Jump to content

[Thread Ufficiale] ATI Radeon HD 5000 Series BIOS Upload/Mod


delly

Recommended Posts

Salve a tutti volevo sapere un'informazione, io ho aggiornato il bios della mia HD5970 perchè non riuscivo a controllare la ventola, il bios sembrerebbe che si sia installato correttamente, unico problema che sia da Catalyst che da RivaTuner che da MSI Afterburner non riesco a controllare la ventola o meglio metto a 100% ad esempio ma la rotazione non aumenta... Come devo fare? Aspetto le vostre risposte... Grazie anticipatamente e complimenti per il forum...

xbbswj.gif

Sicuro che non la controllassi nemmeno prima?

 

Rivatuner ormai è datato, quindi usa pure MSI AfterBurner che è a tutti gli effetti suo "figlio".

Come fai a dire che non aumenta la rotazione? Dato letto tramite sensore via MSI AfterBurner o orecchio per il rumore?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao allora si la rotazione sento che aumenta ma solo quando la temperatura della gpu arriva a 90° o cmq quando è molto vicino ai 100... E si stabilizza a quella temperatura... E per aumentare intendo che aumentano gli rpm a video tramite GPU-Z e a suono, ma tutto ciò dura si e no 1 o 2 secondi massimo... Vi posto un'immagine di MSI e come non mi fa aumentare la rotazione... Ciao e confido in voi perchè 100° di picco mi sembrano davvero esagerati se poi consideriamo che è inverno allora mi domando cosa succedere il 15 Agosto?! Grazie mille per ora...

szfpck.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi,

possiedo una Sapphire 5970 presa appena si è resa disponibile (una delle prime).

Per esigenze di calcolo senza voler acquistare un'altra 5970 ho pensato di fare un overklock, premetto che sono dotato di un sistema di tutto rispetto:

MB ASUS P6X58D-E (non è il massimo, lo so)

Procio i7 X980 extreme a 3.33 GHz

Ram 6GB OCZ 3 canali

Video Sapphire 5970 standard su 3 monitor da 24" con eyefinity.

Alim. 1000Watt modulare silenziato

 

Ho seguito il passo passo nel 1° post ma mi sono fermato al backup del bios della mia scheda:muro:. Mi dice che è impossibile aprire il file.... Unable to open.

 

Mi chiedo a sto punto se per caso la scheda fosse lokkata o sto sbagliando io qualche cosa. Premetto che non sono un neofita ma mi diletto al computer a smanettare da quando avevo 8 anni col glorioso Comodore 64.

 

Volevo in oltre chiedere se l'aggiornamento del bios con un bios "pompato" permette un funzionamento stabile del sistema. Nel senso che se faccio partire ArmA2 o iRacing non si pianta il PC xk la scheda va in protezione magari dopo 3 o 5 minuti di utilizzo.

Lo dico xk avevo provato a overkloccare la scheda da CCC utilizzando delle frequenze garantite in un altro forum. In apparenza tutto funzionava ma appena partiva un game si impiantava tutto.

 

Grazie in anticipo della Vostra comprensione.

 

Allego, se ci sono riuscito, il file di esportazione di GPU-Z perchè possiate vedere se si riesce a fare qualche cosa.

 

i74505_mia-gpu.gif

Edited by Master+
inserimento immagine
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Alla fine c'è l'ho fatta :)

Ho provato un paio di bios, nello specifico quello da 900 e da 950 MHz. Ma quando intendete che funzionano è solo xk quando parte Windows il sistema funziona? Non li tetstate sui dei giochi per vedere cosa succede?. Io ho notato un incremento delle prestazioni in termini di FPS intorno al 10/15% il che è buono. Il problema è che dopo un po che usi i giochi, mi succede che lo schermo mi diventa nero per una 20na di seondi, l'audio si sente ancora, per poi ripristinarsi. A sto punto mi chiedo se è un problema dovuto alle temperature o cosa. Con GPU ho potuto monitorare le temperature che non hanno mai superato i 90° C.

Cosa si può modofocare? Ho questi aumenti di clock sono indirizzati a chi ha un sistema di raffredamento a liquido?

Grazie per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!

Ho aggiornato il bios della mia hd 5750 asus ma il risultato non è stato buono e quindi la scheda non partiva più e per ripristinare il bios originale ho montato una hd 5450 e tramite quello ho ripristinato il bios della 5750 recuperandola, però per errore in atiflash ho sbagliato a selezionare la scheda e per errore ho caricato il bios della 5750 sulla 5450, ora visto che non era previsto l'aggiornamento per la 5450 non ho fatto alcun beckup e quindi mi ritrovo una 5450 da usare come fermacarte. Ho provato a cercare il bios della mia Sapphire hd5450 1gb ddr2 ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte ho trovato solo quello della ddr3. vi prego datemi una mano nel trovare il bios giusto per la mia scheda. grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti...

 

Qualcuno di voi riesce a moddarmi il mio BIOS della mia 5830 e impostarmi un V.CORE della GPU a 1.25V ? Perchè io l'ho fatto con l'apposito programma di modifica ma non ho visto miglioramenti...

 

Grazie...In allegato il mio bios originale...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

ciao a tutti, ho ricevuto dalla germania una 5970. problema è che ho provato a flashare diversi bios, ma durante il flash con atiflash viene rilevata, invece al riavvio mettendola come scheda primaria o il bios principale della mb asus si blocca su "vga bios" oppure il pc parte, ma si può usare solo con vnc e la scheda video non funziona né viene rilevata.

mettendola come scheda secondaria, blocca l' intero pc all 'avvio di windows, un minuto dopo il login (freeze del mouse e di tutto i ldesktop)

avete consigli? altri bios da provare prima di iniziare procedura di reso?

è una ati 5970 reference 2 gb

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, ho ricevuto dalla germania una 5970. problema è che ho provato a flashare diversi bios, ma durante il flash con atiflash viene rilevata, invece al riavvio mettendola come scheda primaria o il bios principale della mb asus si blocca su "vga bios" oppure il pc parte, ma si può usare solo con vnc e la scheda video non funziona né viene rilevata.

mettendola come scheda secondaria, blocca l' intero pc all 'avvio di windows, un minuto dopo il login (freeze del mouse e di tutto i ldesktop)

avete consigli? altri bios da provare prima di iniziare procedura di reso?

è una ati 5970 reference 2 gb

 

ciao passa a presentarti qui

 

Presentazione nuovi utenti

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, ho ricevuto dalla germania una 5970. problema è che ho provato a flashare diversi bios, ma durante il flash con atiflash viene rilevata, invece al riavvio mettendola come scheda primaria o il bios principale della mb asus si blocca su "vga bios" oppure il pc parte, ma si può usare solo con vnc e la scheda video non funziona né viene rilevata.

mettendola come scheda secondaria, blocca l' intero pc all 'avvio di windows, un minuto dopo il login (freeze del mouse e di tutto i ldesktop)

avete consigli? altri bios da provare prima di iniziare procedura di reso?

è una ati 5970 reference 2 gb

ma ha mai funzionato prima di flashare il bios?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...