Jump to content

Recommended Posts

Volevo sapere avendo un sistema cosi fatto:

1. radiatore interno al top caricato con raccordi posti verso l'alto, Phobya G-Changer 360 Radiator rev 1.2 Full Black,

2. pompa Laing DCC 500 12V 1PlusT

3. vaschetta EK-DDC X-Res 140 laing DDC Acetal Reservoir

4. tubi Masterkleer 3/8 ID 1/2 OD RED UV

5. raccordi 3/8 compressione

Hardware:

1. asus maximus formula 3

2. cpu i7 860 portato a 4414 mhz

3. ddr3 gskill 17300 2200mhz cl7 a 9.9.9.24 1T frequenza lavoro 2000mhz

4. vcore variabile da 1.4 a 1.48 volt avendo impostato voffset e no vdm

5. vddr3 1.65volt,

 

le temperature ottenute con everest 5.30 sono buone o un rischio per la cpu?

notare che le temp. variano molto rapidamente da valori di 64 a 76° con punte 82° con temperatura ambiente di questi giorni circa 26°.

Vi allego il montaggio ditemi se va bene o posso migliorarlo eventualmente come posso abbassare ancora le temperature.......

cambio montaggio pompa o cosa?

 

grazie

 

i51121_immagine.jpg

 

i51120_dsc01179.jpg

Edited by conti81
Link to comment
Share on other sites

beh il vcore è decisamente altino quindi direi che è abbastanza normale raggiungere quelle temperature. Per una benchatina veloce direi che va più che bene anche così ma per un daily ti consiglio i trovare un miglior compromesso magari rinunciando anche a un centinaio di mhz in modo da stare con un vcore non superiore a 1,4.

 

ma l'oc lo stai facendo con ai overclock su manual o i voltaggi li sta gestendo in auto la scheda? nel secondo caso imposta tu in manuale, spesso i software e la scheda madre impostano voltaggi esagerati

 

l'impianto mi sembra ben fatto...magari una pompa sanso PDH 054 spingerebbe un po' di più ma sarebbe anche più rumorosa. avendo la vga ad aria non penso proprio che tu debba cambiare nulla

Link to comment
Share on other sites

Una sansoo per un solo wb su cpu? Non ha senso, se vuole temp piu basse deve solo scendere di v-core. Tanto l'estate, soprattutto in una stanza mansardata, non puoi permetterti temp del genere. Se è per qualche giorno per fare molteplici test non hai problemi ma per il daily come dice Leo, stai altino. Poi dipende da quanto tempo vuoi tenere la tua cpu :asd:

Link to comment
Share on other sites

Grazie per aver risposto, dunque i voltaggi gli impostati io, il vcore ho dovuto alzarlo un po troppo se no non mi teneva come stabilità. comunque se utilizzassi una pompa sanso con 9 metri di prevalenza quanti gradi in meno potrei ottenere? nel frattempo abbasso il vcore. ho notato che mettendo il radiatore fuori dal case la temperatura è calata di circa 4-5°, quindi tutto da rivedere, però che scatole ho preso il case proprio per internare il radiatore ora rimetterlo fuori............

poi vi aggiorno i risultati intanto aspetto una vostra risposta per la pompa grazie mille

buona domenica.

Link to comment
Share on other sites

ciao le ventole ho messo le scyte da 2000 rmp a 120 cfm poero le tengo a 1600 se no non ci stai dal rumore poi ho notato che lasciando fuori il radiatore dal case si guadagnano 5° in meno però mi rompe lasciarlo fuori perchè ho preso questo case case appositamente per inglobare anche il radiatore, cercavo un'altra via come quella da te consigliata ad esempio. inoltre con everest tenendo vcore anche a 1.437 volt regge benissimo la stabilita con temperature buone eppure viene tirato al 100% il processore invece usando prime 95 a parita di frequenza devi dare molti piu volt infatti per un tratto di test tutto ok poi fa dei picchi che provocano aumenti di temperatura forti e si instabilizza. bo

ma la stabilita testata con everest 5.30 che è famoso e non free non va bene?

 

aspetto tue notizie buona mattina

Link to comment
Share on other sites

direi che dovresti testare la stabilità con prime95 e con linx per essere sicuro di essere rock solid

comunque come ti ho detto, in previsione anche di aumenti di temperature in estate, ti consiglio di scendere di un centinaio di mhz e di trovare una config stabile con 1,4- 1,3875 di vcore.

Oppure prova ad aumentare la velocità delle ventole. La pompa sanso non penso che potrà fare miracoli sei effettivamente troppo alto di vcore per un daily use

Link to comment
Share on other sites

ok ma tutto non ci sta dentro il case va a toccare la scheda andrebbe messo esterno

ma mi scocciava fare cosi perche il case al top ha la predisposizione per un radiatore a tre ventole.... mi dispiace non sfruttarla.comunque non ci si capisce molto con questi test di stabilita uno va bene l'altro si blocca poi lavorando anche pesantemete ad esempio conversione video anche a otto tred simultanei il pc funziona bene , bo non so a chi dare retta

Link to comment
Share on other sites

sicuramente prime 95 in modalità blend simula il massimo carico possibile per la cpu e la ram

 

potresti anche avere qualche piccolo problema di stabilità col memory controller o con le ram che gli altri software non riescono ad individuare. Comunque se per quello che fai te il pc ti sembra stabile potresti lasciarlo anche così... solo che le tempo mi sembrano un po' troppo alte e l'estate sta arrivando....

Link to comment
Share on other sites

ciao ho capito, comunque quando non lo testo e faccio anche per 2 ore conversione video pesante usando ad esempio movavi video converter che sfrutta tutti gli 8 tred contemporaneamente le temperature massime arrivano intorno a 72 73 ° mai 80° come con prime 95 ritoccando qualcosa come da te consigliato dovrebbe andare tutto al posto . mettendo fuori il radiatore pero le temperature calano parecchio non l'avrei detto. se avessi problemi con il memory controller cosa potrei fare ad esempio aumentare la tensione IMC ma fino a che valore per uso giornaliero..o cos'altro

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che siano notevoli i miglioramenti seguendo la giusta collocazione del radiatore. Cmq se il tuo vezzo di sfruttare l'apposito alloggiamento vince contro le performance migliori, allora questa rimane una scelta personale.

 

Se iunvece alla fine decidi di tenere il rad fuori con ventole in estrazione, prova a metterci anche un convogliatore di flusso perchè tanto il problema dell'ingombro non dovrebbe piu' esserci. ;)

Link to comment
Share on other sites

Una portata maggiore dovrebbe aiutare un po' ma non so se il risultato vale lo sbattimento anche perchè cio' implicherebbe cambiare i raccordi.

 

La pompa che hai va piu' che bene, una prevalenza maggiore serve solo quando hai molti elementi che applicano un'alta resistenza al flusso ( e.g. wb e radiatori).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...