Jump to content

[Thread Uff.le] Aspettando ATI Radeon Northern Island (NI) e Southern Island (SI)


gianni1879

Recommended Posts

  • Replies 306
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

lo so lo so!

 

 

ma adesso aggiornerò il bios (anche se ho forti dubbi che la situazione cambi!) perché questo non ha veramente niente per poter overclokkare il processore, non posso andare ad agire su fsb e su moltiplicatore... se vuoi delle foto per schifarti anche tu provvederò al più presto : |

Link to comment
Share on other sites

Il solito bene informato Charlie dice che da quanto sa S.I. è pin to pin compatible con Cypress, quindi 256bit.

 

In una news riguardante tutt'altro (che ho postato in thread apposito) esprime dubbi sulla possibilità che TSMC rispetti i tempi per i 28nm (e relativamente allo stesso argomento si dice, sul suo forum, convinto che GF arriverà prima a questa milestone, seppur di poco).

Link to comment
Share on other sites

quindi essendo SI compatibile pit to pin con Cypress ovviamente avremo sempre il controller Vram a 256bit, significherà che useranno magari pure i vecchi pcb??!!!???

 

 

Vi immaginate vendono il chip singolo e si aggiornano le vecchie vga :D

 

Se non fosse per il TDP delle belle schede con il socket sarebbero di certo interessanti, magari anche integrate sulla mobo direttamente, e così come cambi la CPU, cambi anche la GPU...

 

Ok, mi basta che esca S.I. così me ne compro un paio e sto tranquillo per un po' :asd:

Link to comment
Share on other sites

guarda non sogno, tempo fa si parla di chip che venivano sostituiti come per le cpu e compatibili pin to pin con i nuovi.

 

Ovviamente una cosa del genere dubito la vedremo

 

si...mi pare di ricordare...:)

 

ho detto "sogni" proprio perchè dubito anch'io che si realizzerà...:)

Link to comment
Share on other sites

L'atteggiamento di alcune persone in giro per il web mi fa venire il sospetto che i briefing per stampa e tester siano iniziati o in arrivo, con le annesse tante belle firmette su vocabolari chiamati NDA e altrettanti piccoli leaks...

 

guarda non sogno, tempo fa si parla di chip che venivano sostituiti come per le cpu e compatibili pin to pin con i nuovi.

 

Ovviamente una cosa del genere dubito la vedremo

 

Il progetto era Torrenza, poi morto non senza una responsabilità del progetto Fusion che di fatto ha tolto una delle applicazioni con maggior volume attribuibile a Torrenza :>

Link to comment
Share on other sites

L'atteggiamento di alcune persone in giro per il web mi fa venire il sospetto che i briefing per stampa e tester siano iniziati o in arrivo, con le annesse tante belle firmette su vocabolari chiamati NDA e altrettanti piccoli leaks...

 

 

 

Il progetto era Torrenza, poi morto non senza una responsabilità del progetto Fusion che di fatto ha tolto una delle applicazioni con maggior volume attribuibile a Torrenza :>

 

tra un pò ci sarà molta carne al fuoco più di quanto ci si possa aspettare.

Link to comment
Share on other sites

novità sui moduli GDDR5

Elpida Completes Development of 2-Gigabit GDDR5

 

mi sa che vedremo i 256bit ancora per un pò

 

Più che altro con quelli possono mettere più ram sulle VGA, la banda rimarrà la stessa :)

 

Ma più RAM ovviamente serve solo per il calcolo, quindi per un settore senza volumi e costeranno un rene. Comunque servono queste per produrre le Tesla 2070, in mancanza di queste non ce la fanno a metterci tutta quella ram

Link to comment
Share on other sites

[Rumour] ATI Radeon shortages possible in H2 2010 by VR-Zone.com | COMPUTEX 2010

 

Si sono dimenticati che quello è il momento in cui sarà stata attivata la nuova linea a 40nm.

 

Quindi semmai la disponibilità potrebbe aumentare, non certo ridursi.

 

Ad ogni modo per analizzare questa news bisognerebbe capire qual è la notizia secca prima delle considerazioni.

 

Se la notizia è che ci sono nuove GPU nVIDIA -> le conclusioni sono sbagliate per i motivi che ho detto.

Se la notizia è lo shortage delle VGA AMD -> la conclusione possibile è il ramping di Southern Islands.

 

Insomma è una non notizia, come al solito :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Bene bene... e come l'anno scorso si prevedono altre notti insonne per cercare sempre le ultime notizie nei siti cinesi :asd:

 

Si comincia a vedere la fine della storia.

 

La cosa che mi lascia perplesso è che durante le fiere "balneari" prima dell'uscita della serie 5xxx già c'erano sample in giro e funzionanti dentro cabinet guardati a vista, ovviamente (si trattava di Juniper) mentre a questo giro non si sa nulla.

 

Da questo si possono trarre alcune conclusioni, purtroppo non sempre concordi:

 

- le "HD6xxx" usciranno più tardi nell'anno solare rispetto a quanto accaduto per le HD5xxx;

- le "HD6xxx" non hanno particolari innovazioni per quanto riguarda il featureset, rendendo inutile una diffusione a tappeto di sample;

- nel periodo balneare c'erano in giro dei Juniper, non dei Cypress. Se questa volta hanno puntato più sullo sviluppare Cypress2 potrebbe comunque uscire negli stessi tempi (fine Q3);

 

Vediamo quel che accade...

Link to comment
Share on other sites

Benché la storia dei 4D (vs 5D attuali) venga da nApoleon, fonte solitamente piuttosto informata, io dei dubbi continuo ad averli sulla possibilità che questa sia la strada presa realmente per l'architettura.

 

Continuo a trovare più probabile che vengano semplicemente allungati i SIMD ma senza stravolgere la forma della "molecola base".

 

D'altra parte passare a SP 3+1 rispetto ai 4+1 attuali va in una direzione completamente diversa da "S.I. è una revisione, N.I. la nuova architettura" di cui tanto abbiamo letto. Se effettivamente questa storia dovesse risultare vera è assai probabile che le innovazioni siano state inglobate in S.I. per lasciare a N.I. il solo onere di un brutale potenziamento nei numeri grezzi, piuttosto che nell'architettura.

Link to comment
Share on other sites

Secondo Charlie NI potrebbe addirittura essere stato cancellato del tutto, alcune delle novità previste essere state reinserite in S.I. e i lavori continuati direttamente sul design successivo a 28nm, non riadattando N.I. @ 28nm contro i 32nm inizialmente previsti.

 

I am not sure NI is totally in the can yet, but it is likely very close.

 

It went something like this:

 

NI was 32nm

TSMC canned 32nm late in the game

ATI had their 32nm designs go *poof* (as did NV FWIW)

ATI had to backport some of the NI features to 40nm, and add the 'old' stuff to the new. This is SI

NI was moved to 28nm, or maybe the 28nm designs are going on unchanged. (I am not 100% here - Still trying to dig through the ATI counter-intelligence)

 

So, SI will have a lot new to it. I am trying to confirm some details, but they are true, there will be some rather kick ass performance. The idea is simple, 1600 shaders aren't all utilized all that efficiently, but that is kind of by design. If you get an 'IPC' of lets just make up numbers, of ~800, say 50% efficiency, that is the current level of performance.

 

If SI tweaks the front end, basically updates the task parsing, to the IPC rises to 1200, you get a 50% speed increase for a TINY die area increase. Add in a few more shaders, a few more tessellators, and the ability to do 2 triangles per clock instead of one, and you have a massive increase in performance without adding a single shader.

 

Now if you add more shaders too.....

 

This is informed speculation, don't consider it a 'known' yet.

-Charlie

 

SemiAccurate Forums - View Single Post - GTX 460, Cash Cow or Market Share Tourniquet?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...