Jump to content

[Thread Uff.le] Aspettando ATI Radeon Northern Island (NI) e Southern Island (SI)


gianni1879

Recommended Posts

  • Replies 306
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

un classico...

spero che caleranno, magari il solito eprice che sparerà un prezzone per consgnarle poi tra un mese e mezzo :D

 

Cmq tre ore fa non c'erano quindi diamogli un po' di tempo...

 

Sicuramente martedì ci saranno anche a 199, ma in germania i primi a listare listano con il prezzo definitivo, in italia prezzano a rialzo sperando nei fessi (che evidentemente trovano). Anche su geizhals 3 ore fa non appariva nulla :)

Link to comment
Share on other sites

ma io dai test visti in generale la 6870 non va + di una 5870 :|

 

si piazza in mezzo

 

cmq bei prezzi eh, 210e per schede di fascia media, 170e per schede di fascia bassa, la 6850 va meno di una gtx460 e riescono a venderla piu cara :|

 

le aspettavo cn tanta ansia, altra delusione, dopo la serie 5, questa per i prezzi in particolare

 

boh prendo una gtx 460 e morta li, se dovessi spendere 220e prenderei una gtx470 dove almeno va forte sempre e in tutto

 

la 6850 è davanti alla 460 veramente quasi sempre.

non so dove tu abbia visto il contrario :cheazz:

 

Comunque non tieni conto che ste 6800 hanno ancora driver acerbi, non è difficile pensare che la 6870 possa prendere quel 10% in più per recuperare la 5870 e che la sorella minore possa agevolarsi meglio.

Inoltre il nuovo filtro AA sembra una cosa impressionante e rivoluzionaria.

La 460 è una scheda vecchia sono uscite le nuove amd e l'anno prox usciranno le nuove nvidia, lascia il tempo che trova un prodotto così, ti dò ragione solo sul lato prezzi, ma tieni conto che AMD è una generazione avanti, la fascia bassa di AMD è come la fascia media di nvidia, la media di amd è come quella alta di Nvidia ( 6870 = 470 ), e si aspetta un cayman XT che dovrebbe andare come la 5970.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Eh si' se quelle famose slide sono vere, e penso che lo siano, si puo' dire che ci sono delle importanti novità. Le Alu degli stream processor sono state completamente ridisegnate, consentendo di essere piu' general purpose ovver permettendo di eseguire diversi tipi di calcolo quando i precedenti stream processor erano costituiti da 4 alu per calcoli semplici e una per calcoli complessi. In questo modo AMD ha risparmiato una delle 5 ALU (riducendo l'area del 10%) e allo stesso tempo consentendo una allocazione dinamica delle risorse. C'è da capire se la nuova ALU sia in grado di eseguire gli stessi calcoli nello stesso tempo o se questo comporta dei ritardi nell'elaborazione.

Per il discorso del dual engine, è qualcosa mi pare di già visto, ma probabilmente, essendo ora completamente separati, questa cosa dovrebbe permettere di evitare cali bruschi di frame rate nel caso uno dei due engine sia un po' impappinato in qualche operazione complessa.

 

Staremo a vedere, speriamo esca qualcosa di ufficiale.

Link to comment
Share on other sites

...

 

C'è da capire se la nuova ALU sia in grado di eseguire gli stessi calcoli nello stesso tempo o se questo comporta dei ritardi nell'elaborazione.

 

...

 

Da una delle slide risulta che siano 3 alu nuove ad eseguire ciò che faceva la T nell'architettura precedente.

 

D'altra parte si dice da tempo che quando veniva usata la T l'SP cui apparteneva restava per lo più idle per le altre 4 alu, quindi probabilmente è una perdita facilmente giustificabile con i vantaggi in termini di die space guadagnato e presumo nei vantaggi nella progettazione dello scheduling.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
ma chiedo se la 6950 avrà 1GB o 2GB di vram :) ..come frequenze starà sotto gli 800mhz di core, penso tra un 725-775mhz

cmq che hai intenzione di fare ghiltanas ...prenderai sta 6950, la 6870, la 6850 o GTX460 ?? :angel:

dopo estenuanti ragionamenti ho deciso di fare cosi:

 

prendo la sapphire hd6850 per il mio pc attuale, perchè:

- la vedo + bilanciata abbinata a un q6600

- è molto silenziosa e consuma poco

- ottime prestazioni anche in fullhd

- costo contenuto, in + ha un solo connettore pci-e quindi nn cambio ali

- la sapphire è +corta delle reference e visto il case attuale è una buona cosa

 

per i caymani se ne riparla col pc nuovo, insieme a sandy bridge, ovviamente seguo con interesse le news a riguardo, però acquistare schede di fascia alta adesso mmm, i prezzi sono un pò gonfiati sotto le feste

Link to comment
Share on other sites

dopo estenuanti ragionamenti ho deciso di fare cosi:

 

prendo la sapphire hd6850 per il mio pc attuale, perchè:

- la vedo + bilanciata abbinata a un q6600

- è molto silenziosa e consuma poco

- ottime prestazioni anche in fullhd

- costo contenuto, in + ha un solo connettore pci-e quindi nn cambio ali

- la sapphire è +corta delle reference e visto il case attuale è una buona cosa

 

per i caymani se ne riparla col pc nuovo, insieme a sandy bridge, ovviamente seguo con interesse le news a riguardo, però acquistare schede di fascia alta adesso mmm, i prezzi sono un pò gonfiati sotto le feste

 

ottima scheda O0 , un bel saltone rispetto alla 8800GT :asd:

e poi occata (se la vorrai occare..) @950mhz hai una scheda che va + o - come una 6870, te lo dico perchè di la su hwup mi ricordo di un utente con 6850 che aveva fatto dei test con i giochi a quelle frequenze ed andava proprio come la mia 6870 default O0

 

ciao ;):cool:

Link to comment
Share on other sites

ottima scheda O0 , un bel saltone rispetto alla 8800GT :asd:

e poi occata (se la vorrai occare..) @950mhz hai una scheda che va + o - come una 6870, te lo dico perchè di la su hwup mi ricordo di un utente con 6850 che aveva fatto dei test con i giochi a quelle frequenze ed andava proprio come la mia 6870 default O0

 

ciao ;):cool:

esattamente, si occa da paura, nella rece su hwu delle sapphire, già a 930 di core era li con la 6870 :coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

esattamente, si occa da paura, nella rece su hwu delle sapphire, già a 930 di core era li con la 6870 :coolsmiley:

:coolsmiley::cool:

 

..come frequenze starà sotto gli 800mhz di core, penso tra un 725-775mhz

 

forse ho ipotizzato male :asd:

6950?6970?????? - ????? - CHIPHELL - ??????DIY,??????DIY?! - Powered by Discuz!

xchè sto tipo di chiphell parla di 890mhz di core e 1375mhz di mem. per la 6950 , la 6970 invece un 950 di core.

Link to comment
Share on other sites

amdradeonhd6900slide6.jpg

 

1920SP massimi per Cayman? Va contro tutte le ultime indiscrezioni, chissà...

 

Per quanto riguarda gli SP di Cayman, cerchiamo di fare due conti...

Supponendo che le slide trapelate il mese scorso siano veritiere è ormai appurato che ci saranno 4 Alu generiche per ogni Thread processor:

3174d1290445965-amd-radeon-hd-6900-presentation-leaked-radeon-hd-6900-6.jpg

Mantenendo la struttura di 16 Thread processor per ogni SIMD Engine, come si può sempre intravedere dalle slide trapelate, possiamo fare alcune ipotesi:

nel caso ci siano 4 alu per ogni thread processor dividendo 1920SP per 16 Thread processor e 4 alu otteniamo 30 SIMD; nelle slide c'era scritto che saranno in numero maggiore di 20 ma non penso così maggiore.

3170d1290445965-amd-radeon-hd-6900-presentation-leaked-radeon-hd-6900-2.jpg

3175d1290446004-amd-radeon-hd-6900-presentation-leaked-radeon-hd-6900-7.jpg

D'altra parte ipotizzando 5 Alu per ogni Thread processor e mantenendo il numero di 16 Thread processor otteniamo 1920SP/5Alu/16ThPr=24SIMD

In realtà mi pare ormai assodato che AMD ha cercato di ristrutturare il thread processor per minimizzare l'area mantenendo le stesse prestazioni ed utilizzando quindi 4 Alu non specializzate

Considerando che AMD non vorrà fare una GPU enorme penso che il numero di SIMD sarà proprio 24 ma ovviamente con 4 Alu: 24*4*16=1536SP.

Che a detta di AMD dovrebbero avere le stesse prestazioni dei precedenti 1920SP.

Per il resto il 15 avrete sicuramente maggiori certezze ed info :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...