Jump to content

Recommended Posts

Salve ragazzi, stavo pensando che vorrei acquistare un treppiede per la mia Nikon D5000 prima di partire per le vacanze. Avrei intenzione di fare per lo più foto di panorami, notturne ed architettura (anche se non penso che per questa cosa prenderò una testa a cremagliera).

Quindi sono andato sul sito della manfrotto (dovrebbe essere la marca per eccellenza in questo settore) e ho utilizzato il loro programma per la scelta guidata.

Come consigli ci sono:

o il treppiede 190XDB (da solo dovrebbe costare 130 euro) Manfrotto Treppiedi basic 'X' serie 190 nero - X Family più una testa da scegliere e io sarei per una a sfera.

o il treppiede M-Y 7322YSHB con testa incorporata (economico ma poi nn potrei utilizzare altre teste) Manfrotto Treppiedi M-Y, mini con portata 2kg, testa sfera - M-Y

 

Voi che mi consigliate? In particolare per la testa, anche se non vorrei spendere troppo.

Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Max per la tua solerte risposta! In verità avevo fatto il preventivo con la testa 496RC2 (con aggancio rapido) e viene più o meno 200€. Non so se ti po è il successore di quello che mi hai consigliato tu.

Purtroppo sto constatando che per avere qualcosa di buono per cominciare nn si può spendere meno di cosi'...

Link to comment
Share on other sites

Molti consigliano il Manfrotto 055 al posto del 190 perchè è più stabile e su molti shop la differenza di prezzo non è tanta (al contrario che sul sito manfrotto).

Manfrotto Treppiedi pro 'X' serie 055 nero - X Family

 

EDIT

 

Ho scoperto che esistono due versioni del manfrotto 055 ossia:

 

055XDB che ha la classica struttura del treppiede

 

055XPROB che ha una colonna centrale a doppia funzione, utilizzabile cioè sia in modo tradizionale che come pratico braccio orizzontale.

 

Ovviamente il secondo costa di più.

Edited by One1ros
Link to comment
Share on other sites

Ciao Maurizio, il cavalletto è una scelta da fare bene, in modo che lo prendi una volta e lo tieni per molto tempo. Ti posso dire che lo 055xprob è un ottimo cavalletto, io ho quello, ha il suo peso ma in compenso è molto stabile. Per la testa io ne ho provata qualcuna, per il genere di foto che faccio io quella a cremagliera è il top, devo dire che è una testa fantastica, io ho anche una testa a sfera 488rc2, che va bene, ma con obiettivi un po' pesanti una volta serrato cede un po', non molto, solo che in macro pochi millimetri fanno la differenza. Anche quella che ha citato tu la 496rc2 mi sembra buona, fa parte delle nuove teste prodotte dalla Manfrotto, porta 6kg, quindi credo che possa soddisfare appieno le tue esigenze.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Grazie del consiglio Valerio.

In effetti stavo pensando di prendere il manfrotto 055xdb ma poi ho trovato un'offerta Kit Treppiede 190XDB + testa 496RC2 Manfrotto a 155€.

Se invece prendo il manfrotto 496RC2 + Treppiede Manfrotto 055XDB viene 64.90 € + 119.90 € = 184,90 € se voglio il Treppiede Manfrotto 055XPROB devo aggiungere ancora circa 35€.

Dato che lo conosci, tu che mi consigli? Vale la pena spendere quelle 30€ in più per prendere il Manfrotto 055XDB?

Link to comment
Share on other sites

Guarda io non conosco il 190XDB, ti posso dire che il 055XPROB è ottimo, e la differenza principale tra il 055XPROB e il 055XDB è che il primo ha una altezza minima da terra di 10cm grazie al discorso che può usare la colonna centrale in orizzontale, mentre il secondo 48cm, nella mia scelta ha fatto la differenza, perchè facendo macro a volte ti devi abbassare ad altezza suolo, anche se poi col tempo ho imparato vari trucchi per ovviare al problema :asd: per il resto sono simili in tutto, portata, altezza massima, peso, ecc. Anche il 190XDB ha una altezza minima di 35cm, una portata minore come anche l'altezza massima è più bassa, con il vantaggio di pesare molto meno.

 

La scelta dovresti farla in base all'utilizzo che intendi farne, comunque se prendi il 055XPROB hai un signor cavalletto e non te ne pentirai di sicuro ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Dici che è sfruttabile il discorso della colonna centrale orientabile? Secondo me sarebbe solo per le macro, e non so quando mi comprerò un obiettivo del genere.

Cmq ci dovrebbe essere anche il 190XPROB (dalla nomenclatura si può capire che ha anche questo la colonna centrale che può essere messa in orizzontale).

Sinceramente mi sento confuso, ovviamente il top sarebbe il manfrotto 055XPROB ma costa quasi 70€ in più rispetto al 190XDB. Quasi quasi sarei orientato per il 055XDB perchè sarebbe più robusto del 190XDB. Ci devo riflettere...

Se avete altri suggerimenti non esitate a postare!

Link to comment
Share on other sites

L'unico vantaggio della colonna orientabile è se devi abbassare al minimo il cavalletto e fare delle foto ad un soggetto dall'alto, allora cambi orientamento e il gioco è fatto. Io sullo 055XPROB ho montato la colonna corta, quella lunga per me era inutile e mi dava fastidio. Per fare macro con la macchina a filo terra c'è un'altra possibilità, cosa che tenendo la colonna nella posizione normale o orientabile non hai la possibilità di fare, in pratica monti la colonna al contrario, con la testa sotto il treppiede, in modo da portare la macchia quasi a filo terra, ti verranno le foto rovesciate ma poi raddrizzarle in post produzione bastano un paio di clic. A mio avviso con lo 055XDB fai un ottimo acquisto.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Frazie delle indicazioni Valerio! Questa scelta sta diventando un vero tormento, solo per farvi capire questa notte ho sognato il treppiede...:( Sta diventando una malattia.

L'unica cosa che non mi convincono troppo sono le misure:

 

Manfrotto 055XDB

altezza minima aperto 48.0 cm

capacità di carico 7 kg

lunghezza da chiuso 61.0 cm

massima altezza 178.0 cm

massima altezza colonna centrale abbassata 137.5 cm

peso 2.10 kg

 

Manfrotto 055XPROB

altezza minima aperto 10.0 cm

capacità di carico 7 kg

lunghezza da chiuso 65.5 cm

massima altezza 178.5 cm

massima altezza colonna centrale abbassata 142.0 cm

peso 2.40 kg

 

Manfrotto 190XDB

altezza minima aperto 35.0 cm

capacità di carico 5 kg

lunghezza da chiuso 53.5 cm

massima altezza 146.0 cm

massima altezza colonna centrale abbassata 118.5 cm

peso 1.60 kg

 

Lo 055XDB ha la minima troppo alta, puo' essere un problema?

 

Poi ho notato che esistono due treppiedi, il 190XB e il 055XB che hanno come caratteristica saliente l'altezza minima rispettivamente di 8 cm e di 7 cm. La spiegazione dice: "Realizzato sulla base dello stesso design ergonomico del 190XPROB ma senza la possibilità di portare in posizione orizzontale la colonna centrale, il 190XB è più leggero e un po’ più compatto." Idem per l'altro: "Realizzato sulla base dello stesso design ergonomicamente evoluto dello 055XPROB ma senza la possibilità di portare in posizione orizzontale la colonna centrale, lo 055XB è più leggero della versione PROB e un po’ più compatto. Lo 055XB è uno dei treppiedi più popolari e versatili della gamma Manfrotto. Questa versione in particolare unisce robustezza e portabilità consentendone l’uso quotidiano con fotocamere medio formato o reflex. Un adattatore per riprese dal basso è incorporato nell’estremità inferiore della colonna verticale."

Ovviamente queste due ultime versioni sono piu' costose delle rispettive DB.

Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

L'altezza minima diventa un problema in base al tipo di foto che devi fare, secondo me potrebbe diventare un problema se ti metti a fare macro o foto che richiedono una inquadratura dal basso, anche se non è detto, infatti se decidi di usare un plamp allora il problema non esiste ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...