Jump to content

[OC] Intel Core i7 920 D0 su GA-EX58-UD5


swattolo

Recommended Posts

Come da titolo raga vediamo cosa riesco ad ottenere da questi due bei giocattolini O0

 

La piattaforma di test é la seguente:

 

Core i7 920 D0

Gigabyte UD5-EX58-UD5

2Gb Corsair Dominator ver. 5.2 8-8-8-24 (di casa) 1600Mhz

Asus EN8500 Silent ---> Incoming WR

Thermaltake Thoughpower XT 875W

 

Sabato mattina a scuola mi sono letto tutto il manuale della main, tanto il prof interogava e non toccava a me :)

Ci sono un'infinità di opzioni settabili e piano piano sto imparando a gestirlo O0

 

Per ora sono riuscito a chiudere il 3dmark @ 4.2Ghz senza problemi !!!

 

A breve posterò qualche screen e i settaggi ;)

Edited by swattolo
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mmm no c'è qualcosa che non va...

per caso hai disabilitato il turbo boost?

quale 3dmark sai facendo?

sei stabile?

 

Sto facendo il 3dmark '03.

Sinceramente non so se sono stabile o meno, sto usando il dissi stock e sto facendo i vari test per prendere quel maledetto WR :)

 

Ho notato che la frequenza del bus pci-e era su auto e ora l'ho impostata a 100mhz e salendo di 60Mhz ho visto che ha fatto che punticello in più. Che era per quello ? :cheazz::cheazz:

Link to comment
Share on other sites

salendo di 60mhz su cosa? di pci-express??

occhio che si rischia di bruciare la vga se sali troppo di pci-ex

 

Di processore ovvio. @ 4100Mhz per ora ho chiuso senza troppi problemi, salendo di V-Core con blck a 210 continuo a guadagnare al 3dmark, quindi era quello :)

 

Appena ho tempo ci piazzo il ventilatore e vediamo come si comporta, altro che Noctua :2funny::2funny::2funny::2funny::2funny:

Link to comment
Share on other sites

Allora raga chiudo tranquillamente @ 4.1Ghz. Se provo a fare bench a frequenze più alte ogni tanto si riavvia e quindi avevo provato a lanciare Prime95, ma appena lo lancio mi si pianta il pc e mi fa la classica schermata blu.

 

Attualmente ho i seguenti settaggi:

 

BLK: 210

Molti: 20*

V-Core 1.4750

Ram: 1.86V

QPI/VTT Voltage: 1.4V

QPI Link Speed: 36x il minimo

IOH Core Voltage: Auto

 

Possibile che il V-Core non basti ? Mi sembra comunque alto :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Dopo 1h ho capito che la piastra posteriore del Cobra va messa al contrario sul socket 1366, che scemo -.-

PS: le istruzioni c'erano solo per socket 775 ed erano completamente diverse :asd:

 

Ora lo metto su e vediamo come va, poi cerchiiamo la stabilità @ 4Ghz e iniziamo a salire O0

Link to comment
Share on other sites

Con gli stessi settaggi manco se arrivo con V-Core @ 1.4V mi tiene Prime95. DOpo 10s riavvia con schermata blu.

Ho notato aumentando il voltaggio del QPI/Vtt a 1.44V già mi teneva per 2-3 minuti.

Quindi la causa credo sia qui.

Fino a quanto posso salire senza rischiare di QPI/VTT Voltage ?

Link to comment
Share on other sites

Con gli stessi settaggi manco se arrivo con V-Core @ 1.4V mi tiene Prime95. DOpo 10s riavvia con schermata blu.

Ho notato aumentando il voltaggio del QPI/Vtt a 1.44V già mi teneva per 2-3 minuti.

Quindi la causa credo sia qui.

Fino a quanto posso salire senza rischiare di QPI/VTT Voltage ?

Direi che sopra 1.55v anche per solo bench è meglio che non vai.:)

Link to comment
Share on other sites

ottimo swattolo , quella cpu io l'avevo portata a 4,3 e tu sei riuscito a spingerla oltre 4,6 , alla fine in full il cobra quanti ° fa? io con quello stock ho fatto un mezzo miracolo per tenerlo freddo..

 

Non te lo so dire, anche perché credo non sia stabile, testo solo per il superpi sul davanzale con i due ventilatori :)

 

Cerco che sono al limite. Ho preso i 222Mhz di blck da bios e ora manco il boot con blck a 221mhz mi fa, povera main :asd:

Link to comment
Share on other sites

Raga disattivando il HT la cpu sale di più ?

nel super-pi disattivandolo si notano differenze ?

 

 

Inoltre se aumento la frequenza dell'uncore si guadgna nel super-pi ?

 

Grazie O0

per salire il + possibile devi disattivare sia HT che turbo mode, gli ultimi bios giga inoltre permettono un ottima gestione del moltiplicatore che nel caso del 920 permette con HT disattivato e Turbo disattivato di impostare 21X come moltiplicatore cpu.

 

Se però la tua mobo walla a 220 Blck allora non ci sono altre soluzioni..il limite è quello..

potresti guadagnare qualcosina in blck con modding della mobo @ExtremeO0

 

Solo le nuove X58A permettono blck > 230Mhz in stabilità

Link to comment
Share on other sites

per salire il + possibile devi disattivare sia HT che turbo mode, gli ultimi bios giga inoltre permettono un ottima gestione del moltiplicatore che nel caso del 920 permette con HT disattivato e Turbo disattivato di impostare 21X come moltiplicatore cpu.

 

Se però la tua mobo walla a 220 Blck allora non ci sono altre soluzioni..il limite è quello..

potresti guadagnare qualcosina in blck con modding della mobo @ExtremeO0

 

Solo le nuove X58A permettono blck > 230Mhz in stabilità

 

Se moddo la ud5 "trasformandola" in Extreme dici che fino @ 225Mhz ci potrò riuscire ? :cheazz:

Il turbo intendi quella voce che mi fa scegliere tra: standard, turbo e Extreme ?

 

Stasera prima di mettere XP farò due prove al volo e vediamo se esce qualcosa, speriamo !!!

Questo passaggio alla Extreme come si fa ?

Link to comment
Share on other sites

Se moddo la ud5 "trasformandola" in Extreme dici che fino @ 225Mhz ci potrò riuscire ? :cheazz:

Il turbo intendi quella voce che mi fa scegliere tra: standard, turbo e Extreme ?

 

Stasera prima di mettere XP farò due prove al volo e vediamo se esce qualcosa, speriamo !!!

Questo passaggio alla Extreme come si fa ?

No Jacopo...

per Turbo intendo qui:

GA-EX58-UD5

 

CPU Turbo BoostO0

 

Il passaggio ad extreme deve essere fatto così:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26810597&postcount=3884

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...