Jump to content

Creazione vaschetta artigianale!!!!


LuPiN

Recommended Posts

ciao a tutti apro questo topic per farvi vedere la mia vaschetta che mi sono creato!!! Prima cosa attrezzarsi di un dremel o marche simili, tazze di misura 1/2 o 3/4 per effettuare i buchi nel plexy, 8 pezzi di alluminio a L che si incolleranno agli angoli bassi e alti della vaschetta per una maggior tenuta e lame dremel per un buon taglio del plexy!!! io ho preso 2 pannelli di plexy da 4mm di spessore lunghi 50cm, larghi 25!!! ho effettuato due basi da 16cm*16cm che saranno una la base e l'altro il coperchio, e 4 pannelli laterali larghi 15cm e alti 16cm!!!! per l'incollaggio ho usato una colla bicomponente che fa da saldatore e il solito silicone!!!! iniziamo con un po' di immagini!!!

 

Lame Dremel:

 

immag013zv5.th.jpg

immag014bd8.th.jpg

 

In fase di progettazzione:

 

immag017co1.th.jpg

immag016jp7.th.jpg

pict0474oz3.th.jpg

 

In fase di incollaggio:

 

immag010zx5.th.jpg

immag015ck4.th.jpg

pict0475re6.th.jpg

 

Il silicone va messo sia sulla parte interna che su quella esterna, vale anche per i raccordi sia interno che esterno, almeno si è sicuri di non avere perdite!!!!! Dopo aver aspettato che il silicone e la bicomponente di solidificassero completamente vado a afare la prova di tenuta riempo la vasca fino all'orlo e vedo che non ha nessuna perdita neanche sul coperchio!!!!!!! detto ciò do un'altra passata di silicone all'esterno lo spiattello bene e inizio a montare l'impianto!!!!! Per farvi un paragone vi posto le foto della vecchia vaschetta e di questa nuova tutto assemblato:

 

Vecchia vaschetta:

 

pict0454vg7.th.jpg

pict0460zb1.th.jpg

pict0466vf7.th.jpg

 

Nuova vaschetta:

 

pict0477ls9.th.jpg

pict0480wz5.th.jpg

pict0479is8.th.jpg

pict0478ho7.th.jpg

immag012zq1.th.jpg

 

Naturalmente lo scotch sulla vaschetta è stato rimosso perchè stavo aspettando che la bicomponente si solidificasse!!!! Aspetto i vostri commenti e foto delle vostre vaschette!!!!!

Link to comment
Share on other sites

molto bella... magari se ci metti sto benedetto additivo UV reactive... :asd:

 

cmq come mai quei supporti in metallo agli angoli??? stonano un po... magari se li colori, l'aspetto cambierebbe già di molto... ;)

 

ciao

CazzZ!!!

 

si si quello è la prossima fase, ho già tutto colore per il case e il nastro americano da mettere li argentato uguale al radiatore!!!!!

Link to comment
Share on other sites

ottimo allora...

attendo le foto con gli ultimi ritocchi...

 

ciao

CazzZ!!! ;)

 

comunque quei supporti in metallo servono per dare + stabilità alla vaschetta!!!!! bisogna per forza metterli se no si rischia che chi non li mette puo' accadere che si rompa la parete per la pressione se non si usa una buona bicomponente!!! io li ho messi per sicurezza!!!!

Link to comment
Share on other sites

comunque quei supporti in metallo servono per dare + stabilità alla vaschetta!!!!! bisogna per forza metterli se no si rischia che chi non li mette puo' accadere che si rompa la parete per la pressione se non si usa una buona bicomponente!!! io li ho messi per sicurezza!!!!

 

capito.... ma magari una bella coloratina.... ;)

 

ciao

CazzZ!!!

Link to comment
Share on other sites

ottimo lavoro!!! anch'io me ne sn fatta una, ma è rimasta tutta molto più artigianale, ossia niente raccordi ma solo dei buchi, e il coperchio sopra è fissato cn del nastro :D

 

il fatto è che volevo fare qualcsina di bello e di funzionale visto che ho la pompa immersa, ma poi il tempo è mancato sicchè è rimasta penalizzata :LOLGoku::slapass:

 

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ottimo lavoro!!! anch'io me ne sn fatta una, ma è rimasta tutta molto più artigianale, ossia niente raccordi ma solo dei buchi, e il coperchio sopra è fissato cn del nastro :D

 

il fatto è che volevo fare qualcsina di bello e di funzionale visto che ho la pompa immersa, ma poi il tempo è mancato sicchè è rimasta penalizzata :LOLGoku::slapass:

 

 

Marco

 

dai marco finiscila sta vaschetta!!!! Da quanto ho visto dalla foto che hai postato è bella grossa!!!!! io ti consiglio di mettere i raccordi

e fissare il coperchio col silicone in modo che se devi fare manutenzione per diversi motivi alla pompa lo stacchi in 2 minuti!!!! un'altro consiglio metti dei pezzi di alluminio tipo come ho fatto io nei bordi rende la vaschetta + stabile li trovi al brico a 30centesimo l'uno!!!!!

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che vorrei fare in modo tale da poter togliere il coperchio...se metto il silicone nn posso più toglierlo e se devo levare la pompa o fare qualcosa...come fo??? per gli angolari hai ragione... devo metterli...appena ho tempo spero di fare tutto...al prox cambio di wb sicuramente ;)

 

Marco

 

no no il silicone si leva tranquillamente!!!!!! basta un taglierino o una lametta da barba e lo levi, ci metti 5 minuti a levarlo!!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...
  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...