Jump to content

Missione impossibile: minidistro in italiano con 128 mb di ram


dany-vai

Recommended Posts

Ciao a tutti....

dopo le prove che ho fatto dispero che ci sia soluzione al mio problema...ma la "saggezza della massa" fa miracoli......il problema è presto detto......l'altro giorno un mio amico mi ha portato un vecchio acer con 128 mb ram e hd da 20 GB......montava windows xp e vi lascio immaginare il risultato.....tartaruga in letargo anestetizzata....

Allora cerco di "redimerlo" e gli dico "proviamo linux".....Allora opto per DSL......fantastico....gira benissimo e ha tutta la potenza di linux....dopodichè la mazzata....telefona: "ma non è in italiano"....

Conoscete qualche distro ke giri su così poca ram e sia localizzabile in italiano....ovviamente con un ambiente grafico altrimenti il problema non si porrebbe.....Voglio dire ke ho provato fluxbuntu va benissimo ma purtroppo è fermo alla versione 7.10 e i repositories non sono più attivi quindi la localizzazione mi è parsa impossibile.....

Grazie e ciao :)

Link to comment
Share on other sites

mmm davo per scontato che la serie xubuntu fosse troppo pesante.....forse è meglio provare con il cd alternate...che ne dici?...........perchè solitamente la quantità di ram richiesta per "girare" ragionevolmente è diversa(minore) da quella richiesta per l'installazione da cd Live...

Link to comment
Share on other sites

xubuntu 9.10 gira con 80mb di memoria ram occuptata...io farei una prova...

 

Ehm... sei poco aggiornato... :asd: Dalla 8.04 xubuntu è diventata sempre più pesante...

 

mmm davo per scontato che la serie xubuntu fosse troppo pesante.....forse è meglio provare con il cd alternate...che ne dici?...........perchè solitamente la quantità di ram richiesta per "girare" ragionevolmente è diversa(minore) da quella richiesta per l'installazione da cd Live...

Puoi provare ad installarla con l'alternate, ma avrai un risultato molto simile a windows XP come pesantezza... Un'idea sarebbe provare la 8.04 che è ancora attuale e un po' più leggera, ma non credo sia questa la strada...

L'ideale sarebbe usare appunto Puppy Linux o DamnSmallLinux, ma sono ovviamente in inglese... una speranza la potrebbero dare progetti come questo o questo, che però sono in fase iniziale e di solito poco aggiornati e pieni di bug...

L'ultima soluzione sarebbe quella di un setup di una Debian con un ambienta grafico di base tipo windowmaker o fluxbox (che comunque sarebbe in inglese) e applicativi in Italiano. Tanto nell'ambiente grafico a parte cambiare sfondo o colori non è che si fa altro... quindi si potrebbe considerare virtualmente in Italiano...

In questo caso ti consiglio di partire con un mini-cd, son 180Mb e il resto lo scarica man mano dalla rete, è un'ottima idea.

 

Sono per il sw libero, però ci sarebbe un'ultima strada da tenere in considerazione se il tuo amico è abituato a windows e non vuole cambiare: Windows FLP (For Legacy Pc), è una versione di Windows XP limata dalla Microsoft per l'uso su macchine datate. È una versione ufficiale, non una modificata come se ne trovano molte; comunque non so se esista in italiano, gia in inglese è difficilissimo trovarla...

Trovi qualche info qui.

 

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

si grazie mi interessa molto la proposta delle debian-base.......(intanto sto provando la xubuntu-alternate-installazione vi faccio sapere poi come va)..si effettivamente è la lingua degli applicativi che mi interessa...saresti così gentile da spiegarmi cosa dovrei fare in particolare? detto in parole povere dove li trovo i "pezzi" per creare questo setup e come li "assemblo" (non sono proprio asciutto in materia ho un'idea di come fare ma vorrei da consigli da chi è più esperto di me :))....grazie

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi ho provato la soluzione debian-base e poi integrazione con vari window manager....in particolare fluxbox...la localizzazione era buona ...ma ho avuto enormi problemi nella configurazione dell'ambiente grafico...ho dovuto creare le icone sul desktop a mano con immagini di un certo formato e certe dimensioni...non sono riuscito a estendere le funzionalità di idesk al desktop.....gli script di avvio di fluxbox li ho trovati un po disordinati e difficili da reperire (un mare di path dal nome simile.. e i commenti negli script poco chiari, anche per me che mastico abbastanza l'inglese)...insomma se non mi sono trovato io....pensate a quel povero ragazzo che sa solo fare clic qua e là...allora ho seguito il wiki di supporto di ubuntu...ho installato da cd mini.......e poi nell'ordine i pacchetti xorg(la "base" grafica);xinit(permette l'avvio del sistema in modalità grafica);lxde(ambiente grafico molto semplice e leggero);gdm(è un gestore di login, non credo sia indispensabile se volete effettuare il login da console,ma a me la sua mancanza ha dato problemi).

Fatto questo avevo a disposizione un ambiente minimale, e ho cominciato l'installazione degli applicativi...e sto ancora continuando...ed è una cosa lunga (è assurdo quanti programmi servano senza rendersene conto in un sistema preinstallato :-))...mi viene in mente una cosa... se provassi a installare tutto il lubuntu-desktop?..tentar non nuoce...così creo una nuova macchina virtuale e ...magia!!....il sistema si muove perfettamente e senza rallentamenti....certo bisognerà aprire al max due apllicazioni per volta...ma la richiesta era un sistema grafico in italiano, aggiornato e user-friendly in 128 mb di RAM...bè m pare già una buona cosa...

Lo scrivo per indirizzare magari qualcuno col mio stesso problema...i pacchetti vanno installati col "packagename" che ho su scritto(ad esempio per xinet "sudo apt-get install xinet)....il link del wiki lo trovate qui http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdMinimale.

Va detto che comunque non ho provato ancora sul pc "reale" e mi riservo considerazioni per dopo...:-).....

Avrei una questione da porre a voi "guru"....quanto spazio dovrei riservare alla partizione di swap con un 128 mb di ram?....il disco è un scsi da 30 gb...quindi lo spazio non è un problema...

grazie a tutti e ciao

Edited by dany-vai
Link to comment
Share on other sites

Se vuoi utilizzare l'ibernazione (sempre che la supporti...) dovrai lasciare come minimo appena più di 128mb, perché crea l'immagine della ram su disco. Visto che hai particolarmente poca ram se non hai problemi di spazio io lascerei almeno 256mb.

La strada è per forza irta di ostacoli, Linux quando si esce dai sentieri comuni diventa terreno di sperimentazione... Però mi sembra che ce la stai facendo, bene :)

Se ti serve aiuto (e se le nostre capacità ce lo permettono) chiedi pure.

Ciao!

Daniele

Link to comment
Share on other sites

Grazie quello che mi preme sapere è se dare un giga di swap gioverebbe al sistema o sarebbe completamente inutile.....a quanto ho capito lo spazio di swap non è un'"estensione " della Ram propriamente......altrimenti io con un disco di 80 ne metterei 10 e potrei fare grafica tridimensionale professionale....potrei anche lasciare 512 mb e poi in caso creare un file di swap aggiuntivo (so come fare ma non ho mai provato).....inoltre ho letto che un eccessivo spazio di swap forzerebbe il sistema a effettuare un continuo "vai e vieni" dallo swap e passare più tempo a spostare processi in swap che a eseguirli (perdonatemi....non ricordo il termine preciso :-))....

Comunque sì sto riuscendo ed è incredibile quanto sia formativa anche solo una sciocchezza come creare un ambiente grafico pezzo per pezzo (in fondo sto solo prendendo "pezzi" già pronti e li assemblo assieme) è però incredibilmente stimolante il fatto che non appena ti discosti dalla "traccia", linux ti lascia un mondo aperto da scoprire!! :-)

Link to comment
Share on other sites

Grazie quello che mi preme sapere è se dare un giga di swap gioverebbe al sistema o sarebbe completamente inutile.....a quanto ho capito lo spazio di swap non è un'"estensione " della Ram propriamente......altrimenti io con un disco di 80 ne metterei 10 e potrei fare grafica tridimensionale professionale....potrei anche lasciare 512 mb e poi in caso creare un file di swap aggiuntivo (so come fare ma non ho mai provato).....inoltre ho letto che un eccessivo spazio di swap forzerebbe il sistema a effettuare un continuo "vai e vieni" dallo swap e passare più tempo a spostare processi in swap che a eseguirli (perdonatemi....non ricordo il termine preciso :-))....

Comunque sì sto riuscendo ed è incredibile quanto sia formativa anche solo una sciocchezza come creare un ambiente grafico pezzo per pezzo (in fondo sto solo prendendo "pezzi" già pronti e li assemblo assieme) è però incredibilmente stimolante il fatto che non appena ti discosti dalla "traccia", linux ti lascia un mondo aperto da scoprire!! :-)

eheh :)

La swap se ne metti troppa è semplicemente sprecata... In teoria serve a metterci roba che sarebbe destinata alla ram quando lo spazio nella ram è finito. In pratica se arrivi a quel punto hai un pc inutilizzabile dalla lentezza. Io ce ne metterei 256 a star sicuri, di più è inutile, comunque non scendere sotto i 128mb altrimenti non hai l'ibernazione ;)

Link to comment
Share on other sites

ciao mona66 ti ringrazio per la segnalazione ma conosco già slax....l'ho provata io stesso ma non sono sicuro che il pc sia capace di boot da pendrive.....inoltre l'installazione dei programmi funziona a "moduli" ke vanno aggiunti in un'apposita cartella...insomma un modo curioso per uno che è abituato a windows...cmq se non mi riesce la proverò senz'altro.....

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

scusate se mi intrometto ma credo che c'e un piccola distro ed anche ben fatta (gnome e/o kde) slax ed anche installabile su flash o pendrive e soprattutto in italiano ;)

ixth.png

bye

 

...però se ha Gnome o KDE probabilmente è gia troppo pesante per il pc del nostro amico... quelle non sono interfacce leggerissime... meglio piuttosto una distro con icewm, Windowmaker o fluxbox... comunque grazie per la segnalazione :)

 

Buongiorno amici miei...volevo segnalare a chi magari leggesse questo post che ho trovato un interessante progetto qui DeLi Linux.

Sembra interessante, anche se è ferma al rilascio del 2008....vi farò sapere..ciao e grazie

Molto interessante! Mi incuriosisce, la sto scaricando per dargli un'occhiata... peccato solo che sia ferma al 2008: il problema è che servirebbe avere un browser sempre aggiornato, altrimenti si rischia di non poter più accedere alle pagine più aggiornate...

Link to comment
Share on other sites

be penguin..se la stai installando avrai brutte sorprese temo per te....è un disastro...un bug continuo.

c'è la funzione "configura le applicazioni all'avvio" che non funziona e l'interfaccia grafica non parte bene neanche seguendo il wiki passo passo. L'ho provata sia in virtualbox che su un acert travelmate cn 128 mb di ram e ha avuto gli stessi identici problemi...quindi non credo dipenda da me....

c'è però una cosa che mi incuriosisce...una volta installata e fatto il login spunta

"this is a beta version. Use it ar your own risk".Beta version??? e dv stava scritto???

Comunque sto cercando un mirror per la vecchia versione la 0.7.2 credo (0.7.x almeno), anche se si certo il browser ne risentirà....ma non dispero di far funzionare firefox....nel wiki dicono che la cosa è abb fattibile O.o...vedremo....almeno la localizzazione è buona e l'interfaccia (l'unica volta ke è partita) sembrava carina e funzionale...anche se non ho capito dv sn i mount-point del cd e non riusciva ad aprire quelli delle partizioni dell'hard-disk....e per rispondere a penguin il browser "di serie" sembrava in grado di utilizzare i plugin flash e java...m metto alla ricerca..ciao :-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...