Jump to content

Nuovo Banchetto di prova


Deos

Recommended Posts

  • Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bene bene..finalmente si torna operativi anche dalle tue parti è ;)

 

su su appena fatti gli esami dacci sotto! ;)

 

Marco

 

Sara fatto ........... adesso appena finisco gli esami ho un mesetto di pacchia all'uni e quindi faccio sia banchetto che WS :rolleyes:

 

Anche se la WS e un po piu complicata............visto che devo comprare tutto il necessario e i dindi scarseggiano

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

se volessi giocare con azoto liquido o CO2 (ma non sono così pazzo!), non metterei dei distanziali sul supporto della mobo, piuttosto isolerei la piastra con del neoprene e ancorerei il talotto con dei perni direttamente dietro la piastra, così da avere una pressione maggiore del talotto sul procio e nel contempo un incrmento di isolamento per la condenza dietro la mobo.

Comunque , con l'azoto, occhiali protettivi, guanti e giubotti a maniche lunghe... le ustioni da azoto fanno un male, ma un male boia che è di un male!!! Se in casa finestre aperte e ventilatori accesi... l'asfissia da azoto non dà alcun preavviso!

 

Non vorrei aver fomentato certi giochini pericolosi... se è proprio "necessario" suggerirei la CO2... se non altro perchè -80° son meno pericolosi di -196!

 

Però con l'azoto le cicatrici permanenti vengono meglio!!! :azz:

Link to comment
Share on other sites

se volessi giocare con azoto liquido o CO2 (ma non sono così pazzo!), non metterei dei distanziali sul supporto della mobo, piuttosto isolerei la piastra con del neoprene e ancorerei il talotto con dei perni direttamente dietro la piastra, così da avere una pressione maggiore del talotto sul procio e nel contempo un incrmento di isolamento per la condenza dietro la mobo.

Comunque , con l'azoto, occhiali protettivi, guanti e giubotti a maniche lunghe... le ustioni da azoto fanno un male, ma un male boia che è di un male!!! Se in casa finestre aperte e ventilatori accesi... l'asfissia da azoto non dà alcun preavviso!

 

Non vorrei aver fomentato certi giochini pericolosi... se è proprio "necessario" suggerirei la CO2... se non altro perchè -80° son meno pericolosi di -196!

 

Però con l'azoto le cicatrici permanenti vengono meglio!!! :azz:

 

 

bah alla fine nn è così pericoloso come sembra l'azoto...se usato con dewar, valvola e spillatore è come aprire il rubinetto dell'acqua...solo che il liquido che esce è a -192 :yeah:

 

Anch'io credevo chissacchè quando ho inziato a benchar ele prime volte con il dryice...ma poi mi sn accorto che naturalmente nn è tutto così pericoloso come sembra! Naturalmente non c'è mai da abbassare il livello di guardia, c'è sempre da stare superattenti, xkè se nn volendo si lascia troppo aperta la valvola dell'azoto e questo ti riempe il tolotto ed esce non fa altro che gran danni..però è tutto li il problema.

 

Le preoccupazioni maggiori vengono fuori quando si inizia a usare quei contenitori piccoli di travaso...allora lì c'è da stare molto attenti!

 

Cmq ti do perfettamente ragione, piazzaci del bel neoprene da 1 cm sotto la scheda ;)

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente si tutte quelle belle cosette li son da prendere con le dovute cautele .............. e non c'è da scherzarci ............. pero alla fin fine basta fare le cose con testa e tutto va via liscio

 

Poi se hai dewar con spillatore magari diretto sul tolotto sei a cavallo

 

Cmq la tua idea di mettere neoprene schiacciato tra mobo e lastra non lo vedo bene ..................... meglio lasciare lo spazio a mio avviso e abbondare con gli strati sotto la mobo ........... per il resto non serve altro ;)

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

...dewar con spillatore diretto sul tolotto... :o ma c'avete un laboratorio, una sala di crioconservazione a casa?

 

Con il mio misero banchetto da lavoro allestito nella stanzetta dei bimbi mi sento una "CACCOLA"!!!

 

La piastra coibentata sotto la MB non serve solo ad evitare la condensa ma anche ad aumentare la pressione sulla mobo tra talotto e la piastra stessa, ho letto che aiuta in questo genere di "esprimenti"... ma di queste cose non l'ho mai fatte quindi esperienza diretta zero, forse dico cavolate!

 

Nemmeno con l'azoto c'ho mai lavorato direttamente, con le mie manuzze dico. Ho solo esprienza di progettazione e realizzazione di ambienti per la crioconservazione e procedure varie da laboratorio... solo perchè è parte del mio lavoro.

Forse in questo frangente la mia teoria da accademia diventa inutile per la pratica.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Uppino

 

il banchetto e finito .............. finalmente dopo molto ho avuto il tempo di dedicarmi di nuovo a sto progettino che e concluso adesso

 

le foto le devo ancora fare ........... poi le posto :fiufiu:

 

Cmq mi domandavo na cosa ................. siccome tutto il banchetto e fatto il acciaioalluminio c'è il rischio che la modo attaccata tramite i soliti supporti da case faccia corto??

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Uppino

 

il banchetto e finito .............. finalmente dopo molto ho avuto il tempo di dedicarmi di nuovo a sto progettino che e concluso adesso

 

le foto le devo ancora fare ........... poi le posto :fiufiu:

 

Cmq mi domandavo na cosa ................. siccome tutto il banchetto e fatto il acciaioalluminio c'è il rischio che la modo attaccata tramite i soliti supporti da case faccia corto??

 

Deos

 

 

attendo fotine :D

Link to comment
Share on other sites

Bello! Mi sembra un pò tanto lo spazio tra le due basi, ce la fai poi con i cavi ad arrivare alla mainboard? Il piano su cui piazzi la mainboard in metallo però non mi ispira sicurezza lo sostituirei con materiale isolante, Plexy, Compensato marino, bachelite, o al massimo lo rivesti con un foglio di neoprene.

Link to comment
Share on other sites

ad esser sincero anche a me apre un po altino ................ cmq domani ce faccio 2 prove e vedo se cosi va bene ................. se no non faccio altro che togliere un po di cm dai tubi :p:p

 

Cmq dovrei arrivarci tranquillamente :rolleyes:

 

Bello! Mi sembra un pò tanto lo spazio tra le due basi, ce la fai poi con i cavi ad arrivare alla mainboard? Il piano su cui piazzi la mainboard in metallo però non mi ispira sicurezza lo sostituirei con materiale isolante, Plexy, Compensato marino, bachelite, o al massimo lo rivesti con un foglio di neoprene.

 

In che senso non ti ispira sicurezza??

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

In che senso non ti ispira sicurezza??

 

Deos

Quella lastra di metallo a pochi cm dalla mainboard non mi ispira, magari verniciala per bene con più mani in modo da renderla isolante.

Riguardo alla distanza fra i piani vedo che non è solo una mia impressione, fidati che non appena la provi te ne accorgi i cavi sata secondo me non ti arrivano se metti gli hard disk nel piano di sotto, e forse anche qualche cavo dell'alimentatore.

Link to comment
Share on other sites

Quella lastra di metallo a pochi cm dalla mainboard non mi ispira, magari verniciala per bene con più mani in modo da renderla isolante.

 

Tu dici che ci sarebbe rischio di corto??

 

Pero pensandoci anche ieri .............. un case è fatto con lo stesso materiale e non fa corto ................... cmq raga accetto idee visto che non vorrei fottermi l'HW che ho ....................

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...