Jump to content

ottimizzare p5wd dh de luxe con e6700


rido12001

Recommended Posts

ciao a tutti per cominciare vorrei fare i miei complimenti ai moderatori che a parer mio sono persone con le:o :o e.. passo subito all'argomento. cerco di ottimizzale un pc la cui configurazione e'.. case lian li pcg70...alimentatore..corsair hx 620 w modulare mobo:p5wdh de luxe procio:e 6700con ventola zalman memorie:xms28500 1066 mhz 1024X2 5.5.5.15.scheda video x1900xtx scheda audio:sound blaster x-fi platinum 2wd raptor150 (da installare se solo riuscissi a capire bene come si mettono in raid o con partizione window 30gb)al momento un maxator 300 gb sist. operativo window xp professional ..norton int security cordeless descotop mx5000 laser pctv dual dvb-t pro pci ...........ho letto una bellissima discussione con immagini fatta da un moderatore sul bios con eccellenti immagini ancor piu bella e' stata la dissertazione sulle memorie di un altro moderatore che mi ha aiutato a impostare la pc frequenzy a 100 e il pci clok sincronizator a 33.33mgh e i timing a 5 5 5 15 il mio bios e 710 e nel momento in cui vado ad impostare le ddr2 a 1066 il sistema va in panne ora io ho la schermata dal bios dram frequenzy dove mi da un valore di 1067 invece di 1066 ma anche se imposto su 800 e la stessa cosa.. se vado in auto va bene ma penso non sia questa la impostazione giusta.. poi se vado su ai noise mi scompaiono i voltaggi di vcore se reimposto ai noise su disable lo stesso non campaiono piu i voltaggi vcore( ho provato di tutto ma non escono)non so se e 'una cosa normale o devo aggiornare il bios:azz: cosa che mi risulta alquanto difficile ..possibile che non riesco a trovare una guida semplice per fare quest'operazione?? e per finire ci sara' qualcuno che dara' tutti i parametri per ottimizzare quest'accoppiata?? lo so sono una recluta:) ma gia il fatto che ho assemblato da solo il pc mi fa sentire un genio;D hemmm ...:D di serie b si intende

Link to comment
Share on other sites



che dire, prima di tutto benvenuto nel forum...posso dirti che hai un pc con i controcazzi... senza storie! complimenti veramente!

 

ok, allora non c'è niente di più semplice guarda..

 

prima di tutto ricordati che quelle ram lì che ho avuto modo di testare anch'io e sett prox uscirà la rece completa, hanno bisogno di 2.4v per funzionare al meglio, quindi sfrutta tutte le potenzialità della tua mobo.

 

Seconda cosa, metti pure i timings a 444 8 che stai tranquillo che ci vanno bene. Terza cosa, se è come sulla mia p5w devi mettere il time to read delay a 7 e non in auto xkè sennò te lo imposta a 6 e nn riesci a superare i 1000 mhz sulle ram.

 

Quindi già così avresti un gran bel pc..

 

Ora io ti consiglio di iniziare a overcloccare questa bestia che ne dici?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti per cominciare vorrei fare i miei complimenti ai moderatori che a parer mio sono persone con le:o :o e.. passo subito all'argomento. cerco di ottimizzale un pc la cui configurazione e'.. case lian li pcg70...alimentatore..corsair hx 620 w modulare mobo:p5wdh de luxe procio:e 6700con ventola zalman memorie:xms28500 1066 mhz 1024X2 5.5.5.15.scheda video x1900xtx scheda audio:sound blaster x-fi platinum 2wd raptor150 (da installare se solo riuscissi a capire bene come si mettono in raid o con partizione window 30gb)al momento un maxator 300 gb sist. operativo window xp professional ..norton int security cordeless descotop mx5000 laser pctv dual dvb-t pro pci ...........ho letto una bellissima discussione con immagini fatta da un moderatore sul bios con eccellenti immagini ancor piu bella e' stata la dissertazione sulle memorie di un altro moderatore che mi ha aiutato a impostare la pc frequenzy a 100 e il pci clok sincronizator a 33.33mgh e i timing a 5 5 5 15 il mio bios e 710 e nel momento in cui vado ad impostare le ddr2 a 1066 il sistema va in panne ora io ho la schermata dal bios dram frequenzy dove mi da un valore di 1067 invece di 1066 ma anche se imposto su 800 e la stessa cosa.. se vado in auto va bene ma penso non sia questa la impostazione giusta.. poi se vado su ai noise mi scompaiono i voltaggi di vcore se reimposto ai noise su disable lo stesso non campaiono piu i voltaggi vcore( ho provato di tutto ma non escono)non so se e 'una cosa normale o devo aggiornare il bios:azz: cosa che mi risulta alquanto difficile ..possibile che non riesco a trovare una guida semplice per fare quest'operazione?? e per finire ci sara' qualcuno che dara' tutti i parametri per ottimizzare quest'accoppiata?? lo so sono una recluta:) ma gia il fatto che ho assemblato da solo il pc mi fa sentire un genio;D hemmm ...:D di serie b si intende

 

 

Per il raid, se metti i 2 hd su iconnettori neri allora durante il post per entrare nel menù di configurazione Raid intel, devi premere "crtl+i " e da li ti crei il tuo raid ( se vuoi velocità devi fare lo stripe... in pratica il raid 0 )... poi imposti la grandezza dei blocchi (io ho messo 32kb) e poi riavvii...

 

fai il boot con il cd della mobo e segui le istruzioni per crearti il dischetto floppy con i driver RAID intel (ICH 7)... e quando installi win, devi premere F6 così te li fa caricare ;)

 

Per cambiare il Vcore devi disabilitare lo speedstep e il C1E nell'apposita sezione del bios della cpu... se nemmeno così te lo cambia, resetta il bios un paio o anche 3 volte...

cmq per flashare il bios, basta che hai sotto mano una pennetta, ci metti dentro il bios che scarichi dal sito asus, epoi ci sta un opzione nel bios per fare il tutto nel giro di 2 min ( il programmino che sta nel bios si chiama "EZ Flash" )

 

 

Per le ram di defualt i timings sono impostati su AUTO... impostali tu manualmente e disabilita l'hyper patch 3

 

 

ciauz

 

PS: Benvenuto !!! ;)

Link to comment
Share on other sites

grazie per le risposte ma sulla mia scheda ci sono 2 connettori arancioni per fare il raid e poi ho letto qualcosa che che muovendo il jumper e impostandolo su raid o non c'e' bisogno del dischetto e vero?? daltro canto vorrei mettere window su una partizione a 30gb ho letto una recensione che il sistema divanta piu' veloce mi sai dire qualcosa a proposito di questo??

Link to comment
Share on other sites

ah giusto... mi son scordato di descriverti un po il chip silicon, ovvero gli attacchi arancioni...

 

in pratica basta che metti i 2 hd li, e leggendo sul manuale, imposti il raid che vuoi muovendo quel jumper

 

In questo modo il raid è gestito via hardware... diciamo che viene così utilizzata meno la cpu... ma dall'altra da test effettuati da vari utenti, si è arrivati alla conclusione che il raid sull'ICH 7 va meglio...

 

quindi io ti consiglierei di mettere il raid sugli attacchi sata neri..

 

Scaricati questo http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/confirm.aspx?httpDown=http://downloadmirror.intel.com/df-support/11310/eng/f6flpy32.zip&agr=&ProductID=2101&DwnldId=11310&strOSs=&OSFullName=?=eng

 

è un programmino by Intel che serve proprio a creare il floppy per installare i driver durante l'installazione...

fai il boot, fai partire l'installazione di win, appena ti parte in basso c'è scritto "premere F6 per installare bla bla bla bla"... spingi F6, aspetti un po e ti chiederà di inserire il dischetto... l'inserisci, e carichi il primo driver in alto ( "ICH7 raid bla bla bla" )

 

poi da li in avanti, win ti vedrà 1 unico disco, ovvero l'array che avrai creato prima nel menù appunto del raid intel (ctrl+ i durante il post) ;)

 

Per le partizioni, io uso Partition Manager da windows... dopo installato win, divido l'hd in quante partizioni voglio...

cmq si, + piccola è e meglio è :D

Link to comment
Share on other sites

sei stato chiarissimo nella spiegazione e di questo te ne son grato ..volevo sapere solo che fine fanno i connettori arancioni messi li per il raid?? grazie

 

Su questa mobo (ce l'avevo anche io fino alla settimana passata) ci sono 3 tipi di chipset per fare il raid:

 

-ICH 7 = quei connettori neri in basso sulla scheda...

 

-jmicron = serve per fare un raid con 1 hd interno e uno esterno (non credo che ti interessi )

 

-Silicon ASUS EZ-Backup: quello con le porte arancioni...

 

in pratica sono 3 chip differenti... ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti...

 

quello con le porte arancioni (ovvero il Silicon ASUS EZ-Backup) è facile da configurare, metti gli hd, sposti il jumper e hai fatto...

 

Per l'ICH7 devi mettere gli hd sulle porte nere in basso... ma deve essere configurato tramite il menù di configurazione raid intel e poi devi caricare il driver durante l'installazione... quest'ultimo ha dalla sua che è il + performante ;)

 

il Jmicron è per fare un raid tra un hd interno e uno esterno... infatti se ci fai caso, dietro al case sul pannellino della mobo ci sta un attacco sata appunto esterno...

 

------ Quindi se vuoi fare un raid devi prendere in considerazione o l'ICH7 o il silicon... decidi te se vuoi semplicità di configurazione ( attacchi arancioni), o prestazioni (ICH7, attacchi neri)

 

ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

sei stato estremamente chiaro e ti ringrazio per questo.... avrei tantissime domande da farti ma non voglio disturbarti piu di tanto magari ne faccio una alla volta;D visto che conosci questa scheda alla perfezione..ti chiedo se conosci l'attacco aafp che dovrebbe servire secondo me per far funzionare i connettori esterni del case..bene.. se imposto su realtek (scheda sonora della mobo mi funzionano perfettamente se invece imposto su sound blaster x fi non sento niente.. come fare??magari poi dopo mi mandi il conto per la consulenza;D ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

sei stato estremamente chiaro e ti ringrazio per questo.... avrei tantissime domande da farti ma non voglio disturbarti piu di tanto magari ne faccio una alla volta;D visto che conosci questa scheda alla perfezione..ti chiedo se conosci l'attacco aafp che dovrebbe servire secondo me per far funzionare i connettori esterni del case..bene.. se imposto su realtek (scheda sonora della mobo mi funzionano perfettamente se invece imposto su sound blaster x fi non sento niente.. come fare??magari poi dopo mi mandi il conto per la consulenza;D ciao e grazie

 

mmm non li ho mai utilizzati... anche perchè non mi servono...

 

cmq se è quello che ho capito, sono gli attacchi interni della mobo per portare l'audio sul pannello frontale... e dato che li attacchi sulla mobo, viene utilizzata la scheda audio interna... quindi se da win selezioni come scheda principale la creative, la scheda audio integrata viene isolata, e quindi non funzionano nemmeno questi attacchi...

 

Cmq anche la creative ha questi tipi di attacchi... quindi potresti attaccare direttamente li i cavi...

 

PS: spero di aver centrato il problema :D

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Processor 1 (ID = 0)

Number of cores 2

Number of threads 2 (max 2)

Name Intel Core 2 E6700

Codename Conroe

Specification Intel® Core?2 CPU 6700 @ 2.66GHz

Package Socket 775 LGA (platform ID = 0h)

CPUID 6.F.6

Extended CPUID 6.F

Core Stepping B2

Technology 65 nm

Core Speed 3604.7 MHz (10.0 x 360.5 MHz)

Rated Bus speed 1441.9 MHz

Stock frequency 2666 MHzNorthbridge Intel i975X rev. C0

Southbridge Intel 82801GB (ICH7) rev. 01

Graphic Interface PCI-Express

PCI-E Link Width x16

PCI-E Max Link Width x16

Memory Type DDR2

Memory Size 2048 MBytes

Memory Frequency 450.6 MHz (4:5)

CAS# 5.0

RAS# to CAS# 5

RAS# Precharge 5

Cycle Time (tRAS) 15neral

Memory type DDR2

Manufacturer (ID) Corsair (7F7F9E0000000000)

Size 1024 MBytes

Max bandwidth PC2-6400 (400 MHz)

Part number CM2X1024-8500C5

Manufacturing date Week 29/Year 06

Attributes

Number of banks 2

Data width 64 bits

Correction None

EPP yes (1 profiles)

Timings table

Frequency (MHz) 270 400

CAS# 4.0 5.0

RAS# to CAS# delay 4 5

RAS# Precharge 4 5

TRAS 13 18

TRC 15 22

EPP profile 1 (full)

Voltage level 2.200 V

Address Command Rate 2T

Cycle time 1.875 ns (533.3 MHz)

tCL 0.0 clocks

tRCD 5 clocks (9.50 ns)

tRP 5 clocks (9.50 ns)

tRAS 15 clocks (28.00 ns)

tRC 30 clocks (55.00 ns)

tWR 8 clocks (15.00 ns)

 

Bank Cycle Time (tRC) 21 questi sono i parametri che mi ha richiesto v parallelo che faccio??

Link to comment
Share on other sites

ho resettato il bios a volori di default...ho aggiornato il bios a 1305 allora...ragazzi fate conto che vi troviate con e 6700 con p5w dh de luxe e..corsair xms2 8500(cm2x1024 8500c5)x2 solo per iniziare senza oc spinti come impostiamo il bios?? grazie in anticipo per le risposte..............a napoli si dice.....il padreterno manda il pane a chi non ha i denti:haveaniceday:

Link to comment
Share on other sites

allora, io metterei subito un bel 360 x 10 con ram il più vicino possibile intorno ai 1000 o ai 1066. Timings 4448 e cercherei di trovare il vcore adatto per questo tipo di settaggio. Quindi magari inizia con vcore def, poi sali pian piano finchè non ti chiude l'1M, poi prova il 4M (sto parlando si spi), e quando ti chiude il 4M e l'8M sei quasi ma dico quasi a posto. Al che inizia con un po' di orthos, lascialo andare qualche oretta e sei a posto. E poi nn ti rimane che testarlo coi giochi :yeah:

 

Marco

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ho impostato il voltaggio a 2 ,40 e finalmente mi accetta la frequenza a 1000 adesso ho questo quadro da cpuz: frequenza 500.6 fsb_dram 3.5 4 4 4 8 20 cloks che fare per farla arrivare a 533? grazie...

 

 

mi puoi per favore postare uno screenshot dei cpuz che nn ho capito che timings stanno le tue ram...il cas a 3.5 nn l'ho mai sentito!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Northbridge Intel i975X rev. C0

Southbridge Intel 82801GB (ICH7) rev. 01

Graphic Interface PCI-Express

PCI-E Link Width x16

PCI-E Max Link Width x16

Memory Type DDR2

Memory Size 2048 MBytes

Memory Frequency 500.6 MHz (3:5)

CAS# 4.0

RAS# to CAS# 4

RAS# Precharge 4

Cycle Time (tRAS) 8

Bank Cycle Time (tRC) 20

Link to comment
Share on other sites

ragazzii.. ci sono quasi .. ho impostato cpu e ram in modo ottimale per me....ultimo passo..ho 2 hd raptor 150 e vorrei impostarli in raid0 con asus ez e poi ho questo hd da formattare completamente e metterlo come hd secondario... allora metto i 2 hd nei bay collego i due connettori arancioni tolgo il jumper e lo metto in modalita raid0 e poi???......ditemi se ci sono delle impostazioni nel bios ..e... nella schermata di window come procedo ?grazie.. dove lo collego il 3 hard nel connettore rosso o in uno di quelli neri? prima o dopo il raid?

Link to comment
Share on other sites

ragazzii.. ci sono quasi .. ho impostato cpu e ram in modo ottimale per me....ultimo passo..ho 2 hd raptor 150 e vorrei impostarli in raid0 con asus ez e poi ho questo hd da formattare completamente e metterlo come hd secondario... allora metto i 2 hd nei bay collego i due connettori arancioni tolgo il jumper e lo metto in modalita raid0 e poi???......ditemi se ci sono delle impostazioni nel bios ..e... nella schermata di window come procedo ?grazie.. dove lo collego il 3 hard nel connettore rosso o in uno di quelli neri? prima o dopo il raid?

 

 

qui io ti abbandono purtroppo... di raid e hdd ne capisco ben poco... ;D

 

Se hai qualche problema hw fammi un fischio,

 

Ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...