Jump to content

Western Digital CaviarSE16 320GB SATAII WD3200KS


Recommended Posts

Ed eccolo qua, il mio nuovo gioiello.

Dopo essermi convinto a passare a Serial Ata, una cosa che volevo fare da tempo, mi son chiesto se esistevano programmi che mi copiavano l'intero contenuto e gli attributi per poter sostituire il mio "vecchio" Hitachi Deskstar K750 P-ATA con un più valido Western Digital Serial Ata. Dopo aver ricevuto più risposte positive mi son deciso a comperarlo: Western Digital (secondo me la migliore in assoluto) Caviar 7200rpm SE16 (16mb di cache) SATAII. Non posso chiedere altro. (So che c'è il RaptorX in vendita, ma 10000giri non mi interessavano, e 150gb non erano molti a mio parere, volevo qualcosa di meno "esclusivo"). Oggi mi è arrivato e grazie all'ottimo programma che consiglio vivamente a tutti, l'ho formattato e poi ho clonato nel vero senso della parola l'HD Hitachi con tutti i suoi dati e attributi. Quindi il Caviar è diventato Bootable e dopo un test per sicurezza, ho deciso di formattare l'Hitachi e toglierlo del tutto per accantonarlo in attesa di futuri utilizzi (magari mi farò un bel computer muletto..).

L'HD va alla perfezione, l'avvio di Windows è più veloce ed ora allegherò delle immagini dello stesso, più un'immagine del benchmark effettuato con HDTach..

 

Ecco il Western Digital ancora prima di montarlo, nei vari processi di trasferimento dati con il software Acronis True Image:

harddisks002fr5.th.jpg

 

Ed ecco il WD Caviar fotografato da più vicino:

harddisks005yc6.th.jpg

 

Ed ecco il test effettuato con HDTach: 203mb/sec.

hdtachsd6.th.jpg

 

Sono contento, Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

un buon disco ...

cmq nn devi farti ingannare dai quei 200Mb/sec di througput , perchè quello è il transfer rate dal bus sata2 al buffer del disco ...

realisticamente , i tuoi 57Mb/sec di average e i 13ms di accesso , lo catalogano come un buon sata 2 senza però grosse pretese ...

considera che come velocità pura , un raptor come il mio da 74Gb (che è "solo" sata1) ha un average di + di 80Mb/secondo e come accesso , circa 7.5/8ms ... in raid poi il guadagno è notevole ...

 

ciao

 

p.s. nn volevo dire cmq chè nn sia un ottimo acquisto , forse insieme a seagate 7200.10 è uno dei migliori (i seagate hanno 5 anni di garanzia a loro vantaggio) ... è solo che le "grandi" capacità purtroppo nn corrispondono a grandi velocità ... e poi con l'uso ed il progressivo riempimento , le prestazioni scenderanno e di molto ...

 

Max

Link to comment
Share on other sites

Si megthebest, ho capito quel che volevi intendere tranquillo ;)

Sono perfettamente al corrente che i mitici Raptor con il loro 10mila gira sono i più veloci al mercato, ed hanno ottime performance, a discapito però della loro "piccola" dimensione di storage e anche del loro notevole prezzo.

Io penso che per quello che me ne faccio io, 320gb sono anche troppi, ma lo spazio come ci insegnano, non è mai abbastanza, e la velocità del disco è cmq migliore dell'Hitachi che avevo in precedenza, senza contare dell'ingombro minimo che mi offrono i cavi Sata, cosa che volevo assolutamente avere.

Quindi alla fine di tutto, anche se le prestazioni non sono assolutamente di prim'ordine, quello che mi serviva ce l'ho, la sicurezza dei Western Digital penso sia impagabile, altrochè Seagate o Hitachi... per citare tra le più famose..

 

Ora cmq ho già un 100gb di dati nelle tre partizioni, quindi penso che le prestazioni già ne risentano un po, ma grazie all'NCQ (Native Command Queing) ho prestazioni sempre alte. Saluti ragazzi, spero molti di voi avendo visto le foto si siano fatti venire un po di gola ad avere un bel WD :)

 

PS: da notare che HDTune 2.52 mi da un average di 60mb/sec.. un po meglio dai :)

Link to comment
Share on other sites

benissimo ... sono contento che abbia trovato un disco adatto alle tue esigenze .. .anche se nn concordo con

la sicurezza dei Western Digital penso sia impagabile, altrochè Seagate o Hitachi... per citare tra le più famose

imho seagate è l'unica che dia molta + garanzia di affidabilità rispetto agli altri contendenti .. .dimostrato dal fatto che da 5 anni di garanzia sui suoi prodotti sata2 ..

 

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

Beh ti dirò, l'unico disco che mi si è nel vero senso della parola "bruciato" per vecchiaia è stato un vecchio maxtor da 20,5 Gb.. il resto che ho avuto non ha mai mostrato problemi (vedi hitachi e un vecchissimo Quantum Fireball.. ehehehe chi se lo ricorda??)

Quindi per ora non posso parlare benissimo di Maxtor.. ora vedremo con questo ottimo Western Digital..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ragazzi, non voglio crederci.

 

Il mio computer mi sta dando problemi, a volte si blocca senza più possibilità di fare niente, soprattutto se ho attivato emule o mentre ci sono diversi lavori dell'HD.. mentre carica e robe così.. ieri giocando con Gothic3 mentre mi caricava l'ambiente di gioco, quando spostavo la visuale, mi si è bloccato tutto, nella stessa maniera di quando si blocca nel sistema operativo.. allora mi chiedo se è veramente un problema del mio nuovissimo e fiammante HD..

eseguo un controllo approfondito con Hd Tune 2.52 e mi trova dei settori danneggiati (contrassegnati dal quadratino rosso), tutti vicini, per un totale di 5 quadratini..

sono disperato, che posso fare ora? C'è la possibilità di almeno escluderli dal lavoro e che non mi faccia più bloccare le mie diverse attività? Perchè è veramente scocciante, ogni tot di tempo il computer mi si blocca e non posso più fare niente, se non tener premuto il tasto di accensione per spegnere manualmente il computer e riavviare il tutto..

aiutatemi vi prego!!! :)

 

hdtunetestny4.jpg

Link to comment
Share on other sites

ahi .. .dovresti backuppare quello che hai di importante e mandare il disco in RMA

...

l'isolamento dei settori , fattibile con le utility WD oppure con un format e reinstallazione , potrebbe nn risolvere il problema a lungo ...

infatti di norma i settori danneggiati tendono ad "espandersi" con uso , perchè la superficie magnetica del disco , nn risulta + affidabile ...

 

quindi armati di pazienza e fai un bel salvataggio ..

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Si, io il salvataggio lo rifaccio, e il format completo di basso livello è assicurato mi sa.. però ora non ho tempo, dovrei farlo dopodomani, vi saprò dire.. voglio che tutto torni alla perfezione, è per questo vero che il sistema operativo si bloccava in maniera irreparabile dite? Anche perchè motivi validi altri non c'erano, visto che avevo pure appena reinstallato windows XP da capo..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...