Jump to content

[Thread Ufficiale] Asus Rampage III Extreme


Rsdj

Recommended Posts

Beh a stò mondo tutto può accadere.....ma porca miseria possibile??? ....Un Enermax nuovo!!!....:angry::tickedoff:

 

Se ora hai l'altra R3E sotto allo stesso ali escludilo.. puoi provare con OCCT e vedi se è tutto ok :)

 

Secondo me gli potrebbe aver fatto bene stare senza alimentazione per qualche giorno.. ma io di solito stacco pure la batteria.. Boh, come dice "Razz de Cann".. Mistero!! :asd::asd:

 

Comunque mi è anche capitato di comprare un pezzo nuovo già rotto.. :asd:

Non c'è mai stupirsi, tutto può capitare! :nonno:

Edited by DC2
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se ora hai l'altra R3E sotto allo stesso ali escludilo.. puoi provare con orthos e vedi se è tutto ok :)

 

Secondo me gli potrebbe aver fatto bene stare senza alimentazione per qualche giorno.. ma io di solito stacco pure la batteria.. Boh, come dice "Razz de Cann".. Mistero!! :asd::asd:

 

Comunque mi è anche capitato di comprare un pezzo nuovo già rotto.. :asd:

Non c'è mai stupirsi, tutto può capitare! :nonno:

 

Caspita anche a Tè te ne sono capitate....:cheazz:..ah sti PC...

No la nuova R3E deve ancora arrivarmi....e-chiave ti scrive disponibile, tù la compri e poi te la spediscono dopo 4 giorni....:angry::tickedoff::doppio:

Forse per Sabato la avrò e vedremo....il Mistero continua restate sintonizzati...LoL Razz de Cann ...:asd:

Link to comment
Share on other sites

Caspita anche a Tè te ne sono capitate....:cheazz:..ah sti PC...

No la nuova R3E deve ancora arrivarmi....e-chiave ti scrive disponibile, tù la compri e poi te la spediscono dopo 4 giorni....:angry::tickedoff::doppio:

Forse per Sabato la avrò e vedremo....il Mistero continua restate sintonizzati...LoL Razz de Cann ...:asd:

 

Ammazza pensavo che già l'avevi montata.. comunque lo fanno, lo fanno.. :asd:

 

Io ho praticamente tutti i world record della jella con l'hardware.. poi tutti i fulmini sono i miei! anche a ciel sereno.. :asd::buck2:

Link to comment
Share on other sites

a me un tagan dopo 5 mei è passato a miglior vita senza dare nessun preavviso...alimentava il tutto... ma non dava lo spunto x avviarsi :asd:

 

 

classico problema ai +5V :leggi:

 

forse il circuito non era ancora non del tutto andato, ma quando scende sotto una certa soglia, dà proprio quel problema: la mobo sembrerebbe alimentata ma non si avvia ;)

Link to comment
Share on other sites

classico problema ai +5V :leggi:

 

forse il circuito non era ancora non del tutto andato, ma quando scende sotto una certa soglia, dà proprio quel problema: la mobo sembrerebbe alimentata ma non si avvia ;)

si il 1100 watt è morto così..il 900 non da proprio segni di vita :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

eH..ovvio...NOOB testimone che il pc non si avviava più...:tickedoff:

Provato a togliere le ram mettendone un solo banco di altro tipo, cambiato processore con un "semplice" dual core, provato con una vecchia VGA....niente di niente...

A questo punto mi vien da pensare che o il problema era veramente di bios e che per qualche strana ragione si sia ristabilito rimanendo la mobo senza corrente per giorni...(cosa che mi sembra alquanto strana e improbabile....:angry::idiot2:..) oppure è il mio ali che creava problemi dato che è rimasto l'unico a non essere cambiato neanche durante le prove con Noob.....si ma dico io un Enermax Revo 85+ da 1050W con neanche 4 mesi di vita????!!!!.....impossibile!!...:-:boh::mad:...ma stiamo scherzando??? :muro:

 

dual core per 1366? mi son perso qualcosa? :D

Link to comment
Share on other sites

ALLORA,IL PROCIO E L'ALI SONO LE 2 COSE CHE NON HO CAMBIATO :

 

il procio se ti ricordi gian mi hai detto che io non lo devo mai toccare e cosi' ho fatto ,se una persona che mi da la sua auto mi dice di non aprire il cruscotto io non lo faccio ,primo punto per chiarire...

 

secondo : l'alimentatore non ho provato nemmeno perche te lo montai io 3 mesi fa dunque ,un po per errore e un po per tempistiche non provai a sostituirlo in quanto seminuovo e questo insegna,a me per primo di non dare mai nulla di scontato ...

 

ps:avevo provato il secondo bios swicciando il jumper delle eeprom ma nulla ...cmq Giangino l'importante e' risolvere e che sia la mobo o l'ali ce lo devono cambiare immediatamente perche' e' nuovo ,questo e' poco ma sicuro,dunque se non ricordo male lo presi da prokoo quello e basta contattarli e segnalare il guasto,meglio sicuramente un ali che la mobo imho...cmq per il discorso del dual core non posso che sorridere in amicizia intendo ...il procio non fu MAI cambiato perche' io mi ricordo che tu mi indicasti di preciso che tale operazione la vuoi fare solo ed esclusivamente te e io non posso che rispettare le tue decisioni :)

 

Buonanotte

 

NOOB

Link to comment
Share on other sites

Beh a questo punto incrociamo le dita perché c'è un terzo componente in gioco... :muro:

comunque i sintomi quali erano di preciso? il pc non dava segni di vita? un accenno di movimento della ventola e poi più nulla?

se fosse così può essere semplicemente che l'ali (o la mobo) era andato in protezione... potrebbe tornare tutto a posto senza dover cambiare nulla

Link to comment
Share on other sites

potrebbe essere l'ali...ma magari anche la cpu... :(

 

volendo si poteva scoprire qualcosina in più sul problema osservando i leddini durante l'avvio...oppure collegando l'usb del rog connect ad un'altro pc (fisso o portatile), installare il software e lanciare l'RC Poster...:)

 

cmq mi chiedo perchè invece di quei leddini e menate varie non hanno messo un più comodo e semplice debug display...vabbè...:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Beh a questo punto incrociamo le dita perché c'è un terzo componente in gioco... :muro:

comunque i sintomi quali erano di preciso? il pc non dava segni di vita? un accenno di movimento della ventola e poi più nulla?

se fosse così può essere semplicemente che l'ali (o la mobo) era andato in protezione... potrebbe tornare tutto a posto senza dover cambiare nulla

 

Può benissimo essere come dici...ali o mobo andata in protezione per qualche motivo.....:-:-[:boh:..

Il PC si accendeva, led tutti accesi, ventole funzionanti...si sentiva il classico BEEP di accensione ma non bootava...:cry::cry::-[...qualche volte vedevo un led rosso accendersi sul retro del PCB della VGA master...ma non sempre...

Adesso che mi ricordo una cosa un pò sospetta mi accadde quando installai le VGA: attaccando i connettori e accendendo mi comparse un avviso che le VGA non erano correttamente alimentate...:cheazz::cheazz:...staccai e riattacai più volte i connettori anche scambiandoli di posizione e dopo 3-4 tentativi il PC si avviò e non visualizzai più quell'avviso all'accensione

....Poi tutto bene per un pò di tempo e poco dopo i primi problemi con freeze durante i giochi, schermate a righe, blocchi improvvisi ecc....e anche le VGA le abbiamo poi testate singolarmente su un altra scheda madre (ah ecco!! ...era qui che Luca aveva usato un semplice dual core e una P5K Pro se non ricordo male...:azz::asd:...con tutte stè prove non capisco più nulla!:asd:) e con un mio altro alimentatore della Zalman HP 1000 non nuovo ma perfettamente funzionante andavano perfettamente.....

 

Vabbè è in arrivo la seconda Rampage nuova...se ci saranno altri problemi sapremo dove rivolgere le nostre attenzioni....:-:-[....:cry::lamer:

Link to comment
Share on other sites

potrebbe essere l'ali...ma magari anche la cpu... :(

 

volendo si poteva scoprire qualcosina in più sul problema osservando i leddini durante l'avvio...oppure collegando l'usb del rog connect ad un'altro pc (fisso o portatile), installare il software e lanciare l'RC Poster...:)

 

cmq mi chiedo perchè invece di quei leddini e menate varie non hanno messo un più comodo e semplice debug display...vabbè...:clapclap:

 

Infatti...neanche pensato al rog connect....effettivamente poteva esserci utile....vabbè vediamo per la prossima...:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Può benissimo essere come dici...ali o mobo andata in protezione per qualche motivo.....:-:-[:boh:..

Il PC si accendeva, led tutti accesi, ventole funzionanti...si sentiva il classico BEEP di accensione ma non bootava...:cry::cry::-[...qualche volte vedevo un led rosso accendersi sul retro del PCB della VGA master...ma non sempre...

Adesso che mi ricordo una cosa un pò sospetta mi accadde quando installai le VGA: attaccando i connettori e accendendo mi comparse un avviso che le VGA non erano correttamente alimentate...:cheazz::cheazz:...staccai e riattacai più volte i connettori anche scambiandoli di posizione e dopo 3-4 tentativi il PC si avviò e non visualizzai più quell'avviso all'accensione

....Poi tutto bene per un pò di tempo e poco dopo i primi problemi con freeze durante i giochi, schermate a righe, blocchi improvvisi ecc....e anche le VGA le abbiamo poi testate singolarmente su un altra scheda madre (ah ecco!! ...era qui che Luca aveva usato un semplice dual core e una P5K Pro se non ricordo male...:azz::asd:...con tutte stè prove non capisco più nulla!:asd:) e con un mio altro alimentatore della Zalman HP 1000 non nuovo ma perfettamente funzionante andavano perfettamente.....

 

Vabbè è in arrivo la seconda Rampage nuova...se ci saranno altri problemi sapremo dove rivolgere le nostre attenzioni....:-:-[....:cry::lamer:

 

no se va in protezione le ventole non si muovono e il pc non parte proprio.

quindi direi che non è l'ali.

a volte in questi casi è solo un falso contatto... tipo uno slot pci-ex un po' sporco di polvere pero' avendo provato su un altro sistema e con un'altra vga ... e la vga su un altro sistema

il cerchio si restringe...

Link to comment
Share on other sites

no se va in protezione le ventole non si muovono e il pc non parte proprio.

quindi direi che non è l'ali.

a volte in questi casi è solo un falso contatto... tipo uno slot pci-ex un po' sporco di polvere pero' avendo provato su un altro sistema e con un'altra vga ... e la vga su un altro sistema

il cerchio si restringe...

 

quindi? 980x kaputt? :2funny:

Link to comment
Share on other sites

quindi? 980x kaputt? :2funny:

 

Eh...spero proprio di nò...:sgrat:...molto difficile che sia stato il processore a dare problemi almeno da quello che sò.....tra l'altro non è neanche stato overcloccato all'inverosimile o disabilitato i core o tenuto con tensioni esagerate (sempre a 1,38..) e le temp sono sempre state perfette anche in full...piuttosto sono più propenso per l'ali....o chissà cosa diavolo è successo...vedremo con la nuova scheda cosa succede...:sob::sgrat:

Link to comment
Share on other sites

alla luce di quanto detto, tutto lascia presupporre che l'ali abbia qualche problema a contenere quella configurazione :)

 

La più semplice delle prove, per verificare che non fosse guasto ma solo in difetto nell'alimentare il Crossfire, sarebbe stata quella di provare con una sola 5970 ;)

Link to comment
Share on other sites

alla luce di quanto detto, tutto lascia presupporre che l'ali abbia qualche problema a contenere quella configurazione :)

 

La più semplice delle prove, per verificare che non fosse guasto ma solo in difetto nell'alimentare il Crossfire, sarebbe stata quella di provare con una sola 5970 ;)

 

Provato e anche con una "vecchia" Nvidia di Luca...non bootava....:boh:

Una sola volta ricordo era partito con una sola 5970 ....:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

l'ultimo 0011 dovrebbe essere identico allo 0010, con solo qualche soluzione ad alcuni problemi con l'OC Station...

 

ne lo 0010 ne lo 0011 non ho la minima idea di come si comportano rispetto al 1003...specie riguardo ai voltaggi impostati/reali...

 

non ti resta che flashare e verificare tu stesso...:)

 

Grazie come sempre per le preziose informazioni :)

 

Guarda ho provato a flashare lo 0010 sul bios2 , non ho riscontrato problemi di funzionamento o quant' altro , mentre come rapporto voltaggi impostati/erogazione reale e' in linea con tutti gli altri compresi quelli ufficiali , quindi con uno scarto direi non trascurabile .

 

Da quello che si legge in giro il bios 1003 rimane ancora di gran lunga il migliore per la R3E .

 

:)

Link to comment
Share on other sites

era prevedibile...resta con il 1003 tranquillamente allora...:)

 

te l'avevo detto tempo fa che era difficile che nelle versioni successive avrebbero mantenuto le "qualità" di quel bios...

il fatto che poi sia l'unica versione attualmente non pubblica fa capire molte cose...heheh

Link to comment
Share on other sites

Esatto i bios metteteli in prima pagina così si possono scaricare facilmente, vorrei provare anche io dato che ho avuto enormi problemi.

Allora ho visto critiche polemiche e altro... ma resta il fatto che con EVGA io ho benchato senza problemi di sorta e davvero forte per 6 mesi interi, l'unica nota negativa che posso dare a EVGA è il cold boot / cold bug piuttosto basso.

Nota positiva della rampage invece è proprio la possibilità di gestire un cold bug molto ma molto più alto ma a che prezzo?

La prima mob mi è durata esattamente una 30 di minuti, dopo infiniti problemi con corsair GT 2000 cl7 non certificate ho optato per delle Kingstom 2000 Hyper X CL8 certificate anche da asus e direte cosa è successo? Appena le ho montate ho acceso e ho visto una fiammata con relativa fumata di fianco ad un mosfet dopo un ronzio pazzesco durato un paio di secondi, pensavo si trattasse di una ventola che ronzasse invece evidentemente era il mosfet.

Dopo circa 50 giorni (velocissimi l' RMA di asus visto che vogliamo assolutamente parteggiare per loro, unico rma dovuto ad un bios corrotto con EVGA mi è durato 4 gg con Sabato e Domenica di mezzo, anche questo dimostra la serietà di ASUS ;) ) mi è arrivata una mobo che a dirla tutta di nuovo aveva solo lo scatolo, comunque sorvoliamo questo dettaglio e messo l'ultimo bios inizio a testare il tutto ad aria.

Questa volta tutti i problemi della mobo precedente sono spariti ed entrambi i kit di ram sembrano andare a dovere.Quindi mi appresto ad azotarla e vedere un po' come si comporta... passo i -120 e basta le ram non vanno più, non c'è modo di riaccednere la mobo e devo farla scendere di temperatura... controllo coibentazione condensa e quant'altro tutto sembra pefetto .. faccio scendere a -100° e tutto miracolosamente riparte.. risalgo e di nuovo nulla da fare ... lascio solo un modulo di ram e miracolosamente la mobo sale da puara mettendo mode 2 per azoto e auto per aiuto OC (se tolgo auto non va più niente si fixa a -120 il cold boot con le corsair e a -138 con le kingstom) quindi inizio a fare i vari test capita questa cosa e imposto il processore come lo usavo su EVGA..... prima nota dolente l'UNCORe non riesco ad alzarlo oltre i 5000/5200 mentre su evga sfioravo i 5600, valore che saremo in pochissii a poter raggiungere ee che mi permettono di fare degli 06 e degli 03 davvero notevoli senza parlare del 2D.

Trovato un valore di riferimento per l'UNCORE mi accingo a capire come poter gestire moltiplicatore e QPI... anche qui nota dolente, on posso mettere i miei 3800/4000 ma devo stare allo step precedente con dei valori di poco superiori ai 3000/3200...

Altri test poi devo ancora effettuarli, devo dire che ho potuto effettuare per la prima volta bench a 6300 mhz e otlre, senza problemi, dato che posso passare tranquillamente i -180°C che con EVGA non potevo affatto fare .

Nel complesso comunque piuttosto deluso da questa mobo molto ma molto delicata e con grosse carenze nella gestione del controller del processore e nella gestione delle ram. Spero molto nei prossimi bios e se invece i bios funzionanti restano solo quelli per pochi eletti allora vorrà dire che anche io non penso più di riprendere ASUS, non è corretto vendere prodotti che solo pochi possano utilizzare perchè hanno degli accorgiment non alla portata di tutti.

 

Ciao e attendo i bios strani che avete voi ;) XD ...

Roberto Sannino

Link to comment
Share on other sites

minchia che roba...lol... :(

 

come ti dicevo di la...dovresti fare una prova con il bios 0704, che pare essere quello che ha il CB più alto in assoluto, con quello dovresti evitare la storia di bootare con un modolo ecc..

 

altrimenti nell'ordine proverei:

 

- 1003

- 0011

- 0010

- 0878

 

ovviamente se non li hai già provati... :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...