Jump to content

TAGLIARE slot PCI-e 8x per vga 16x


pirella

Recommended Posts

VGA= nVidia 7300LE attacco PCI-e 16x

 

mobo= HP server, con 3 porte PCI-e 8x

 

Al lavoro abbiamo un serverino HP con VGA integrata che teniamo sempre acceso per monitorare dei dati.

Ho cambiato VGA sul mio pc del lavoro, e giustamente, avevo pensato di installarla in questo serverino.

 

Apro il case e vedo che le porte PCI-e sono più piccole: ovvero sono "fisicamente 8x", mentre la vga ha il pettine PCI-e di "lunghezza 16x".

 

ECCO UN IMMAGINE PER FAR CAPIRE COME SONO I CONNETTORI PCI-E

i54924_pcie-slot.gif

 

 

 

 

CONNETTORE 8X

i54923_dscn0117.jpg

 

 

 

 

CONNETTORE 16X

i54922_slot-pci-express.jpg

 

 

Mi armo di accendino e taglierino e inizio a squagliare lo slot che mi impedisce di inserire la vga :asd: : penso che il materiale usato sia una specie di bakelite, in quanto ci ho messo diversi minuti.

 

Cmq, alla fine di tutto, sono riuscito ad infilare la vga nello slot...et voilà! Funziona!

 

Unico difetto: probabilmente la ventola era alimentata da uno dei PIN del pettine più esterno, in quanto non funziona più.

 

i54917_dscn0115.jpg

 

i54920_dscn0116.jpg

 

Spero di essere stato di aiuto, dato che su internet non sono riuscito a trovare info a riguardo una modifica del genere.

Edited by pirella
Link to comment
Share on other sites

Avendo modificato lo slot al lavoroo, nn sono riuscito a rifinire il taglio come vrei voluto... infatti se notate, lo slot è leggermente piegato :asd:

 

Cmq questo è un pazzo che ha tagliato la vga per farla entrare in uno slot pci-e 1x

Violated.jpg

 

 

PS: da notare il nastro adesivo e un po di ovatta, per zittire l'altoparlante della mobo... nn so voi, ma lo odio e nn sono riuscto a trovare sul manuale quale è il pin per isolarlo :asd:

Edited by pirella
Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • 2 years later...

Riuppo questa vecchia discussione perchè mi deve arrivare un Hp ProLiant ML110 G5 Server con connettori pci-ex 8x. Mi date un consiglio su come tagliare lo slot senza rovinare i contetti? Pensavo di usare un saldatore a punta ed un coltello.

Il pc tralaltro sembra molto simile al tuo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

è lo stesso mio pc: cioè della ditta dove lavoro.

Lo slot è molto duro da tagliare: forse il pettine della VGA o di qualsiasi scheda che vuoi inserire nello slot 8x è più facile da tagliare... Sta a te capire se è meglio tagliare la mobo o il pettine della scheda pci-e.

Io ho usato un taglierino e un accendino: ho scaldato il taglierino e poi ho squagliato lo slot PCI-e... Se lo rifacessi adesso, utilizzerei un dremel e una bella mano ferma... :) ma al tempo era quello che passava il convento :D

 

PS: se fai caso nella foto, i contatti distano un paio di millimetri da dove devi tagliare... non è difficile "tagliare/squagliare" senza prendere i contatti ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

è lo stesso mio pc: cioè della ditta dove lavoro.

Lo slot è molto duro da tagliare: forse il pettine della VGA o di qualsiasi scheda che vuoi inserire nello slot 8x è più facile da tagliare... Sta a te capire se è meglio tagliare la mobo o il pettine della scheda pci-e.

Io ho usato un taglierino e un accendino: ho scaldato il taglierino e poi ho squagliato lo slot PCI-e... Se lo rifacessi adesso, utilizzerei un dremel e una bella mano ferma... :) ma al tempo era quello che passava il convento :D

 

PS: se fai caso nella foto, i contatti distano un paio di millimetri da dove devi tagliare... non è difficile "tagliare/squagliare" senza prendere i contatti ;)

Ok, mi sa che il lavoro è meno facile di quanto pensassi... Ma tagliare il connettore della scheda video non è ancora più rischioso? Dovrei tagliare i pin, lasciando intatti quelli giusti. Quando mi arriva provo prima a tagliare il connettore, poi al limite la scheda video. Ti terrò aggiornato, dovrebbe arrivare in settimana.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Come la hai tagliata?

Inizialmente col coltello. L'operazione è possibile, ma ci vuole un sacco di tempo.

Col saldatore a punta invece ci vuole un attimo. Quando è caldo basta appoggiarlo sulla plastica che la squaglia. Ho squagliato la parte esterna, e con il coltello ho rimosso la plastica sciolta.

Adesso provo a modificare lo slot pci-ex centrale.

Link to comment
Share on other sites

Cmq tieni presente che anche se avessi sbagliato il taglio secondo me alla peggio andrebbe a 4x non 1x

 

Le cose possono essere molteplici ... Il connettore della scheda è 8x elettrico o solo meccanico? Sei sicuro che non sia una errata lettura SW? Gpuz per esempio a me continua a dire che ho la VGA a 16x 1.0 ma io ho forzato da BIOS il 3.0 e la GPU è 3.0

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato con la lente il connettore pci-ex, e tutti i contatti sono in perfetto stato. Ho anche tagliato lo slot di centro, ma all'ultimo mi sono accorto che l'altoparlante impedisce di inserire la scheda. Comunque a maggior ragione consiglio a chiunque di fare questa operazione con un saldatore a punta, anche da pochi euro. Ci vogliono due minuti!

La scheda continua a lavorare in modalità 1x. Indagherò meglio,, magari provo a cambiare qualcosa nel bios.

Link to comment
Share on other sites

Gpu-z dovrebbe funzionare, nelle ultime versioni hanno anche messo uno stress test per determinare con esattezza il tipo di pci-ex nelle configurazioni sli e crossfire.

Comunque indagando per il web ho scoperto che solo il primo slot è in grado di funzionare a 8x, gli altri sono 1x...

 

Ecco due foto:

20131213138694368611538.jpg

20131213138694365903886.jpg

Link to comment
Share on other sites

ecco svelato l'arcano, perchè non usi il primo?

Il pc non è per me, ma per un signore che conosco. Al momento non ce l'ho qui con me, ma appena posso provo metterla nel primo slot. Una cosa divertente: Nel sito del produttore, e sulla scheda madre, l'ultimo slot è indicato come pci, ma se ci fate attenzione, è al contratio!!! Dovrebbe essere uno slot acr o qualcosa del genere, e non uno slot pci 32 bit, come riportato nel manuale online e sulla scheda madre:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...