Jump to content

meglio dvd9 o bdrip in mkv?


Recommended Posts

...scusate la banalità della domanda...

 

Ho parecchi dvd e ormai blueray che vorrei salvare sul pc, ma ho un dubbio e vorrei qualche parere da chi utilizza il pc per salvare e vedere video con il pc collegato a tv hd ready e fullhd.

Premesso che sono disposto ad accettare un consumo in gb fino a dvd9 originale per film:

 

 

  1. rippare tutto in mkv o solo i bd?
  2. I dvd9 li tengo così come sono?
  3. i dvd9 sono preferibili a un blueray rippato in mkv a 4,4gb?
  4. sostituireste i vostri dvd9 quindi con dei bd rippati in mkv?

Attualmente uso un tv hd ready e comunque mi interessa preservare la qualità e salvarli una volta per tutte visto che alcuni film li ho sia in dvd che in blueray ..

Link to comment
Share on other sites



beh secondo me se utilizzi una tv hdeready e non pensi di utilizzare un full hd il fomato mkv con codec h264 me lo risparmierei. Di sicuro la definizione delle immagini è nettamente migliore ma il codec h264 è parecchio pesante in termini computazionali e poco robusto ad errori. Se qualche dato si deteriora è facile scombinare un bel pezzo di film.

mentre con il dvd9 e codec mpeg 2 andresti molto più tranquillo. decoder ed encoder molto più leggeri, meno artefatti dovuti alla compressione (mi riferisco alla classica blocchettizazzione di scene movimentate)

Altrimenti magari potresti provare a comprimere in mkv a 720p invece di 1080.

fai qualche prova :)

Link to comment
Share on other sites

Sposta i dvd in Mkv a 720p in h264 ti occupa circa 4.5gb mentre i bluray rippati occupano il doppio...

 

ma a portare a 720p un dvd da 576p nn perdo in qualità? nn conviene vederlo in originale se nn ho problemi di spazio sul hd?

Link to comment
Share on other sites

Hai letto quello che hai scirtto? :fiufiu:

Sposta i dvd in Mkv a 720p in h264 ti occupa circa 4.5gb mentre i bluray rippati occupano il doppio..

 

..in altre parole spostare i dvd (720*576) in mkv (1280 *720) a 720p in h264 come consigli nn peggiora l'immagine visto che il dvd in mpeg è a 576p?(capisco il downscaling ma l'up?)

 

-- se posso approfittare altra domanda nnsense.. e lasciando fare al player e alla vga l'upscaling del dvd a 1280 * 720 (senza rip in mkv)?

Edited by gioge
Link to comment
Share on other sites

A prescindere dal segnale originale del film iin uscita dal pc verso il tv devi sempre mandare la risoluzione nativa del tv, nel caso dei full hd 1920*1080 32bit 60hz in hdmi, mentre con gli hd ready essendo 736 in genere in verticale per mapparli 1:1 delle volte sei costretto ad usare la vga, perchè in hdmi vogliono 720p, ma così facendo riscalano leggermente l'immagine.

Come player su pc logicamente devi usarne uno che sfrutta l'accellerazione hardware della scheda video per avere la migliore visione

Link to comment
Share on other sites

Ringraziandoti per la pazienza dimostrata e premesso che:

 

1. utilizzo un plasma panasonic th-px 70e hd ready che regge sia il segnale a 720p che 1080p ma ha però una risoluzione di 1024*720 (purtroppo!);

2. l'uscita vga è settata a 1280*720;

3. utilizzo come player kmp,ma posso utilizzare powerdvd9 o nero showtime8 o 9;

4. vorrei rippare i blueray a 1080 in funzione di un futuro acquisto di tv fullhd;

 

la domanda è (e spero di nn aver detto cazz...):

 

in elaborazione video attualmente come setto l'oversampling del player alla voce "nuove dimensioni"? a 1024*720 o a 1280*720 (devo modificarla a seconda della sorgente dvd o bd)?

copy.pngfavicon.icofavicon.icotrans.png

Edited by gioge
Link to comment
Share on other sites

L'uscita devi sempre settarla a 1024*720 con qualunque film.

 

..allora imposto a 1024*720 l'oversampling del player, ma l'uscita vga mi da due opzioni come desk area:

 

 

  1. 1024*768 a 1080p
  2. 1280*720 a 720p

cosa dici,meglio la 2°?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...