Jump to content

meglio un'hard disk interno o esterno ?


Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi, allora....il mio piccolo problema è il poco spazio che ho nell'hard disk interno ( solo 250 GB che per me è poco) poi ho un'hard disk esterno da 1 TB che mi stà più che bene, anzi, sto a meraviglia...però ho saputo da molti che dopo diversi anni..gli hard disk esterni fanno sempre una brutta fine...ora io cerco di collegarlo al pc il minor numero di volte possibile...però devo sempre usarlo per tenere tutto quello che scarico ecc al sicuro...visto che nell'hard disk ho un sacco di roba che non troverò mai più manco se pregassi in arabo...e anche dei video-ricordo che ci tengo moltissimo...non vorrei che poi fra 1,2,3,4...anche 5 anni andassero perduti...quindi pensavo...le possibilitàù sono 2...ho appena ho un po di soldi mi prendo un'altro hard disk da 1 TB sempre esterno...oppure un'hard disk da 1 TB ma interno...che poi affiancherò all'hard disk interno che ho adesso da 250 GB....voi che dite ? ah, volevo farvi un'altra domanda...perchè dicono che un'hard disk esterno durante il tempo può rovinarsi e uno interno no ? o con gli anni anche quello interno và a put**** ?? attendo risposte ;)

Link to comment
Share on other sites



Se ti serve avere i file sempre disponibili prendi un hd interno, altrimenti se fai solo archivio puoi benissimo prenderlo esterno, devi vedere tu come sei più comodo. Hai mai pensato di fare dei backup su dvd dei file che reputi più importanti? Così oltre ad averli sul hd ne avresti anche una copia di sicurezza su dvd ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Se ti serve avere i file sempre disponibili prendi un hd interno, altrimenti se fai solo archivio puoi benissimo prenderlo esterno, devi vedere tu come sei più comodo. Hai mai pensato di fare dei backup su dvd dei file che reputi più importanti? Così oltre ad averli sul hd ne avresti anche una copia di sicurezza su dvd ;)

 

Valerio

eh lo sò ma è proprio per questo che mi sono comprato un'hd esterno da 1TB...per non farmi 100 dvd (che poi imbrogliano...) cmq no non devo averli subito sotto mano, è come un'archivio diciamo...però a questo punto meglio prenderne uno interno che esterno se sono molto più resistenti con il tempo...

Link to comment
Share on other sites

eh lo sò ma è proprio per questo che mi sono comprato un'hd esterno da 1TB...per non farmi 100 dvd (che poi imbrogliano...) cmq no non devo averli subito sotto mano, è come un'archivio diciamo...però a questo punto meglio prenderne uno interno che esterno se sono molto più resistenti con il tempo...

 

l'unico modo per essere abbastanza sicuro (non al 100%) di non perdere le cose a cui tieni è fare almeno due copie di quei dati.

I dvd costano poco e sono piu' sicuri di un hdd (anche se non eterni...dopo 20 o 30 anni potrebbero deteriorarsi specialmente se esposti alla luce)

 

il rischio dell'hdd esterno è principalmente dovuto a possibili cadute, o cattiva attenzione nell'utilizzo dell'alimentatore o lasciandolo coperto mentre è acceso

Link to comment
Share on other sites

la mia asus p5k supporta le SATA2 se non sbaglio...grazie metroplex per il consiglio...allora vorrà dire che me ne prendo uno interno se resiste di più di uno esterno...intanto o interno o esterno nno cambia quasi niente se non la velocità, avere i file sempre sotto mano...ed è più resistente...allora perchè non sceglierne no interno ? tipo quelli che mi ha consgliato metroplex? che saino sata2 ( se la p5k li supporta ma penso di si)

Link to comment
Share on other sites

ovviamente l'hdd esterno serve per trasportare facilmente i dati... dal momento che devi usarli su un solo pc è normale che conviene usare un hdd interno

p5k supporta sata2

gli re3 sono ottimi dischi performanti, affidabili e silenziosi, sono solitamente destinati ad un'utenza professionale e per tutti questi motivi sono anche un po' piu' costosi degli altri.

Eventualmente ci sono i caviar green sempre western digital, destinati principalmente allo storage. Sono silenziosi ma magari un po' meno affidabili e performanti degli RE3...

poi alla fine è anche questione di culo.... un caviar green o anche un maxtor puo' durare anni e un re3 rompersi dopo qualche mese... non esiste certezza nell'informatica

Link to comment
Share on other sites

và bè raga grazie a tutti, alla fine possiamo affermare che:

è inutile avere un'hdd esterno se non lo uso per trasportare dati da un pc all'altro, quindi per me (che mi serve solo dello spazio per consrvare ciò che ho) mi conviene un'hdd interno...preferisco quelli più performanti (gli re3)...vado a vendemmiare, mi faccio qualche soldino e li piglio...poi se proprio ho dei file iper-importantissimi...a quel punto utilizzo i dvd... ok grazie mille a tutti ragazzi !

 

ps: però nno ho ancora capito perchè gli hdd esterni sono meno resistenti rispetto a quelli interni...per la loro alimentazione ?

Link to comment
Share on other sites

ovviamente l'hdd esterno serve per trasportare facilmente i dati... dal momento che devi usarli su un solo pc è normale che conviene usare un hdd interno

p5k supporta sata2

gli re3 sono ottimi dischi performanti, affidabili e silenziosi, sono solitamente destinati ad un'utenza professionale e per tutti questi motivi sono anche un po' piu' costosi degli altri.

Eventualmente ci sono i caviar green sempre western digital, destinati principalmente allo storage. Sono silenziosi ma magari un po' meno affidabili e performanti degli RE3...

poi alla fine è anche questione di culo.... un caviar green o anche un maxtor puo' durare anni e un re3 rompersi dopo qualche mese... non esiste certezza nell'informatica

ma almeno esiste la garanzia di 5 anni presso il produttore :asd: ho avuto un maxtor da 200gb sata 1 mi è durato fino a qualche mese fa(ho il 790gx), fortuna che avevo fatto il backup dei dati ,aveva qualche anno,i caviar green sono buoni costano di meno ma offrono meno prestazioni.Per quanto riguarda la fortuna quella non basta mai non solo nell'informatica...:asd:

Link to comment
Share on other sites

 

ps: però nno ho ancora capito perchè gli hdd esterni sono meno resistenti rispetto a quelli interni...per la loro alimentazione ?

 

Più che l'alimentazione, direi che è un problema di temperature, sicuramente lo stesso hd in un case ben ventilato avrà sempre temperature minori di un hd confinato in un box che magari è poco o mal ventilato. Più un hd è arieggiato più dovrebbe funzionare a lungo, il dovrebbe è d'obbligo perché poi potrebbe smettere di funzionare per qualsiasi altro motivo.

 

Se sulla tua scheda madre hai delle prese e-sata potresti valutare un box e-sata, ottieni la stessa velocità di un sata all'interno del case o anche una Docking station per HD SATA che trovo molto comode ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...