Jump to content

HHD esterno fa "clock clock clock" com rumore


Recommended Posts

Ho un Western digital esterno da 1 tb ..... secondo voi....CHe si è rotto? sono le testine bloccate? quando lo accendo si sente il disco che inizia a girare...wrrrrrrrrrr.... poi snti 4/5 volte... " clock clock clock" e poi il disco va fermandosi....wrrrrrrr e si ferma nonostante il led resta acceso....

attenzione, in windows mi da la possibilità di rimuovere il "WD" (western digital), ma nn me la riconosce come unità quindi con i software appositi per il ripristino non ho accesso all'unità.... (stessa cosa me l'aveva fatta 2 anni fa, ma allora mi ha riconosciuto l'unità e con il programma get data back ho ripristinato tutto, formattato ed è andato bene fino ad ora che senza motivo è morto senza riconoscere l'unità stavolta....)

 

CHE FACCIO PROVO A METTERLO IN FREEZER (CONGELATORE PER ALIMENTI), L'HO LETTO SU VARIE GUIDE HOME MADE....

 

p.s. ditte specializzate sono escluse... il valore affettivo di foto ecc nn compensa il valore della riparazione...

Link to comment
Share on other sites

una delle possibili prove da fare è estrarlo dal cabinet e montarlo come disco interno al pc.

in questo caso se venisse riconosciuto, il disco potrebbe essere integro e i problemi essere stati causati dall'alimentazione(interfaccia usb del case esterno.

 

per altre soluzioni, purtroppo dovresti verificar se è riconosciuto o meno dal bios del pc in fase di boot..purtroppo se non riconosciuto c'è poco da fare.

Link to comment
Share on other sites

del freezer non l'avevo mai sentito. Se fa quei rumori al 99% è la testina che è andata. E di solito non ci fai nulla. L'unica prova che puoi fare è usare Linux e vedere se riesci ancora ad avere l'accesso ai files secondo me.

 

Marco

 

se guardi in google trovi centinaia di esperienze analoghe di cui alcune andate a buon fine....

 

c'è chi addirittura lo prende a martellate e lo fa funzionare.. leggi questo link... :)

 

http://diama.myblog.it/archive/2010/04/28/recupero-dati-da-hard-disk-difettosi-o-rotti.html

Link to comment
Share on other sites

una delle possibili prove da fare è estrarlo dal cabinet e montarlo come disco interno al pc.

in questo caso se venisse riconosciuto, il disco potrebbe essere integro e i problemi essere stati causati dall'alimentazione(interfaccia usb del case esterno.

 

per altre soluzioni, purtroppo dovresti verificar se è riconosciuto o meno dal bios del pc in fase di boot..purtroppo se non riconosciuto c'è poco da fare.

 

 

ma se smonto l'hhd dal cabinet dell'hhd esterno, com'è l'attacco interno considerando che l'hhd ha circa 2/3 anni ed è di 1 TB? Eide o Sata?

Link to comment
Share on other sites

Facciamo un riepilogo

La questione congelatore, per quanto assurda, in certi casi funziona ma è più una cosa empirica che una soluzione vera e propria

Allo stato attuale, se non hai problemi di garanzia, direi che la cosa più semplice sia estrarre il disco dal box

Il clock è dovuto al tentativo delle testine di posizionarsi e leggere i settori di avvio del disco

Il mancato successo di questa operazione può essere dovuto a innumerevoli fattori quali: disco con settori di avvio illeggibili (irrecuperabile), scheda elettronica guasta che non interpreta bene i dati di lettura (risolvibile teoricamente combiando la scheda con una identica), tensioni sballate magari dovute all'alimentazione del box... varie ed eventuali

 

Detto questo direi di estrarre il disco e provare a collegarlo direttamente, eliminando l'interfaccia del box, sperando che sia questo il problema

Probabilmente il box è sigillato e quindi dovrai romperlo, quindi occhio a come esegui questa operazione

Il disco all'interno è un normalissimo disco, molto probabilmente SATA (non ricordo di avere visto dischi PATA da 1 TB), quindi può essere collegato al sistema direttamente con cavo SATA senza particolari accorgimenti

 

NOTA: i dischi si rompono, è sempre successo e quindi, per i dati importanti, occorre avere una copia da qualche altra parte (magari un altro disco)

La giustificazione che non si sa dove salvare i dati di un disco da 1 TB non ha alcun valore di fronte ad un disco che si guasta e non è più leggibile ;)

Link to comment
Share on other sites

Facciamo un riepilogo

La questione congelatore, per quanto assurda, in certi casi funziona ma è più una cosa empirica che una soluzione vera e propria

Allo stato attuale, se non hai problemi di garanzia, direi che la cosa più semplice sia estrarre il disco dal box

Il clock è dovuto al tentativo delle testine di posizionarsi e leggere i settori di avvio del disco

Il mancato successo di questa operazione può essere dovuto a innumerevoli fattori quali: disco con settori di avvio illeggibili (irrecuperabile), scheda elettronica guasta che non interpreta bene i dati di lettura (risolvibile teoricamente combiando la scheda con una identica), tensioni sballate magari dovute all'alimentazione del box... varie ed eventuali

 

Detto questo direi di estrarre il disco e provare a collegarlo direttamente, eliminando l'interfaccia del box, sperando che sia questo il problema

Probabilmente il box è sigillato e quindi dovrai romperlo, quindi occhio a come esegui questa operazione

Il disco all'interno è un normalissimo disco, molto probabilmente SATA (non ricordo di avere visto dischi PATA da 1 TB), quindi può essere collegato al sistema direttamente con cavo SATA senza particolari accorgimenti

 

NOTA: i dischi si rompono, è sempre successo e quindi, per i dati importanti, occorre avere una copia da qualche altra parte (magari un altro disco)

La giustificazione che non si sa dove salvare i dati di un disco da 1 TB non ha alcun valore di fronte ad un disco che si guasta e non è più leggibile ;)

 

 

parole saggie.... ho toppato... devo procurarmi almeno 2 hhd.

 

ho provato a congelare l'hhd per un ora ma nulla ora è un giorno che è in freezer... stasera provo di nuovo a distanza di molte ore.... e in estremis lo smonto..... cmq... se mi prendo un hhd interno sata da 1.5 tb e un box esterno universale con entrata sata e uscita USB, diventa un hhd esterno normale? la cosa è fattibile?????

Link to comment
Share on other sites

Si, il vantaggio del box comprato separatamente è che i singoli componenti (box e disco) hanno garanzia autonoma e puoi cambiare il disco quando vuoi

Magari se devi sceglierlo vedi se trovi qualche box con connessione anche SATA oppure eSATA che sono più veloci (in attesa di USB3)

 

Nel tuo caso comunque il congelatore non credo serva a molto e comunque non è che tenendocelo di più aumenti le probabilità di riuscita

In ultimo, l'effetto eventualmente si ottiene sul disco e non certo sul box

Spero tu lo abbia racchiuso in una busta a tenuta ermetica ;)

Link to comment
Share on other sites

Si, il vantaggio del box comprato separatamente è che i singoli componenti (box e disco) hanno garanzia autonoma e puoi cambiare il disco quando vuoi

Magari se devi sceglierlo vedi se trovi qualche box con connessione anche SATA oppure eSATA che sono più veloci (in attesa di USB3)

 

Nel tuo caso comunque il congelatore non credo serva a molto e comunque non è che tenendocelo di più aumenti le probabilità di riuscita

In ultimo, l'effetto eventualmente si ottiene sul disco e non certo sul box

Spero tu lo abbia racchiuso in una busta a tenuta ermetica ;)

 

 

busta ermetica???? :fiufiu: ehm... gioco il jolly... :D hahaha credo di si cmq...

 

ah... se ne trovano con uscita esata? magari usb3, dato che la mia gigabyte ha già 2 uscite usb3 ...:D :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

So che esistono box con interfaccia SATA, Firewire ed eSATA

Con USB3 non so se esistono, nel caso sarebbero sicuramente molto veloci

 

La busta ermetica serve per evitare che si formi, sulla superficie e sull'elettronica del disco, il ghiaccio che poi sciogliendosi potrebbe creare ulteriori danni

Link to comment
Share on other sites

tra questi 2 hard disk quale mi consigliate?

 

HARD DISK 3,5'' Seagate 1,5TB SATA 7200 32mb [sT31500341AS] - BPM Power

 

http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=6342

 

http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=6795

 

 

 

io sarei più propenso per quello da 2 tb wester digital...... ma è affidabile? il mio esterno rotto era western digital... x questo sn un po' in dubbio... hitachi nn mi sa di buona marca (mi riferisco a quello da 2 tb)... secondo me come affidabilità il migliore è il primo (seagate) solo che è da 1.5 tb... ma ne vprrei uno da 2 tb.

 

che poi dei 2 tb, quello western digital ha 64 mb di buffer, mentre l'hitachi sempre 2 tb ne ha 32.... entrambi a 7200 rpm... quindi? il migliore? che differenza c'è tra 64 e 32 mb di buffer?

 

aspetto consiglio per l'hhd e anche per il boc esterno che ho messo sopra... mi sembra molto valido...

Edited by deadlypoison83
Link to comment
Share on other sites

Il box mi pare valido

 

Per i dischi, in termini di affidabilità, direi che non si può scommettere su niente e che in linea di massima siamo più o meno stesso livello

Hitachi non è altro che la divisione HD di IBM, che cedette detta divisione dopo la figuraccia fatta con la serie DTLA

Sono affidabili quanto gli altri

La cache, nell'utilizzo quotidiano, non crea differenze tali da essere un parametro di selezione ;)

Link to comment
Share on other sites

ok... abbastanza chiaro... ti faccio un'altra domanda... ovvero la prova del 9....

 

tu quale dei 3 compreresti? senza badare al prezzo ovviamente.... ma su quale ti butteresti? anche per sfruttare la connessione USB3 come velocità, dato che la mia schedamadre ha l'uscita USB3 Attivata...

Link to comment
Share on other sites

Io comprerei Hitachi, ma solo perché è una mia simpatia personale ;)

In ogni caso ho avuto e continuo ad avere dischi di tutte le marche (a parte Maxtor "originali"), escluso Samsung che ne ho avuti uno solo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...