Jump to content

Software gestionale gestione magazzino, DDT e fatture


Jack Shark

Recommended Posts

Salve a tutti.

 

Ho un problema non da poco.

 

Ho sostituito il PC con xp e adesso ho windows 7. Il programma gestionale del negozio, col quale stampavo le fatture, sul nuovo pc non funziona. Il programmatore stesso che l'ha creato, mi ha detto che non è possibile adattarlo al nuovo sistema operativo.

 

Mi trovo quindi nell'esigenza di avere un nuovo software gestionale per l'attività, compatibile con win7 (e possibilmente free)

 

Le mie esigenze: io devo poter inserire gli articoli (codice, descrizione, unità di misura e prezzo) i clienti (ragione sociale, p.IVA, metodo di pagamento, etc..) in modo da poter inserire i DDT (che scrivo a mano) e stampare le fatture riepilogative a fine mese. Mi occorre che stampi anche il modulo partendo da un foglio bianco A4.

 

Potete aiutarmi?

 

Al limite, ne esiste uno tipo quelli FINSON magari in versione sharewere da poter provare e poi eventualmente acquistare?

 

In quanto attività commerciale infatti, posso usare solo sofware con licenza d'uso, oppure freewere.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites



Salve a tutti.

 

Ho un problema non da poco.

 

Ho sostituito il PC con xp e adesso ho windows 7. Il programma gestionale del negozio, col quale stampavo le fatture, sul nuovo pc non funziona. Il programmatore stesso che l'ha creato, mi ha detto che non è possibile adattarlo al nuovo sistema operativo.

[.........]

 

 

non per mala fede nei confronti del programmatore, ti ha saputo anche indicare esattamente il perché?

 

Se vuoi, puoi darmi delle indicazioni riguardo in primis la tipologia di errore a cui va incontro, e magari anche il tipo di linguaggio utilizzato e il tipo di database a cui si appoggia per memorizzare i dati :)

 

Esiste la possibilità di recuperare il problema, facendo avviare il programma in XP mode ;)

Link to comment
Share on other sites

in realtà un modo per utilizzare il vecchio programma c'è

basta installare una macchina virtuale con xp e farci girare il vecchio programma

 

virtualbox e vmware player sono dei programmi che ti permettono di installare la macchina virtuale

alternativamente hai provato ad eseguire il programma in modalità di compatibilità? basta cliccare col destro sul programma e su proprietà selezionare il programam con cui eseguire la modalità di compatibilità

Link to comment
Share on other sites

se hai la connessione internet ti consiglio un programma gestionale completo che utiizzi attraverso un sito web... io per un negozio ho installato GAZIE, uno dei sw gestionali (magazzino, ddt, fatture, preventivi etc etc) più completi e free che puoi trovare sul mercato.

 

Ci sono anche implementazioni a pagamento che ti permettono di utilizzare gli scanner per codici a barre.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

non per mala fede nei confronti del programmatore, ti ha saputo anche indicare esattamente il perché?

 

Se vuoi, puoi darmi delle indicazioni riguardo in primis la tipologia di errore a cui va incontro, e magari anche il tipo di linguaggio utilizzato e il tipo di database a cui si appoggia per memorizzare i dati :)

 

Esiste la possibilità di recuperare il problema, facendo avviare il programma in XP mode ;)

 

Dopo aver fatto eseguire il programma in xp mode, ha trasferito e installato i vari database, ma saltano fuori due errori.

 

Il primo riguarda la stampa e pare sia un problema di compatibilità con crystal report, sistema col quale aveva creato i moduli. In pratica il programma non stampa.

 

Il secondo riguarda i database. All'inizio il programma funzionava con office, poi ho dovuto sostituirlo con openoffice e da quel momento, quando tento di accedere ai database dall'esterno, attraverso openoffice base, posso lavorare sugli archivi, ma se tento di farlo dall'interno del programma, mi appare

errore di runtime 7, memoria esaurita.

Link to comment
Share on other sites

se hai la connessione internet ti consiglio un programma gestionale completo che utiizzi attraverso un sito web... io per un negozio ho installato GAZIE, uno dei sw gestionali (magazzino, ddt, fatture, preventivi etc etc) più completi e free che puoi trovare sul mercato.

 

Ci sono anche implementazioni a pagamento che ti permettono di utilizzare gli scanner per codici a barre.

 

Marco

 

Ci ho dato uno sguardo ma mi spieghi un paio di cose?

 

1- Devo inserire gli articoli e i clienti tutte le volte che stampo un documento? O Posso creare degli archivi dai quali ripesca i dati?

 

2-Funziona solo online? E sono sicuri gli archivi?

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver fatto eseguire il programma in xp mode, ha trasferito e installato i vari database, ma saltano fuori due errori.

 

Il primo riguarda la stampa e pare sia un problema di compatibilità con crystal report, sistema col quale aveva creato i moduli. In pratica il programma non stampa.

[................]

 

 

se viene utilizzata la v4.6 di CR (VB-98) non dovrebbero esserci problemi a risolvere. Fammi sapere :)

 

 

 

[................]

Il secondo riguarda i database. All'inizio il programma funzionava con office, poi ho dovuto sostituirlo con openoffice e da quel momento, quando tento di accedere ai database dall'esterno, attraverso openoffice base, posso lavorare sugli archivi, ma se tento di farlo dall'interno del programma, mi appare

errore di runtime 7, memoria esaurita.

 

 

questo è normale: disinstallando Office (immagino la 2000 o al massimo 2003) vengono disinstallate e deregistrate molte librerie di Access (ADO, OLE, JET e XML principalmente), e tra queste vi sono quelle interessate al problema.

 

Anche qui, si dovrebbe poter risolvere, ma come sopra mi dovresti far sapere tutte le informazioni possibili sulla conf di Visual Basic, Crystal Report e Office al momento che funzionava con XP :)

Link to comment
Share on other sites

[............]

 

Che ne pensate di INVOICEX?

 

A me non sembra affatto male...

 

 

non ho ancora avuto modo di provarlo nè di sentirne parlare, ma essendo un prodotto Open Source non credo che dovresti avere grossi problemi.

 

Ad ogni modo, intendi la versione gratuita o quella Professional/Enterprise?

Te lo dico perchè ho letto che per quella gratuita non è previsto alcunchè se non il programma nudo e crudo, quindi neanche la semplice personalizzazione dei report, se non mettendo mano al codice, dunque dovendo ricompilare il sorgente.

 

 

Se vuoi imbarcarti in questa strada, l'unico consiglio che mi sento di darti è che volendo utilizzare la tua vecchia base-dati, provvedi a chiedere prima se è prevista un'apposita ed indolore procedura di importazione :)

Link to comment
Share on other sites

Intendo la versione gratuita.

 

L'ho installato, ho visto che nella versione free si possono inserire clienti, fornitori e articoli.

Si possono inserire più dati di c/c, banche e pagamenti.

Si possono emettere ddt, fatture immediate e fatture differite (le crea in pdf)

Si possono modificare una volta emesse, prima di stamparle, ho pure aggiunto il logo del mio negozio.

 

In settimana mi ricapita il programmatore, così gli chiedo se è possibile esportare i database

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Nessuna possibilità di esportare i database :muro:

 

Però il software è una figata.

 

Ho persino personalizzato il report e adesso mi stampa i moduli pressoché identici a quelli del vecchio programma.

 

Ho pensato allora di stamparmi i vecchi archivi, e poi pazientemente reinserirli, in fondo si trattava di meno di tremila voci, fra articoli e clienti.

 

Però, nonostante riesco ad aprire il file .mdb, il programma di openoffice non me lo fa stampare.

 

C'è un software in grado di esportare i dati magari in pdf, doc o txt?

Link to comment
Share on other sites

Nessuna possibilità di esportare i database :muro:

[........]

Ho pensato allora di stamparmi i vecchi archivi, e poi pazientemente reinserirli, in fondo si trattava di meno di tremila voci, fra articoli e clienti.

[........]

C'è un software in grado di esportare i dati magari in pdf, doc o txt?

 

 

oltre a quelli già citati, un altro utilizzabile è Universal Database Converter (è più che sufficiente la versione gratuita)

 

 

Successivamente alla corretta procedura di importazione con tali programmi (Access -> MySql) resta pur sempre l'ulteriore problema della corresponsione al tracciato record di Invoicex.

Quindi se ne renderebbe comunque necessaria un'altra, ai fini del giusto funzionamento del programma.

 

A questo punto, per poterlo fare in automatico sarebbero necessarie alcune righe di codice.

Link to comment
Share on other sites

oltre a quelli già citati, un altro utilizzabile è Universal Database Converter (è più che sufficiente la versione gratuita)

 

 

Successivamente alla corretta procedura di importazione con tali programmi (Access -> MySql) resta pur sempre l'ulteriore problema della corresponsione al tracciato record di Invoicex.

Quindi se ne renderebbe comunque necessaria un'altra, ai fini del giusto funzionamento del programma.

 

A questo punto, per poterlo fare in automatico sarebbero necessarie alcune righe di codice.

 

Ok, lo sto scaricando.

 

In pratica dici che si può trasformare l'archivio mdb in archivio per invoicex con un paio di conversioni?

Il problema è che non riesco a trovare la posizione degli archivi su invoicex, quindi non so in che formato sono...:cheazz:

 

Però già trasformarli in txt sarebbe qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

Ok, lo sto scaricando.

 

In pratica dici che si può trasformare l'archivio mdb in archivio per invoicex con un paio di conversioni?

[..........]

 

 

si.

 

In effetti con qualche riga di codice, a pensarci bene basterebbe soltanto una conversione: servirebbero i due tracciati record e con un qualsiasi linguaggio che supporti entrambi i DBMS, effettuare in un solo passaggio la conversione e contestualmente il riversaggio/cambio di proprietà dei record nei campi (dove possibile, ovviamente) del nuovo tracciato.

 

Altrimenti bisognerebbe stabilire se il convertitore supporta anche una modalità differenziata campo -> campo tra il sorgente MDB ed il destinazione MySql.

 

 

Il problema è che non riesco a trovare la posizione degli archivi su invoicex, quindi non so in che formato sono...:cheazz:

Però già trasformarli in txt sarebbe qualcosa...

 

direi che potrebbe essere già un buon inizio :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 9 years later...

Per le fatture ho tre proposte per te:

1. Invoice X: fatto molto bene, ha sia una versione free che una a pagamento. La versione free ti permette di gestire fino a 100 documenti all'anno, la versione a pagamento se ricordo bene costa 99 euro all'anno e supporta le fatture in ogni formato.
2: Invoice Simple: la vera novità di questo sofware è che è disponibile in cloud, quindi praticamente per fare una fattura devi semplicemente avere installata l'app. 

3. Il già citato Phasis, che però è a pagamento. Con la versione che costa 99 euro al mese, però, hai tutte le funzioni utili attive. Se hai problemi o domande puoi rivolgerti a [email protected]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...