Jump to content

Tcpa


NOTCPA!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

apro questo post con la finalità primaria di informare il mondo sul tcpa.

Il discorso è molto ampio ma io voglio solo accennare le funzioni principali di questa cosa.

Qualsiasi utente sappia qualcosa di questa tecnologia è tenuto a parlarne e discuterne sul tread.

Preavviso che la mia non è una posizione completamente imparziale in quanto io sono contro queste nuove tecnologie ma cercherò di condividere le idee di tutti.

Detto questo si può iniziare!

 

Voglio dire che traggo le informazioni che pubblico sulla rete sguazzando tra un sito ed un altro.

I dirittti sono dei rispettivi proprietari.

 

Link to comment
Share on other sites



1. Cos'è il 'TC', questo business che si occupa di 'trusted computing' (informatica sicura/fidata) ?

Il Trusted Computing Group (TCG) è un alleanza di Microsoft, Intel, IBM, HP ed AMD per promuovere per computer più 'sicuri'. La loro definizione di sicurezza è controversa; macchine costruite rispettando le loro specifiche saranno più 'fidate' dal punto di vista dei venditori di software e di contenuti, ma lo sarebbe meno dal punto di vista dei proprietari dei computer stessi. A tutti gli effetti, le specifiche TCG, trasferiranno il controllo definitivo del tuo computer da te stesso a chiunque abbia scritto il software che utilizzi. (Molto di più di ciò che succede ora.)

Il progetto TCG è conosciuto con vari nomi. `Trusted computing' è stato il primo ed è tutt'ora utilizzato da IBM, mentre Microsoft lo definisce `trustworthy computing' e la Free Software Foundation `treacherous computing' (informatica traditrice). D'ora in avanti lo chiameremo TC in modo che ciascuno possa pronunciarlo come meglio vuole. Altre definizioni che potrai incontrare includono il TCPA (era il nome del TCG prima che questo lo incorporasse dopo cambio organizzativo), Palladium (il vecchio nome dato da Microsoft alla sua versione da rilasciare nel 2004) e NGSCB (il nuovo nome usato da Microsoft). Intel ha appena iniziato a chiamare ciò `safer computing' (informatica sicura). Molti osservatori sono convinti che questa confusione sia voluta - i promotori vogliono deviare l'attenzione da quello che TC realmente fa.

Link to comment
Share on other sites

un link (come rportato in un th precedente) è :

 

Trusted Computing FAQ TC / TCG / LaGrande / NGSCB / Longhorn / Palladium

 

guardando al futuro , si può ben dire , che i sistemi trusted diventeranno lo standard , e solo software liberi (che ancora nn hanno aderito al tc) come linux , possono "salvaguardare" l'utente da spiacevoli intromissioni nella sua privacy e sul software installato .

 

vedremo gli sviluppi ...

 

ciao

 

p.s. cmq sia amd che intel , aderendo a questo standard , nn è che ci abbiano dato una mano ... ed io che cmq nn sono in nessun modo contrario alla necessità di avere software originale , nn concepisco cmq che si debba "legalizzare" così la cosa :uhm:

Link to comment
Share on other sites

allora:

esatto quello è uno dei siti dove tutto è analizzato nel migliore dei modi.

La funzione principale di questo sistema è di fornire una piattaforma informatica che non permetta di modificare i programmi utilizzati dall'utente. Le applicazioni che gireranno su questo sistema, inoltre, saranno in grado di comunicare in modo sicuro col produttore. L'obiettivo originale era quello di gestire il copyright per i beni digitali. Il digital rights management (DRM): Disney sarà in grado di vendere DVD che saranno leggibili solo al momento dell'esecuzione su una piattaforma TC, ma che non sarà possibile copiare. Anche l'industria della musica sarà in grado di vendere brani scaricabili da Internet che non sarà possibile copiare. Sarà possibile vendere CD che l'acquirente potrà ascoltare solo tre volte, oppure solo nel giorno del tuo compleanno. Si apriranno un'infinità di nuove vie per il marketing di beni e servizi.

Il TC renderà molto difficile utilizzare software senza licenza. Nonostante Microsoft abbia più volte negato ciò, al WEIS 2003 un senior Microsoft manager ha rifiutato di negare che combattere la pirateria fosse un obiettivo: 'Aiutare la gente ad utilizzare software rubato non è esattamente il nostro scopo di vita', ha affermato. I meccanismi ora proposti sono sottili. TC proteggerà il sistema di registrazione di modo che il software non licenziato venga escluso dal nuovo ambiente. Inoltre , le applicazioni TC funzioneranno meglio con le altre applicazioni TC, in modo che le persone non possano ottenere il massimo dalle applicazioni non-TC (comprese quelle pirata). Inoltre alcune applicazioni TC potranno rifiutare dati da vecchie applicazioni i cui numeri di serie siano stati registrati in apposite blacklist. Per esempio se Microsoft crede che la tua copia di Office sia una copia pirata, e il tuo comune adotta il TC, allora i documenti che ti può capitare di scambiare con l'amministrazione possono non essere leggibili. TC permetterà anche di rendere più semplice la possibilità di affittare il software anzichè acquistarlo; e se decidi di smettere di pagare l'affitto ciò non solo farà si che il software smetta di funzionare ma questo potrà succedere pure ai file che hai creato tramite esso.

 

Cosi se smetti di pagare gli aggiornamenti a Media Player puoi perdere l'accesso a tutta la musica che hai acquistato nel corso del suo utilizzo. Bill Gates ha sognato per anni di trovare il modo per far si che i Cinesi paghino per il software: il TC potrebbe essere la risposta alle sue preghiere.

 

Se si legge bene si capisce molto...

Link to comment
Share on other sites

un link (come rportato in un th precedente) è :

 

Trusted Computing FAQ TC / TCG / LaGrande / NGSCB / Longhorn / Palladium

 

guardando al futuro , si può ben dire , che i sistemi trusted diventeranno lo standard , e solo software liberi (che ancora nn hanno aderito al tc) come linux , possono "salvaguardare" l'utente da spiacevoli intromissioni nella sua privacy e sul software installato .

 

vedremo gli sviluppi ...

 

ciao

 

p.s. cmq sia amd che intel , aderendo a questo standard , nn è che ci abbiano dato una mano ... ed io che cmq nn sono in nessun modo contrario alla necessità di avere software originale , nn concepisco cmq che si debba "legalizzare" così la cosa :uhm:

 

è qui che sorge il problema!

Ognuno di noi dice:

qual'è il problema? Io installo linux sulla mia macchina e tutti i software free ad esso connessi.....

ma non posso!

Perchè? Perchè non posso più installare i software distribuiti gratuitamente sulla rete che ho sempre installato?

Perchè come tutti gli altri programmi dovranno avere i Digital Rights Management.... e la Microsoft li regala secondo voi?

 

MAGARI!

 

Bisognerà sborsare fior di quattrini per avere il proprio software certificato e quindi eseguibile su una piattaforma tc....

 

MA il software libero DOVE LI PRENDE QUESTI SOLDI?

Non ci sono capitali disponibili per il software free quindi traggo le mie conseguenze:

 

Free Software:

NO CAPITALI = NO DRM = NON ESEGUIBILE SU UNA PIATTAFORMA TC = NON PIU' UTILIZZABILE SE TUTTI I PC DA QUI A QUALCHE ANNO DIVENTERANNO TC COMPLIANT = SBORSARE MOLTISSIMI QUATTRINI PER ACQUISTARE SOFTWARE CERTIFICATO MICROSOFT CHE MAGARI FA LETTERALMENTE SCHIFO MA "HA I SOLDI!!!" = ROVINA PER QUELLI CHE NON POSSONO DI CERTO PERMETTERSI DI SPENDERE 3000 EURO PER UN PROGRAMMA CHE USA UNA VOLTA ALL'ANNO OPPURE CHE GLI SERVE PER UNA RELAZIONE.

 

Traetene le vostre conclusioni.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

La guida che ho postato sopra dice tutto... senza bisogno di aggiunte....

 

comunque ora sembra che un Hacker giapponese che si fa chiamare Core abbia scoperto una falla nel sistema di sicurezza del nuovo sistema operativo di windows....

 

nessuno se lo aspettava ma sembra che anche un'altra azienda in Silicon Valley abbia scoperto lo stesso bug !

 

grandi passi avanti contro il TCPA!

 

Il sistema considerato invulnerabile ha rivelato delle falle!

 

Evviva!

 

:D

Link to comment
Share on other sites

La guida che ho postato sopra dice tutto... senza bisogno di aggiunte....

 

comunque ora sembra che un Hacker giapponese che si fa chiamare Core abbia scoperto una falla nel sistema di sicurezza del nuovo sistema operativo di windows....

 

nessuno se lo aspettava ma sembra che anche un'altra azienda in Silicon Valley abbia scoperto lo stesso bug !

 

grandi passi avanti contro il TCPA!

 

Il sistema considerato invulnerabile ha rivelato delle falle!

 

Evviva!

 

:D

bene bene ;D

Link to comment
Share on other sites

sono molto ottimista in questo ambito...:fiufiu:

supponiamo il caso abbastanza assurdo che nessuno riesca a bypassare questa protezione (che a quanto pare è pittosto tosta perchè agisce fino a livello hardware). anzi più che una protezione diciamo che è una vera e propria rivoluzione per chi usa il computer.ovviamente nessun utente domestico si potrà permettere di spendere migliaia di euro in software.a quel punto l'acquisto di un computer diverrebbe improvvisamente inutile per lui.e questa sarebbe una grossa ripercussione sul mercato soprattutto ai produttori hardware (in primis amd e intel se dovessero accettare questo ricatto di microsoft).Ma a questo punto sarebbe naturale evoluzione del mercato che qualcuno iniziasse a produrre hardware liberi dal TCPA su cui girino programmi free magari su piattaforma linux.a questo punto penso anzi che potrebbe essere un grosso sbaglio per microsoft tutta questa faccenda perchè potrebbe segnare la fine della sua egemonia e l'inizio del suo tracollo.tutto questo con non poche sofferenze iniziali per gli utenti ma con un sicuro beneficio per tutti con il passare degli anni.

non so se mi sono spigato bene..spero di aver reso l'idea

Link to comment
Share on other sites

certo certo.... ti sei spiegato bene...

certamente potrebbe essere possibile , come hai ben detto tu, si venga a creare un mercato hardware alternativo al TC con possibilità di installare software free.... ed è anche quello che sta succedendo con GODSON (il drago cinese): i cinesi in un'università si sono creati un processore e tutta una serie di hw connessi che formeranno una piattaforma a se....

 

il problema è che da Intel a AMD a moltissimi altri marchi di HW hanno COMPLETAMENTE ADERITO all'iniziativa vedendo nel TCPA una via per combattere la pirateria e avere sempre più egemonia nel mercato internazionale.

 

Certo è che , ad esempio, nella mia classe su 18 persone, 17 hanno comprato il PC per guardarsi un film che ti passa il compagno oppure scaricarsi degli mp3... e 1 lo ha comprato per passione sapendo cosa stesse facendo....

 

se il TCPA divenisse, come si preannuncia, STANDARD le 17 persone scomparirebbero a mio avviso e quindi buona parte del mercato non-aziendale andrebbe a farsi benedire....

 

certo è che vendendo il nuovo sistema operativo ad aziende e annessi si potrebbe avere un grande ricavo dato che anche i pc dovranno essere cambiati per supportare il software.... però non so quanti cambieranno completamente computer per installare un sistema operativo che da si tanto ma forse meno di quello che ci si aspettava....

 

ecco quello che penso io....

Link to comment
Share on other sites

ciò non toglie cmq che la pirateria nn sarà risolta con così poco.e poi io sono dell'opinione (e anche te mi pare) che se uno è veramente interessato alla fine è disposto a comprarsi quello che vuole.prendiamo i dvd per esempio: potevo benissimo avere il signore degli anelli masterizzato (anzi diciamo che ce l'avevo) ma sono andato a spendere 100 euro per comprarmi il cofanetto.qualcuno penserà che sono scemo ma l'ho fatto perchè il film mi piace molto e penso che valeva la pena comprarlo(oltre alla confezione esclusiva agli extra e alla tiratura limitata).Per esempio ora nn spenderei mai 20 euro per il codice da vinci però se ho modo di averlo me lo potrei anche vedere...

:OT:(sto divagando;D)lo stesso vale in parte anche per i software. in parte perchè secondo me i prezzi sono esagerati e perchè un programma dopo 2 anni esce in una versione nuova mentre un bel film ti rimane a vita o quasi.

Link to comment
Share on other sites

si si anche quello.... ma la pirateria digitale nasce grazie alla speculazione elevatissima che vi è su tutti i prodotti: musica, film, software ecc ecc .... se i prezzi fossero ragionevoli ( e quindi meno tasse da pagare) la storia sarebbe differente a parer mio....

 

CIAO!

Link to comment
Share on other sites

si si anche quello.... ma la pirateria digitale nasce grazie alla speculazione elevatissima che vi è su tutti i prodotti: musica, film, software ecc ecc .... se i prezzi fossero ragionevoli ( e quindi meno tasse da pagare) la storia sarebbe differente a parer mio....

 

CIAO!

concordo pienamente anche se di solito mettono la scusa che è proprio a causa della pirateria che i prezzi sono alti.anche se a me pare un grandissima stupidaggine.
Link to comment
Share on other sites

concordo pienamente anche se di solito mettono la scusa che è proprio a causa della pirateria che i prezzi sono alti.anche se a me pare un grandissima stupidaggine.

 

anche a parer mio è una scusa banale e non fondata... bisognerebbe provare a lanciare sul mercato dei prodotti al prezzo giusto e vedere la reazione degli acquisiti... parlando con un amico ( grande appassionato di musica) mi diceva che è impressionante il fatto che debba risparmiare per acquistarsi un cd al mese.. di più non riesce con tutte le altre spese che deve affrontare.... se i prezzi fossero più ragionevoli lui , come molti altri, preferirebbero avere tutto originale!

 

Chissà.. vedremo come si evolverà il mercato!

 

Buon anno!:fiufiu::D:haveaniceday:

Link to comment
Share on other sites

affermazione giustissima.....

 

se i prezzi fossero ragionevoli e' logico che tutti preferirebbero avere el cose originali...io per esempio nn vado mai al cinema...ma se un fil mi piace davvero mi compro il DVd....

 

esatto... se un film mi piace lo compro... però ne compro 1 e non 2 perchè il prezzo è troppo alto....

 

vedremo con l'uscita di vista cosa succederà... però io dubito fortemente che il fatto che tutti dovranno acquistare un prodotto originale comporterà ad un abbassamento di prezzi:

 

se ci pensate dopo la microsoft avrà il monopolio perchè tutte le software house dovranno pagare all'azienda di Redmond un tot per aggiudicarsi il "Trusted"....

 

potrà imporre i prezzi che vorrà!

 

E se il costo della licenza è alto il costo del prodotto aumenterà di conseguenza....

 

la vedo dura...

 

ai posteri l'ardua sentenza...

Link to comment
Share on other sites

si si !!!

Hai proprio ragione.... 939+XP alla grande!!!!!!

 

Almeno per un pezzo resterò così e seguiremo gli aggiornamenti da NEUTRALI cioè non proveremo l'evoluzione del mercato sulle nostre pelli... poi chissà...

se lo standard passerà volenti o nolenti passeremo anche noi... oppure passeremo alla concorrenza CINESE!

 

Chissà!

 

Comunque diffondere è una delle poche cose che ci restano da fare per non dico combattere ma almeno informare la maggior parte delle persone su quanto accadrà!

 

Share! And SAY NO!

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...