Jump to content

Quel Cavolo DI BEEP post bios


makx64

Recommended Posts

Salve a tutti!! ho un piccolo problema con la ram credo

 

MB: Biostar TP45D2-A7

RAM: Corsair CM2X2048-6400C5DHX

 

alla fine del caricamento del bios mi da un "beep" corto sul manuale mi dice che il è il refresh memory timer error...

 

il pc parte cmq ma visto che è in garanzia..

 

memtest mi diche che vanno bene a frequenze normali ma se aumento anhe di poco cominciano gli errori...

 

tra l'altro i furboni che hanno abbinato MB e ram nn hanno controllato se fossero tra le "known good"... che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites



è vero hai ragione pero se me le scegli tra quelle nn sbagli di sicuro hehe

 

allora l'errore me lo da con le impostazioni standard.. senza aver manomesso nulla...

 

carico l'immagine di cpuz

 

il programma di monitor della scheda madre mi dice che il voltaggio è 1.89 cpuz 1.8

 

-----

Edited by makx64
...
Link to comment
Share on other sites

è vero hai ragione pero se me le scegli tra quelle nn sbagli di sicuro hehe

 

allora l'errore me lo da con le impostazioni standard.. senza aver manomesso nulla...

 

carico l'immagine di cpuz

 

il programma di monitor della scheda madre mi dice che il voltaggio è 1.89 cpuz 1.8

 

-----

 

devi guardare come sono realmente configurate, ovvero dalla tendina memory

 

il fatto che vadano a 1.89v dipende dal fatto che sono su auto credo, nn è un gran che

 

cmq io ho avuto problemi con ram presenti in quelle liste una volta, insomma va a culo

 

di ogni ram ci sono varie rev nelle quali spesso cambiano i chip ...

Link to comment
Share on other sites

ecco così sei nella norma (la frequenza effettiva di lavoro delle ddr2-800 è 800/ 2 = 400 mhz).. se aumenti vai fuori specifica e ti da errore...

 

 

puoi provare ad aumentare sde vuoi fare un po' di oc ma in quel caso dovresti aumentare anche il voltaggio....

 

eri tu che prima del q8300 avevi qualcosa tipo un e6600?

il q8300 ha un fsb più alto e quindi diventa più difficile overcloccare se nn hai delle memorie che salgono anche loro in frequenza

Link to comment
Share on other sites

ecco così sei nella norma (la frequenza effettiva di lavoro delle ddr2-800 è 800/ 2 = 400 mhz).. se aumenti vai fuori specifica e ti da errore...

 

 

puoi provare ad aumentare sde vuoi fare un po' di oc ma in quel caso dovresti aumentare anche il voltaggio....

 

eri tu che prima del q8300 avevi qualcosa tipo un e6600?

il q8300 ha un fsb più alto e quindi diventa più difficile overcloccare se nn hai delle memorie che salgono anche loro in frequenza

 

vero, però può ancora cambiare divisore e usare l'1:1

 

fino a 400mhz tira, 3ghz nn saranno tanti ma è un inizio

 

cmq strano che ti bloccano subito, di solito un minimo di oc è possibile farlo anche su ram nn eccelse, dopo che valore iniziano a rompere?

Link to comment
Share on other sites

ecco così sei nella norma (la frequenza effettiva di lavoro delle ddr2-800 è 800/ 2 = 400 mhz).. se aumenti vai fuori specifica e ti da errore...

 

 

puoi provare ad aumentare sde vuoi fare un po' di oc ma in quel caso dovresti aumentare anche il voltaggio....

 

eri tu che prima del q8300 avevi qualcosa tipo un e6600?

il q8300 ha un fsb più alto e quindi diventa più difficile overcloccare se nn hai delle memorie che salgono anche loro in frequenza

 

sisi leo ero io! l'altro problema l'ho risolto poi eheh

 

ok diciamo che c sono 2 problemi con le ram

 

1- ram a default - beep del bios che indica presumibilmente da manuale memory timer error

 

2- se overclocco con il software automatico del bios ( he 3 livelli V6, V9, V12) il V12 mi pare le porti a 850, ma gia al primo step V6 memtest mi riempie di errori..

succede esattamente come dicevi tu Leo da quando ho messo il q8300

 

 

per quanto riguarda il punto 1 invece? cioè con il sistema a default nn dovrebbe darmi errori il bios.

 

dovrei farmi sostituire la ram? magari facendo qualche ricerca su moduli gia testati?

Link to comment
Share on other sites

nn capisco? a default che problemi ti da? un bip e poi si blocca?

un bip del bios (non prolungato e non associato ad altri problemi è una cosa normale...

 

una volta che sei dentro win con memorie a 800 fai un test con prime 95 modalità blend o un memtest per assicurarti che nn ci siano problemi

 

poi semmai proviamo a salire impostando i valori a mano... meglio evitare i profili di oc automatici delle mobo

Link to comment
Share on other sites

nn capisco? a default che problemi ti da? un bip e poi si blocca?

un bip del bios (non prolungato e non associato ad altri problemi è una cosa normale...

 

una volta che sei dentro win con memorie a 800 fai un test con prime 95 modalità blend o un memtest per assicurarti che nn ci siano problemi

 

poi semmai proviamo a salire impostando i valori a mano... meglio evitare i profili di oc automatici delle mobo

 

a me pare di capire che a default le ram vanno bene, memtest incluso

 

c'è solo il bip anomalo

 

proverei un aggiornamento di bios, se c'è ovviamente

Link to comment
Share on other sites

esatto DEvil solo il bip a default...

 

Leo se guardi il link del manuale risulta un errore.. x quello lo dicevo , (in un altro pc ad esempio da un bip per ogni usb occupata..quindi nn me ne preoccupo ma qui da manuale mi da errore)

 

x il bios nn c'e aggiornamento mannaggia

 

sapreste indicarmicome procedere per l'overclock manuale? sai ram che cpu magari per portarlo fino ai 3.0 se regge:)

 

THX

Link to comment
Share on other sites

sei sicuro? anche per il bip corto?

cmq se è solo il bip nn me ne preoccuperei

 

prima di tutto imposta eventuali voci di overclock automatico su manuale

 

allora il problema di questo processore per l'overclock è principalmente dovuto al moltiplicatore molto basso (7.5)

 

quindi per arrivare a 3 ghz devi impostare una frequenza di bus (solitamente voce CPU frequency nei bios) di 3000/7.5=400 mhz

 

imposta poi le ram (dram frequency) sul valore più basso che trovi che dovrebbe essere ddr2-800. In questo caso con 400 di bus equivale ad impostare il moltiplicatore 1:1

 

il vcore (cpu voltage) sarebbe da impostare manualmente per trovare il migliore compromesso per ottenere la stabilità.

Potresti provare 1.25V e salire a piccoli step finchè il sistema non risulta stabile sotto prime 95.

 

Controlla le temperature sotto prime 95. Il dissi stock potrebbe faticare a star dietro ad un oc spinto in estate. Cera di non superare i 70 -75° C sotto prime 95 misurati con core temp.

 

Per salire oltre i 3ghz dobbiamo fare un po' di oc anche sulle ram... per ora prova i 3ghz e vediamo come siamo messi con le temp

Link to comment
Share on other sites

ok ho provato ma nn si avviava..pero c'erano alcune opzioni che nn sapevo come impostare in manual..

 

allora

 

FSB (Bsel) to northbridge - ho notato che cambia a seconda della cpu freq

 

DRAM frequency - o lascio su auto oppure (con cpu 400x7.5) il valre minimo è DDR2 800)

 

PCIE Freq

 

Enanche mode: Enable/disable/auto

 

per quanto riguarda i voltaggi ho 2 possibilita:

 

per la cpu posso impostare solo l'overvoltage in auto/+5%/+10/+15

 

mentre la ram ha molti piu valori partendo dal +0.00

 

e poi il chipset overvoltage che parte da +0.10

 

tutti questi valori sono in auto, mi conviene cambiarli con queli che ti ho citato?

 

grazie

ora sto provando a alla freq di 370 ma con gli altri valori in auto

------

passato test 8 e 10 k su prime coretemp max 68°

Edited by makx64
prime passato
Link to comment
Share on other sites

aggiornamento..

 

sono arrivato a 2.96:) (395x7.5) DDR2 790

tutte le altre opzioni sono in auto

 

magari posso modificare qualcosa in meglio? :cheazz:

 

penso di essere al limite con le temperature che hanno toccato i 75° con OCCT linpack che pero ha terminato 1 ora di test senza errori

 

questo test basta per la stabilita?...

Edited by makx64
..
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...