Jump to content

Consigli Nuovo "Simple-Case"


Andro17

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

Sono in procinto di creare un nuovo case per il mio PC...anche se a pensarci bene è gia da un bel pezzo ke non ne utilizzo uno :asd:

 

Comunque..avrei intenzione di creare un case estremamente semplice e il più piccolo ed economico possibile! Ancora non ho le idee chiarissime...come al solito direi..ma comincio mostrandovi come ho intenzione di posizionare gli elementi per risparmiare spazio ed avere allos tesso tempo un buon ricircolo d'aria sfruttando la grossa ventola da 14 cm del mio ali..

 

1604201sd0.jpg

 

beh dovrete utilizzare un po di immaginazione...! Ho intenzione di fissare tutti i componenti su di una base grande poco più di qllo ke si vede in figura e poi chiudere il tutto con delle paratie laterali ( opportunamente forellate ) e un pannello di plexiglass nella parte superiore.. VOglio posizionare lo zalman 9500 in modo tale ke peschi aria fresca dalla parte posteriore e getti aria calda verso l'alimentatore il quale provvederà a buttarla fuori (dalla parte destra..). per quanto riguarda la Scheda video ho pensato di creare un convogliatore ke aiuti la turbina a pescare l'aria dalla parte sinistra. Ho pensato anche di mettere un lettore posizionato sopra l'alimentatore...ma credo ke gli spazi eccessivamente stretti non me lo consentano..

 

le misure totali per farvi un idea dovrebbero essere 33 di larghezza x 45 di lunghezza x 15 forse 16 cm di altezza.

 

Ora però il primo problema è: che materiale utilizzare per avere una base solida (il peso di tutti i componenti non è poco..), facilmente lavorabile, ma non eccessivamente costosa??

 

Spero di esser stato chiaro....:)

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 117
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Primo consiglio:

L'alimentatore va messo capovolto la ventola rivolta verso l'alto fa pescare un sacco di polvere e la fa ristagnare in mezzo ai componenti. Non fare come me che lo tengo in quella posizione sulla scrivania :muro:

Per la struttura potresti usare degli angolari di alluminio non troppo sottili. Da lavorare sono abbastanza facili, l'alluminio si taglia bene anche a mano. Magari non proprio economico, ma dipende dove lo compri. come piatto della mobo prova recuperare un vecchio case. Ovviamente il foro per lo smontaggio del dissipatore a quel punto è d'obbligo.

Link to comment
Share on other sites

grazie davvero tante per il consiglio! ma avevo in mente di creare una spece di camera sopra l'alimentatore in modo da far convogliare l'aria calda proveniente dal processore dici ke il problema si forma lo stesso? è meno pratico capovolgerlo ma eventualmente dovrei riuscirci lo stesso creando la camera per il convogliamento dell'aria dalla parte di sotto..

 

e questi angolari dove potrei reperirli? Li avevo notati in un altra discussione ( http://www.xtremehardware.com/forum/f18/1_mod_il_cubbo-18179/ ) sarebbero utilissimi per costruire il resto dell'intelaiatura...

 

per il piatto della mobo credo ke avrò molta difficoltà a trovarlo...anche perchè dovrei prima comprare un case hihihi...pensavo di posizionare dei supporti (quelle viti-bulloncini ke ancorano la mobo ai case economici..non so se mi spiego..) direttamente sull'eventuale base....anche per questo volevo utilizzare qlkosa di abbastanza solido!

 

cosa mi consigliate? un piatto d'alluminio? legno..?

Link to comment
Share on other sites

hai pensato a come mettere il masterizzatore? li nella foto non lo vedo..

io ti consiglierei di utilizzare come base un buon legno, tipo mdf, solido ma facile da lavorare,facendo una cosa di questo tipo: base in legno, poi sopra ci piazzi alimentatore, dischi e lettore, poi seconda base superiore in cui appoggiare la scheda madre.

Alla fine ci farei un bel coperchio in plexy, tenendo i pannelli tra loro usando dell'angolare in alluminio. Che dici? =)

Link to comment
Share on other sites

Legno e plexy sono i peggiori materiali per aumentare l'efficienza termica del tuo case.

Poi la storia di creare flussi forzati che sfruttano l'aria calda non mi pèiace assoluta,mente. Anche perchè vai a sfruttare l'aria calda proveniente dalla cpu per freddare l'ali che di solito ha temperature piu' basse o cmq simili e che quindi non sfrutteresti il deltaT tra aria e ali per il raffreddamento.

La cosa migliore è se fai pesare a tutti e due i componenti aria fresca, il che dovrebbe anche agevolare il lavoro perchè eviti di fare quel condotto e avrai delle dimensioni più contenute.

Quindi ti consiglierei gli angolari per una struttura portante e paratie di metallo fine. Meglio se alu, altimenti un acciaio di tipo SECC o CECC (che è piu' econimico e più di solito più spesso e quindi più robusto e più pesante).

Link to comment
Share on other sites

ok stamattina sono andato al brico center e ho trovato l'angolare in alluminio! :D circa 2 metri e mezzo pagato 5,60 euro! ho trovato anche dei pannello di poliver (o una cosa del genere che assomiglia al plexiglass) spessore 4 mm e dimensioni 50x50 a 6.75 euro...me lo sconsigliate?? ho sentito ke è più scabroso da lavorare....!!

 

cmq ho intenzione di mettere tutto l'hardware sullo stesso piano cosi da risparmiare spazio il più possibile!

 

il masterizzatore non è in foto xk non ce l'ho, dovrei comprarlo...stavo pensando di seguire il consiglio di Le085 e mettere l'alimentatore sotto sopra lasciare 3,5 cm dalla base per e creare una spece di camera/convogliatore e poi mettere il lettore sopra all'alimentatore! verrebbe più spesso il case di un paio di cm...arriverei circa a 18 cm...ma di più mi sa ke non posso stringere...!

 

Per la base...il pannello mdf sembra troppo poroso...non vorrei ke le viti non tenessero bene o a lungo andare ci fossero problemi di stabilità....! stamattina ho visto un pannello di multistrato credo che fosse! sembrava abbastanza solido.....era circa 4 forse 5 mm ..ke ne pensate? con il calore i vari strati potrebbero scompattarsi??

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzuoli hos eguito il consiglio di One1ros di fare un piccolo progettino...ed è stata un grande idea! perchè cosi ho potuto rendermi conto delle misure... tra la (mobo) e (il lettore, gli hdd e l'alimentatore) avanzano ben 6,5 cm...quindi potrei diminuire la lunghezza di un altro paio di cm direi e l'altezza del case con qsta nuova disposizione scende da 18 a 14 cm!! :D :D

 

Ho cambiato la disposizione dei componenti per evitare i problemi (gentilmente suggeritimi da one1ros e leo85) del flusso d'aria molto strano che avevo intenzione di creare e dell'alimentatore con la ventola rivolta verso l'alto! ecco il mio schema...

 

scan1004170002.jpg

 

le misure e le proporzioni sono qlle reali.. l'alimentatore ha la ventola rivolta verso il basso e dalla ventola alla base ci sono 5 cm esatti..credo ke bastino..altrimenti l'altra soluzione esteticamente più carina sarebbe qlla di mettere la ventola rivolta verso l'alto e tagliare il pannello superiore per tutto il contorno dell'ali...magari faccio un altro skizzo di come verrebbe eventualmente!

 

gli hdd sono posizionati sotto al lettore se non si capisce bene dal disegno...e a destra ho pensato di metterci una ventola da 12 cm ke ci dovrebbe stare a pennello (le proporzioni per qsta non le ho mantenuto sono andato ad occhio..)

Link to comment
Share on other sites

Come e dove hai intenzione di posizionare questo case? perchè così come hai sisposto ora i componenti hai il cavo di alimentazione a fianco del lettore e i cavi della mobo dalla parte opposta...

è ovviamente impossibile sistemare la spina dell'alimentatore dalla stessa parte della mobo (a meno di non stravolgere il disegno del case)

Però magari potresti posizionarlo girato da una parte dove non ti da fastidio..

Link to comment
Share on other sites

il pannello in plexy avevo intenzione di farlo di qsta forma e di qsto colore, nel caso in cui la ventola dell'ali fosse rivolta verso il basso invece verrebbe rettangolare...la parte bianca indica la parte trasparente...lo so è semplice e banale...ma mi piace che ci posso fare xD

 

pannello1.jpg

 

eventualmente poi si potrebbe fare una fessura all'altezza della turbina della vga cosi da poter utilizzare anche qsta ulteriore presa d'aria se mai decidessi di tenere il pc in verticale...

Link to comment
Share on other sites

Caro Leo 85 hai capito subito il mio dilemma!i cavi da far arrivare alla mobo sono abbastanza lunghi..credo..il problema sarebbe la presa dell'alimentazione! ke verrebbe proprio sulla parte frontale del case!! Ho pensato di arretrare di circa 3 cm l'alimentatore verso la mobo..in modo tale da aver quel tanto che basta di spazio da costruire una prolunga verso la parte posteriore..non so se mi sono spiegato! L'unica cosa ke in qsto modo perderò la possibilità di poter schiacciare il pulsantino dell'alimentatore per togliere la corrente...

 

altro schemino cosi forse si capisce meglio..:

 

scan1004170002.jpg

 

la parte anteriore sarebbe quella dove esce l'aria dall'alimentatore...se lo posizionerò verticalmente la base d'appoggio sarebbe qlla di sinistra e bucherei il pannello superiore per dare aria alla scheda video..

 

cmq la mia configurazione è:

e8400 oc 3,84 ghz..

ddr2 2x1gb a-data extreme 1066+ oc 1133mhz

ati 4890 1gb

 

spero che il calore ke fanno non crei troppi problemi...

Edited by Andro17
Link to comment
Share on other sites

quella della prolunga potrebbe essere una buona idea. tutto sommato al pulsantino potresti sempre arrivarci in qualche modo

 

Noto cmq che nel disegno la vga è lunga come la mobo... sicuro che non sia un po' più lunga? non rischi di cozzare contro l'alimentatore? prendi bene le misure

Link to comment
Share on other sites

wow...Knives77 ha proprio ragione...qsto cabinet gia esiste! :(

 

Cooler Master Elite 360 : BitCity : La citta della tecnologia

 

...e io che pensavo di fare qlkosa di originale :/ e tra l'altro a parte la posizione dell'hdd è identico, persino l'idea di spostare indietro l'alimentatore e fare una prolunga! ed è anche molto economico costa 38 euro! Inoltre credo che l'alimentatore lo posizioni con la ventola rivolta verso l'alto...

 

cmq....ormai ho iniziato e vedrò di finire! Comunque..la scheda video è lulga 2,5 cm in più della scheda madre, se considero anche i connettori a 6 pin con tanto di cavetti potrei aggiungere altri 2 cm...quindi in tutto sarebbero 4,5 cm oltre la mobo, ergo...credo che mi convenga lasciare le misure originali di 45 cm di lunghezza, tanto un cm più o uo in meno non farà la differenza! ora magari ricontrollo le misure più accuratamente, grazie per la dritta Leo!

 

modifiche fatte:

 

scan1004170002.jpg

Edited by Andro17
Link to comment
Share on other sites

Tornando ai materiali da utilizzare...

 

visto che per l'intelaiatura ho deciso di utilizzare come mi avete consigliato l'angolare di alluminio (che ho gia acquistato :D ), per le paratie laterali e il pannello superiore credo che mi convenga utilizzare il plexiglass anche se non va d'accordo con le temperature ma ho trovato quest'azienda molto interessante che mi fornirà tutti i pezzi gia tagliati, sagomati, incisi e forati delle dimensioni e delle forme che preferisco a prezzi ragionevoli diciamo..

 

Crea Incisione : Plexishop!, L'arte del plexiglass!

 

ora passiamo alla base....purtroppo ho paura che quest'acciaio economico di cui parlava one1ros dalle mie parti sia difficile da trovare...dovrò orientarmi più sull'alluminio...se avrò difficoltà anche con qsto allora dovrò utilizzare il legno... :( vi terrò informati! :D intantò cercherò di creare un schizzo di come dovrebbe apparire esteticamente!

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente il 360 è fatto proprio come l'hai disegnato te :D

ciò non toglie cmq il gusto del modding e la possibilità di fare qualche miglioramento :)

Evidentemente se coolermaster ha deciso di disporre in quel modo i componenti è la soluzione ottimale per fare un case del genere

Link to comment
Share on other sites

ho fatto uno schizzo in scala...i colori più o meno credo ke saranno questi..la parte bianca indica la parte mancantenella paratia laterale e sul frontale, invece sul pannello superiore sarà trasparente.. sono i colori del mio samsung serie 4 xD

 

scan1004180002.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non capisco il motivo dell'alimentatore messo in questa maniera, sono sincero...

Mi permetto di farti un piccolo appunto, non te la prendere.

 

I cavi che dall'ali vanno alla motherboard sei sicuro che ci passino sotto la scheda video?

Tieni anche presente che i cavi di alimentazione degli hard disk e del masterizzatore da qualche parte devono passare, ovvero sempre da lì...

Oppure da sopra, ma tenendo fede all'altezza dichiarata di 16/18 cm io sfrutterei il passaggio superiore.

 

I due cm che hai calcolato per il plug VDE dell'alimentatore io li aumenterei a 5 minimo.

Ho misurato ora una prolunga che ho fatto tempo fa con lo stesso scopo, piegando al massimo il cavo già inserito nell'alimentatore sei a 4.7 cm.

 

Altra cosa, da dove fai passare i cavi dati degli hard disk e masterizzatore? Da sotto la motherboard?

 

Domandina stupida, ma stupida forte, ma visto che a me fa sempre dannare questa cosa, te la chiedo... Come realizzi lo staffaggio delle schede pci?

 

P.S. : se ti serve uno sconto da Plexishop chiedi pure... Ma ricorda che i file che mandi in taglio devono essere in formato vettoriale, indi nulla che sia jpg o simili...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mino! per puro caso ho seguito un paio di tuoi lavoretti e devo dire ke sono rimasto positivamente impressionato, complimenti! sopratutto per la verniciatura dei componenti (dove io sono esageratamente scarso!!)...che wow! Comunque sono "poco raffinato" nel fai da te e ti dirò la verità non ho mai fatto un progettino su carta quando mi è capitato di cimentarmi in qualche lavoretto, ho sempre "improvvisato" diciamo!Quindi è la prima volta che mi capita di studiare prima il tutto a tavolino..e Se scrivo in questo forum è perchè so che ci sono persone moolto più esperte e capaci di me, quindi non posso fare altro che accettare di buon grado i consigli che mi vengono dati e sopratutto ben vengano le critiche!! :D

 

Detto questo, ho modificato ancora il bozzetto cosi magari si capisce un pochino meglio..non ho intenzione di far passare nessun filo sotto la mobo (avevo fatto male il disegno prima!)tutti i cavi di alimentazione e dati passeranno nello spazio tra la scheda video e l'alimentatore che in questo momento è di circa 2,5 cm..ma credo di ampliare ancora questo spazio, magari di un altro cm..

 

Per l'adattatore della prolunga...è una bella domanda! usando un adattatore tradizionale effettivamente servirebbero almeno 5 cm :( ...cosi mi è venuto in mente di collegare direttamente i cavi della prolunga all'alimentatore tramite dei morsetti o dei mini connettori (isolando bene in tutto..) ke si trovano facilmente cosi che 2 cm sono più che sufficenti..anzi magari potrei stringere ancora di più per far allargare lo spazio tra scheda video e alimentatore!che ne pensi?

 

L'alimentatore ho deciso di metterlo in quella posizione perchè mi è parso il miglior modo per risparmiare spazio, ho pensato anche che facendogli estrarre l'aria calda sul davanti evito che qualche altra ventola possa aspirarla! Infatti un altra ipotesi che mi era venuta in mente era quella di posizionarlo in modo che estraesse l'aria a sinistra..ma questo avrebbe comportato l'impossibilità di posizionare il case in verticale e avrei corso il rischio che la turbina della vga avrebbe risucchiato l'aria calda estratta dall'ali! Tu hai in mente qualche altro modo per posizionarlo? :)

 

Comunque avevo in mente di comprare la base in alluminio, ma fortunatamente sono riuscito a racimolare un case (forse 2..) che un amico avebbe dovuto buttare..quindi credo che utilizzero un pannello laterale per fare la base e magari potrei utilizzare anche le staffe per le schede pci!!

 

scan1004170002mini.jpg

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo! Non ho la più pallida idea di cosa sia un sdisegno vettoriale sigh! Ho le basi del disegno, so cosa sono i vettori e so utilizzare un piano cartesiano.....ma non ho mai utilizzato tutto questo tramite software :( c'è qualche possibilità che io possa farlo??

Link to comment
Share on other sites

Cerca InkScape, oppure compra CorelDraw o Illustrator, sono software per il disegno vettoriale.

Io li uso praticamente sempre, dalla progettazione "su carta" di un mod e della disposizione dei suoi componenti fino alla preparazione dei files da mandare in taglio laser , taglio ad acqua o adesivi da stampare e tagliare.

Versatili, comodi, un pochino costosi ma se li valgono tutti i soldini che costano!

Oggi devo andare ad allestire lo stand, quando torno se ho un pochino di tempo ti faccio un disegno con le misure reali dei componenti, sono curioso di vedere se tutto ci stà :-)

Link to comment
Share on other sites

Allora ho provato il programma inkscape....logicamente non ho la più pallida idea di come si utilizzi...ma con un po' di intuito son tiuscito a costruirelo schema con i componenti e le misure più o meno esatte. Lo allego.

 

Non sono riuscito a capire però come fare figure complesse composte non solo da quadrati ma magari anche da trapezi posizionati in maniera "strategica" per esempio per creare il disegno di un pannello laterale......

Link to comment
Share on other sites

Piccoli appunti :-)

 

La motherboard che è in tuo possesso ti risulta che sia 287*210 ?

 

L'alimentatore è 10mm più piccolo del reale, ovvero 140mm anzichè 150.

 

Il device ottico è anche lui più piccolo, le misure reali sono di 147*165 (il modello più corto che trovi in commercio) ma la media è di 175mm.

 

i52549_snapshot.jpg

 

Mi permetto di allegarti in formato PDF editabile un file con i componenti con le misure "nude".

Usalo come base di partenza, senza problema alcuno.

 

Per creare forme complesse in inkscape o psemplicemente per prenderci confidenza usa questo ottimo manuale : http://www.velug.it/images/8/8b/Inkscape_Base.pdf

 

Buon lavoro, a presto!

Link to comment
Share on other sites

ok grazie Mino! ora vedrò di studiarci un po' su...la mia scheda madre è una p5q liscia avevo dimenticato di scriverlo, non sono riuscito a cambiare i dati dalla mia scheda personal..non mi ricordo come si fa!! xD

 

- le misure della mobo sono 22,5 x 30,5 cm (millimetro più millimetro meno)

- le misure dell'alimentatore le ho prese nuovamente...e mi risultano ancora 15 x 16 cm e la ventola è da 14 cm..se vuoi posso fare una foto :D

- la scheda video invece misura 24 cm esatti escludendo i connettori 6pin che inseriti misurano 1 cm

- per il lettore utilizzo le tue misure visto ke io sono andato ad occhio diciamo xD

 

ti ringrazio ancora tantissimo ora vedrò di studiarci un po' su!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...