecc?

 

ciao

 

EDIT: comunque è strano che non ti dica 2800+. Anche se fosse settato come un 2200+ dovrebbe riconoscerlo correttamente...

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie mille per l'aiuto.

 

Valori default bios caricati e Spread Spectrum disabilitato, ma sia Bios che OS continuano a vederlo come 2200+.

 

Ecco il nuovo screen:

 

cpuzscr.th.jpg

 

In CPU Host frequency posso soltanto settare:

 

- By Jumper

- Manual [ range From 133 Mhz to 248 Mhz MAX ]

 

Non c'è niente riguardante il FSB a quanto posso leggere.

 

EDIT: non lo so, ma il venditore mi dice che smontanto il dissipatore posso accertarmi che si tratta di un 2800+...

Link to comment
Share on other sites

ciao.

Per come puoi vedere su questo sito -> click non esiste un 2200+ con le specifiche che riporta cpu-z.

Quindi supponendo che l'errore risieda solo nel riconoscimento del vero modello, e del FSB, diamo (alemno per ora) per scontato che sia giusto il valore del moltiplicatore e della memoria cache.

Ora l'unico Barton che rispecchia questi paramentri sembra proprio il 2800+, e per la precsione questo -> click

 

Si potrebbe comunque pensare ad un'aggiornamento del bios.

Tra gli aggiornamenti vengono menzionate diverse cpu ma non questa (anche se modelli molto simili) -> click

Ora che versione del bios hai?

 

Smontare il dissipatore e vedere cosa c'è scritto sulla cpu è una cosa che facilita il tutto. "Poco" sbattimento ed hai la certezza matematica.

Dopo dovresti però cambiare pasta termica. Togliere bene quella presente (con un panno asciutto o con l'aiuto di un solvente [lo spirito]) anche perchè altrimenti non leggeresti nulla :asd: e poi riapplicarne un pochino a formare un velo uniforme sulla cpu.

 

Un operazione tutto sommato non difficile ma se non sei capace vediti qualche video su youtube...

 

Ma il venditore chi è? Un privato o negozio?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Guarda, il venditore (un privato) mi ha garantito di averlo usato senza problemi per 1 anno come 2800+ ed onestamente gli credo, magari il problema è la compatibilità con la mobo..

 

La versione bios è l'ultima disponibile, la 2.80. L'unico parametro personalizzabile è quello che ti ho segnalato prima.

Link to comment
Share on other sites

Adesso non so bene come sia fatta la motherboard ma ci deve essere un jumper che ti consente di settare l'FSB da 266 a 333 in maniera da ottenere la frequenza di 2,08GHz tipica del 2800+; prova a guardare il manuale di istruzioni se dice qualcosa al riguardo ;)

Link to comment
Share on other sites

Se assicura che sia un 2800+ (e non un 2200+ [o altro] che va come un 2800+) non so di preciso dove andare a parare...

 

Puoi comunque portarlo alla stessa frequenza del 2800+. Puoi modificare il FSB da 133 a 248mhz. Per funzionare come un 2800+ dovresti impostarlo a 166mhz.

Però ci andrei con calma.

 

Innanzitutto, a che temperatura stà la cpu? Puoi prendere un software come SIW, cpuid, everest, coretemp ecc...

 

ciao

 

EDIT: grande -Maxx-. C'è un jumper -> click a pagina 14 vedi come deve essere. Tieni comunque d'occhio le temp

Link to comment
Share on other sites

@-Maxx- : Questo è il manuale: http://europe.asrock.com/manual/K7S41GX.pdf , ci ho dato un'occhiata, ma non riesco a capire cosa cercare onestamente.. Questa è un'immagine della scheda madre:

 

Se riesci a localizzare tale jumper (che a detta del venditore, ESISTE, ma, con buona probabilità è settato a 266) e cerchiarlo di rosso con un editor grafico, mi faresti un grandissimo favore!

 

@principe andry : Credo che la soluzione sia quella di -Maxx-, solo che devo localizzare quel jumper!

Edited by ddseven
Link to comment
Share on other sites

Ho trovato i jumpers :)

 

In questa immagine trovi dove stanno sulla motherboard (evidenziati da un cerchio rosso, rispondono al nome di FSB_SEL0 e FSB_SEL1):

 

t62871_jumpers.jpg

 

In quest'altra immagine è indicato come li devi collocare per ottenere l'FSB 333 (evidenziati sempre da un cerchio rosso):

 

t62872_setupjumpers.jpg

 

Così dovresti riuscire a settare correttamente il tuo processore e trovare la conferma su CPU-Z ;)

Link to comment
Share on other sites

devo localizzare quel jumper!

ciao. L'ho detto prima :).

Come settarlo lo vedi a pagina 14, ed a pagina 8 lo identifichi con il numero 27.

 

Non mi è chiara una cosa. Ti hanno venduto il pc o solo la cpu? Perchè se ti hanno venduto il pc, chi è andato a rimettere il jumper su 266mhz visto che monta una cpu da 333mhz? :cheazz:

 

ciao

 

EDIT; anticipato :)

Link to comment
Share on other sites

come dice giustamnte max bastava settare correttamente i jumper...

 

da quello ceh ho capito al nostro amico qui hanno venduto la cpu separata dalla mobo almeno cosi' credo io...

 

tuttavia e' sufficiente posizionarlo corretatmente per ottenere il tanto sperato 2800+!

 

per le temperature nn ti preoccupare se lasci il voltaggio a default non rischi assolutamente nulla...certo un successivo okkio ce lo darei ma nn preoccuparti piu' di tanto!

;)

 

facci sapere mi raccomando!!!

Link to comment
Share on other sites

Allora, innanzitutto grazie a tutti e 3. Li avevo individuati anch'io alla fine i pin per i 333 mhz, ma vi ringrazio comunque per avermeli evidenziati.

 

Ho provveduto in ogni caso a togliere il dissipatore ed effettivamente si trattava di un 2800+ barton. Il venditore mi ha venduto sia mobo che cpu, ma sulla mobo aveva installato una vecchia cpu Amd Geode del 15/18 e non sapevo che il 2800+ fosse un 333 mhz e quindi di dover spostare i jumper.

 

Adesso ho messo anche un nuovo strato di pasta termica della cooler master (high performance). Questa è la nuova situazione generale:

 

HOME-desk.txt

 

C'è qualcosa che non va ?

 

Vorrei controllare anche un pò le varie temperature per sapere da voi se sono in regola. ;) Come posso postarvele ?

Edited by ddseven
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...