Jump to content

NEC realizza un chip che legge Blu-ray e HD-DVD


valego

Recommended Posts

IL GIGANTE dell’elettronica NEC ha sviluppato un chip che può leggere i formati Blu-ray e HD-DVD.

 

Se il chip venisse adottato, significherebbe la fine della guerra tra i due formati e si potrebbe cominciare a comprare serenamente la prossima generazione di lettori DVD.

 

Secondo ArsTechnica, il chip NEC gestisce oltre alla decodifica in streaming anche la logica interna del drive. Secondo i piani, dovrebbe venir associato alle ottiche laser di Ricoh che lavorano in quattro diverse modalità e possono gestire entrambi i formati dei dischi ad alta definizione.

 

A quanto pare i lettori DVD che utilizzeranno il chip saranno un po’ più costosi del normale, ma notevolmente più economici rispetto all’acquisto di due macchine, una Blu-ray e una HD-DVD, non che qualcuno si sarebbe mai sognato di farlo.

 

Naturalmente si presuppone che Sony faccia un passo indietro e fornisca un po’ di licenze per questi lettori a doppio standard. Al momento non ci sono molte indicazioni che l'azienda muoia dalla voglia di farlo.

 

Fonte theinquirer.it

NEC realizza un chip che legge Blu-ray e HD-DVD

 

Speriamo che si decidano veramente a fare un lettore unico per i due formati, che poi sarebbe la soluzione più logica per gli utenti finali.

Mi sembra di rivivere le stesse vicende dei dvd con i +R e -R :azz:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Infatti, a novembre mi arriva il nuovo televisore LCD 37" della Sharp, i nuovissimi modelli FULL HD Hd1e, ma non posso permettermi di prendere un lettore per i nuovi supporti, finchè questa guerra non ha termine, non è giusto che io scelga Blue-ray disc e magari il mercato porta in alto solamente l'HD DVD e io resto fregato..

Allora in attesa di questo ipotetico lettore che legge entrambi i supporti mi guarderò le immagini in alta definizione dal digitale terrestre (sempre che ci siano) e per sfruttare tutti i miei 1080p (1920x1080) dovrò aspettare ancora qualche mese dopo il 2007..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...