Jump to content

Creazione Rete (wi-fi)


Deos

Recommended Posts

Ciao Raga

 

Mi serve una mano per una rete wi-fi

 

Premetto che di reti ne capisco poco ............. difatti chiedo consiglio a voi

 

Devo fare una rete con 2 pc ( il mio fisso e un portatile ) ...................... in modo che si colleghino a internet entrambi principalmente ............... e se si riesce anche una cartella condivisa (ma e in piu sta cosa)

 

Consigli su come fare e soprattutto che comprare

 

PS: secondo voi posso usare una lan del mio pc (Mobo DFI Nf4 ultra-D) per far andare il portatile in internet senza diventare matto a configurare il tutto??

 

e soprattutto quanto lontano posso andare dal fisso ................. cioe quanti metri di cavo posso mettere perche la linea resti decente??

 

Please datemi na mano ................. non so de che parte cominciare

 

Io ho la Alice Flat .............. con il suo modem

 

Deos

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

allora , premesso che naturalmente si possonocollegare i 2 pc in wi-fi e condividere tutte le cartelle che vuoi .

se hai già il modem adsl , e vuoi solo il wi-fi con il portatile , allora ti dovrai dotare di un router wi-fi (senza modem) ed eventualmente di una chiavetta usb wi-fi (se il tuo portatile è recente dovrebbe già avere il wi-fi .. ma nn so dovresti specificarlo)

 

per la distanza , allora diciamo che 50m lineari li fa un apparecchi wi-fi medio , nello stesso piano , con pochi tramezzi da passare , xò ci sono sempre le eccezioni , quuindi se il notebook lo sposti anche in altri piani di casa , valuta l'acquisto di un router con MIMO , che aumenta il range di lavoro di circa 3 volte almeno ;)

 

detto questo , una volta che hai il router e l'eventuale chiavetta , con delle piccole regolazioni , la tua rete sarà fatta in 4 e 4 .. 8 ..

 

 

se il modem adsl , magari volessi inglobarlo nel router, allora opta per un router modem adsl wi-fi , che a fronte di circa 20/40€ in + rispetto ad uno sprovvisto , ti da maggiore libertà di movimento ... , ed è sempre connesso ad internet , senza la necessità di accendere il pc fisso ...

 

ciao , dacci + info sulla zona da coprire a casa , e valutiamo la cosa , anche in un altro th , si parlava di router adsl 2 /2+ , che potrebbero fare anche al caso tuo

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

Ecco sapevo che mi dimenticavo 2 cose

 

allora il Portatile non ha Wifi quindi ciccia .................. consigli una chiavetta USB wifi o un PCMCIA

 

bhe a me non servirebbe un router Adsl visto che al 99% dei casi il fisso e sempre acceso .................... cmq magari vedi anche il discorso money .................

 

Ti doco per la distanza dovrei connetere i pc su due piani diversi ................ e le stanze sono una sopra l'altra .....................

 

Ti serve da sapere altro??

 

 

Deos

 

Link to comment
Share on other sites

Ecco sapevo che mi dimenticavo 2 cose

 

allora il Portatile non ha Wifi quindi ciccia .................. consigli una chiavetta USB wifi o un PCMCIA

 

bhe a me non servirebbe un router Adsl visto che al 99% dei casi il fisso e sempre acceso .................... cmq magari vedi anche il discorso money .................

 

Ti doco per la distanza dovrei connetere i pc su due piani diversi ................ e le stanze sono una sopra l'altra .....................

 

Ti serve da sapere altro??

 

 

 

 

Deos

 

allora la chiavetta usb wi-fi è la soluzione migliore e cmq + sfruttabile della pcmcia ;)

 

se sono su piani diversi ma la stanza è + o - in linea , allora va bene un qualsiasi wi-fi normale ..

 

ho visto dei sitecom wl 114 Sitecom - Productdetails Page - Wireless Network Router 54g - WL-114

 

molto economici e validi .. potresti accoppiare una chiavetta wl 113

Sitecom - Productdetails Page - Wireless Network USB dongle 54g - WL-113

 

55€ il router + 25€ la chiavetta circa ... dovrebbe fare al caso tuo .. ne ho giusto installato un kit ieri , e va benone .... nn so dirti xò se è perfetto per il p2p , in quanto nell'abitazione in cui l'ho messo , nn ne fanno uso ;)

 

ciao ..

 

per qlsiasi cosa chiedi pure

 

Max

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie mille mega ................... gentilissimo

 

Bhe guarda il p2p lo farei con il fisso ...................... il portatile deve solo poter andare in internet e gurdare le mail

 

Visto che sei cosi gentile ti sfrutto pero

 

Stavo guardando i link che mi hai postato

ma il router andrebba collegato tra il PC e il modem ................. tramite cavo LAN pero il mio modem e USB :rolleyes: .......................... e lo stesso??

 

Seconda cosa

Siccome dovrei prendere una P5WDH con il wi-fi .................. basterebbe solo la chiavetta sul portatile ??? e un idea .............. non ancora confermata

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Seconda cosa

Siccome dovrei prendere una P5WDH con il wi-fi .................. basterebbe solo la chiavetta sul portatile ??? e un idea .............. non ancora confermata

 

Intanto ciao a tutti :)

 

L'interfaccia wi fi della P5WDH dovrebbe potersi comportare come una normale scheda di rete wi fi oltre a offire funzioni di accesspoint.

In tal caso, dovrebbe bastare creare un bridge di rete tra l'interfaccia virtuale creata dal modem usb, e la scheda di rete wi fi integrata nella scheda madre.

In questa maniera si otterrebbe che sulle due interfacce del pc fisso, passino le stesse richieste e pacchetti di rete e quindi potresti sfruttare una rete wi fi col pennino sul portatile.

Ho usato su XP professional una configurazione del genere per condividere l'adsl da una postazione con modem usb e un pc con sola interfaccia di rete, dovrebbe funzinare anche in questo caso...

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Raga ho bisogno di voi

 

ho finalmente preso il modem wireless della D-Link .......... installato e tutto pero adesso c'e un problema che per me e gigantesco

 

il fisso e connesso al modem tramite lan

 

se provo a connettermi col mulo mi da ID basso e questo e un problema ............ come faccio per farmi dare ID Alto??

 

vi prego aiutatemi perche sta cosa non va affatto bene

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto il problemino del mulo pero adesso ne e sopraggiunto un altro :muro::muro:

 

il problema sta nel fatto che dopo un po di tempo che e connesso par come se andasse in crisi il modem ............. perde la connessione e non la riprende piu ............... devo staccare l'alimentazione del modem e riavviare il pc e poi tutto funzione come prima

 

Raga vi prego datemi na mano perche io sono netto su ste cose e vorrei andarne fuori

spero che qualche anima pia mi aiuti

 

PS: il modem e un D-Link DSL-G624T

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto il problemino del mulo pero adesso ne e sopraggiunto un altro :muro::muro:

 

il problema sta nel fatto che dopo un po di tempo che e connesso par come se andasse in crisi il modem ............. perde la connessione e non la riprende piu ............... devo staccare l'alimentazione del modem e riavviare il pc e poi tutto funzione come prima

 

Raga vi prego datemi na mano perche io sono netto su ste cose e vorrei andarne fuori

spero che qualche anima pia mi aiuti

 

PS: il modem e un D-Link DSL-G624T

 

Deos

 

prova ad abbassare il numero di connessioni massime del mulo! forse risolvi! so che con i router quello e' il parametro da cambiare perche' li mette in crisi. vei se e' lo stesso con il tuo modem

Link to comment
Share on other sites

prova ad abbassare il numero di connessioni massime del mulo! forse risolvi! so che con i router quello e' il parametro da cambiare perche' li mette in crisi. vei se e' lo stesso con il tuo modem

 

si esatto...può essere quello...ma di solito cn i dlink nn c'è questo problema... cmq prova ad abbassare le fonti contemporanee sulle impostazioni del ciuchino e vedi se ridà lo stesso problema

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ma quando te lo dicevo io di flashare il firmware aggiornato non mi davi retta!!! :hysterical:

 

Non e che non ti ho dato retta ............. ma bisognava flashare con un fimware specifico .......... che e vecchio ........... se aggiornavo il firmware non risolvevo ............. e poi bisognava fare 2 cosette prima di flashare senno noin fungeva lo stesso :rolleyes:

 

:haveaniceday:

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

raga chiedo qui per non aprire altri 3D

allora visto che adesso il reparto internet e a posto volevo creare una rete interna con condivisione di stamanti e altro e cartelle ovviamente

 

solo che non ho la minima idea di come fare

 

devo connettere il mio fisso che ho in firma tramite modem outer wi-fi al portatile

 

qualcuno mi da 2 dritte

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...