Jump to content

Problema visualizzione scritte con Windows 7


lurex89

Recommended Posts

Salve!

Spero di aver trovato la sezione giusta, in quanto il mio problema è di carattere video/informatico...

 

Da due giorni ho installato su nuovo HD una copia di Windows 7; risolti alcuni problemi di compatibilità hardware, tutto funziona alla perfezione.

Dopo alcune ore di utilizzo, inizio però a riscontrare un fastidio agli occhi, che prima col vecchio e caro XP, non avevo.

 

In effetti, inizio a guardare attentamente il monitor, e noto, in corrispondenza di scritte piccole, dei piccoli difetti di risoluzione, come degli aloni invisibili di colore attorno alle lettere, che però, a lungo utilizzo, fanno la differenza.

 

Ho provato a giocherellare con le impostazioni del monitor, driver video, driver monitor, ho provato le due uscite analogica e digitale del mio monitor ma niente. Potrebbe darsi sia un problema di profili colore? Il monitor, prima dell'installazione di Windows 7, non presentava assolutamente problemi, credo quindi che la natura del problema sia software; ho provato anche a girare fra le impostazioni ATI ma niente.

 

Lavoro a una risoluzione di 1920 per 1200 (la massima supportata dal mio monitor), a una frequenza di 60htz, anche in questo la massima per questa risoluzione.

Inoltre ho notato dei rallentamenti nell'uso di programmi di grafica come Illustrator o Photoshop, che prima con XP non riscontravo. I driver sono aggiornati.

 

Vi posto la mia configurazione:

 

Samsung SyncMaster 2433BW, Ati Radeon HD 4850, Intel Q6600, 4gb ddr2 800mhz, WD Velociraptor 300gb.

 

Vi assicuro che è molto fastidioso, e io non credo di aver perso la vista da un giorno all'altro!

 

Credo di avervi dato tutte le informazioni in merito.

Vi prego, aiutatemi che dovrò passarci diverse ore qua davanti!

Link to comment
Share on other sites

No, nulla che riguardasse la scheda video; una webcam e una scheda di acquisizione Pinnacle.

 

Ho provato inoltre ora a giocare a PES 2010, ed è diventato scattoso, quando invece in XP girava a meraviglia; ho provato ad abbassare le impostazioni, ma scatta uguale.

 

Non so più cosa fare.

Link to comment
Share on other sites

guarda io intanto proverei a :

 

- disinstallare i driver video

- dopo passi DrivecleanerPRo selezioni Ati e lui ti rimuove tutto il software rimasto dopo la disinstallazione.

- riavvii il sistema, scarica gli ultimi driver ufficiali Catalyst 9.12 e installi, riavvii e poi vedi se te lo fa ancora

Link to comment
Share on other sites

mi sembra che ci siano dei problemi a carico del refresh impostato a 59hz da parte di windows 7.

Questo unito al fatto che potrebbe essere impostato il vsinc nei driver potrebbe essere se non altro il problema degli scatti nei giochi.

 

hai verificato se con altre risoluzioni (1680*1050 ecc..) hai problemi di visualizzazione dei caratteri?

 

la situazione tra vga e dvi non cambia mai?

Link to comment
Share on other sites

mi sembra che ci siano dei problemi a carico del refresh impostato a 59hz da parte di windows 7.

Questo unito al fatto che potrebbe essere impostato il vsinc nei driver potrebbe essere se non altro il problema degli scatti nei giochi.

 

hai verificato se con altre risoluzioni (1680*1050 ecc..) hai problemi di visualizzazione dei caratteri?

 

la situazione tra vga e dvi non cambia mai?

 

 

no a me win 7 a 59hz non da problemi

Link to comment
Share on other sites

Allora, dopo un pomeriggio di smanettamenti, sono riuscito a risolvere:

 

per quanto riguarda le scritte non nitide, ho seguito la procedura indicata, o disinstallato tutto con Driver Cleaner Pro, ho installato i 9.12, e la situazione sembra essere migliorata.

 

Per quanto riguarda i giochi, invece, era un problema di VsYnc, che in Windows 7 risulta essere bloccato di default (chissà perchè poi...)

Ho risolto scaricando Riva Tuner e 3D Overrider, e aggiungendo le relative applicazioni, forzando il VsYnc.

 

Vi ringrazio delle risposte comunque!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...