Jump to content

Testiamo le nostre pen drive


valego

Recommended Posts

Quasi tutti noi abbiamo in casa una pen drive usb, comoda per il trasporto di file da un pc ad un altro, specialmente in assenza di una rete che collega i pc o di una linea adsl. Ma quanto sono veloci, in scrittura e lettura, le nostre pendrive?

 

Possiamo scoprirlo usando ATTO Disk Benchmark, con questo bench sapremo a che velocità scrivono e leggono le nostre pen drive, il bench è freeware e lo allego al messaggio, il funzionamento è semplicissimo, non necessita di installazione, una volta scompattato il file si clicca sul file bench32.exe e parte il programmino.

 

Il programma si presenta così

primaqx9.jpg

 

I settaggi li lasciamo invariati per avere uniformità con i risultati, dobbiamo solo andare a selezionare la pen drive ( lettera g nel mio caso)

secondatf1.jpg

 

Poi possiamo mettere ne campo descrizione il tipo di pen drive testata, Nome produttore, modello di pen drive, capacità.

terzabo3.jpg

 

Poi basta premere start :) Alla del benchmarch sapremo quanto è veloce in lettura e scrittura la nostra pen drive.

 

Questo thread sulle pen drive, non viene fatto per vedere che ha la pen drive più veloce >:D o si ;) ma può tornare utile in caso qualcuno abbia bisogno di prendere una pen drive e possa scegliere, tra quelle che saranno testate, quella con le prestazioni migliori per le proprie esigenze.

 

Su avanti con i test

 

Valerio

 

PS: Se reperibili scrivete anche le specifiche della pen drive in modo da vedere se queste vengono rispettate

 

PPS: come detto da Xilinx i risultati migliori dei test si ottengono con le pendrive collegate direttamente alle prese della scheda madre, eventualmente quando postate i risultati scrivete anche su che scheda madre effettuate il test.

ATTO.rar

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 154
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Pen drive da 256MB

 

Rundisk 256MB Scrittura 4,60MB/Sec Lettura 7,83MB/Sec (valego)

 

Pen drive da 512MB

 

Transcend JetFlash 512Mb Scrittura 9,84MB/Sec Lettura 10,56MB/Sec (One1ros)

Creative ZenMicro MP3 player 512Mb Scrittura 2,82MB/Sec Lettura 3,42MB/Sec (megthebest)

KingMax Micro USB2 512Mb Scrittura 2,40MB/Sec Lettura 10,16MB/Sec (megthebest)

 

Pen drive da 1gb

 

Trascend jetflash 150 1gb Scrittura 11,28MB/Sec Lettura 17,19MB/Sec (valego)

joY-it 1gb Scrittura 5,32MB/Sec Lettura 10,10MB/Sec (megthebest)

Kingston Traveler 1gb Scrittura 4,66MB/Sec Lettura 20,57MB/s (Le085)

Sandisk cruzer mini 1.0gb Scrittura 3,78MB/Sec Lettura 10,09MB/Sec (principino1984)

joY-it alluminium 1gb Scrittura 2,88MB/Sec Lettura 21,55MB/s (valego)

 

Pen drive da 2gb

 

 

A-DATA PD2 2gb Scrittura 5,71MB/Sec Lettura 20,24MB/Sec (dj883u2)

Sony MicroVault Tiny 2gb Scrittura 5,70MB/Sec Lettura 10,48MB/Sec (biessea)

Chipbnk Usb2 drive 2Gb Scrittura 5,30MB/Sec Lettura 11,03MB/Sec (megthebest)

A-Data 2gb Scrittura 2,52MB/Sec Lettura 12,25MB/Sec (gianni1879)

Dane-Elec zMate Pen NACRE 2gb Scrittura 2,27MB/Sec Lettura 9,30MB/Sec (antobov)

 

Pen drive da 4gb

 

ADATA PD7 4gb Scrittura 24,31MB/Sec Lettura 34,87MB/Sec (SACD)

SuperTalent USB 2.0 4gb Scrittura 7,31MB/Sec Lettura 17,38MB/Sec (megthebest)

PhilipsUSB Flash Drive 4GB Scrittura 5,36MB/Sec Lettura 16,15MB/Sec (joker)

 

Pen drive da 8gb

 

Transcend JetFlash V60 Purple 8GB Scrittura 10,96MB/Sec Lettura 29,36MB/Sec (Xilinx)

Link to comment
Share on other sites

Trascend jetflash 150 1gb

 

Size : 59mm X 19mm X 10mm

Performance : Read 10~12 MByte/s, Write 8 MByte/s (256MB~2GB)

Data Retention : Up to 10 years

Durability : >100,000 insertion/removal cycles

Weight : 10g

Certificate : CE, FCC, BSMI

 

Ecco il test:

trascendgx5.jpg

 

Come potete vedere in questo caso le specifiche di lettura e scrittura sono rispettate, con la scrittura a 11MB/Sec e la lettura 17MB/Sec ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

ottimi vale , interessante , mi iscrivo , e proverò a breve le mie 2 pendrive , e magari con il lettore di card , anche la minisd da 2Gb del cellulare ...

 

però mi chiedevo una cosa ....

nn è che i test sono cmq influenzati dal controller usb presente nel pc , e dalle periferiche già cmq presenti ?

 

se facessi il test , su un usb 2 chipset intel 975 , nforce4 sli, uli 1575 e magari un ati sb450 , otterrei cmq risultati nn confrontabili..

ciao

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente i vari chipset e periferiche influenzeranno i risultati finali, però è anche ovvio che non possiamo avere tutti le stesse macchine, diciamo che i risultati rispecchieranno a grandi linee le reali potenzialità delle pen drive.

 

Io ho fatto una con la trascend e su 975 rispetto ad un 865 la scrittura e la lettura sono migliorate poco più di 1MB/sec

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Marco ma hai testato la pen drive o HD :confused: no perchè vedendo la lettera selezionata e le velocità mi sa che hai fatto il test al disco ;)

 

Per il discorso piena o vuota non saprei, non ho provato :azz: ma se hai voglia di provare tu e noti differenze fallo presente.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

E da oggi faccio pure io parte dei fortunati possessori di validissime penne USB.. più che penna la mia è una piccolissima plastichetta.. tutti voi la conoscerete..

 

Sony MicroVault Tiny, il taglio maggiore, 2gb.. ecco i test:

 

sonymicrovault2gbbenchahx8.jpg

 

Write: 5,7 mb/sec Read: 10,5 mb/sec

 

Che ne dite? é bellissima e supercomoda questa Sony.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...